giovedì 21 giugno 2012

Cake al farro con salame napoletano ed erbe aromatiche

cake1

L’aperitivo è diventato quasi un rito per molte persone che dopo una lunga giornata di lavoro amano rilassarsi bevendo magari qualcosa di fresco abbinandolo a qualche stuzzico sfizioso!! E’ un rito che mi piace molto ma non amo girare fra i bar mangiando qualsiasi cosi capiti a tiro ma amo invece invitare degli amici a casa soprattutto nelle serate estive e fra chiacchiere e risate offrire qualcosa da sgranocchiare senza troppo impegno!!
Qualche giorno fa sono stata contattata da Francesco Martinengo per un nuovo contest legato proprio al mondo degli aperitivi “Aperitò, l'aperitivo è servito in rete!” ovvero alla prima manifestazione italiana interamente dedicata a questo rito, che si terrà a Torino dal 21 al 24 giugno prossimi.
L'autore della migliore ricetta vincerà un weekend per due persone a Torino in settembre, ospite di Turismo Torino, con la possibilità di visitare la città, i suoi musei, i luoghi dello shopping gourmand e dell'aperitivo o in alternativa per i blogger torinesi un fine settimana, sempre per due persone, alla scoperta del canavese: Ivrea e il suo territorio.
La giuria che selezionerà le ricette sarà composta da: Eugenio Guarducci, presidente di Sedicieventi e direttore artistico di Aperitò, Marcella Gaspardone, coordinamento Comitato di Direzione Turismo Torino, Francesca Martinengo, giornalista e autrice del libro Fornelli in Rete.

logo_aperito

Potevo perdermi l’occasione di partecipare a questo bellissimo Contest? Ovviamente non di certo e quindi ho pensato ad una ricetta sfiziosa da preparare soprattutto veloce e che potesse piacere a tutti e questo Cake al farro con salame napoletano e erbe aromatiche ha sempre riscosso un grande successo!!!

Cake al farro con salame napoletano ed erbe aromatiche
150 g di farina manitoba
100 g di farina di farro
100 g di salame napoletano a cubetti
1 rametto di rosmarino e q.b. di foglie di salvia tritati
1 busta di lievito per torte salate
4 cucchiaia di olio
3 uova
70 ml di latte
200 g di provola affumicata tagliata a cubetti
Sale, pepe q.b.
50 g di grana grattugiato
Rompete le uova in una ciotola, unite l’olio e il latte condite con sale e pepe, gli aghi del rosmarino e la salvia tritati al coltello e sbattete il tutto. Incorporate le farine setacciate con il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il salame e la provola e mescolate per distribuire gli ingredienti e versate il composto in una teglia da plum cake rivestita con carta forno, distribuite il grana grattugiato su tutta la superficie e cuocete in forno ventilato a 180 per 35/40 minuti

48 commenti:

  1. Favoloso ^_^ E' semplicemente favoloso questo cake salato, così ricco, saporito e soffice soffice. Non ho l'abitudine dell'aperitivo ma questo lo metteri ben volentieri anche nel cestino da pic nic per una bella giornata di relax all'aria aperta. Un bacione tesoro, buona giornata TVBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  2. Mi hai ricordato quanto mi piacciono i cake salati e questo è bellissimo! Sembra davvero soffice, poi, il che non succede sempre con questo tipo di preparazioni!! Baci

    RispondiElimina
  3. deve essere squisito a un bellissimo aspetto lo mangerò volentieri, un bacio lili

    RispondiElimina
  4. stupendo e anche infiocchettato! con il caldo ci vogliono questi sfizi!

    RispondiElimina
  5. io adoro l'aperitivo e sono certa che questo cake sia perfetto insieme ad un bel bicchiere di vino rosso..

    ps. Anch'io preferisco di gran lunga gli aperitivi fatti in casa con gli amici, anche se c'è da dire che qui in Romagna se vai a fare aperitivo ceni perchè ti offrono un buffet a base di paste, pizze, salatini, frutta e alle volte perfino paranze!

    RispondiElimina
  6. Molto bello e lo penso anche molto buono
    baci ciao

    RispondiElimina
  7. Se il preludio alla cena è questo cake....è tutto dire....e poi che bella presentazione! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Se potessi, mi piacerebbe concedermi piu spesso il rito dell'aperitivo. Parlando di Torino, mi vengono in mente quei meravigliosi caffe storici dove dell'aperitivo hanno fatto una vera e propria istituzione, con una miriade di cose sfiziose e buonissime. Il tuo cake potrebbe entrare a far parte degnamente di questo delizioso momento. E' veramente irresistibile. Un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  9. Un'aperitivo gustoso non c'è che dire...In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  10. L'aperitivo fatto in casa con cake così vince a mani basse su tutto il resto. Ricetta deliziosa che viene voglia di fare subito!

    RispondiElimina
  11. un bel contest questo ..il rito dell'aperitivo non rientra nelle mie abitudini..come te preferisco restare a casa e condividerlo con qualche amico,bello il tuo cake..da provare brava Imma!

    RispondiElimina
  12. Questo cake rustico è la fine del mondo, lo mangerei anche ora a colazione. Se poi è accompagnato da un paio di fette di quel salame, è ancora meglio! Un bacione :)

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che meraviglia! Posso autoinvitarmi da te per un aperitivo? :P

    RispondiElimina
  14. Anch'io come te non amo girar per bar, preferisco di gran lunga le cose fatte in casa!
    Buono questo cake, adoro la farina di farro.
    In groppa al riccio per il contest tesoro!
    baci

    RispondiElimina
  15. E' da tempo che dico che devo fare un cake salato. Maledettissimi esami che non me ne lasciano il tempo.. Mi devo accontentare di una fettina virtuale.. posso?

    RispondiElimina
  16. Adoro i cake salati, più di quelli dolci e il tuo ha un aspetto così invitante che lo mangerei anche per colazione!!!

    RispondiElimina
  17. lo mangerei anche ora...tuttooooo!!! che delizia tesoro..

    RispondiElimina
  18. Che magnifica presentazione! Complimenti, che squisitezza, così soffice e ricco! Ciao

    RispondiElimina
  19. Imma questo cake è davvero perfetto per un aperitivo! buonissimo!

    RispondiElimina
  20. Anche per me.. niente aperitivo in giro per bar. Ma questo cake è perfetto sempre!!!! Come sfizio, per un buffet, una cena fredda, insomma.. bravissima, mi piace tanto tanto!!!
    Un bacio grande!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ultimamente ho l'abitudine di portare in tavola - durante i miei pranzi o cene in famiglia - un sostanzioso antipasto da servire con piccole prelibatezze (salami, formaggi, olive, pomodorini...). Prenderò sicuramente spunto da questa ricetta per sostituire l'intramontabile torta al formaggio e il più versatile pan brioche. Veramente una bella idea!!!

    Buona giornata

    RispondiElimina
  22. Imma che aperitivo di lusso!! è bellissimo e accompagnato a un bel bicchiere di vino dev'essere favoloso!Mi inviti? bravissima! buona giornata

    RispondiElimina
  23. Che bella questa iniziativa, mi piace l'aperitivo! Da giovane ero un'adepta di questo rituale, poi invecchiando gli impegni diventano così tanti che diventa complicato anche sedersi a tavola prima delle 21.00, figuriamoci rilassarsi fin dalle 19.30 con uno spizzico...

    RispondiElimina
  24. Imma sei sempre supelativa!! Mi piace tantissimo questa ricetta!! Magari la preparerò la prossima volta che invito amici a casa! Bacioni agata

    RispondiElimina
  25. Un cake salato saporito e delizioso!! Adoro fare l' aperitivo e per me può sostituire tranquillamente anche la cena nelle calde sere d' estate!!! Provo sicuramente il tuo cake per il prossimo...Un bacione cara e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  26. I miei occhi sono tutti su quel salame.. ahahaha.. ma quanto deve essere appetitoso.. dai.. io porto uno spumantino ed oggi facciamo aperitivo insieme? baci cara e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  27. stasera arrivo per l'aperitivo Imma!!! questo cake e' delizioso e molto saporito!!! bacioni

    RispondiElimina
  28. cake sato.. mmm, cibo da pic nic.. lo adoro!! quel salame.. eh eh.. come lo rende ricco!! buonissimo! baciotti

    RispondiElimina
  29. Che sia dolce o che sia salata, ogni tua ricetta fa venire l'acquolina...con il salame poi!

    RispondiElimina
  30. Oddio, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! E quel salame, dev'essere squisito! Mi piace molto l'idea del grana grattugiato in superficie! Bravissima e in bocca al lupo per il concorso :D

    RispondiElimina
  31. Tesoro adoro i cake, dolci e salati, ma quelli salati son stupendi perchè in poco tempo porti in tavola la cena o come nel tuo caso un aperitivo delizioso!

    RispondiElimina
  32. Imma in bocca al lupo! Ma con questa ricetta sono sicura che li conquisterai tutti: i cake salati sono una vera delizia con un calice di bollicine all'ora dell'aperitivo...brava!
    baci, simo

    RispondiElimina
  33. stupendo e sfizioso!! e ti pare che non lo copio??? certo che si!!!!ciaoooooooo

    RispondiElimina
  34. Meraviglioso! Adoro buffet e aperitivi e questa ricetta è perfettissima!!

    RispondiElimina
  35. Credo proprio che vincerai questo contest perchè tu, oltre ad essere la regina dei dolci, sai cucinare tutto benissimo!
    E poi, questo cake è sfiziosissimo, perfetto abbinato ad un bicchiere di Vino!!!!
    zz

    RispondiElimina
  36. mmmmm...buonissimo e sfizioso...sai, io lo mangerei anche per cena con dei buoni formaggi e una bella insalatona...con questo caldo ho voglia di cosine un pò così!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  37. ottima scelta per questa ricetta così sfiziosa e saporita, perfetta per l'aperitivo!!! :-D

    RispondiElimina
  38. adorabile! il farro gli dà anche quel che di rustico in più, che ci sta divinamnte con il salame...che dire...in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  39. Io adoro il rito dell'aperitivo, sia in estate che in inverno! Peccato che tra locali di Napoli sia difficilissimo trovare bontà come la tua :-) In bocca al lupo per il contest :-)

    RispondiElimina
  40. Simplesmente delicioso, com um aspeto excelente.
    Beijinho

    RispondiElimina
  41. Splendido e molto invitante!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Bellissimo,buonissimo,morbidissimo ..... ed anche infiocchettato!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  43. I see We're on the same wave lenght ;)
    With best wishes!

    RispondiElimina
  44. che bellissima idea hai avuto! lo trovo perfetto per l'aperitivo :-)

    RispondiElimina
  45. Ciao Imma, sfizioso, rustico e perfetto per l'ora aperitivo! Ok noi portiamo il prosecco e tu questo cake...facciamo domani verso le 18:30??
    un bacione

    RispondiElimina
  46. Non si può dire di no: un aperitivo con questo delizioso cake sarà indimenticabile .D

    RispondiElimina
  47. Che favola gustosa, presentata come sempre magnificamente :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  48. Lo volglio!!!! Ora... Sono in dieta strettissima per una settimana e veder questo mina la mia forza di volontà ....se ce l'avevessi avuto davvero davanti non so se avrei resistito!!! Segno che appena posso replico! Baciiii

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!