mercoledì 9 giugno 2010

STRAWBERRY CRUMBLE



Lo so arrivo tardi…il crumble per me è una novità assoluta o meglio lo conosco da tempo ma credevo che non fosse nelle mie corde… quella base troppo gelatinosa e la frutta cotta non è una mia passione ed invece mi sono dovuta ricredere, il crumble è delizioso ed è piaciuto tantissimo anche a mio marito il signor "però" :-D…..!!!
Ovviamente in questo periodo ho utilizzato le fragole ma il bello di questo dolce e che si possono utilizzare tantissimi tipi di frutta e volendo puo essere anche una preparazione salata sostituendo la frutta con verdura…che dire, si capisce che mi sono innamorata di questo dolce?Si si, questa sarà un estate all’insegna del fruit crumble :-D !!!

Crumbe alla fragola

Per 3 cocottine
20 fragole
60 g di farina
60 g di zucchero
60 g di burro
60 g di mandorle tritate

Accendete il forno su 180 gradi. Imburrate e cospargete di zucchero tre cocottine di ceramica. Tagliate le fragole e mettetele nelle cocottine e spolverizzate leggermente di zucchero. Mettete nel mixer il burro freddo a pezzetti, la farina, lo zucchero e le mandorle(ma potete procedere tranquillamente anche a mano)realizzando una pasta sabbiosa. Coprite la frutta con la pasta sabbiosa e cuocete per circa trenta minuti.
Servite tiepido

Ragazze è proprio in tema di mariti e dei loro "pero" oggi voglio parlarvi anche del contest si Silvia del blog "La pappa al pomodoro" dal titolo "Mariti ai fornelli" ovvero postare la ricetta con la quale i nostri mariti/compagni ci hanno preso per la gola!! Mi sembra un contest davvero carinissimo e vi invito a visitare il blog di Silvia per le regole del contest!!!!

69 commenti:

  1. Complimenti Imma, sono sempre dei capolavori i tuo dolci

    RispondiElimina
  2. Anche tu hai sposato il signor "però"? Anch'io, però, come te, ho scoperto che i crumble lo mette a tacere! Di fragole non l'ho mai preparato, voglio provare!

    RispondiElimina
  3. Imma ,mi piace!!!!Questa la faccio proprio stamane ho tutto!!!!!!!!
    Imma ma i signor però esistono per tutte noi???Anche io ne conosco uno,dovrò provare con il tuo crumble sarà la volta buona per fargli dire OTTIMO invece di buono...però!!!!!!
    Imma ti adoro!!!!!

    RispondiElimina
  4. Hai visto che c'è sempre una prima volta...? E poi te ne innamori, credi a me!
    Vedo che di Signor "però" ce ne sono davvero tanti in giro, eheheheheh...esistono anche le signorine "però", almeno qui a casa mia!
    baci tesò!

    RispondiElimina
  5. Nitte preciso preciso...è buono pero troppo dolce oppure troppo molle oppure troppo secco...insomma sempre quel pero del cavolo quando ha mangiato il crumble ha detto come sempre: è buono...ed io li che aspettavo il pero ma niente nessun pero:-D allora ho chiesto io se gli era piaciuto e lui:mezza volta che nn c'è un pero sei tu che rompi:-D...insomma ieri mi ha chiesto di rifarlo:-D...mai successo!!!!baci

    RispondiElimina
  6. Io invece del signor "però" c'ho in casa il signor "siiii sì sì mipiace l'idea!" almeno questo pregio glielo devo riconoscere ^_^ Sai cos'è che ancora mi frena dal provare il crumble: so già che me ne innamorerei e poi son doloriiiiiiiiii! Quelle coccottine attirano più di una calamita ;) Fantastico il contentuto, bellissimo il "contenitore"
    Un bacione tesoro, graaaaande :**

    RispondiElimina
  7. E questa si che è una soddisfazione!!! Anche a me succede, però così, però cosà ecc.. ecc..!!
    Bravissima Imma, magari lo provo anch'io e vedo cosa succede...chissà!! Bacioni :)

    RispondiElimina
  8. Io non l'ho ancora mai fatto un crumble...sono così curiosa!!!!!!!!!Di fragole dev'essere ancora più buono!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Imma, ma scusami cosa non è nelle tue corde??? I tuoi piatti sono sempre uno spettacolo, in particolare i dolci. Buona giornata.

    RispondiElimina
  10. non ho mai preparato un crumble ma ci proverò perchè mi ispira proprio e poi sembra così semplice!

    RispondiElimina
  11. Ogni volta che passo qui mi sembra di entrare nel paese dei balocchi...bravissima, Imma!

    RispondiElimina
  12. Io lo adoro!!!! mi piace l'aggiunta delle mandorle!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. eheheh chissà perchè i mariti hanno sempre il vizio di essere "signor però" :) adotterò il tuo crumble...secondo me diventerà "però che buono questo dolce"

    RispondiElimina
  14. Immaaaaaaa...che delizia!!! le adoro!

    RispondiElimina
  15. Imma, dovrebbero mettersi loro ai fornelli, che dici?????? Ma!!!!!li perdoniamo,i nostri uomini.E' uno spettacolo il monitor,anche la spiegazione.Buono, buonissimo pero'!!!!!Complimenti Imma,un bacio e buona giornata, Lina.

    RispondiElimina
  16. bravissima Imma!!non ti ferma più nessuno!!Sempre super Grande!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Che dire...meno male che sei ravveduta sul crumble!!! Ottimo!!

    RispondiElimina
  18. che belli! anch'io devo rimediare...

    RispondiElimina
  19. anch'io non l'ho mai fatto, ma mi ispira moltissimo, adesso che ho la tua ricetta provo. Bacioni

    RispondiElimina
  20. Meglio tardi che mai! Il crumble di fragole è irresistibile per aspetto, colore e per sapore!

    RispondiElimina
  21. Tesò, anch'io non ho ncora preparato ne tanto meno gustato un crumble...il tuo è succulentissimo...ho la testa che mi gira...non ho ancora fatto colazione GRAVE!!!, in movimento da stamane, non mi sono fermata un minuto!... rimedio subito magari ci fosse un tuo crumble oraaaaa!
    Bacioni

    p.s inoltre al mare non rinuncio!

    RispondiElimina
  22. Dopo la splendida Lemon Cake (che meraviglia!) ecco un altro dolcino da copiare. Mi piace molto il crumble e proverò la tua ricetta. Complimenti!
    simona

    RispondiElimina
  23. Ahaha, io invece mi sono messa in casa la signora però, vale lo stesso?
    Ottima ricetta, brava Imma... a quando una raccolta sui crumble? ;-)

    RispondiElimina
  24. nanni sui crumble....che dici potrei innamorarmi di loro come della cheesecake???e si ci faccio un pensierino:D.....bacioni

    RispondiElimina
  25. Ciao! noi non abbiamo mai fatto un crumble ma ci piaciono moltissimo le tue fresche cocottine! ce ne metti da parte una a testa??
    Simpaticissimo questo contest!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia! Quante fantastiche ricette! Complimenti!
    Federica

    RispondiElimina
  27. Ciao Imma..ma lo sai che anche io ho questo 'dubbio' crumble..non so se mi piacerà però dalle tue parole mi hai convinta che è buonissimo...tu sai essere troppo convincente eh..te l' ha detto mai qualcuno??:D
    Le foto parlano da sole!
    Comunque per il signor Però io non ho problemi il mio basta che gli presenti un qualsiasi dolce non fa differenza è sempre buono tutto ahah..il problema è mio padre..non dà mai soddisfazioni uffi..e va bè!!!
    Un bacione grande tesoro!

    RispondiElimina
  28. io non ho mai mangiato nessun crumble...vorrei iniziare con questi!

    RispondiElimina
  29. Veramente i capolavori, Imma! Sei sempre alla grande! Belle foto;))
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. arrivi tardi ma non sei l'ultima fidati... io non ho ancora provato il crumble alla fragole!!! sono curiosissima, dev'essere di una bontà unica!!! prima o poi lo farò anch'io! baci

    RispondiElimina
  31. Mai fatto il crumble.......il tuo ha un aspetto delizioso!!!!!

    RispondiElimina
  32. adoro il crumble e l'ho sempre fatto o con le prugne e le mele o con i mirtilli..ma lo proveroi' con le fragole...mi piace questa versione!
    ciao

    RispondiElimina
  33. ciao Imma, non ho mai provato il crumble, ma deve essere buonissimo, soprattutto la tua versione con le fragole!! bravissima

    RispondiElimina
  34. Anche io ho scoperto il crumle solo ora (lo posterò presto), il mio di ciliegie e mandorle...è stato vero amore!!!Ma devo correre a provarlo alle fragole, i tuoi mi fanno venire l'acquolina!!!Bacioni

    RispondiElimina
  35. Uh che bel contest! Ma io sono nei guai, non ho un marito, solo un fidanzato e non so se vale :P

    Mai provato il crumble ma tutte quelle fragole mi invogliano tantissimo! Bacio bacio bacio ;)

    RispondiElimina
  36. non è possibile.. ora dopo avermi contagiato con la voglia di cheese cake sento che mi sto già prendendo un bel febbrone per il crumble... un bacio

    RispondiElimina
  37. Sai che c'era un film con la Mclaine che si chiamava "Irma la dolce"... quando penso a te mi vien sempre da dire "Imma la dolce"!!! :)...di cucina e di animo!!! :)
    come son contenta ti sia lanciata con i crumble e ti sian piaciuti.... io li adoro!!!!
    chissà quante cose buone proporrai!!!

    baciiii stellina!

    RispondiElimina
  38. A me lo ha fatto conoscere una forumina di alf qualche mese fa e ora lo faccio spesso, molto versatile, si puo' farcire con molte cose e rimane sempre ottimo!!
    Complimenti ancora Imma!!

    RispondiElimina
  39. lo sconosco ma il tuo mi invoglia parecchio!!!brava

    RispondiElimina
  40. Adoro i crunble, con le fragole non l'ho mai preparato, ha un aspetto meraviglioso! Complimenti Imma bravissima come sempre. Buon pomeriggio saluti Manu.

    RispondiElimina
  41. benvenuta nel club degli adoratori del crumble! a me piace soprattutto coi frutti di bosco perchè non viene troppo dolce. ho fatto delle cocottine giusto due giorni fa... non riesco mai ad aspettare che si sia stiepidito... lo mangio che ancora brucia!! bravissima, ti è venuto proprio bene

    RispondiElimina
  42. Il bello di questa ricetta è che è proprio semplice, ma scommetto che è ottimo! Quanto mi piacerebbe affondare un cucchiaino in quella squisitezza!

    RispondiElimina
  43. adoro il crumble! quando si mischiano il sapore del burro e quello della frutta....buonoo!
    ahahah il contest è carinissimo, ma sarà difficile per me partecipare perchè se solo ti dico come fa roby a farsi il sugo ti si rizzano i capelli!!!!
    un bacione :P

    RispondiElimina
  44. Slurposissimo!Benvenuta nel crumble club,dalle mie parti lo vendono persino al supermercato!
    Un salutone!

    RispondiElimina
  45. vedi vedi!! te lo dicevo io che il crumble nella sua succosa semplicità è squisitio!!! per me è stato amore al primo assaggio!!

    RispondiElimina
  46. Fantastico, d'altronde come tutto ciò che prepari!sei davvero brava!complimenti!
    Vanessa

    RispondiElimina
  47. Que bueno tiene que estar esto. Delicioso. Un saludo

    RispondiElimina
  48. Hai ragione quando dici che il crumble sta bene con tutto. Anche io lo adoro .. fin troppo ... Manu

    RispondiElimina
  49. Beh anch'io non l'ho ancora provato, ma magari potrei innamorarmene com'è successo a te!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  50. il crumble l'ho scoperto tanti anni fa ma...non so perche' me ne dimentico..bello con le fragole !!

    RispondiElimina
  51. Carissima Imma, eccomi!!! Mi sei mancata anche tu, il tuo amore per i dolci e la tua solarità!
    Il crimble, secondo me, è uno dei dolci poco impegnativi ma che rendono tantissimo!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  52. j'en raffole de crumble c'est tellement savoureux et délicieux qu'on s'en lasse jamais
    bravo pour les sublimes photos
    bisou et bonne soirée

    RispondiElimina
  53. imma è stupenda questa ricetta, non l'ho mai provata, ma credo che seguirò il tuo consiglio e la provo :D baci

    RispondiElimina
  54. oh carissima Imma, temo che per qualche tempo è meglio che io dal tuo blog non ci passi...ne va della mia incolumità mentale...sto cercando di perdere dieci e dico dieci chili ed e' un dolore troppo grande per me vedere tutte quelle meraviglie e non poterle provare :(
    mi perdoni se mi vedi commentare raramente? ;)

    RispondiElimina
  55. Io non mi sono ancora lanciata con il crumble ... però l'idea di proporlo con le fragole mi tenta!
    :-)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  56. Io impazzisco per i crumbles, sono così versatili e golosi, una vera coccola, non trovi? Se poi li affianchi ad una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia sono ancora migliori.
    Un bacione, buona serata cara.

    RispondiElimina
  57. Bellissimi questi crumble! Ottima idea!! :)

    RispondiElimina
  58. Cara Imma,
    vedere che anche tu ti sei convertita al crumble è per me fonte di grande soddisfazione... perché io sono tra quelli che pensano non si tratti soltanto di frutta cotta. A me con le fragole piace tantissimo: lo faccio con zucchero di canna e fiocchi d'avena. Ma resta il fatto che è un dolce versatilissimo e buono. Sapere che anche il consorte ha gradito mi lascia sperare in una lunga serie di tue sperimentazioni.
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  59. Che belli!!!Uffi, io ancora non ci ho provato!!!Ma appena accenderò il forno ci proverò!Parola di scout!!!

    Intanto i tuoi crumbles sono bstratosferici!!!Una vera golosità!!

    RispondiElimina
  60. non ho mai fatto il crumble, voglio provare al + presto! :-)
    che spettacolo, sei un vulcano iperattivo!

    RispondiElimina
  61. che mraviglia mi attirano molto queste preparazioni diverse dalle solite torte ma poi mi freno sempre, che buona che deve essere! baci!

    RispondiElimina
  62. anch'io sono assolutamente ignara di come si faccia un crumble! ma il tuo come primo esperimento mi sembra riuscito alla perfezione! beh, quando c'è classe... ;-) grande imma!!!

    RispondiElimina
  63. Eccoti finalmente anche tu con i crumble...sono delicati ed ottimi...ora credimi non lo lascerai piu'....
    un bacio tesoro!!!

    RispondiElimina
  64. Mi hai fatto venire una voglia..mangerei solo frutta in questo periodo, in tutte le forme!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  65. caspita ma allora Luca non è l'unico che dice "buono, però..." :-) ahahahhahah
    dovrò provare anche io con il crumble!!!
    un baciotto Imma, ricetta squisita come sempre :-)
    MILE

    RispondiElimina
  66. Beh se è per questo arrivo tardi anch'io,a me solo la crosticina mi sembrava invitante.Sarà tempo di ricredermi???Ci provo anch'io e spero di ottenere il tuo risultato!dalle foto sembra una vera delizia,ciao Imma buona serata!

    RispondiElimina
  67. Sono in ritardissimo lo sò ma non potevo mancare a dirti che è una bontà....SEI UN MITO....Baci Stefy

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!