domenica 29 novembre 2009

TORTA TIRAMISU'




Anche quest’anno come l’anno scorso ho realizzato la torta per la mia sorellina, si sorellina perche anche se ha compiuto 26 anni per me resta sempre la piccolina di casa:-). L’anno scorso le ho preparato una torta molto fanciullesca con la dolce hello kitty quest’anno siamo andate su di una torta piu classica che piace a tutti ovvero un tiramisù, non classicissimo pero infatti nella crema al mascarpone ho aggiunto la crema pasticcera e poi tra i 2 strati di pan di spagna ho aggiunto uno di savoiardi per ricordare la parte classica del dolce. Sopra c’è un tripudio di panna al caffe e tanto cacao come piace a lei…Devo ringraziare Lenny per il pan di spagna con solo amido e niente farina perche è davvero fenomenale infatti vi riporterò di seguito la sua ricetta che non ho modificato di una virgola ed è stato davvero ottimo, friabile ma non troppo, morbido e si è tenuto perfetto anche il giorno dopo conservando tutta la sua bonta!!!
La torta è piaciuta a tutti e spero di riuscire a recuperare una foto dell’interno per farvi vedere gli strati di pan di spagna intervallati da quello dei savoiardi perche l’effetto è molto bello, spero che piaccia anche a voi:-)

Torta tiramisù

Pan di spagna
Ingredienti
6 uova codice 0
195 g amido
190 g zucchero
1 bustina lievito
scorza limone bio grattugiata

Preparazione.
Usando uova a temperatura ambiente, separare i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte e montare i primi con metà zucchero. Successivamente montare a neve ferma gli albumi con l’altra parte di zucchero (capovolgendo la ciotola, questi non devono cadere) e unirli alla crema di tuorli. Unire le due preparazioni e montare ancora fino a quando il composto scriverà (sollevando le fruste, queste devono lasciar cadere dei “nastri” che lasciano traccia sulla massa). Aggiungere a pioggia l'amido, la scorza di linone, il lievito (se le uova sono sufficientemente lavorate ed hanno incorporato abbastanza aria, non sarebbe necessario!), e rimestare delicatamente, dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria incorporata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia imburrata e spolverizzata con farina bianca, quindi passare in forno per 30' a 180 gradi (controllare la cottura con lo stecchino: infilzato nel dolce deve uscire asciutto ed inoltre il dolce deve staccarsi dalle pareti dello stampo). Sfornare subito, lasciare raffreddare per pochi minuti e sformarlo.

Crema al mascarpone
400 g di mascarpone
200 ml di panna
250 g di crema pasticcera(con 2 uova)
2 macchinette di caffe da 3 tazze zuccherate

Inoltre
Savoiardi
2 macchinette di caffe da 3 tazze o 1 da 6 zuccherate
Cacao
2oo ml di panna montata con un po di caffe

Dopo che si è preparato il pan di spagna tagliarlo a meta e bagnarlo abbondantemente con il caffe .Preparare la crema sbattendo insieme mascarpone e panna e prima che la panna monti completamente unire la crema pasticcera. Sul primo strato di pan di spagna versare la crema poi uno strato di savoiardi sempre bagnati nel caffe e ancora uno di pan di spagna sempre bagnato e mettere in frigo per un paio d’ore. A questo punto tagliare dei savoiardi a misura del bordo e attaccarli tutto in circolo e con altra panna aromatizza al caffe fare tanti ciuffi fino a ricoprirla completamente. Spolverare il tutto con cacao e tenere in frigo fino al momento di consumarla.

giovedì 26 novembre 2009

PANINI DOLCI AL SESAMO CON MDP




Ormai io e la mia mdp siamo diventate grandissime amiche e oggi mi ha aiutata a sfornare queste deliziose briochine al sesamo. Le ho preparate per la merenda dei bambini con una generosa dose di confettura all’amarena e che dirvi…troppo buone, morbide e coccolone.
Il 4 dicembre il mio piccolo Lorenzo compirà gli anni (2 anni) quindi faremo una piccola festicciola in famiglia e mi sa che lei sarà a pieno regime perche adesso nella mia cucina gli impasti per pizze, focacce, panini e pan canasta saranno tutti a suo carico:-). Sono sicura che farà un ottimo lavoro, infatti questi impasto è uscito favoloso,morbido e la cosa che piu mi sorprende e che la seconda lievitazione (quella in cui le brioschine raddoppiano di volume)avviene piu velocemente che con l’impasto a mano.
Quest’impasto puo essere fatto anche tranquillamente a mano ma volete mettere la soddisfazione di dover solo porzionare l’impasto facendo tutt’altro mentre lei lavoro??
Inoltre questi stessi panini possono essere farciti anche con hamburger alla Mc Donald’s ovviamente eliminate lo zucchero ed aumentate un po il sale…perfetti sempre!!!!!

Panini al latte morbidosi con la mdp

1 cucchiaino da te di lievito secco
450 g di farina forza(io ho utilizzato 200 farina00 e 250 di forza)
60 g di zucchero
80 g di burro
½ cucchiaino di sale
1 uovo medio
250 ml di latte o acqua o meta e meta
semi di sesamo

Versare tutti gli ingredienti nell’ordine elencato nella macchine e avviare il programma solo impasto(il mio è di 2h20min. e si chiama dought con la funzione basic). Quando l’impasto è pronto porzionarlo in panini e lasciarli lievitare ancora 40 mnuti su di una placca coperta da carta forno. Accendere il forno a 200 gradi, spennellare i panini con latte oppure tuorlo mischiato con acqua e aggiungere i semi di sesamo e cuocere per 20 minuti fino a quando non assumono un bel colore dorato, farcirli a piacere.

martedì 24 novembre 2009

COCONUT CHEESECAKE






Dopo essermi sbizzarrita per alcuni giorno con la mdp sono tornata al vecchio amore, il mio adorato cheesecake!!! Lo sapete quanto adori questo dolce e poi al cocco con l’abbinamento della ricotta è una vera goduria!!!Perfetto sia per un dopo cena ma anche un pranzo in quanto lo trovo un dolce fresco e adatto a tutto e ovviamente golosissimo!!Insomma che vita sarebbe senza un cheesecake???Per me molto triste….:-)

Coconut cheesecake
· 250 g di Philadelphia
· 250 g di ricotta
· 200 g di panna fresca
· 150 g di biscotti secchi
· 120 g di zucchero
· 80 g di burro
· 80 g di cocco essiccato grattugiato
· 15 g di gelatina in fogli
· bottoncini di cioccolato fondente

Preparazione
Passate al mixer i biscotti in modo da ridurli in polvere unitevi il burro morbido e lavorate bene il composto con un cucchiaio di legno. Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con carta da forno, distribuite sul fondo il composto di biscotti, livellatelo bene premendo con le dita e mettete in frigorifero.
Lavorate con lo zucchero la ricotta finché otterrete una crema spumosa, poi unitevi la Philadelphia e 80 g di cocco, mescolando bene in modo da ottenere un composto liscio. Dopodiché strizzate i fogli di gelatina, fateli sciogliere in una casseruolina con della panna e incorporateli alla crema preparata. Montate quindi leggermente la panna, unitela alla crema preparata, mescolando delicatamente, e versatela nello stampo sul composto di biscotti.
Spolverizzate la superficie del cheese-cake con il cocco e rimettete lo stampo in frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di servire, immergete lo stampo in poca acqua calda per un istante, sganciate il cerchio, trasferite il cheese-cake su un piatto da portata e decoratelo con altro cocco e un po di cioccolato fondente a bottoncini.

domenica 22 novembre 2009

IL PANETTONE CON LA MDP





Lo sapevo (e lo sapevate) che avrei usato la macchina del pane per fare un impasto dolce, infatti leggo il manuale e ti trovo il panettone con l’uvetta ed i canditi….dovevo farlo!!!!
Ed eccolo qui, in tutto il suo profumino intenso la sua fragranza e sofficità, insomma non immaginavo che sarebbe venuto cosi goloso, leggermente diverso da quello commerciale o da quello classico milanese che richiede una lunga lievitazione ma essendo un panettone casalingo fatto con la mdp la cosa che piu mi interessava era il sapore ed è buonissimo e poi come primo esperimento non posso lamentarmi:-)
Ho voluto non raddoppiare le dosi giusto per capire come sarebbe venuto ma la prossima volta aumento e regalo panettoni a tutti :-). Sono sempre piu entusiasta di questa macchina, sarà, come diceva Ondina,"la mia compagna più fidata"!!!!!!!!!!!!

Panettone con uvetta e canditi con mdp(stampo diametro 18 di carta)
(Per un panettone piu grande raddoppiate le dosi)
1 cucchiaino di lievito secco
300 g di farina di forza
2 cucchiaini di zucchero
15 g di burro
¼ di cucchiaino da te di sale
cardamomo macinato q.b.
scorza di limone q.b.
1 albume medio
140 g di latte
50 g di canditi
50 g di uvetta

Porre tutti gli ingredienti nel cestello e posizionare sulla funzione basic con option dought raisin(impasto senza cottura) (2h20). Appena pronto l’impasto metterlo in una teglia da 18 di diametro(io ho usato quelli per panettone di carta)e lasciare lievitare 2 ore al caldo(anche piu se avete la possibilità). Prima di infornare pennellare con un po di burro e cuocere per 35 m. forno statico.

venerdì 20 novembre 2009

PANE AL MAIS




Ragazze anche a casa mia è arrivata la macchina del pane!!!!!!!!!!! E per questo devo ringraziare il maritino a cui ho rotto le scatole per diverso tempo piu di una zanzara fastidiosa:-)
Wow è bellissima ha tantissimi programmi (è una Panasonic bread bakery) compresi quelli per i dolci....L'ho provata subito ma avendo in casa poca farina ho fatto un mix realizzando questo pane al mais davvero delizioso.....Scusate le foto ma avendolo fatto di sera le luci sono terribili quindi ha una strana sfumatura gialla che in realtà non è cosi accentuata...Prossimo esperimento sarà il panettone che ovviamente essendo un dolce non posso non provarlo:-)....quindi a breve con altri aggiornamenti paninosi:-)

Pane al mais

Ingredienti
150 gr. di farina di mais macinata fine
130 gr. di farina 00
1/2 bustina di lievito istantaneo
1 cucchiaino di sale
15 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino da tè di zucchero
270 ml di acqua

Mettere tutti gli ingredienti nel cestello avendo cura di inserire prima il lievito e le farine e poi i liquidi ed avviare il programma per il pane basic con l'opzione bake(4 ore). Spegnere la macchina a cottura evvenuta e sfornare subito.

mercoledì 18 novembre 2009

ANGEL CAKE





Avevo un po di albumi nel freezer da utilizzare e girovagando su internet ho trovato questa torta davvero deliziosissima, la Angel Cake
La Angel Cake è un dolce americano che sostituisce spesso il nostro pan di spagna nelle loro torte farcite. Essendo fatta principalmente con albumi risulta davvero morbidissima ed in piu a basso contenuto di grassi. Il sapore è divino una nuvola in bocca e al tatto risulta un po spugnosa infatti se si preme un dito sulla torta prima rimane l’impronta poi ritorna di nuovo nella forma originale. Per questo tipo di torta viene utilizzato uno stampo adatto che ovviamente non avevo ma io ho utilizzato uno a ciambella e devo dire che tutto sommato la forma è comunque gradevole e in piu lo stampo non va ne imburrato ne infarinato l’unica accortezza e solo quella di mettere(una volta cotto)lo stampo a testa in giu posizionando la parte appuntita dello stampo in un collo di bottiglia. La decorazione è semplicissima glassa bianca aromatizzata alla mandorla e qualche ciliegina giusto per non alterare il sapore delicato del dolce. Che dirvi non vi resta provare

ANGEL CAKE
(ricetta Cookaraund io ho utilizzato metà dose)
12 albumi d'uovo
1 cucchiaino di cremor di tartaro
350 g di zucchero (suddivisi in 200 e 150 g )
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di aroma di quello che preferite: mandorle, limone,
150 g di farina (setacciata)
1 pizzico di sale

In una terrina, battere a neve ferma gli albumi col pizzico di sale e il cremor di tartaro con lo sbattitore elettrico ad alta velocità. Aggiungere 200 g di zucchero (2 cucchiaiate alla volta per
incorporare meglio), sbattere costantemente finché lo zucchero si scioglie.
Aggiungere lavanillina (ed eventualmente l'aroma).
Setacciare insieme farina e lo zucchero rimanente. Versarli a poco a poco nel composto di albumi, finché la farina viene completamente incorporata(io ho incorporato al farina a mano con una spatola dal basso verso l’alto). Versare in uno stampo non infarinato ne imburrato e possibilmente se non si possiede quello americano,in uno a ciambella.Cuocere in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 35/40 minuti. Il colore dovrà essere leggermente dorato e facendo una lieve pressione col dito sulla superficie, dovrebbe respingerlo, come se fosse una spugna. Invertire lo stampo in un collo di bottiglia e farlo raffreddare completamente, per circa un'ora.Con una spatola stretta o un coltello staccare dolcemente il dolce dallo stampo e metterlo in un piatto da portata.
Per la glassa
100 g di zucchero a velo sbattuto con qualche goccia di aroma alla mandorla e qualche goccia di acqua. Mescolare e versare sulla torta e decorare con granella bianca e qualche ciliegia candita.

P.s. QUI potete vedere come va capovolto il dolce anche se quello presentato da Cozza è una Chiffon cake e non la Angel cake, il procedimento è lo stesso.

lunedì 16 novembre 2009

BIRTHDAY CAKE FOR MOM



Ieri è stato il compleanno della mia giovanissima mamma (54 anni) e questa torta l'ho realizzata per lei. Una torta molto semplice e delicata(niente mmf ne pdz) che lei ha apprezzato molto....La torta è un pan di spagna bagnato con latte e nesquik e farcita con la crema rochet....per la decorazione solo panna e granelli di zucchero rosa che trovo davvero fantastici(li ho comprati in deversi colori e mettono subito allegria)e delle roselline di ostia e altra granella di nocciole intorno...la torta era davvero buono, che dite vi piace???:-)Auguro a tutte un buon inizio settimana!!!!!!!!!

sabato 14 novembre 2009

CHOCOLATE CRINKLE COOKIES









Credo che questi biscotti li abbiate gia visti in diversi blog pero io da “golosa–curiosa” dovevo provarli ! Non amo molto fare biscotti (quelli classici con pasta frolla) ma quando mi capita di vedere dei biscotti golosi come questi e cosi diversi dai soliti allora scatta la voglia di cimentarmi ed ho fatto benissimo!!!
Questi buonissimi cookies al cioccolato vengono racchiusi e ricoperti da un rivestimento di zucchero è in cottura avviene la sorpresa in quando si formano le caratteristiche crepe cosi da far ricompare il cioccolato elemento principe di questa ricetta in piu se conservati in scatole di latta durano anche diversi giorni. La ricetta l’ho presa dal sito Joy of baking e sono venuti perfetti deliziosi, peccato aver fatto mezza dose (volevo verificare prima il risultato)e cosi 25 biscotti si sono volatilizzati in niente!! E come vedete dalla foto anche Lorenzo ha apprezzato i Crinkle come tutta la famiglia:-)

Chocolate crinkles cookies

Ingredienti
55 g di burro
225 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero semolato(io ho utilizzato quello di canna)
2 uova grandi
210 g di farina
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
120 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella(questa è la mia variante ma potete sostituirla con estratto di vaniglia)

Per prima cosa sciogliete il cioccolato con il burro e lasciatelo intiepidire, nel frattempo con un frullino sbattete le uova con lo zucchero per 3-4 minuti quindi unite la vaniglia(nel mio caso la cannella) e il cioccolato fuso. Mischiate a parte la farina il lievito e il sale e uniteli alla massa al cioccolato preparata precedentemente, coprite con pellicola e lasciate in frigo 2 ore o piu (la consistenza è molto simile a quella del salame al cioccolato prima che si solidifichi). Formate con questo impasto (ungendovi prima un po le mani con un po di burro) delle palline grandi 2-3 cm e passatele in una scodella dove avrete messo lo zucchero a velo. Lo zucchero dovrà coprirle interamente. Prendete una placca rivestite con carta forno e adagiate le palline distanziate(tendono ad allargarsi in cottura).e cuocete a 170 gradi per 8-10 minuti (il cuore deve rimanere morbido quindi anche se vi sembrano ancora un po mollicci toglieteli dal forno) e lasciate raffreddare su di una gratella.

Con questi biscotti partecipo alla raccolta di Micaela Biscottiamo

giovedì 12 novembre 2009

QUATRE QUARTS AI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO




Non avevo mai fatto una quatre quarts non so mi dava l’idea di essere un dolce un po pesante il classico mattone ed invece mi sono ricreduta in quanto questo cake è di una sofficità unica profumatissimo e si conserva chiuso in un sacchetto anche piu giorni.
Il quatre quarts è un gâteau o torta tipica della Bretagna francese. Il suo nome deriva dai suoi ingredienti, 4 nella stessa proporzione: ¼ di farina, zucchero, burro e uova per fare una torta da 1 kg. Una torta dal gusto deciso per via del burro salato(che io non ho utilizzato ma ho aggiunto solo del sale all’impasto), tipico della regione dov’è nata questa magnifica torta, sicuramente gustosa ed originale. Per renderla ancora piu golosa, ho aggiunto a questo cake anche del cioccolato bianco e dei pistacchi e che dirvi davvero sublime!!!

Ingredienti
La ricetta è di Giallo Zafferano con alcune mie aggiunte:
250 g burro
250 g di farina
250 di zucchero
½ bustina di lievito
sale
4 uova da circa 60 g l’una
100 g di cioccolato bianco
40 g pistacchi

Per prima cosa mettete a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria oppure nel micro.
Accendete il forno statico a 180º. Dividete i tuorli dai bianchi; tenete quest’ultimi da parte. In una ciotola sbattete con un frullino i tuorli e lo zucchero insieme . Incorporate il burro fuso e mescolate bene quindi aggiungete il lievito e mescolate.Aggiungete la farina e mescolate ancora e per ultimo il cioccolato bianco sempre sbattendo il tutto con il frullino. A questo punto l’impasto sarà morbido ma non troppo liquido. Montate i bianchi a neve ferma ed incorporateli a poco a poco alla preparazione precedente mescolando, meglio con una spatola in silicone, dal basso verso l’alto per evitare di smontare i bianchi. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno , livellate la superficie, aggiungere i pistacchi e cuocete in forno per 45-50 minuti. Per controllare che la nostra torta sia cotta al punto giusto introducetevi uno stuzzicadenti: se viene fuori pulito vorrà dire che la torta è pronta; se ancora venisse fuori con attaccato un po’ d’impasto lasciatelo cuocere 5-10 minuti in più(a me ci sono voluti circa 60 minuti in quanto il burro tende a rendere l'impasto un po liquido in cottura quindi se dovesse essere ancora non del tutto cotto, coprite il dolce con un po di alluminio e proseguite la cottura con il ventilato per 10 minuti)

Consiglio:
Se volete preparare un cake piu piccolo le dosi sono:

3 uova
180 di zucchero
180 di burro
180 di farina
100 di cioccolato bianco
2 cucchiaini di lievito
pizzico di sale.
Il procedimento non cambia.

martedì 10 novembre 2009

LASAGNA ALLA NAPOLETANA


La lasagna alla napoletana è un classico piatto prelibato della domenica o dei giorni di feste(tipo il martedì grasso). Le varianti della lasagna sono tante questa probabilmente si differenza per l’utilizzo tra gli ingredienti delle polpettine e del salame(alcuni aggiungono anche l’uovo sodo). Per non appesantire troppo la preparazione io ho utilizzato un ragù leggero ma di solito viene utilizzato un ragù classico con spezzatino, cervellatine (salsicce lunghe) e tracchie (costolette di maiale) ma poi diventa veramente una bomba!!!!!
A me piace forse anche di piu mangiata il giorno dopo perche tutti i sapori ormai compatti danno un gusto speciale e sopratutto mi piace ripassata in padella con un filo d’olio cosi da renderla bella croccante….insomma a me piace tantissimo e voi???


Ingredienti per 6 persone:

500 g di pasta per lasagne(io utilizzo la sfoglia Rana perchè la trovo eccezionale quindi 2 confezioni)
500 g di manzo per le polpettine di carne(quindi 1 uovo pane raffermo sale e parmigiano)
500 g di ricotta
500 g fior di latte o provola
Ragù abbondante (preparato con 2 passate di pomodoro e aromi)
100 g di parmigiano
150 g di salame napoletano tagliato a cubetti
3 uova sode(io non le metto)

Per prima cosa fate le polpettine utilizzando lo stesso sistema che utilizzate per le polpette al sugo classiche e friggetele in abbondante olio e tenetele da parte. Con le 2 passate di pomodoro preparate un ragù leggero solo con gli aromi(cipolla sedano carota e basilico)e portate a cottura.
Tagliate il fiordilatte o la provola a tocchetti ed anche il salame.Lessate la pasta di lasagna avendo cura di colarla ben bene oppure nel mio caso questa operazione non serve perche quelle Rana non hanno bisogno di precottura. A questo punto preparate una teglia rettangolare e e ponete qualche cucchiaio di ragu, uno strato di pasta, le polpette la ricotta a fiocchetti , la provola e il salame e coprite con un alto po di passata e proseguite gli strati finendo con solo pasta, ragù e abbondante parmigiano e mettete in forno a 180 per 20 minuti poi solo grill altri 5 minuti. La lasagna va servita circa mezz’ora dopo che l’avete tolta dal forno per far assestare i sapori e la consistenza

lunedì 9 novembre 2009

COPPE TIRATI-SU' !!!!!







Sabato è stato l’onomastico di mio marito e mentre pensavo e ripensavo a qualche dolce da preparargli, lui mi ha chiesto….. il tiramisù…
Ok forse ha ragione lui, non c’è probabilmente un dolce al cucchiaio piu buono di un tiramisù anzi in questo caso un tirati-su :-)
Certo che questo dolce tira su che è una meraviglia e poi tra mascarpone panna cacao caffè è un delirio di sapori goduriosi per di piu in coppa è ancora piu buono da gustare!!
Per il titolo però mi sono ispirata a Luca Montersino (grande pasticcere di fama internazionale) che guardo spesso su Alice, il programma si chiama “peccati di gola” dove propone dei dolci e delle tecniche davvero pratiche ed innovative anche per velocizzare i tempi, e da lui che ho capito come pastorizzare le uova che finalmente sono tornate nel mio tiramisù e altra idea interessante, montare panna e mascarpone insieme (la panna al contatto con un altro grasso monta piu velocemente), infatti in un minuto la panna si è montata senza dover dividere i composti i due ciotole….insomma ho fatto felice mio marito con il suo dolce preferito ed ho potuto mettere in pratica anche queste 2 nuove tecniche e poi mi sono pappata anche un dolce senza tempo quindi meglio di cosi :-)


Tirati-su in coppa

Ingredienti (per 2 coppe grandi come tazza da latte)
1 confezione di pavesini
3 tuorli
200 g di zucchero
70 ml di acqua
250 g di mascarpone
200 ml di panna
1 moka da 3 tazze
cacao q.b.
granelle di zucchero bianche

Mettere l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portare ad una temperatura di 121 gradi. Se non si ha il termometro ci si bagna le dita con acqua fredda e si immergono velocemente nel pentolino e se si forma una pallina morbida vuol dire che siamo arrivati a 121 gradi(cmq basta farlo bollire per 3 minuti), Nel frattempo mettere i tuorli nella planetaria (oppure in una ciotola se si ha il frullino normale) e cominciare a montare al minimo i tuorli. Nel frattempo preparate il caffe e mettetelo in un piatto fondo (se volete potete zuccherare e alleggerire il caffe con acqua io lo zucchero soltanto mi piace sentire il sapore del caffè).
Qualche secondo prima di mettere il liquido aumentare la planetaria al massimo e versare a filo il liquido e far montare fino a quando toccando l'esterno della planetaria( o della ciotola) non sarà fredda. In un'altra ciotola cominciate a montare la panna e il mascarpone per giusto un minuto(vedrete che subito si monterà subito la panna).
Mischiare la panna con i tuorli usando l'accortezza di unire i tuorli alla panna e non il contrario. E' una regola della pasticceria si mettono le parti liquide in quelle più solide e poi si mischiano insieme. A questo punto si procede inzuppando i pavesini nel caffe e si mette una parte di crema e si procede cosi per 2 strati. Mettete un po le coppe nel frigo ed un po prima di servire spolverate con abbondante cacao e delle scaglie di cioccolato bianco o codette oppure riccioli insomma come piu vi piace.

P.S. Volevo dirvi che partecipo anch'io a 2 iniziative che trovo davvero deliziose, la prima e lo Swapp 2009 indetto da Muccasbronza e la seconda La danza delle scatole di latta Calme et Cacao...trovate tutte le indicazioni sui loro blog!!!

sabato 7 novembre 2009

CROSTATINE CON ALBICOCCA E MANDORLE





Queste crostatine ma anche un po pasticciotti le ho preparate cosi al momento(con quello che avevo in casa e un po di fantasia:-) per la merenda dei bimbi e devo dire che sono davvero deliziosi e la confettura di albicocche e le mandorle sono un accoppiata davvero vincente!!! Ne ho congelati alcuni cosi da averne di scorta visto che sono piaciuti davvero tanto e con un buon tè sono ottimi anche per la colazione oppure la sera dopo cena quando prende la voglia di qualcosa di dolce(diciamo che tutte le sere a me viene voglia di qualcosa di dolce :-)!!!

Crostatine con confettura di albicocche e scaglie di mandorla

Per la pasta frolla
300 g di farina
150 di margarina o burro
100 g di zucchero
un uovo
2 cucchiaini di lievito
vaniglia
sale

Per la farcitura
confettura di albicocche
scaglie di mandorla
zucchero a velo

Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino a formare una bella palla di pasta frolla che metterete a riposare per almeno mezzora in frigo.Imburrate le crostatine e poi stendete la frolla e ricavate dei dischetti con cui ricoprirete gli stampini, bucherellateli con un forchetta e versare un cucchiaio di confettura e delle scaglie di mandorle. Ricoprite ogni costatina con un altro disco di frolla bucherellate anche queste e spalmate sopra un velo di confettura e altre scagliette di mandorla e cuocete a 180 per 20 minuti e spolverate quando sono fredde con zucchero a velo

giovedì 5 novembre 2009

TORRONE MORBIDO NAPOLETANO




Per le amanti del cioccolato e nutella la ricetta di questo torrone morbido non potete non provarla!!!
A Napoli viene fatto in mille varietà (soprattutto durante le festività di ogni Santi) ad esempio, con la crema allo gianduia, tutto cioccolato bianco, con le mandorle, con i canditi insomma mille varietà di una golosità unica!!
Ho trovato la Ricetta su cookaraund e non potevo non provarla visto che costa anche un bel po acquistandolo in pasticceria:-)…ne è rimasto ben poco e dall'estetica delle fette vi rendete conto che non sono le classiche fetta tagliate a posta per la foto ma quelle strappate dalle fauci di parenti ingordi quindi non esteticamente perfette:-) ma ho voluto che le vedeste e magari lo provaste perche merita:-)!!!!!

Torrone morbido

200g di cioccolato fondente da copertura
200g di cioccolato bianco di buona qualità
400g di nutella
250g di nocciole tostate (potete utilizzare anche il cioccolato con le nocciole direttamente)
Stampo da plum cake da un kg abbastanza corto e alto

Facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente, foderiamo con il cioccolato lo stampo il più omogeneamente possibile, ruotando man mano lo stampo tra le mani(va benissimo anche uno stampo in alluminio oppure un classico stampo da plum cake)facendolo aderire bene alle pareti poi poi lo mettiamo qualche minuto in frigo per farlo indurire mettiamo il cioccolato bianco a fondere e aggiungiamo la nutella e le nocciole che avremo precedentemente diviso a metà facendo raffreddare un pò il composto affinchè non fonda il cioccolato della base.
Quindi aggiungiamo la crema e lasciamolo in frigo almeno un paio d’ore a solidificare dopo di che si taglia in fette

lunedì 2 novembre 2009

COPERTURA PER TORTE CON IL MMF

Mettere le caramelle in una pentola a bagnomaria con 3 cucchiaia di acqua e aggiungere appena sciolte 125 g di zucchero velo e mescolare velocemente il tutto.

Versare in una ciotola dove avrete gia messo 125 g di zucchero a velo e altri 125 sopra e con l'aiuto di una spatola inglobarli il meglio possibile

Quando l'impasto incomincia a non essere piu molliccio e si stacca facilmente dalla spatola, lavorarlo come si fa con un imposto normale e formate un panetto(aiutatevi con altro zucchero a velo se fosse necessario cmq di norma quello indicato è piu che sufficente



Fatto il panetto mettetelo in carta velina e riponetelo in credenza oppure in un contenitore ermetico e lasciatelo riposare 24 ore. Passate il tempo potete colorarlo lasciarlo naturale( meglio con colori a gel oppure in polvere) e farci quello che vi pare.


Qualcuna di voi mi aveva chiesto come si realizzasse la copertura per torta con i mashmallow, ecco spero la spiegazione sia esauriente e interessante:-)Se ci sono dei dubbi chiedete pure:-)

Copertura in mashmallow fondent

Ingredienti
150 g di mashmallow
3 buste da 125 g di zucchero a velo (tenetene sempre un po di scorta)
3 cucchiaia di acqua

Mettere le caramelle in una pentola a bagnomaria con 3 cucchiaia di acqua e appena le caramelle sono sciolte aggiungere 125 g di zucchero a velo e girare energicamente il tutto(vi sembrerà un blob informe ma non vi spaventate:-).
In una ciotola capiente (oppure sul tavolo) versate 125 di zucchero a velo e subito le caramelle sciolte(che si appiccicheranno da per tutto sia alla pentola che al cucchiaio che vi consiglio di utilizzare in silicone)e altri 125 g di zucchero a velo sopra (vi consiglio sempre di setacciarlo lo zucchero man mano che lo versate). Con l'aiuto della spatola inglobate lo zucchero all'impasto girandolo e mescolandolo il piu possibile e quando l'impasto incomincia a compattarsi, con le mani ben zuccherate, procedete come per un normale impasto e formate un panetto che ricoprirete con carta veline e mettelo in credenza per 24 ore.

Consigli pratici

Per colorarlo vi consigli i colori in gel oppure in polvere (io uso quelli gel della decora) perche quelli liquidi bagnano troppo l'impasto e tendono a sbiadire(cmq se proprio non trovate sia quelli gel che in polvere potete usare anche i liquidi ma non eccedete andate per gradi)

Usate zucchero a velo di ottima qualita meglio della pane angeli.

Preparate i soggetti sempre con un po di anticipo dandogli cosi il tempo per asciugarsi(chiusi in scatola ermetica possono durare anche diversi mesi)

I soggetti vanno applicati con della glassa reale e uniti fra loro anche con un po di acqua

Utilizzate amido o zucchero quando lo stenderete se vi sembrerà molto duro quando lo utilizzerete basterà metterlo pochi secondi nel micronde, cmq basta lavorarlo un po per ammorbidirlo al meglio.

Va fatto risposare sempre in credenza e mai in frigo

Puo durare anche 3 mesi basta passarlo al micro per renderlo di nuovo morbido e manegevole

Prima di posare il mmf sulla torta questa deve essere ricoperta con panna montata, crema al burro o gelatina per rendere la copertura piu compatta, non farla scivolare ed eliminare eventuali imperfezioni della torta


Anche questo fiocco in attesa di una sua collocazione l'ho realizzato con il mmf (per sostenere il fiocco in attesa che si indurisca ho messo dell'ovatta in modo che poi regga bene la forma)come del resto la borsa dell'altro post...insomma c'è da sbizarrirsi e basta andare su youtube o sul sito cookaraund per trovare mille idee!!!!!

domenica 1 novembre 2009

PINK BAG







E con questa torta si sono conclusi i festeggiamenti per il mio compleanno ( sono durati di piu di quelli della regina Elisabetta:-).
Nella mia famiglia è tradizione festeggiare tutti insiemi il compleanno e visto che mercoledì sera ho preferito uscire ho rimandato al sabato il compleanno con tutti…..Mi sono “regalata”questa torta-borsa che nonostante le foto non le diano molta giustizia, era davvero carina e mi sono divertita molto nel realizzarla.
La copertura è fatta con i mashmallow e anche tutti i dettagli. Di solito utilizzo la pasta di zucchero per questi dolci ma non avendo avuto il tempo per comprarla ho utilizzato queste caramelle che sono davvero duttili in queste preparazioni.
Che dire la torta è piaciuta molto ed era anche buona, un Pan di Spagna farcito con crema pasticcera bianca e al cioccolato ma la cosa piu carina secondo me è stato l’effetto trapuntato della borsetta che la rendeva quasi vera(se vi interessa il passo passo io l'ho visto qui sul forum dei dolci di Chiara) al punto che mi è dispiaciuto molto tagliarla:-)…
Lo so in giro ci sono realizzazioni perfette io sono alle primissime armi pero vi assicuro la soddisfazione è tanta…nel prossimo post magari metto tutti i passaggi per creare la pasta fatta con i mashmallow se interessa anche se credo che in molte l’hanno gia provata. Allora vi piace???