mercoledì 19 agosto 2020

PAVLOVA AL LIMONE SUPER LIGHT


   

Oggi vi propongo una Pavlova che sa d'estate di freschezza e golosità.
Mi erano avanzati diversi albumi da
altre preparazioni e cosi è scattata
l'idea di realizzare questo dolce che e un inno all'eleganza e alla leggiadria di una
famosa ballerina Anna Pavlova.
Ho farcito il centro con la panna e una crema al limone super light infatti non contiene ne uova ne latte ma è
ugualmente golosissima e profumatissima!!


PAVLOVA AL LIMONE SUPER LIGHT
6 albumi
220 g di zucchero semolato
5 g di cremor tartaro
1 cucchiaio di amido di mais
Accendere il forno e posizionarlo sulla funzione statica a 115°. Montare gli albumi a neve per 5 minuti; aggiungere lo zucchero man mano che si monta e in tre volte. Quando la meringa e quasi pronta, aggiungere l'amido e il cremor tartaro setacciati e continuare a montare finché la meringa non è ben solida. Foderare una teglia con carta da forno e disegnare un cerchio sulla carta di 20 cm. Girare la carta da forno con la parte disegnata sul retro. Versate la meringa ottenuta al centro.
Spalmare la meringa su tutta la superficie del cerchio formando tutt'intorno dei bordi rialzati e creando un vuoto al centro. Cuocere in forno per 75 minuti. Appena cotta lasciarla nel forno con lo sportello leggermente aperto per mezz'ora.

 

CREMA AL LIMONE LIGHT
300 ml di acqua
200 g di zucchero
80 ml di succo di limone
30 g di amido di mais
Buccia di 1 limone
200 ml di panna
Mescolare in un pentolino insieme l'amido di mais, lo zucchero, il succo di limone e la buccia grattugiata. Versare pian piano l'acqua mescolando con una frusta e porre sul fuoco e continuare a mescolare. In pochi minuti si formerà una crema che avrà un'aspetto leggermente gelatinoso.
Metterla a raffreddare

 
ASSEMBLAGGIO
Montare la panna e prendere una piccola parte e aggiungerla alla crema di limone fredda. Prendere la Pavlova fredda con molta cautela e posizionarla su di un piatto. Mettere il resto della panna al centro della Pavlova. Versare la crema al limone in una sac a poche e decorare con ciuffi sparsi sulla panna

3 commenti:

  1. Un dolce fresco e goloso, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. A tanta bontà perdipiù light non si può dire di no!!! Mi è mancato tanto deliziarmi con ricettine come questa...la proverò presto, intanto spero tu abbia voglia di tornare a farmi visita. Ti aspetto!

    RispondiElimina
  3. Ciao...dopo tanto torno nella tua cucina e trovo nuove bontà...sarei felice di ricevere una visitina da parte tua...ti aspetto, a presto!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!