lunedì 26 aprile 2010

CAKE PISTACCHI E CARDAMOMO





Ci sono amici che conosciamo da sempre e che ci seguono lungo il cammino, amicizie che nascono sui banchi di scuola altre che nascono durante il nostro percorso e poi ci sono quelle “virtuali”, quelle che nascono battendo sui tasti di una tastiera ….Da quando ho questo blog ho imparato che le amicizie virtuali sono bellissime sono preziose e possono essere intense quasi come quelle reali…..
Perche dico cio? Perche in questi quasi 2 anni con molte di voi ho stabilito un bellissimo legame fatto di condivisione di consigli e di aiuto in questo caso specifico, culinario.
Dovete sapere che prima di avventurarmi nei blog c’era tutto un mondo di spezie, di cucina orientale o comunque straniera che proprio non mi apparteneva quindi anche certi prodotti mi erano per lo piu sconosciuti, uno di questo è il cardamomo che mi ha sempre incuriosito ma che dalle mie parti non sapevo proprio dove cercarlo e qui viene in soccorso l’amicizia virtuale o meglio quella splendida persona che è Gaia!!! Lei è una forza della natura sempre positiva piena di idee con un blog che per me è un oasi di golosità e di serenità...le voglio un gran bene, è fantastica!!!!!
Un paio di giorni fa il postino mi citofona per dirmi che c’èra un pacchetto per me e dentro ci trovo queste bacche profumatissime che mi ha inviato questo tesoro di ragazza ed io ovviamente curiosa come una scimmia ed affascinata da questo profumo meraviglioso emanato dal cardamomo mi sono messa subito alla ricerca sui miei libri di un dolce e quello che vi presento mi ha subito conquistata.
Un dolce facilissimo ma al tempo stesso aromatico e gustoso leggermente rustico e profumatissimo grazie al cardamomo che mi ha letteralmente conquistata.... quindi dedico a Gaia e a tutte le amiche “Virtuali” questa mia ricetta di oggi…Grazie siete meravigliose!!!!!!

Torta allo yogurt speziata con pistacchi e cardamomo
150 di zucchero
250 g di farina
100 g di pistacchi
100 ml di olio di girasole
1 yoghurt bianco
uova 3
½ bustina di lievito per dolci
6 bacche di cardamomo macinato(circa un cucchiaino)

Frullare i pistacchi insieme al cardamomo (io ho messo nel mixer entrambi con un cucchiaio di zucchero). Montate le uova con un pizzico di sale e lo zucchero finche non diventino belle spumose,aggiungete l’olio, lo yoghurt i pistacchi e il cardamomo e la farina con il lievito setacciati. Mettete tutto in una teglia 20/22 di diametro(se la volete bella alta anche 20) imburrata e infarinata e cuocete a 180 per 45 /50 minuti.


80 commenti:

  1. buongiorno...
    mmm che delizia..
    stavo guardanto qualche ricetta x fare un dolce x oggi a merenda x i miei due leoncini...
    quasi qausi...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. caspita! anche se la teglia non era grande, questa cake ti è venuta altissima! immagino che profumo avrai avuto per casa con queste due spezie. da provare assolutamente! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. che bella Imma, io impazzisco per i pisatcchi, segno subito la ricettaaaaa!!!

    RispondiElimina
  4. Qui mi prendi per la gola...dico solo che il tuo cheese cake è IRRESISTIBILEEE!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Imma che delizia..pistacchi e cardamomo...ti è venuta altissima...ok mi passi la fettaaaaaaaaaaa!

    ps: negli ingredienti la farina usata quant'è?

    un abbraccio e buona settimana!! ciao!

    RispondiElimina
  6. Che bel post,dolce come te e particolare come Gaia,bello il tuo dolce che e' da provare assolutamente..il cardamamono non l'ho ancora trovato ma il resto degli ingredienti ce l'ho lo segno e appena posso lo provo...baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  7. Tesoro, stamattina mi tenti in una maniera unica! Impazzirei per i pistacchi e il cardamomo è nella top delle mie spezie preferite, dopo cannella e zenzero. Non posso non provarla anche se c'è un però!!!! Dovrò impegnarmi a far arrivare integri i 100gr di pistacchi, perchè il rischio è che li finisca prima strada facendo!!!! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Tesoro dirti che sono emozionata è poco...sono felicissima che ti sia piaciuta! Vorrei diventare la tua "spacciatrice" ufficiale di cardamomo, fammi un fischio ed io arrivo all'occorrenza ^_^
    Il dono, l'ho fatto con tutto il cuore, non poteva mancare questa fantastica spezia nella tua dispensa! Sei la maga dei dolci e non solo.
    Credo che da questo momento in poi, ogni volta che vedrò, userò, "snifferò" e gusterò il cardamomo penserò a te!
    Baci e complimenti per la torta degnissima di accogliere questa grande spezia!!!
    Un bacio e ti voglio bene anch'io dolcezza ^_^
    p.s Vado a paseggiare ^_*

    RispondiElimina
  9. Ciao Imma!questo dolce è bellissimo!Anche io non ho familiarità con le spezie,forse pechè la nostra cucina non ne prevede molto l'uso?Però devo rimediare assolutamente magari iniziando dalla tua ricetta.Ti ho mandato una mail sul corso di Napoli.Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Buonissimo direi...e profumatissimo, se c'è il cardamomo!
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  11. Imma, con il cardamomo questa torta ha un'aria molto arabeggiante :-)
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  12. questo cake è favoloso!e lo rende ancora più speciale la tua amicizia con Gaia, che sarà anche virtuale, ma non ha nulla da invidiare a quelle "reali"!
    questo pazzo mondo dei blog, spesso regala tantissime soddisfazioni!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  13. ciao bellezza, sono presuntuosa, ma questa dedica me la prendo al volo, adoro il cardamomo e poi mi avvalgo della facoltà di esserti amica!!!! come al solito questa torta è perfetta, non ha una briciola di traverso, ma che le fai col compasso???

    RispondiElimina
  14. peccato non poter sentire il profumo di questa meraviglia... cara Imma mi sa che è davvero un a delizia!! un bacio

    RispondiElimina
  15. ma è stupenda!!! e quanto t'è venuta alta! questa me l'annoto! io le spezie le adoro ma il cardamomo mi manca! un bacio!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno!
    Mi piacciono moltissimo guesta cake pistacchi, complimenti.ciao

    RispondiElimina
  17. Quanto è vero ImmaCara, l'amicizia è davvero un dono inestimabile, preziosisssssimo e le amicizie virtuali spesso sono meravigliose. COme lo è il tuo cake, ha una facciana davvero super super golosa!Un abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  18. Noooooo!!! Ma mi credi che ho sempre nel cassetto una ricetta similissima per una torta con yougurt, pistacchi e lime? Chissà se riuscirò mai a farla??? La tua mi ispira un sacco sacco, come tutte le tue ricette del resto :-)
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  19. Sento il profumo da qui:bellissima!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia quanto è bella alta! Ma è stupenda e golosissima e visto che ho del cardamomo da consumare.....

    RispondiElimina
  21. Quando leggo speziato sono sempre curiosa di andare a leggere quale abbinamento ci avrai tirato fuori. Pistacchi e ecardamomo mi manca devo provare! Bacio

    RispondiElimina
  22. Che bella che ti è venuta, bravissima!! Se riesco a trovare questo benedetto cardamomo ci voglio provare anch'io!! Baci e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  23. e io sono la FORTUNATA che è con lei in coppia allo swap di pan di panna!!! Già ero contenta ora molto di più, grazie Imma per aver condiviso con noi!! un abbraccio

    RispondiElimina
  24. il blog si mangia i commenti questo sicuro..ma noi resistiamo..questa ricetta mi iace un sacco, sai che adoro i pisacchi!

    RispondiElimina
  25. Questo è un abbinamento che vorrei provare da una vita...
    Complimenti, che bella torta!
    Ti auguro una buona settimana.

    RispondiElimina
  26. A di poco spettacolare!! Ma come fa a riuscirti sempre tutto così perfetto???? Sei un portento!! Bacioni.

    RispondiElimina
  27. Ma Imma siamo noi che dobbiamo ringraziarti per l'affetto e la dolcezza che ci trasmetti...e anche per tutte le ricettine golose che ci regali. Gaia è stata davvero carinissima e tu hai pienamente onorato il regalo. Queto cake sembra proprio sofficissimo e profumatissimo. Un bacione, elena

    RispondiElimina
  28. genny succede anche a te??in questo momento sul blog ne visualizzo 27 mentre qui ne leggo 24??????nn ci capisco niente altre volte succede il contrario meno post di quelli che poi ci sono realmente!!misteri di internet:-)

    RispondiElimina
  29. Io il cardamomo lo adoro, mi piace moltissimo per aromatizzare i dolci al cioccolato, non so, li rende molto freschi! Deve essere ottimo anche in questa torta che mi mette gola solo a guardarla ;)
    Buona settimana Imma, un bacio.

    RispondiElimina
  30. questo dolce ha una bellissima texture, compatta e umida, poi è stato decorato proprio bene, come un pacchetto regalo che ti spiace scartare :)

    ps. grazie per essere passata dal mio blog, il bulgur altro non è che frumento integrale tritato grossolanamente ;)

    RispondiElimina
  31. Si è vero,qui è impossibile reperirlo,quindi immagino il profumo.Aspetto mio cognato di ritorno dall'India e il cardamomo era in cima alla lista.Segnerò la ricetta e userò questa magica spezia.La torta come sempre è bellissima e tu fantastica!un bacio Damiana!

    RispondiElimina
  32. il tuo blog è sempre pieno di ottimi dolci
    questo cake è a dir poco fenomenale
    si ma anche i tranci di cheese cake laggiù laggiù..le briosche le barchette...oddio sto andando in tilt!

    RispondiElimina
  33. carissima hai ragione, le amicizie che si creano grazie al blog sono stupende!!! anch'io ho avuto modo di conoscere ingredienti e spezie prima del tutto sconosciute!!! buonissima questa torta, adesso il cardamomo ce l'ho anch'io e posso finalmente provarla! un bacione.

    RispondiElimina
  34. un gâteau aux pistache parfumé à la cardamome ça doit être excellent deux saveurs différentes qui se marient bien, je note cette sublime recette
    tes photos sont très classes, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  35. la tua torta è altissima! ha l'aria cosi morbida che mi ci butterei dentro!! meravigliosa!

    RispondiElimina
  36. Imma sei una forza della natura! Questa torta me gusta mucho!!

    RispondiElimina
  37. Sembra davvero buona, anche se a me hanno conquistato quelle splendide barchette del post precedente!!!

    RispondiElimina
  38. alla fine ce l'ahi fatta con il cardamomo!!!
    senti io se trovo qualche ricetta te la mando lo stesso!
    cmq comlpimenti come al solito perchè questa torta è davvero molto bella e ha un aspetto fantastico!
    un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  39. ciao gaia si si se hai altre ricette inviamele di sicuro!!!bacioni

    RispondiElimina
  40. Ummmmmmmmmmmmmmmmm delizioso!!!!!!!!! Ma come fai............... è altissima!!!!!!
    Ciao e buon lunedì!

    RispondiElimina
  41. Io ho scoperto il cardamomo solo lo scorso anno da un nostro caro amico che ce ne ha fatto dono di ritorno da un viaggio in medio oriente.......piacevolissima scoperta! Ottimo il tuo dolce, da proare, brava Imma!

    RispondiElimina
  42. non ho idea di cosa sia il cardamomo: lo scoprirò!

    RispondiElimina
  43. bellissimo il tuo cake!!!!!!!
    mi sembra di sentirne il profumo!!!
    Gaia è meravigliosa!!! tramette tantissima energia positiva!!!!
    Imma i cornetti della settimana scorsa nn sono riuscita a farli perchè nn riuscivo a trovare la manitoba
    baciiii

    RispondiElimina
  44. imma...ti seguo sempre (sono giorgy del forum di misya)...ma questo è il mio primo commento ;)
    questa torta ha un aspetto fantastico!
    altissima, semplice e raffinata allo stesso tempo!
    di grande effetto anche la decorazione con quella cromia dei pistacchi...brava brava!!!!(per non parlare delle tue cheescake)
    mi devo procurare il cardamono, intanto me la segno!!!!
    domandina: ma i pistacchi, immagino siano quelli non salati, giusto? quelli introvabili insomma per la maggior parte degli italiani?!?!

    RispondiElimina
  45. giorgia io li ho comprati al super in bustina gia sbucciati c'era scritto ideali per i dolci quindi penso fossero del tipo dolce...la marca è noberasco e della stella linea ci sono anche l'uva passa le mandorle i pinoli insomma tutta una linea speziata...credo che in tutti i super nel reparto spezia ci siano ...baci imma

    RispondiElimina
  46. Il cardamomo, questo sconosciuto...! In effetti le spezie sono insolite, da utilizzare, tranne quelle più usate come la cannella, difficili da trovare, difficili da dosare...trovare buoni consigli e buone amiche è ancora più raro, però hai ragione: nel mondo virtuale si trovano persone fantastiche, siamo fortunate davvero

    RispondiElimina
  47. niente male questa tortina..le spezie sono insolite nelle mie torte..mi devo decidere a usarle..:)
    buona serata:)
    giuky

    RispondiElimina
  48. Ancora più seciale questa torta perchè speciale è l'ingrediente che ci sta dentro...l'amicizia!Brava come sempre!Un bacione

    RispondiElimina
  49. Imma, delizioso!!
    Brava come sempre!
    Elisa

    RispondiElimina
  50. banner wowow!!!
    torta wowowowow!!!

    Il gusto pistacchi e cardamomo l'adoro e la torta ti è venuta perfetta!!! ma d'altronde tu sei una maestra!:)

    RispondiElimina
  51. che bella! e poi mi incuriosisce molto il sapore. bravissima come sempre

    RispondiElimina
  52. Amo sia il cardamomo che i pistacchi, prendo nota.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  53. Non posso che essere d'accordo, anzi, qualche volta le amicizie vistuali si sono rivelati più sincere di quelle reali!
    Ma quant'è alto sto cake!? Incredibilmente bello, sembra che si sciolga in bocca!

    RispondiElimina
  54. Imma, il cake è superlativo, troppo bello e sicuramente buono.. E sono assolutamente d'accordo sulle amicizie virtuali, spesso diventano assolutamente reali e davvero solide!
    Un bacione

    RispondiElimina
  55. ma che bella così alta!!!chissà com'è morcida...e che buona con i pistacchi e il cardamomo...direi proprio non solo sante manine di Imma, ma anche fortuna Gaia!!!Senza le sue bacche non sarebbe nata questa delizia!!!

    RispondiElimina
  56. Ciao mio caro! So blog è molto bello e molto delizioso!
    Complimenti per le vostre ricette meraviglioso!

    Tornando a seguirlo per sempre.

    Baci

    ******

    Olá minha querida! Sei blog é muito lindo e extremamente delicioso!!
    Parabéns pelas belíssimas receitas!

    Já vou lhe seguir para voltar sempre.

    Beijos

    RispondiElimina
  57. ciao imma, blogspot e'una vera porcheria!!!
    io programmo i post perche magari giornaliermente nn posso pubblicarli e per settimane intere nn mi pubblica niente!!!!!
    ti mando via mail la ricetta per il contest allora?
    bacioni

    RispondiElimina
  58. mirtilla anche il link cosi poi vado io a cercarlo sul tuo blog...hai ragione si mangia i post oppre ne aggiunge altri adesso addirittura sono spariti quasi 100 post del contest e meno male che io li ho salvati volta per volta!!!ciao

    RispondiElimina
  59. Ciao! troppo buono questo duo! pistacchi e yogurt..due ingredienti di cui andiamo prorpio ghiotte!!
    Complimenti! una torta semplice e dal sapore unico e tutto da provare!!
    una fettina ne è rimasta per noi???
    un bacione

    RispondiElimina
  60. che meraviglia! come le tue creazioni che mi ero persa in questi giorni! ora controllo se la mia cheesecake al caramello si è persa!

    RispondiElimina
  61. Condivido pienamente ciò che hai scritto, spesso le amicizie virtuali sono più vere di altre... Complimenti per la torta è favolosa, adoro i pistacchi! Un caro saluto Manu.

    RispondiElimina
  62. Imma anche tu sei fantastica, attraverso il tuo blog, le tue ricette, parlano di te e della dolcezza che metti nelle cose della vita. Soltanto una persona meravigliosa potrebbe cucinare come tu sai fare e raccontare. Le amicizie virtuali sono incredibili, nascono dalla condivisione di una passione e creano unione attraverso mille discorsi, frasi, pensieri e profumi... Nulla di più stimolante. Io ci credo moltissimo!
    Di questo dolce posso dirti soltanto che è fantastico! Dal colore al sapore passando naturalmente per il suo profumo (l'amatissimo cardamomo!) è tutto un crescendo di bontà e le foto poi, gli rendono ampiamente giustizia. Insomma brava... Ti abbraccio con affetto. Deborah

    RispondiElimina
  63. Meno male che sono capitata qui..sto preparando un cheese cake per te :-( per dirla tutta sono stata attirata dal "cardamomo" che adoro anzi diciamo che sono dipendente!!! Bellissimo il nuovo header!!

    RispondiElimina
  64. Questo cake è bellissimo, lo proverò sicuramente, me lo segno eeee....Imma volevo dirti che questo banner è assolutamente delizioso!!! :-D
    bacioniiii
    Ago :-*

    RispondiElimina
  65. Imma bellissimo questo cake!! M'hai ricordato il mio rotolo.Oggi posto il ritolo di arance e pistacchi.
    Vieni a darmi il tuo parere... ;D Baci e complimenti per tutte le altre ricettine che in questo periodo di assenza mi ero persa ;D
    Ah! Devo sbrigarmi a pensare un cheeese per te..........;D

    RispondiElimina
  66. Troppo bella questa torta (e alta!), e infatti s'è beccata un sacco di foto! ^^ Il cardamomo è una spezia adorabile, una delle mie preferite per la profumazione, e sta benissimo nei dolci, nei cioccolatini, nelle confetture. Kiss ;)

    RispondiElimina
  67. Tesoro, per quanto riguarda il giochino: lo puoi fare anche separatamente, capisco che non tutti possono avere la possibilità di postare la cena intera! Aspetto la tua!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  68. E' tutto bello: tu, la Gaia , la torta e questa splendida amicizia. Non ho altre parole.
    Braveeeeeeeeee!!!!!!!!

    RispondiElimina
  69. ho un'altra ricetta per te, me la sono appena inventata,la segno qui http://idolcidilaura.blogspot.com/2010/04/cheesecake-di-frolla-albicocche-secche.html
    ciao

    RispondiElimina
  70. Sei sempre una fonte di ispirazione inesauribile... Bella pure questa, cara Imma... complimenti!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  71. Imma questa me la ero persa...è fantastica io poi adoro le spezie!!!
    Conosco molto bene gaia è fantastica è il mio cucciolo, il mio tesorino!!!
    Provero' questa tortina..una domanda..le bacche le hai messe intere o le hai aperte e preso solo i semini???
    un bacio Lidia

    RispondiElimina
  72. L'ho preparata ieri sera e l'ho trovata molto buona e particolare.

    Ho però qualche perplessità: innanzi tutto l'altezza del dolce in foto: a me è venuto un dolce di altezza normale: non è che hai usato dose doppia?

    In secondo luogo a me la torta è venuta decisamente verde, per via dell'elevata quantità di pistacchio. La tua invece sembra bianca con qualche puntino verde: sicura di aver messo tutto il pistacchio indicato nella ricetta?

    La terza perplessità riguarda la quantità di cardamomo: il suo aroma delizioso è molto forte, tanto da coprire il gusto più delicato del pistacchio. A questo punto mi sono chiesta se non valesse la pena di eliminare il pistacchio tout court e preparare una semplice torta al cardamomo...

    Intendiamoci, nonostante le perplessità l'ho trovata buona e particolare e ti ringrazio per la ricetta!

    Ciao. :-)

    RispondiElimina
  73. mamma mia che bella, deve essere profumatissima, da copiare per che ama i pistacchi come mio marito. Sei meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  74. cia maria io ho utilizzato uan teglia da 20 di diametro forse per questo è piu alta e il pistacchio l'ho triatato molto grossolanamente infatti sarebbe dovuta venire piu verde quindi la tua è perfetta!!!effettivamente il profumo del cardamomo sovrasta un po il tutto quindi se preferisci eventualmente puoi ometterlo la prossima volta!!ciao

    RispondiElimina
  75. Finalmente posso usare il cardamomo preso i Kerala un Natale fà ....Ciao e' la seconda volta che provo questa squisita cake.....dimentico sempre di comprare I pistachi...allora uso mandorle che tosto e poi aggiungo delle pere giusto perche' sono avanzate due meta....bhe!! Comunque il risultato e' super.....
    Maria da Amsterdam

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!