martedì 28 ottobre 2008

tanti auguri a me tanti auguri a me:-)








ebbene si oggi è il mio compleanno!!!!ho compiuto ben 37 anni....:-)ho fatto questa torta all'ultimo momento(avevo altri programmi per stasera) infatti nn ne sono molto soddisfatta(per di piu nn sono riuscita a fare una foto decente sembrano fluorescenti i decori!!!!!) ma ho lavorato per la prima volta con il marzapane....mai piu!!è impossibile,si scioglie nn tiene i colori nn si secca per niente insomma per una come me nn pratica con questo tipo di torte è stato deleterio per la psiche :-)..cmq per la fetta aggiorno domani(ho farcita il pan di spagna con una crema al nocciolato spettacolare!!!)....metto anche le ricette del pan di spagna e il resto....baci baci
Ed eccomi come promesso,vi posto le varie ricette:
Il marzapane
Ingredienti: 200 gr mandorle secche e spellate; 200 gr di zucchero ; 30 gr farina; 1 uovo intero e 1 albume; essenza di arancio; colorante alimentare.
Procedimento:Pestate in un mortaio le mandorle con lo zucchero fino a quando diventano come una crema.Aggiungete, poco alla volta l' albume e l'uovo intero e per ultima la farina passata al colino in modo che non si formino dei grumi. Fate riposare per qualche minuto e poi stendetela con l' aiuto di un mattarello allospessore desiderato.Ritagliatevi la forma desiderata con gli appositi stampini oppure fate delle palline chepasserete nello zucchero raffinato.
PAN DI SPAGNA
5 uova -200 gr zucchero -150 gr farina -100 gr frumina- aroma limone- 1 bustina lievito. Montare a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente, poi unire 125 gr dei zucchero e montare a crema. A parte montare a neve fermissima gli albumi e poi unici lo zucchero rimasto e montare. Unire gli albumi alla crema di tuorli, aggiungere l'aroma di limone e poi la farina, la frumina ed il lievito setacciati ed amalgamare delicatamente il composto. Trasferilo in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato di 26 cm di diametro e cuocere in forno a 180 per 45 minuti (nella parte bassa). Lasciar raffreddare nel forno spento leggermente aperto.
CREMA NOCCIOLATA
200 ml di panna da montare,1 etto di nocciole tostate, quattro tuorli d'uovo, mezzo litro di latte buccia di limone, 4 cucchiai di zucchero.
Preparazione: tritare molto finemente le nocciole e immergerle in un bicchiere di latte caldo. Aggiungere poi tutto questo alle uova sbattute con lo zucchero, unirvi della buccia di limone grattugiata, il latte rimanente e mettere tutto sul fuoco. Procedere come per le altre creme.Quando a crema è pronta,montare la panna ed unire al tutto e spalmare sul dolce imbevuto con latte e caffe(io ho fatto cosi)

33 commenti:

  1. AUGURIIIIIIIIIIIIIIII!!!! Stasera brinderò alla tua!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno!!!!!
    La torta è comunque fantastica!
    Marty

    RispondiElimina
  3. ciao IMMA tantissimissimi auguri belli epr il tuo compleanno e la torta è davvero bella e colorata allegra come sei tu! sai che pur io non ho mai usato il marzapane al posto del fondente e vorrei provarlo ma a quanto dici (lo immaginvao pure io) è complicato e poi a me non piace molto resta troppo forte...ma provar non nuoce! auguri bellissimi ancora anche per il tuo anniversario di nozze da poco passato!

    RispondiElimina
  4. augurissimi cara
    Spero che tu abbia un compleanno bellissimo. A me la torta piace e bella. e poi sembra buonissima adoro il marzipane. hmm. posso chiederti la ricette che uzi ?

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri di buon compleanno! La torta ti é venuta benissimo!

    RispondiElimina
  6. Ehi, ma qui è arrivata la primavera???????
    Fantastica!
    E tantissimi auguri, cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Auguri per il compleanno , fantastica la torta !!

    RispondiElimina
  8. Non ti preoccupare delle foto, la torta sembra perfetta!!
    Noi non abbiamo mai utilizzato il marzapane, anche se volevamo provare perchè ci piace motlissimo!! Ma davvero è così difficile da lavorare?
    Un bacio e...Tanti auguri!!

    RispondiElimina
  9. grazie per gli auguri:-)siete meravigliose!!!

    @ manu e silvia,è una scocciatura unica!!!è molto untuoso e molliccio quindi difficile da stendere perche si appiccica al tavolo(nonostante l'utilizzo dello zucchero a velo)e anche quando vuoi modellarlo si attacca tutto alle mani insomma io che nn ho molta manualità l'ho gia messo nel libro nero:-)sicuramente meglio il fondente di zucchero o il mmf...ultimo poi,nn si seccano le decorazioni,dopo 2 giorni erano ancora molliccie quindi poco malleabili....questa è la mia esperienza poi magari qualcun altra si trovera benissimo:-)baiconi a tutte

    RispondiElimina
  10. Imma tanti cari auguri anche se in ritardo!!!!
    A me la torta sembra bellissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. ma è bellissima!!! complimenti!!! e tantissimi auguroni!!

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguroniiiii!!! Crema al nocciolato... sarai mia! ;)) Cat

    RispondiElimina
  13. Anche se in ritardo, volevo farti tanti tanti auguri!!! Un bacione e complimenti anche per la torta :D

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri!!! Foto perfette invece, ma capisco che lavorare il marzapane è complicato....attendo ricetta della cremma nocciolosa!!!

    RispondiElimina
  15. auguroni! e che torta fantastica! complimenti!

    RispondiElimina
  16. augurissimi! la torta comunque è venuta benissimo, nonostante il marzapane traditore!

    RispondiElimina
  17. Beh, la torta è bellissima! E, soprattutto, tanti auguri!

    RispondiElimina
  18. wow!!! che torta bellissima!!!!!
    sei miticaaaaaaa!!!!
    e auguronissimi per il tuo compleanno!!!!!!!!!!!!
    un abbraccio enorme!!!!!

    RispondiElimina
  19. CarissimaImma, tanti tanti tanti augurissimi!!! Buon compleannoooo!!! La tua torta, ovviamente, è bellissima e deve pure essere squisita! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  20. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII che bella questa torta non ho mai sperimentato la decorazione di torte chissà che meravigliaera l'interno senti visto il titolo del tuo blog non puoi esimerti da questa proposta :-))) stò facendo una raccolta di cups cake? ti piacerebbe partecipare? anche se non ne hai mai fatti potrebbe essere una sfida divertente, vienimi a trovare :-) un bacio Ely

    RispondiElimina
  21. ciao ely certo che partecipo ti ho gia linkata e mandato il, post dove le trovi....certo sono semplicissime magari ne faccio altre:-)baci imma

    RispondiElimina
  22. BUON COMPLEANNO IMMA
    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  23. Ciccina bella...hai fatto un miracolo!!! la torta è troppo carina, così colorata, complimenti!! poi, vista la difficoltà nell'utilizzare il marzapane, dovrebbero farti un monumento di pazienza e creatività!!!

    Baci

    RispondiElimina
  24. Augurissimi di buon compleanno
    e complimenti per la super torta.
    Baciiii

    RispondiElimina
  25. accetti ancora gli auguri????

    Tanti auguri, che sia stato un felice compleanno.

    Anna

    RispondiElimina
  26. Doppi auguri anniversario e compleanno. Comunque puoi continuare anche senza ricorrenze speciali i tuoi dolci sono proprio belli.
    Ciao un saluto da Sisifo

    RispondiElimina
  27. Auguroni per il tuo compleanno e tanti complimenti per la bella torta!!!
    Sei bravissimaaaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  28. che figura...anche se in ritardo,accetta i miei auguri ;)

    RispondiElimina
  29. che figura...anche se in ritardo,accetta i miei auguri ;)

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!