giovedì 27 maggio 2010

APPLE CAKE





Oggi torta di mele…..quante ce ne sono in giro penso davvero tantissime ma questa è la mia personalissima torta di mele ricca e golosa come la faceva la mia nonna. Quando ho visto il contest di Juls sulla "Ricetta della felicità" il mio cuore è corso subito a questa torta a quando la preparava la mia nonna ed io felice maneggiavo con cura quello scrigno goloso, quella bella fetta ancora tiepida che lei preparava appositamente per me perche sapeva quanto ne fossi golosa. Unica nota diversa è la presenza del cardamomo che sicuramente era sconosciuto alla mia nonna e se devo dirla tutto se non fosse stato per Gaia lo sarebbe stato anche per me!! Ogni volta che la preparo il mio cuore si riempie di ricordo e il pensiero torna indietro ridonandomi tanta felicita!!!!!!
Con questa ricetta quindi partecipo al contest di Juls il collaborazione con Macchine Alimentari.

Torta di mele ricca
(per uno stampo a cerniera da 22)
150 g burro
150 g di zucchero
3 uova
250 g di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 limone
1 pizzico di sale
3 mele
Una manciata di uvetta messa in ammollo nel rum
3 bacche di cardamomo
100 g di granella di nocciole
Tagliate le mela a tocchetti e irroratele con il succo di limone e tenetele da parte. Lavorate con una frusta il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete le uova una alla volta, poi l’uvetta la granella di nocciole, i semi del cardamomo e la farina setacciata con il lievito e il sale e una bella grattata di buccia di limone. Trasferite l'impasto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata,inserite nell’impasto le mele pressandole bene con le mani. Spolverate il tutto con un cucchiaio di zucchero e un po di granella di nocciole e mettete in forno a 180°C. per 40-45 minuti. Volendo potete guarnire la torta con un po di zucchero a velo oppure pennellate la superficie con della confettura di albicocca e versate altra granella.



In tema di contest vorrei parlarmi anche di un altro bellissimo contest, quello di Genny(Fuoco alle griglie)che in vista della bella stagione ha indetto questo nuovo concorso. Potremmo partecipare tirando fuori i nostri barbecue e realizzare qualche squisita ricetta ma se il vostro barbecue è davvero malandato niente paura magari partecipando al contest potreste vincere un bellissimo BBQ messo a disposizione dalla Weber….allora tirate fuori le griglie.... io mi sono gia attrezzata!!!! Passate da Genny per tutte le informazioni!!!

72 commenti:

  1. le torte di mele possono essere tante ma ognuno ha la sua storia.. e sono uniche , buona questa versione.

    RispondiElimina
  2. E'vero Imma le torte di mele riportano a dolci ricordi dell'infanzia, e dall'inconfondibile odore che emanano fanno riaffiorare sensazioni bellissime!!! La tua torta deve essere super buona!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. non è un dolce della mia infanzia ma lo adoro lo stesso...anzi in assoluto il dolce che amo di piu' in tutte le sue varianti e versioni!!!

    RispondiElimina
  4. che torta spettacolare...deve essere una vera delizia! poi adoro le torte di mele...complimenti Imma!!!

    RispondiElimina
  5. Ogni torta di mele ha un profumo tutto suo e oltre alle mele si porta dentro le emozioni di chi la fa...La tua dev'essere di una bontà unica!!!

    RispondiElimina
  6. imma una torta di mele stupenda! sei bravissima!

    RispondiElimina
  7. Che c'è di più bello che fare colazione con la torta di mele della nonna? E' la mia torta preferita in assoluto, piena di quell'inconfondibile sapore dei ricordi che la rendono unica. Con le nocciole e il cardamomo la tua nonnina ci aveva visto giusto ;) DELIZIOSAAAAAAAAAAAAA! Io porto il caffè...aspettami che arrivoooo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. ah Imma che meraviglia ricordare le torte preparate per noi dalle nostre nonne!era un moment magico anche per me, e quando l'assaggiavo...era ogni volta più buona!
    complimenti per la tua, mi sembra golosissima!:)

    RispondiElimina
  9. L'ennesimo capolavoro, Imma: bella anche da vedere ma, sicuramente, ottima (soprattutto con granella e marmellata d'albicocche :-D)

    RispondiElimina
  10. carissima Imma questa torta di mele è proprio quella della felicità!!! che bei ricordi, che buon sapore!!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Привет Immam

    Изглежда много вкусно!
    Записах си рецептата!
    Хубав ден от мен!

    RispondiElimina
  12. riesco a capire la tua gioia davanti a questa torta di mele è a dir poco favolosa... un bacio

    RispondiElimina
  13. ciao imma, bellissima la tua torta!!volevo chiederti una cosa, che non ho capito bene..tu dici che dopo aver messo l'impasto nella teglia, metti la crema e sopra le mele, con lo zucchero e la granella di nocciole..ma ci va crema?perchè tra gli ingredienti non è inserita...dai,che mi va proprio di provarla questa torta..io adoro le torte di mele, mi sanno proprio di famiglia, di coccole, di tanta dolcezza...baci.ciaooo.GIUSY

    RispondiElimina
  14. ;* ....e gradirei anche la torta di mele:DD

    RispondiElimina
  15. anche a me la torta di mele scatena tanti ricordi legati all'infanzia...e l'odore che si sprigiona per tutta la cucina poi... la presentazione è bellissima imma e sono certa, il sapore deve essere delizioso, ormai ti conosco , sei una garanzia!

    RispondiElimina
  16. Una delizia insomma questa torta!! una coccola che ci piace davvero moltissimo..e a cui ci uniamo!!!
    sai..le torte di mele sono in asoluto le nostre preferite!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Che dolcezza questo post pieno di tenerezza e di vecchi e deliziosi ricordi!!Ci sono un milione di torte di mele ma la tua è davvero speciale prchè ha dentro tutto l'amore che serve per fare di una ricetta normale la ricetta della felicità!Bacio

    RispondiElimina
  18. Giusy per crema intendevo sempre l'impasto mi sono espressa male:D...l'impasto diventa molto cremoso per questo l'ho chiamato cosi.....baci

    RispondiElimina
  19. Che buone le torte di mele,ognuno ha la sua ricetta,anche mia nonna ,sai ,amava preparare la torta di mele e il profumo di mela cotta si spandeva per tutta la casa,che bei ricordi.Tu come sempre hai le mani d'oro per i dolci,sono loro che amano te,ti vengono perfetti.Un bacione,buona giornata.

    RispondiElimina
  20. Che buone le torte di mele,ognuno ha la sua ricetta,anche mia nonna ,sai ,amava preparare la torta di mele e il profumo di mela cotta si spandeva per tutta la casa,che bei ricordi.Tu come sempre hai le mani d'oro per i dolci,sono loro che amano te,ti vengono perfetti.Un bacione,buona giornata.

    RispondiElimina
  21. Anche per me la torta di mele rappresenta tanto!Sarà che la preparava mia madre...buonissima cara io prendo nota
    UN abbraccio

    RispondiElimina
  22. Credo di non avere mai mangiato una torta di mele non buona!!! ogni ricetta ha qualcosa di diverso.. La tua mi sembra ottima.. mi piace l'idea della granella di nocciole sulla superficie!! Smack!!!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  23. Grazie Imma, che torta buona! E quando dico buona intendo buona come erano buone una volta, quando s'era piccini e una fetta di torta tiepida risolveva tutto! Grazie!!!
    un abbraccio e un bacione, aggiorno subito la lista!

    RispondiElimina
  24. non è da molto che ho imparato ad usare le mele nei dolci...e devo dire che il risultato è davvero sorprendete..come questa tua Super mega torta!!
    Grande Imma!!! baci!

    RispondiElimina
  25. Sai che ultimamente ho voglia di dolci alle mele? E questo è tutto vestito festa, che bello!

    RispondiElimina
  26. It looks yummy !!! A real treat for the eyes. Can't wait to try it

    RispondiElimina
  27. Uh le torte delle nonne, che bontà!
    I ricordi della mia invece ruotano intorno alla creme-caramel.
    Sono curioso di scoprire ci stà il cardamomo!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  28. Cara Imma, se dovessimo pensare alla ricetta della felicità, anche a noi verrebbe da pensare alla torta di mele, è rassicurante, ha i sapori di casa, dei ricordi. Non abbiamo una ricetta speciale come la tua, quindi in punta di piedi ce la salviamo nel nostro quadernetto (in verità è un tomo!). L'aggiunta della granella di nocciole e del cardamono la arricchisce ancora di più, deve essere buonissima e la presentazione è favolosa, come sempre!
    Buona giornata da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  29. Magnifico! I love your photo!
    Gaelle

    RispondiElimina
  30. solo per la foto questa torta merita un'applauso...fa venire una voglia!!!!!!!!!
    ciao,de

    RispondiElimina
  31. Bellissima!!! Sembra davvero goduriosa questa torta!...e poi, la nonna è sempre la nonna :)

    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  32. Sono daccordo con te in ogni casa c'è la ricetta personalizzata di una torta di mele.... ma anche la tua mi sembra ottima.....baci stefy

    RispondiElimina
  33. Tesoro, un post da favola, le immaginbi sono SPLENDIDE!!!
    La torta è decisamente colma d'amore come tutte le tue creazioni daltronde,
    ma questa conserva il sapore dei ricordi quelli che impregnano il cuore di tenerezza...e non sai quanto sia felice, di esser stata anch'io in un certo senso coinvolta in questa dolce parentesi!
    Baci tvb

    RispondiElimina
  34. anch'io adoro le torte di mele, questa è davvero speciale, bravissima come sempre!! bacioni:)

    RispondiElimina
  35. Imma,
    a parte che questo dolce è uno spettacolo, e che ho l'acquolina da quando ha cominciato ad aprirsi la foto...
    a parte che il post è bellissimo...
    lo sai che il tuo blog è citato in Alice di giugno????
    L'ho comprato oggi!!
    Brava, complimenti!!!!
    Un abbraccio grande
    Patrizia

    RispondiElimina
  36. sul seri patrizia!!!???wow grazie mille per la notizia...l'ha preso mio marito e me lo porta stasera!!dai che cosa carina!!grazie mille,bacioni

    RispondiElimina
  37. Ciao Imma adoro le torte di mele in tutti i modi, e questa mi sembra fantastica, la segno...
    un bacione
    cristina

    RispondiElimina
  38. C'è troppo da imparare...io ho un blog da poco e mi sento proprio l'ultima. Tu sei superbravissssssima!

    RispondiElimina
  39. hai ragione, la torta di mele riscalda il cuore! è perfetta per il concorso di Giulia!!! un bacione.

    RispondiElimina
  40. La torta di mele, credo, parla un po' a tutti di infanzia, di mamma o di nonna: grazie per avermela ricordata in una giornata un po' così...

    RispondiElimina
  41. Fantastica la torta e anche le foto!
    che brava!

    RispondiElimina
  42. il bello delle ricette classiche è quel carattere distintivo che ognuno da alla propria versione..come il cardamomo per la tua torta di mele ;)

    RispondiElimina
  43. ma quanto è buona la torta di mele!!!! mi ricorda la torta della merenda che mi faceva mia mamma quando non mi era concesso armeggiare col forno :P
    un perfetto cibo della gioia!

    RispondiElimina
  44. ciao Imma volevo ringraziarti e dirti che ho appena sfornato la tua torta di mele,che dire !!!!!!buonissima,superlativa. Io l'ho sempre fatta in modo classico,mi ha incuriosito subito l'uvetta la granella ed il cardamomo.Hai non ragione ma di piu'sono felice di averti conosciuto virtualmente,sei una fonte inesauribile.Grazie ancora,un bacio Lina.

    RispondiElimina
  45. wow lina bene sono felice che ti sia venuta bene!!!è bello condividere con altre persone le ricette piu care!!baci imma

    RispondiElimina
  46. Wow che delizia!! La fetta mi ha messo un acquolina!

    RispondiElimina
  47. La torta di mele è uno di quei dolci che non stancano mai. Per quanto ne mangi è sempre un dolce delizioso. Ed una torta dei ricordi. Bravissima Imma. Manu

    RispondiElimina
  48. Che buona! L'aggiunta del cardamomo di sicuro la rende superlativa! Un bacio

    RispondiElimina
  49. Una vera torta della felicità, una vera delizia ed un profumo inebriante... Sempre bravissima Imma e grazie per i suggerimenti dei contest, tutti interessanti... Bacissimi. Deborah

    p.s. ho visto che il tuo blog è segnalato sulla rivista di Alice di questo mese, complimenti Imma, tutto meritato!

    RispondiElimina
  50. deborah sei sempre deliziosa e i tuoi commenti mi riempiono sempre di gioia!!!l'ho visto anch'io stasera(mio marito mi ha portato da poco la rivista)...che sorpresa:D!!!grazie tesoro,baci

    RispondiElimina
  51. Mi piace l'idea dell'aggiunta del cardamomo, brava Imma!! le torte di mele sono sempre apprezzatissime.....

    RispondiElimina
  52. Imma, ogni torta di mele ci riporta alla nostra infanzia, è un delce sperbo nella sua semplicità e nelle sue infinite varianti, molto bella questa tua nuova ricetta! bacioni!

    RispondiElimina
  53. Que deliciosa tarta te ha quedado, se ve estupenda. un saludo

    RispondiElimina
  54. buonissima questa torta!:)
    bravissima..:)l'annotto sperando che esca bella come la tua..:)

    RispondiElimina
  55. Cosa darei per una fetta della tua torta adesso...ho passato una nottataccia e fatico a carburare!Bravissima!un bacio tesoro

    RispondiElimina
  56. La torta di mele rimane sempre uno dei miei dolci preferiti, non c'è nulla di più comfort che mi faccia pensare alla cucina di casa, genuina e rassicurante!

    Buon fine settimana cara, un bacio.

    RispondiElimina
  57. E' il dolce che mi ricorda di più mia nonna e quando ero piccola. E' vero.
    Mi piace molto la versione che usi tu con tante mele. Deve essere proprio buona

    RispondiElimina
  58. Imma ma le tue torte sono stupende!!! Grazie per essere passata a trovarmi così ho scoperto il tuo meraviglioso blog, bravissima!!!
    baci
    chiara

    RispondiElimina
  59. Se ti dico che la torta di mele è l'unico dolce che mangio ( a parte le tue sfogliatelle ricce che ne mangerei a quintalate ) mi crediiiiiii è troppo troppo buonaaaaaaaaaa
    un bacio teso'

    RispondiElimina
  60. Credo proprio che questa ricetta sia perfetta per il contest. Il cardamomo ha reso la torta sicuramente più intrigante!

    RispondiElimina
  61. Imma è una torta straordinaria!!!!!!
    Veramente coccolosa e adatta al contest!!!
    Buon w.e.!

    RispondiElimina
  62. la torta di mele.....questa sì che è feliità pura!!!

    RispondiElimina
  63. Le torte di mele non stancano mai, ogni ricetta nuova è la benvenuta!

    RispondiElimina
  64. La torta di mele è la ricetta che sa di casa..di ricordi..e tante volte proprio di nonne...i tuoi ricordi hanno fatto riaffiorare anche i miei, grazie.
    Forse mi ripeto ma ti rinnovo i complimenti per i tuoi dolci, per le tue preparazioni e per le tue foto, sei ineguagliabile!

    RispondiElimina
  65. il dolce è veramente squisito e le foto sono stupende!!! bravissima come sempre!!! buon fine settimana!

    RispondiElimina
  66. j'adore les gâteaux à base de pommes et le tien me parait tellement exquis que j'en prendrai volontiers un morceau
    bonne soirée

    RispondiElimina
  67. Che meraviglia il tuo blog!E che meraviglia questa ricetta!Anch io partecipo al concorso ricette per la felicità con dei dolcetti al caramello e vaniglia, in bocca al lupo!!
    Passa nel mio blog quando vuoi,io sono specializzata nelle ricette salate (specialmente antipasti)!!
    =)

    RispondiElimina
  68. Cara Imma, sono una tua fedele "consultatrice" e sbavo per la presentazione dei tuoi dolci, ho provato questa torta di mele ed é scomparsa in un baleno, neppure la prova della durata. Grazie per queste delizie .

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!