mercoledì 10 febbraio 2010

MOUSSE AL CIOCCOLATO E YOGURT PER LAURA!!






Sapete la cosa che mi piace di piu del mondo dei foodblogger? Oltre alla condivisione di ricette idee suggerimenti, è soprattutto quel calore quella stima e amicizia anche virtuale che si stabilisce tra le persone tutte fantastiche che quotidianamente passano in questo blog (vi adoro tutte!!!!!!!) una di questa è Laura una persona deliziosa sempre disponibile che ci delizia con i suoi post.
Tempo fa ero alla ricerca di strisce di acetato che nella mia zona sono difficilissime da trovare e Laura gentilissima me ne ha inviate alcune bellissime con nastri colorati ed io come promesso le dissi che la prima cheesacake(mousse in questo caso)che avrei preparato sarebbe stata dedicata a lei ed ecco che nasce questa mousse al cioccolato resa ancora piu bella da questo nastro bordato di giallo che ho utilizzato.
Questa mousse è divina e non lo dico per dire ma veramente piace a tutti al primo assaggio. La ricetta è di una ragazza del forum di Alf, Lisa(per qui frequenta questo forum parlo di Mondomarcio)che circa 4 anni fa ho conosciuto ed ho apprezzato per le sue meravigliose preparazioni che è sempre stata disponibile con i suoi utilissimi consigli .
Era da tanto che non la preparavo e sfogliando le mie scartoffie(sono davvero tante,agende,libri, fogli sparsi, il pc...) alla ricerca di un idea golosa mi sono imbattuta in questa mousse un po articolata per i diversi passaggi da fare ma tutto sommato semplicissima. Sopra ci andava una glassa a specchio di cioccolato che ho gia realizzato e postato sul questo blog (forse è tra le prime ricette che ho postato)ma per assaporare al meglio la mousse ho preferito non appesantirla con altro cioccolato ma solo decorarla con un mix di nocciole cioccolato fondente e pistacchi tritati per renderla anche un po scrocchiarella all’assaggio. Che dirvi provatela perche ne resterete conquistati!!!

Mousse di yogurt greco e cioccolato fondente
Per la base:
200 gr di biscotti secchi tipo Digestive o le petit
30 gr circa di scaglie di cioccolato fondente
90 gr di burro.

Per la mousse:
1 vasetto di greco
150 gr di cioccolato fondente al 70%
400 ml di panna fresca
Meringa italiana
3 fogli di gelatina
Estratto di vaniglia

Per la meringa all'italiana
60 gr di albume a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
30 gr di acqua.

Per prima cosa preparate la meringa. Realizzate uno sciroppo di acqua e zucchero portandoli a 121°C. Cominciare a montare gli albumi con un pizzico di sale o poche gocce di limone,quindi aggiungere lo sciroppo a filo,continuando a montare fino a quando la meringa non diventa ben lucida e soda.
Mettere a bagno la gelatina, scioglierla in poca acqua o liquore. Fondere il cioccolato(si può sostituire il fondente con cioccolato al latte,gianduia,ecc)e lasciarlo intiepidire. Unire lo yogurt al cioccolato fuso mescolando in modo da far amalgamare bene i composti.
Aggiungere la gelatina e mescolare subito per far in modo che venga ben distribuita. Aggiungere la meringa italiana a cucchiaiate mescolandola al composto di yogurt e cioccolato con estrema delicatezza,infine la panna montata ma non troppo.
Se si preferisce un composto più dolce, zuccherare la panna, oppure unire una certa quantità di zucchero al velo allo yogurt. La vaniglia va unita alla panna prima di montare.
Si procede come per una normale cheesecake, si sbriciolano i biscotti col batticarne, si uniscono le scaglie di cioccolato, quindi si versa il burro tiepido. Si amalgama bene il tutto e si versa sul fondo di un cerchio apribile posto su un piatto di portata.
Si versa la mousse e si lascia rapprendere in frigo.

P.S.Questa è la preparazione per la glassa a specchio che io ho sostituito con il mix di granella ma che comunque vi posto per chi volesse utilizzarla.

Per la glassa a specchio al cacao
50 gr di panna
50 gr di acqua
80 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro ben setacciato
1 foglio e ½ di gelatina

Mescolare lo zucchero, il cacao, l’acqua e la panna (ho aggiunto anche poche gocce di estratto di caffé ma è facoltativo). Portare a bollore e raggiungere circa la temperatura di 100°C. Idratare la gelatina ponendola a bagno per un quarto d’ora in acqua ghiacciata, strizzarla e aggiungerla alla salsa. Rimescolare. Setacciare con un colino a maglie fitte e attendere un poco che la glassa sia intiepidita prima di utilizzarla sulla mousse. Va versata piano, a cucchiaiate in modo da ricoprire l’intera superficie del dolce, non spatolare assolutamente altrimenti non si distribuisce a specchio. E’ una glassa che rimane morbida al taglio.
P.s. con questa mousse partecipo al contest di "Al cibo commestibile" in collaborazione con Albertone "La torta della bontà".


87 commenti:

  1. me lo sono mangiata con gli occhi!!!!!!!!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Ehi, ma per noi mica lo fai un dolcino? questo è divino! il contrasto yogurt e cioccolato ci piace moltissimo!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Sto letteralmente sbavando sul monitor, meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. Fortunata Laura, bravissima tu Imma, questa torta è semplicemente meravigliosa!!! Ti si può corrompere per averne un assaggino?!?!?!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Tesoro che delizia!!!!E' assolutamente fantastica...è bello trovare persone come Laura!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  6. Bella e scenografica!!!!
    Bravissima Imma!!
    Ciao, Laura ;)

    RispondiElimina
  7. wauu mamma mia che goduriosa!!stupenda,bellissima!!

    RispondiElimina
  8. chettelodiaffa! divina!!!!

    i fogli di gelatina sono quelli da 2 gr?

    RispondiElimina
  9. Bella e sicuramente buona....segnata è da provare assolutamente al piu' presto...ciaoooo

    RispondiElimina
  10. furfecchia i fogli sono quelli della pane angeli, si da 2g...ciao

    RispondiElimina
  11. Sono passata per complimentarmi per questa meraviglia e scopro che hai aperto un'altro blog..vorrei avere un po delle tue energie... che dire sei straordinaria!Baci Manu.

    RispondiElimina
  12. Imma sono stata davanti allo schermo a guardare questa meraviglia per 30 minuti! mi stavo prendendo la forchetta..ma poi sono tornata alla realtà!

    Anche questa è da fare assolutissssimamente!!
    bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  13. spettacolare!!! non aggiungo altro perchè è gia perfetta di suo!!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  14. Ciao Imma questa mousse é divina veramente. Già solo a leggerla mi sembra una perfetta combinazione di ingredienti. Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  15. Hai ragione, Imma, in rete nascono delle amicizie speciali! Ma anche questo dolce, quanto a eccezionalità, non scherza, sembra magnifico!

    RispondiElimina
  16. E' vero.. nascono delle belle amicizie in rete.. si instaura un rapporto con molte.. anche se non con tutte! è un'alchimia che nasce spontanea! Bellissima sta cheese-cake.. Laura ne sarà rimasta felice!! Un bacione Imma cara :-)))

    RispondiElimina
  17. e che to lo dico a fa'!!1e' stupendamente divina...impossibile non dirtelo per l'ennesima volta...fortunata Laura,ma alla fine l'ha potuta assaggiare oppure e' sta solo una dedica virtuale...???baci

    RispondiElimina
  18. magari avessi potuto farla assaggiare a laura sarebbe stato bellissimo ma abitiamo troppo lontane cmq virtualemnte è per tutte voi!!baci

    RispondiElimina
  19. Imma ma come fai!!! una piu' bella dell'altra!

    RispondiElimina
  20. la classe non è acqua e l'occhio vuole la sua parte,
    questo non è poco
    complimenti

    RispondiElimina
  21. In effetti questi fogli sono un pò difficili da reperire,sai che anche io condivido il tuo modo di vedere le blogger così unite? Sembra quasi una famiglia allargata!!! Complimenti questa mousse fa davvero gola!!!!

    RispondiElimina
  22. alors là ma chère imma tu tapes très fort cette recette est une tuerie j'en raffole et j'en prends note
    ça à l'air divin, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  23. Ciao Imma,
    sai sempre come fare per stupirci...!
    Bacetti Elisa

    RispondiElimina
  24. Veramente bella complimenti davvero!
    ciao buona giornata

    RispondiElimina
  25. che onore, mi fai arrossire! grazie per la tua dedica, proverò sicuramente la tua golosissima mousse! Copio come sempre le tue ricette infallibili!
    Devo dire che il nastro completa la tua opera d'arte!
    baci!

    RispondiElimina
  26. Imma questa è la cosa più bella di avere il blog... trovare amicizie con le stesse passioni, scambiarsi cose che non sono facili da reperire nella proprio zona etc. Hai fatto ottimo uso delle strisce di acetato (io non credevo neanche esistessero), questa mousse è un capolavoro! un bacione.

    RispondiElimina
  27. IMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ma che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io la vogliooooooooooooooooooooooooooo che fameeeeeeeeeeeeeeeeeee sigh sigh sighhhh!!!! :(

    RispondiElimina
  28. ohhhhhhhhh sbang! sono svenuta!!!!!! che meraviglia che spettacolo... ma quanto sei brava..... ciao Ely

    RispondiElimina
  29. la cheese è meravigliosa!!
    ed il nastro ti invidio..non li trovo mai io..

    RispondiElimina
  30. Imma Basta io sono invidiosa delle tue super torte... ma toglimi una curiosità, come fai??? sono bellissime e di sicuro strepitose... bacio

    RispondiElimina
  31. Sempre fantastici i tuoi dolci!! E l'abbinamento dello yogurt con il cioccolato mi sembra ottimo!! Complimenti! Baci.

    RispondiElimina
  32. Che belle le amicizie che nascono in rete! Anche io seguo Laura ed è bravissima! Questa torta è meravigliosa, con quel nastrino poi... la proverò anche io! Brava!

    RispondiElimina
  33. mammma mia che delizia, fa venire voglia di mangiarla SUBITO!!!! Complimenti e bacioni

    RispondiElimina
  34. che carina laura, anch'io le cerco ma non so mai dove trovarle... splendido dolce, davvero superbo!

    RispondiElimina
  35. imma, io devo evitarti come la peste!! ahahah....ma è bellissima e immagino il sapore! concordo con te, lisa fa delle cose superbe!!

    RispondiElimina
  36. Imma sei fenomenale, ma dove le prendi tutte ste idee, dico io?
    Bravissima, ogni ricetta ti viene in un modo impeccabile!!
    baci

    RispondiElimina
  37. Wow strepitosaaaa..è eccezionale davvero Imma!!!ne mangerei volentieri la metà..ahahah!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. Hai proprio ragione imma, si sente proprio il calore di chi passa nel proprio blog lasciando anche un semplice saluto....e che carina che è stata Laura ed anche tu che le hai dedicato il post..e poi ancora..che dire di questa deliziosa Mousse!!..niente, basta guardarla!!!!

    ciao Morena

    RispondiElimina
  39. Imma ma che delizia!!! E' stupendo!!! Laura sarà felicissima di questa dedica, bravissima!

    RispondiElimina
  40. una torta moussosa!!! che bella! sei una star coi dolci...uno più bello e buono dell'altro....ma li mangi tutti tu???:))) se no vengo io eh!:)

    RispondiElimina
  41. Che mousse meravigliosa!!! e poi è così bello preparare un dolce per un'amica! Comuqneu ho quasi avuto un'infarto guardando quella fetta alta quanto un grattacielo ;-)
    baci, elena

    RispondiElimina
  42. SLURP! i miei più sinceri complimenti!

    RispondiElimina
  43. Semplicemente meravigliosa, come sempre :)!

    RispondiElimina
  44. Imma ma pure la fetta hai messo, mammamia che meraviglia!!!
    Bellissima.

    RispondiElimina
  45. Une mousse à dévorer des yeux.
    Magnifique.

    RispondiElimina
  46. Che bontà questa mousse! Mi piace tutta, affonderei il cucchiaino fino a finirla...
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  47. marò che meraviglia!!!
    tu sei una tentatrice a 360° ma come fai a stare appresso alla famiglia a 3 blog e a tutti i tuoi dolci??? mhà...mistero napoletano eh eh eh!!!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  48. uhhhhhhhhh ma che delizia peccaminosa...magari ad averne una fetta! certo Laura si merita questa delizia :)

    RispondiElimina
  49. Sembra davvero morbidosa e poi complimenti per il nastrino,la rende davvero schic.

    RispondiElimina
  50. Questo è un piccolo capolavoro, lo yogurt greco è la nostra passione, pensa che abbiamo comprato la yogurtiera perchè vogliamo rifarcelo in casa, in quantità! Ma tornando a noi, non potevi ingolosirci di più, ci piace tutto di questa torta, dalla base alla farcitura, sei troppo brava!
    Bacissimi da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  51. scusa se ti scrivo qui cose che non c entrano... vorrei sapere cos è l olio levo e cos è la farina di forza grazie e complimenti per questo sito e bellissimo tatiana

    RispondiElimina
  52. Imma, capiti proprio nel momento giusto!! Stavo cercando una mousse al cioccolato un pò diversa dal solito e questa tua mi sembra perfetta! La proverò al più presto!
    UN bacione grande!!!

    RispondiElimina
  53. Imma ma chi sono i fortunatissimi esseri viventi che hanno l'incredibile privilegio di poter mangiare le tue dolci squisitezze?! Non è retorica è una curiosità vera! Marito e figli? Soltanto? E cosa dicono? Non impazziscono letteralmente per la tua bravura? per te?... Questa seconda domanda lo ammetto, è inutile perchè la risposta è connaturata alla domanda ed è SI!! Ti abbraccio, sei un fenomeno!
    Deborah

    RispondiElimina
  54. Golosa, sublime eppure tanto elegante!

    RispondiElimina
  55. Imma, sicura di non avere un cappellino a cono ed una bacchetta son l'estremità scintillante?
    Ma sei una fata!!!
    Che meravigliose creazioni e quante idee hai!!!
    una dedica dolcissima e di un soft pazzesco!
    Bacioni tesò

    RispondiElimina
  56. Non ho parole, ma come fai? Mi piacerebbe provare a farla, spero di riuscirci, ciao

    RispondiElimina
  57. ciao tatiana allora l'olio evo è una sigla per abbreviare"olio extra vergine di oliva" e la farina di forza è la farina manitoba,la trovi nei super della "Lo Conte Farine magiche" sicuramente!!!baci

    RispondiElimina
  58. E' spettacolosa davveroooo!!!!Oltre che per Laura, per Simona no?????
    Un bacio!

    RispondiElimina
  59. mamma mia che golosità!!!! ne fai una anche per me :-PP???
    Baci, bravissima!

    RispondiElimina
  60. stupenda, davvero stupenda... e golosa, e cioccolatosa, e irresistibile...

    RispondiElimina
  61. E' una favola questo dolce, bravaaaaaa! Baci Clementina

    RispondiElimina
  62. Mamma mia che voglia che mi hai messo, cara Imma, nonostante l'ora... io ADORO la mousse al cioccolato!! Questa, poi, ha un aspetto decisamente troppo invitante! ;)

    Un bacione...

    Ele :)

    RispondiElimina
  63. Beh che dire??? semplicemente goloso ...

    RispondiElimina
  64. Spettacolare questa mousse!!!
    Imma sei veramente infaticabile :)
    Certo che qui da te non si può far altro che sbavare sul monitor ^___^

    RispondiElimina
  65. Imma questa mousse è goduriosa con tutto quel cioccolato cremoso, deve essere una squisitezza. Brava come sempre. Un bacione

    RispondiElimina
  66. Vero,
    le amicizie che anche io sono riuscita a instaurare con il modo dei foodblogs sono meravigliose!!!
    Ti abbraccio e ti faccio i miei compliemtni per questa mousse.
    Vale

    RispondiElimina
  67. Mmmmm.....che bontà!!! Adoro i mousse e questo con lo yogurt sembra una goduria! Brava Imma!! Un abraccio da Trieste. Sil

    RispondiElimina
  68. Ha un aspetto meraviglioso, si vede che è morbidissima. Questa ricetta me la segno!

    RispondiElimina
  69. Da mangiarsi con gli occhi!!!1
    E' una meraviglia questa mousse, complimentisei bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  70. Non finisci mai di stupirmi,bravissima :*

    RispondiElimina
  71. uan vera delizia che straripa dallo schermo!! brava Imma!! bacioni!!

    RispondiElimina
  72. splendida! tesoro sulla mail oltre al link mi mandi il testo e una foto ?:Dgrazie!

    RispondiElimina
  73. grazie per le spiegazioni anche in casa mia è arrivata clementina e ora vaii con le tue ricette bacioni tatiana

    RispondiElimina
  74. Che mousse strepitosa Imma......me ne lanci una fetta?????La voglioooo. un abcione Imma.

    RispondiElimina
  75. imma lho voluta comprare uguale alla tua parlo di clementina!!! e una favola torna di un bene!!! ora devi mettere ricette nuove sul sito perche ho gia provato tutto ...magari se puoi qualcosa con farine tipo kamut o g saraceno....io mi fido solo di te non mi hai fatto mai sbagliare

    RispondiElimina
  76. Questa meraviglia la devo assolutamente fare...ma una domandina, io non ho il termometro da cucina per la meringa ma che dici se metto solo gli albumi a neve??? domanda stupida??? BAci!

    RispondiElimina
  77. Ma che meraviglia! Sei bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  78. Thіs iѕ my firѕt time pаy а quicκ ѵіsit at heгe anԁ і am genuinely happу to read all аt sіngle placе.


    Look intο my sіte: http://Wiki.8bitklubben.dk/index.Php?title=Bruger:OWPAmber

    RispondiElimina
  79. Yοu need to takе part in a contest foг
    one of the finest websites on the web. I'm going to highly recommend this site!

    my site ... http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php
    My page - Www.sfgate.com

    RispondiElimina
  80. Сurrentlу it lοoks like Movаblе Type is the top bloggіng platform
    available rіght now. (frοm what I've read) Is that what you are using on your blog?

    My homepage ... V2 Cigs Review

    RispondiElimina
  81. Thanks for a mаrѵelous posting! Ι quite enϳoyed reading it, you are a great
    author. Ӏ will make suгe to bookmark уоur blog and
    ωill cоme baсk veгy soon. I ωant to encourage that you continuе youг great worκ, have a nice еνening!


    Неre is mу blοg pоst:
    Www.durstloescher.org

    RispondiElimina
  82. Beеn аlong with Green Smοκe
    cigarettes almost 2 yеars noω. Greаt product аnd alsο am wаiting for my buy іn thе mаil,
    to trу the neωest FlаvorMax Сartomizers.
    Will submit reνiew video cliρs uppon recеipt.
    ..

    Feel free to surf to mу blog; www.Farsgames.com

    RispondiElimina
  83. Ciao, ho visto la tua ricetta mentre cercavo una mousse con.il.cioccolato bianco e lo yogurt.
    Mi potresti dire la quantità della meringa e se posso sostituire il cioccolato fondente con.quello bianco.
    La.mia mail.è la seguente :
    teresa54mon@gmail.com.
    Grazie molto bella la tua torta.
    Teresa

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!