lunedì 9 novembre 2009

COPPE TIRATI-SU' !!!!!







Sabato è stato l’onomastico di mio marito e mentre pensavo e ripensavo a qualche dolce da preparargli, lui mi ha chiesto….. il tiramisù…
Ok forse ha ragione lui, non c’è probabilmente un dolce al cucchiaio piu buono di un tiramisù anzi in questo caso un tirati-su :-)
Certo che questo dolce tira su che è una meraviglia e poi tra mascarpone panna cacao caffè è un delirio di sapori goduriosi per di piu in coppa è ancora piu buono da gustare!!
Per il titolo però mi sono ispirata a Luca Montersino (grande pasticcere di fama internazionale) che guardo spesso su Alice, il programma si chiama “peccati di gola” dove propone dei dolci e delle tecniche davvero pratiche ed innovative anche per velocizzare i tempi, e da lui che ho capito come pastorizzare le uova che finalmente sono tornate nel mio tiramisù e altra idea interessante, montare panna e mascarpone insieme (la panna al contatto con un altro grasso monta piu velocemente), infatti in un minuto la panna si è montata senza dover dividere i composti i due ciotole….insomma ho fatto felice mio marito con il suo dolce preferito ed ho potuto mettere in pratica anche queste 2 nuove tecniche e poi mi sono pappata anche un dolce senza tempo quindi meglio di cosi :-)


Tirati-su in coppa

Ingredienti (per 2 coppe grandi come tazza da latte)
1 confezione di pavesini
3 tuorli
200 g di zucchero
70 ml di acqua
250 g di mascarpone
200 ml di panna
1 moka da 3 tazze
cacao q.b.
granelle di zucchero bianche

Mettere l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portare ad una temperatura di 121 gradi. Se non si ha il termometro ci si bagna le dita con acqua fredda e si immergono velocemente nel pentolino e se si forma una pallina morbida vuol dire che siamo arrivati a 121 gradi(cmq basta farlo bollire per 3 minuti), Nel frattempo mettere i tuorli nella planetaria (oppure in una ciotola se si ha il frullino normale) e cominciare a montare al minimo i tuorli. Nel frattempo preparate il caffe e mettetelo in un piatto fondo (se volete potete zuccherare e alleggerire il caffe con acqua io lo zucchero soltanto mi piace sentire il sapore del caffè).
Qualche secondo prima di mettere il liquido aumentare la planetaria al massimo e versare a filo il liquido e far montare fino a quando toccando l'esterno della planetaria( o della ciotola) non sarà fredda. In un'altra ciotola cominciate a montare la panna e il mascarpone per giusto un minuto(vedrete che subito si monterà subito la panna).
Mischiare la panna con i tuorli usando l'accortezza di unire i tuorli alla panna e non il contrario. E' una regola della pasticceria si mettono le parti liquide in quelle più solide e poi si mischiano insieme. A questo punto si procede inzuppando i pavesini nel caffe e si mette una parte di crema e si procede cosi per 2 strati. Mettete un po le coppe nel frigo ed un po prima di servire spolverate con abbondante cacao e delle scaglie di cioccolato bianco o codette oppure riccioli insomma come piu vi piace.

P.S. Volevo dirvi che partecipo anch'io a 2 iniziative che trovo davvero deliziose, la prima e lo Swapp 2009 indetto da Muccasbronza e la seconda La danza delle scatole di latta Calme et Cacao...trovate tutte le indicazioni sui loro blog!!!

46 commenti:

  1. ah ah ah mi piace il nuovo nome di questo dolce! anche noi lo abbiamo nangiato ieri dopo pranzo, gentile dono della mia amica e vicina di casa Raffa che lo fa proprio buono buono ma a dirti la verità...dopo averne mangiata un'abbondante porzione, il mio dolce maritino ha fatto un pò fatica a ... tirarsi sù dalla sedia eh eh eh!!! in coppa mi piace assai e grazie dei preziosi suggerimenti!
    un abbraccio e buona settimana
    dida

    RispondiElimina
  2. Il tiramisù non tramonta mai, davvero! Mi spieghi come si fa a pastorizzare le uova? L'ultima volta che le ho mangiate crude ho avuto dei disturbi, quindi non mi azzardo più a toccarle, ma privarsi del tiramisù è una tragedia!!!

    RispondiElimina
  3. interessante,imma...io uso altri metodi per le uova,giusto impararne un altro!!
    coppe e foto bellissime,come sempre sei una garanzia!

    RispondiElimina
  4. Che buono.. na vera goduria!! purtroppo così me lo poso scordare io.. niente panna e mascarpone nella mia dieta! :-(.. devo adatatrmi solo con quela di soya!!! Ne prendo una coppetta delle tue..... virtuale non mi farà certo male! ;-)) baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. ondina è tutto scritto nella ricetta, cmq devi mettere per 3 uova circa 150/200 di zuccheroPer me anche 150 va bene e cmq questo è tutto lo zucchero che userai per il tiramisu ) in un pentolino con 70 ml di acqua lo giro un po ma solo all'inizio, quando l'acqua raggiunge i 120 gradi(se nn hai il termometro basta che inizi a bollire )lo metti sulle uova(che avrai iniziato montare lentamente)e alzando al massimo la velocita della planetaria(o frullino)lo versi a filo e monti fino a quando il cesto della planetaria oppure la ciotola diventa fredda(in quanto l'acqua a 120 gradi è caldissima)...tutto qui, ti viene fuori uno zabaione da paura!!!!!!!!!!baci imma

    RispondiElimina
  6. Col tiramisù si va sempre sul sicuro!!!Ottima scelta!!!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  7. mamma mia! se faccio queste coppe alla mia dolce metà non mi lascia più per tutta la vita! garantito!
    si 'na grande!

    RispondiElimina
  8. mi ci vorrebbero proprio adesso!! super golose!! bravissima!

    RispondiElimina
  9. Si si mi tirerei davvero su con una delizia così!!!
    MMH! Fameee!

    RispondiElimina
  10. Buonissime ...una vera golosità...!
    ciaoooo!!

    RispondiElimina
  11. Auguri a tuo marito e complimenti a te, come sempre...eh, si, il tiramisù ha sempre il suo perchè....
    bacioni!!

    RispondiElimina
  12. mamma mia e come si fa a resistere alla cremosità del tiramisu!!! stupende queste coppe!

    RispondiElimina
  13. Imma cara ma tutti i tuoi dolci sono dei tirati-su!!!!e c'e' solo l'imbarazzo della scelta per quanto sono belli e strabuoni........complimenti anche per questa meravigliose coppe!!!baci

    RispondiElimina
  14. mamma mia come solleva l'umore questo dolce e anche l'appetito eheheh
    complimenti
    ciao ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  15. Mi ci vorrebbe proprio ora una bella coppetta. un bacione

    RispondiElimina
  16. Mio marito mi ha chiesto il tiramisu ieri! Ma io lo faccio compeltamente diverso...proverò anche questo.
    Paola

    RispondiElimina
  17. Ma come ho fatto a perdermi le ute ultime tre meravigliose delizie???
    Baci

    RispondiElimina
  18. mmmmm che buone queste coppe tirati su!!!!!molto interessanti!!!!!

    brava come sempre!!!un bacione!

    RispondiElimina
  19. Imma che bello che è!! Anche noi seguiamo Luca, è davvero molto istruttivo per delle schiappette come noi!!! :-))

    RispondiElimina
  20. Il tiramisù é davvero una goduria pura! Che sia quello classico o rivisitato in coppette, bicchierini o sotto forma di torta é sempre il mio dolce preferito! Io di solito uso i bianchi d'uovo a neve piuttosto che la panna e la tecnica della pastorizzazione delle uova non la conosco. Baci!

    RispondiElimina
  21. Una versione pannosa e golosa, il nome è più che azzeccato!

    RispondiElimina
  22. Mizzicaaaaaaaa che visione.Imma sono un pò indietro con la tecnologia..io la planetaria non ce l'ho....:-( Uff. Buon onomastico a tuo marito e una coppa a meeeeeee!!Un bacione Imma cara.

    RispondiElimina
  23. queste tirano su eccome!!
    anche solo a guardarle ;P

    RispondiElimina
  24. ecco, sapere come si pastorizzano le uova per fare il tiramisù è una nozione utilissima! a me il tiramisù piace molto, ma effettivamente sapere di mangiare uova crude mi fa un po' impressione..anche se poi non ci penso più dopo 5 secondi e mi spazzolo comunque la mia porzione!!!

    ma scusa una cosa...cosa volevi "tirare su" a tuo marito????????

    :p

    RispondiElimina
  25. Ciao imma segno tutto per benino così provo a farlo seguendo la tua tecnica.

    Buona settimana

    RispondiElimina
  26. Molto molto interessante Imma! Grazie per le dritte su uova e panna!!

    Ma quanto fortunati sono a casa tua??? Mi adotti??
    ^___^
    Sono pulita, silenziosa e mangio tutto quello che mi dai... pensaci!!!!!

    RispondiElimina
  27. mmmm....tirami su o tirati su resta sempre uno dei dolci più buoni in assoluto...lo faccio raramente perchè sarei capace di mangiarmelo tutto da sola...bellissima anche la presentazione in queste coppette...ciao katia

    RispondiElimina
  28. Anche per me un buon tiramisù è sempre un gran dolce! interessante il fatto di montare panna e mascarpone insieme, sai che non lo sapevo? Anche se a dir la verità io nel tiramisù non metto la panna, ma gli albumi montati.Queste coppe sono fantastiche Imma!

    A presto!

    RispondiElimina
  29. bravissima hai saputo cogliere e mettere in pratica al meglio i consigli di Luca, l'ho conosciuto ed è una persona veramente preparata oltre ad essere molto gentile e semplice. E' un vero maestro ma per me è difficile cogliere i suoi intreventi su alice per via di orari che non coincidono con gli impegni della famiglia. venendo qui da te ho risolto il mio problema. ancora complimenti.

    RispondiElimina
  30. Cavolo se tira sù!!! è vero il tiramisù è imparagonabile tuo marito ha fatto un'ottima richiesta ma tu l'hai soddisfatto appieno!!! 6 grande Imma!!!

    RispondiElimina
  31. Morbidissimo anche in questa versione! Davvero un dessert goloso e cremoso....e ideale per tirar su il morale!
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. favolose coppette!!!!!!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  33. è vero!!!nn c'è un dolce più buono del tiramisù:)))!!!!!
    troppo buonooooo
    bacioni!

    RispondiElimina
  34. il tiramisù , ho sempre qualche timore a farlo per i miei ospiti, ma ora che ci hai spiegato come pastorizzare le uova non ho più problemi! grazie!

    RispondiElimina
  35. con le uova pastorizzate potrei mangiarlo anche io!! bella idea :-)

    RispondiElimina
  36. Imma che delizia queste coppe,le foto poi rendono giustizia a questa golosità,non sbagli un colpo :P

    RispondiElimina
  37. con i pavesini non è proprio una brutta idea, ogni tanto ci vuole un tirati-sù

    RispondiElimina
  38. urchissima....questo tirati su è davvero una goduria....auguri per l'onomastico anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  39. Una vera bontà!!!adoro il tiramisù,indubbiamente da provare questa:P...seguo il tuo blog mi aggiorno sempre:) fai dei piatti appetitosi e super golosi..complimenti baciii

    RispondiElimina
  40. Una vera bontà!!!adoro il tiramisù,questa è indubbiamente da provare:P seguo il tuo blog e mi aggiorno sempre:)fai dei piatti appetitosi e super golosi complimenti!baci

    RispondiElimina
  41. non ho mai provato a farlo con la panna, ma dalle foto e la tua descrizione mi viene una voglia....gnam!!

    RispondiElimina
  42. solo una parola: M-A-G-I-C-A! Ecco quello che sei! ti bacio!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!