giovedì 24 maggio 2012

Plumcake alle mele con ciliegie candite e marmellata ai mirtilli

plum2
Piatti, tovaglietta e tazza Greengate- Cestino in legno Shab

Dedicare del tempo la mattina per una deliziosa colazione fatta con calma è un utopia per me che sono sempre di corsa e spesso prendo un caffè al volo e inizio a “correre” ma il fine settimana amo coccolarmi e concedermi una ricca e se possibile sana colazione e spesso i plumcake sono uno dei dolci del week end e quello ve vi presento oggi è davvero sano e goloso!!!
Per renderlo adatto a tutta la famiglia ho utilizzato dello yogurt bianco e l’olio al posto del burro ed ho aggiunto delle belle mele renette a tocchetti delle ciliegie candite e qualche cucchiaiata di confettura ai mirtilli per dare un po’ di colore al cake che solo con le mele non avrebbe incuriosito i miei bimbi che mangiano qualsiasi cosa sia colorata e direi che hanno molto gradito come la sottoscritta che ne ha mangiato un paio di fette e vi dirò di più, chiuso in un sacchetto per alimenti resta morbido anche il giorno dopo...Questa è la mia colazione ideale!!!

plum3

Plumcake alle mele con ciliegie candite e marmellata ai mirtilli

250g di farina 00
3 uova
2ooml di yogurt bianco magro
200 g di zucchero di canna
100 ml di olio di girasole
1 bustina di lievito
2 mele renette tagliate a tocchetti
50g di ciliegie candite tagliate e a tocchetti
2 cucchiaia di marmellata ai mirtilli

Battete le uova con lo zucchero ed il sale, aggiungete il latte, la farina e il lievito setacciati alternandoli con l’olio e lo yogurt. Versate in una ciotola due cucchiaia di farina e passate le mele tagliate a tocchetti e le ciliegie nella farina cosi da non affondare successivamente nel fondo del plumcake; quindi scuotete la farina in eccesso ed uniteli all’impasto. Per ultimo versate con una forchetta la confettura di mirtilli a strisce sull’impasto e con uno stuzzicadenti ricreate un effetto variegato e mettete in forno a 190° per 40/50 minuti.

Collage1
Per realizzare questo dolce ho utilizzato lo stampo da plumcake e gli attrezzi che Lagostina ha realizzato per tutti gli amanti della pasticceria e per quelli che voglio circondarsi solo di prodotti di qualità come lo stampo da plumcake della linea Virtuosa con la superficie zigrinata e manici con inserti in silicone che la rendono la linea ideale per le cotture in forno.
Ho utilizzato anche la ciotola della linea I Cucinieri dotata di manico dalla forma ergonomica, che la rende ancora più comoda e realizzata in acciaio 18/10 e la spatola in silicone e manico in acciaio sempre della linea I Cucinieri….
Sono bellissimi e praticissimi e poi Lagostina non ha bisogno di grandi presentazioni è un azienda ricca di storia e soprattutto offre solo prodotti di altissima qualità!!

74 commenti:

  1. Spettacoloooooooooooo ^_^ Quanto ne vorrei subito una fetta di questo splendido cake. I dolci con le mele sono sempre una grditissima coccola e questo è davvero goloso anche con le ciliegie e la confettura. Bello bello bello e buono buono buono, perfetto per cominciare la giornata alla grande. Un bacione tesoro, TVBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  2. Proprio bello e delizioso, ne mangerei volentieri piu ' fette adesso che sono in treno per Milano e sono uscita di casa senza fare neppure colazione! Baci baci, buon prosieguo di settimana!

    RispondiElimina
  3. Devo ancora far colazione... quelle fette mi tentano!! è così bello e gustoso questo plum cake!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. siiii...poi con le mele che restano succose, soprattutto le renette, profumate...questo cake è buonissimo...ne sono certa!!

    RispondiElimina
  5. Una paio di fette ora! che sono davanti alla tazza di tea con due fette biscottate tristi... Sarebbe perfetto! Buona giornata

    RispondiElimina
  6. anche x me non c'è cosa più soddisfacente di una colazione homemade!

    RispondiElimina
  7. Anche la mia colazione ideale!!! E dato che per il momento ho preso solo il caffé (una caffettiera solo per me...ma son dettagli!) mi prendo volentieri anche qualche fetta...faccio l'ingorda ma almeno me ne rimane qualcuno per la merenda!! :)

    RispondiElimina
  8. Delizioso!! Bello anche il piatto a pois...è di bitossi per caso?

    RispondiElimina
  9. Un plumcake perfetto per la merenda dei bambini. Bravissima.

    RispondiElimina
  10. Che plum cake delizioso, ha un aspetto divino, brava come sempre!

    RispondiElimina
  11. Mica solo a colazione cara Imma, ma anche a pranzo, merenda, cena... ;)

    RispondiElimina
  12. Ho una bella confezione di ciliege candite che aspetta di avere un senso!
    Mi ispiro ....
    francesca

    RispondiElimina
  13. Arrivooooo!!! Adoro i plumcake e questo con l' olio d' oliva, le mele e le ciliegine candite è proprio quello che ci vorrebbe stamattina!! Una colazione deliziosa tesoro...Un bacione!

    RispondiElimina
  14. questo dolce è la fine del mondo..mi segno la ricetta..

    RispondiElimina
  15. Eccoci per la colazione ... speriamo ne sia avanzata un fettina per i golosi ;)
    Ciao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  16. Cara mia...tu fai torte troppo belle e golose!!!!!
    Io ingrasso solo guardando le foto :DDDDD

    Sono incantata dai ghirigori della variegatura dell'impasto, sembra un quadro di arte moderna ;-)

    RispondiElimina
  17. Bellissimo e invitante. Quel tocco di colore, piace anche ai grandi ^__^ !!
    Di questo post mi piace.. TUTTO!!!!!!
    Un bacio enorme e felice giornata!!!!

    RispondiElimina
  18. Il mio compagno farebbe follie per questo tuo cake. Quando sente marmellata di mirtilli va in visibilio. A dire il vero... sono andata in visibilio anche io!!!

    RispondiElimina
  19. Fantastico cake!!! Ne ruberei volentieri una fetta per farci colazione (ma anche una per farci merenda!!)

    RispondiElimina
  20. è perfetto, buonissimo, soffice...segno tuttooooooo!!!

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Imma, un plumcake...un capolavoro!!!Quando ad aspettarci la mattina c'è un dolce così, la giornata sembra prendere una piega comunque positiva anche se (quasi sempre) il tempo da dedicare alla colazione è ridotto. Però il fine settimana guai a chi lo tocca ;-)
    un kiss

    RispondiElimina
  22. Anche io penso che un bel cake morbido e profumato sia il massimo a colazione, poi crostata per l'ora del tè e fetta di torta dopo cena :))))

    RispondiElimina
  23. La colazione ideale per tutti! buonissima e bellissima! buona giornata

    RispondiElimina
  24. Magari ad avercela tutte le mattine a colazione! Bella la variegatura ai mirtilli!

    RispondiElimina
  25. come al solito.. dolce buonissimo!!! ora, col caffè di metà mattina, ci starebbe perfetta una fettina.. tutto "fruttoso" così mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  26. Wowwwww mele e confettura.. e quelle ciliegie candite.. che colazione con i fiocchi!!!! baci e buona giornata!!!:-)

    RispondiElimina
  27. Quelle variegature create nell'impasto dalla marmellata di mirtilli sono affascinanti... anch'io mangio più volentieri le cose colorate e capisco benissimo la posizione dei tuoi bambini!!!

    RispondiElimina
  28. ma quanto é soffice ... pieno di dolcezza che mi servirebbe proprio! bacione

    RispondiElimina
  29. per me invece la colazione e'sacra e sicuramente va fatta con calma per iniziare bene la giornata.buonissima!!!adattissima per me!

    RispondiElimina
  30. un vero plumcake io ne mangerei uno al giorno ^.^ poi con le mele ...io l'ho fatto con le mele ,ciliegie del mio albero e fragoline di bosco l'ho divorato prima di fotografarlo ahahhahhh :)))))) buonissimo da fare anche con marmellata e ciliegie candite ^.^

    RispondiElimina
  31. Bellissimo nell'aspetto e sicuramente delizioso per il palato!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  32. Alla fine questi sono i dolci più buoni.
    Anche solo una fetta di questo plumcake ti fa affrontare la giornata con un po' più di felicità!


    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. Ciao Imma! se la meringata andava bene per la mamma...questo è nostro senza dubbio! un soffice impasto con le mele e il dolcissimo sapore delle ciliegie candite..insomma, fatto apposta per noi!!!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  34. ciao Imma, ma non mi consideri proprio??? :(

    RispondiElimina
  35. Adoro i dolci!
    questo non l'ho mai provato!
    io di solito quando faccio torte e dolci come tocco finale metto sempre un pò di bricioline di oro alimentare Manetti Battiloro!
    i dolci oltre che buoni vengono anche meravigliosi!
    sara

    RispondiElimina
  36. ciao tesoro!!!! me ne dai una fettina? è così morbido e sfizioso che m'è venuta l'acquolina! Lo voglio provare assolutamente! E' bellissimo"!!!!!
    Un abbraccio grandissimo e un supermegabacio. Ti voglio sempre tanto bene ;-)
    Smackkkkk
    Simo

    RispondiElimina
  37. Ciao Imma mi hai dato un'ottima idea...a casa ho tutti gli ingredienti :-))
    volevo chiederti l'amicizia su facebook,posso? io sono Giuseppina Risi

    RispondiElimina
  38. Ne vorrei una fetta adesso, anche se non è ora di fare a colazione! Davvero deliziosa e mi piace molto l'idea dell'aggiunta della marmellata per un tocco di colore la rende ancora più invitante, sarò mica una bambina anch'io?!

    RispondiElimina
  39. E' anche la MIA colazione ideale!!!!!bellissimo a vedersi e sofficissimo e anche leggero da mangiare!!!!e poi quei piatti a pois mi piacciono da matti:-))))Un bacione!!!

    RispondiElimina
  40. Imma, che dire, questa è anche la mia colazione ideale!! quella crosticina che si vede dalle bellissime immagini è così invitante...e quella frutta nell'impasto... eccezionale, come sempre! a presto, Clara

    RispondiElimina
  41. Buonooooooooooooo!!! Variegato, mi piace!!!! Con mele e ciliegie, mi piace!!!! Ho mai detto che qualcosa che vedo qui non mi piace? Mai :-))))))))))))) Baci cara!

    RispondiElimina
  42. çok güzel görünüyor... Ellerinize sağlık
    Süperrrrr...

    RispondiElimina
  43. adoro i cake ma il tuo così colorato mette davvero voglia di svegliarsi al mattino con questa dolcezza che ti aspetta in cucina ^^ bravissima tesoro :)

    RispondiElimina
  44. stupendo questo plumcake, ha colori bellissimi e sicuramente sarà stato buonissimo!

    RispondiElimina
  45. è anche la mia colazione preferita. Cake semplice e golosissimo!!

    RispondiElimina
  46. miiii Immaaaaaaaaaaaaaa ma che me fai vedè!!!! uffff mo come si fa??? ne avrei voglia... ma ora... bonooo!!! ciliegie candite.. mm mi ricordano l'infanzia... quando mamma comprava il gelato con le ciliegie e le rubavo ahahaaah

    RispondiElimina
  47. per me senza mele si puo'??senno' lo mangia tutto mio marito...troppo bello!!baci

    RispondiElimina
  48. Troppo bello bravissima da copiare!!
    buona serata baci

    RispondiElimina
  49. Fantastico Imma sai che mi ricorda proprio i classici cake inglesi?Che voglia!

    RispondiElimina
  50. Questo è uno dei miei plumcake preferiti, da favola!

    RispondiElimina
  51. mele e ciliegie fanno di questo plumcake una colazione perfetta pure per me!

    RispondiElimina
  52. waoooooooooooooooooo, adesso ne ho voglia però, uff....bacio.

    RispondiElimina
  53. cara Imma sono un pò incasinata in questi giorni e perdonami se passo solo ora...questo plumcake è strepitoso, adoro questi dolci soffici e golosi per la colazione!
    Te ne ruberei volentieri una fetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  54. Buonissimo!!!
    Lo vorrei domani per colazione :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  55. Non ci posso credere abbiamo pubblicato un plumcake piuttosto similare...:)

    buonissimo, io devo rifarlo presto è finito troppo velocemente

    RispondiElimina
  56. perfetto per la colazione ..non ne sbagli una..baci cara

    RispondiElimina
  57. hola se ve riquisimo!! me puedes sacar de mis dudas cuantos ml. son de leche y cuanto es de sal? ya que en los ingredientes no vienen gracias saludos

    RispondiElimina
  58. che bella la foto dell'impasto! anche il risultato finale, ovviamente!

    RispondiElimina
  59. Una vera delizia!!! Ma che te lo dico a fare, tanto lo sai di già :-)

    Un bacione cara e buona giornata

    RispondiElimina
  60. ankio ne voglio una fetta per colazione!!!

    RispondiElimina
  61. wow che bella colazione, quasi quasi domattina mi presento! porto un caffettino e ci facciamo due risate tra mamme, un bacione

    RispondiElimina
  62. Sano con la frutta e goloso con la confettura!!! buono in ogni occasione non solo a merenda.....

    RispondiElimina
  63. Buoni i plumcake!!! questo dev'essere delicatissimo!!!!

    RispondiElimina
  64. Ma la bellezza della variegatura? ne vogliamo parlare...colazione prfetta, anche per me. Ottimo cake, da copiare...Un bacione cara
    simo

    RispondiElimina
  65. Questo tocco di leggera golosità mi piace e mi stuzzica, da provare la domenica ma anche per dare una sferzata di colore ad un grigio lunedì mattina!

    RispondiElimina
  66. Veramente fantastico!!
    Un effluvio di profumi e di sapori!Bravissima!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  67. Ogni ricetta è una sicurezza!!! E' un piacere passare di qua.

    RispondiElimina
  68. Troppo buono, ne rubo una fetta per domattina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  69. Anche per me rappresenta la colazione ideale: senza grassi e deliziosamente colorato :D

    RispondiElimina
  70. negli ingredienti non cè scritto il latte
    ma nella ricetta lo metti
    quanto latte ci vuole?
    una bustina di lievito.....
    ma le bustine di lievito hanno tutte lo stesso contenuto in gr.?

    RispondiElimina
  71. negli ingredienti non cè scritto il latte
    ma nella ricetta lo metti
    quanto latte ci vuole?
    una bustina di lievito.....
    ma le bustine di lievito hanno tutte lo stesso contenuto in gr.?

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!