lunedì 28 giugno 2010

DI TIRAMISU' E .......PEPERONI IMBOTTITI!!!



No, i peperoni imbottiti con il tiramisù non c'entrano niente però se vi incuriosisce questa preparazione vi rimando all'altro mio blog(cosi gli faccio un po di pubblicità:D) La pancia piena...vi aspetto!!!


Che dire del tiramisù…è probabilmente il dolce italiano piu conosciuto all’estero,una bontà a cui in pochi sanno resistere e devo dire che noi in famiglia lo adoriamo sopratutto lui l’ormai famoso “signor però”!!!! L’altra domenica mi ha chiesto di prepararne uno e come dirgli di no….. Amato da grandi e piccini il tiramisù è tra le delizie che tutti hanno provato a realizzare all'interno delle loro cucine perché oltre ad essere un dolce delizioso è anche semplice da preparare e non richiede una cottura in forno bensì basta lasciarlo qualche ora in frigo per poterne gustare tutto il suo sapore. Pero quando ho scoperto la pastorizzazione delle uova mangiare il tiramisù è ancora di piu una goduria perche onestamente avevo rinunciato alle uova crude nel tiramisù per paura della salmonella e altre malattie correlate. Insomma passano le mode i gusti ma il tiramisù con il suo gusto intenso è delicato resterà sempre il re dei dolci al cucchiaio!!!!
P.S. Tengo a sottolineare che con la pastorizzaione il sapore del tiramisù non cambia affatto è uguale al sapore di quello con uova crude con la sicurezza di mangiare però un prodotto sano!!!Lo stesso metodo puo essere utilizzato anche per la pastorizzazione per gli albumi da utilizare a crudo.

P.s. Per questo tiramisù ho utilizzato una stampo rettangolare della Guardini la cui linea Chocoforme.Il color cioccolato e crema degli stampi fanno delle Chocoforme un'ottima idea per creare i propri dolci in stampi da forno assolutamente...golosi.

Tiramisù
3 uova
100 g di zucchero
80ml di acqua
500 g di mascarpone
300 ml di panna
Inoltre
Caffe (poco zuccherato)q.b
Cacao amaro q.b.
Codette di cioccolato rosse
Savoiardi
Chicchi di caffe

Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portelo a 121°, questa è la temperatura necessaria per pastorizzare le uova e ottenere la lavorazione "a caldo". Se non avete il termometro potete usare questo metodo : immergete la punta del cucchiaino nello sciroppo(quando ormai bolle) e fate cadere una goccia in acqua fredda quando si formerà una specie di bolla in superficie lo sciroppo è pronto. A questo punto versate lo sciroppo a filo sui tuorli e montate fino a raffreddamento. A parte montate il mascarpone e la panna insieme(metodo Montersino, si montano in 5 minuti senza doverli montare separatamente questo perche la panna al contatto con un altro grasso diminuisce i tempi di montaggio) e quando sono montate unite i tuorli e mescolate con una spatola molto lentamente cosi da non smontare la panna. A questo punto immergete i savoiardi nel caffe e fate la prima base di biscotti, versate parte della crema e proseguite con un secondo strato. In ultimo spolverate il tutto con abbondante cacao e nel mio caso per vivacizzare il tutto ho tenuto un po di crema da parte e l’ho versata in una sa c poche creando delle rosselline con un chicco di caffe al centro e un po di codette rosse al cioccolato .

75 commenti:

  1. è splendido Imma...impazzisco per il tiramisù... ma se me lo presenti così sono capace di papparmelo tutto!!!

    RispondiElimina
  2. Sai che ancora non ho mai provato la pastorizzazione delle uova? Ho èaura che in qualche modo mi cambi sapore al dolce...il tuo è splendido, ovviamente!

    RispondiElimina
  3. Il tuo tiramisù è splendido,troppo buono!!!Quella delle uova nel tiramisù è sempre stata una delle mie più grandi paure!!!!Proverò anch'io a pastorizzarle!!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mamma che bello (sul buono non ho dubbi!). Sarà pure un classico, ma la tua decorazione l'ha reso speciale...

    RispondiElimina
  5. Explendido este tiramisú. Realmente precioso. Saludos

    RispondiElimina
  6. Eh si, chi non conosce il tiramisù?? davvero fantastico e ricco il tuo, a noi piace con taaanta crema, anche se aggiungiamo un pò di liquore al marsala!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Soltanto tu puoi pubblicare un classico tiramisù e farmi esclamare WOW!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo Imma, questa è proprio una delizia!!

    RispondiElimina
  9. I trucchi che ci hai svelato sono fenomenali...la pastorizzazione non l'ho mai provata, ma credo proprio che inizierò a farlo anch'io!Non si sa mai!E quella del mascarpone e panna, bhè, una genialata!!!Sei sempre la migliore!!!Ti frego una bella cucchiaiata di quello splendore per cominciare con grinta la settimana...in cambio un bel bacione non te lo leva nessuno! (A stampo e che lasci un bel segno di cacao sulla guancia ;P )

    RispondiElimina
  10. mamma mia il tiramisu'... troppo buono!!! buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  11. mmm che aspetto favoloso... troppo invitante! mi chiedo sempre come fai a fotografare i tuoi dolci tutti interi dato che sono così invitanti che io non resisterei nemmeno un secondo! dì la verità li nascondi ai tuoi figli e al "signor però" per poterli fotografare tutti interi? eheh

    RispondiElimina
  12. Che delizia cucchiaino dopo cucchiaino!

    RispondiElimina
  13. Wow what a beautiful Tiramisu, one of my favourites. Beautifully presented.

    RispondiElimina
  14. Ecco un dolce che non sono mai riuscita a fare... troppo liquido, troppo dolce, troppo calorico e io son sempre a dieta! Ma guardando queste immagini mi hai fatto venir voglia di riprovarci! ;) Buona settimana :D

    RispondiElimina
  15. Buonissimo!!!! E lo è ancor di più così in tutta sicurezza, grazie per questi consigli!!
    Bravissima come sempre ;)

    RispondiElimina
  16. wow che bello e che consistenzaaa!! stupendooo!=) bravissimaaa!

    RispondiElimina
  17. Adoro il tiramisù!...questo oltre a sembrare buonissimo è bellissimo!!!...brava Imma!
    Vanessa

    RispondiElimina
  18. Buonissimo...ne gusterei volentieri una bella fetta!!!


    http://ecodelgusto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. Che bello! Io in estate ne preparo delle monoporzioni che tengo nel congelatore e servo come semifreddo. Una delizia perché più fresco e meno dolce!

    RispondiElimina
  20. niente versione light, ma una ricca e goduriosa versione ricca!
    PS mai provate le uova così...ma cambia molto?

    RispondiElimina
  21. Imma sei troppo brava, con le decorazioncine pure!!! Nà favola :D Bacio tesoro e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  22. Che buono! mi ci vorrebbe proprio una fetta :-) buon lunedì

    RispondiElimina
  23. Questo tiramisu è splendido e presentato magnificamente! anche io pastorizzo sempre le uova prima di farlo, così me lo godo proprio senza remore ;-)

    RispondiElimina
  24. Cosa vedono i miei occhi.. una bontà infinita.. amo il tiramisu.. povera la mia dieta, mesi di sacrifici e sono ingrassata solo a guardare queste foto ^^ complimentissimiiiii!!!

    RispondiElimina
  25. Imma sei un mito. Il motivo per cui non mangio mai questo dessert è proprio la paura delle uova crude affogate in un grasso come il mascarpone. Adesso mi hai illuminato: come faremmo senza di te? Brava!
    Buona settimana,

    Sabrine

    RispondiElimina
  26. Mamma mia che dolce! Uno spettacolo! Mi ha incuriosito la pastorizzazione delle uova, ne avevo sentitio parlare tanto sul forum della Cucina Italiana ma non ho mai provato. Il risultato è lo stesso? Non cambia il sapore?
    un caro saluto
    simona

    RispondiElimina
  27. Buono il tiramisù!! Il mio ragazzo ne va pazzo! Però il suo preferito è quello con i pan di stelle come biscotto, se ti piacciono le cose cioccolatose te lo consiglio vivamente!!

    RispondiElimina
  28. Anch'io da quando ho scoperto la pastorizzazione delle uova faccio il tiramisù molto più volentieri e, soprattutto, mi sento molto più tranquilla a servirlo ai miei ospiti perché non corro rischi di salmonella o quant'altro :) E' un classico questo dolce, ma è sempre favoloso non c'è che dire.

    Un bacio Imma!

    RispondiElimina
  29. il tiramisù è classico intramontabile...buono
    Buona settimana

    RispondiElimina
  30. Ho dei problemi di intolleranza al mascarpone, ma anche le uova crude mi han sempre fatto paura...
    Questo metodo mi ispira parecchio!
    bacioni

    RispondiElimina
  31. Interessante la pastorizzazione, ma temo che senza termometro farei dei gran pasticci!

    Il tiramisù rimane un classico intramontabile ed è vero che all'estero piace molto, ma ho visto certe rivisitazioni da far accapponare la pelle ahahahah!

    RispondiElimina
  32. Imma bella, ma quando mi inviti da te a mangiare un pezzetto delle tue torte?!?! :-P
    che meraviglia questo tiramisù... bravissima!

    RispondiElimina
  33. che buonoo!!! pazzesco.. mi sta chiamando dallo schermo =)

    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. anche io pastorizzo le uova nel tiramisù, non voglio rinunciare a questa goduria per le eventuali malattie... bellino lo stampo, vado a farmi un giro sul sito, c'ho voglia di shopping... baci

    RispondiElimina
  35. bellissimo e deliziosissimo..:)pure i decori...un peccato mangiarlo!:)

    RispondiElimina
  36. Tesorooooooooooo ^__^ Eccomi! E come facevo a perdermi una delizia del genere, un classico che non delude mai e che se preparato da una persona speciale diventa insuperabile ^__^ Grazie per gli auguri, sei dolcissima. Un bacione grande grande TVTB :X

    RispondiElimina
  37. Ciao Imma, che bello questo tiramisù!!! Anch'io ultimamente pastorizzo sempre le uova, anche per i semifreddi, ho troppa paura anche se sono fresche di giardino.
    Sbaglio o non metti gli albumi montati a neve?!?
    Anch'io di solito lo faccio senza albumi e sono stata "rimproverata" più volte su questa cosa, ma a me piace di più così ;)

    p.s. wow, ma lo sai che fino a poco tempo fà abitavamo proprio vicino?!? Prima di sposarmi infatti abitavo coi miei a Miano (la zona verso capodimonte pero')da 2 anni invece abito ad aversa :)

    Bacioni grandi e buon inizio settimana!
    Marcella

    RispondiElimina
  38. boonooo il tiramisù!! Anche io ora pastorizzo sempre ma questa di montare panna e mascarpone non la sapevo!! Grazieeee e brava come sempre

    RispondiElimina
  39. Ottima presentazione, il tuo tiramisù è uno spettacolo.

    RispondiElimina
  40. il tiramisù è sempre il tiramisù, troooopppppooooooo buono!

    RispondiElimina
  41. troppo buono il tiramisù... quest'anno io me lo posso solo sognare per la presenza di uova però ammiro il tuo... è stupendo!

    RispondiElimina
  42. intramontabile tiramisù! dalle foto il tuo sa di favola!! beato signor però!!

    RispondiElimina
  43. ci provero' pure io con la pastorizzazione...brava il tuo tiramisu' e' supergoloso!!!grazie cara per gli auguri ma come ti ho detto nel post e nella chat non sei in ritardo...il mio compleanno e' proprio oggi!!bacioni e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  44. Imma, tesoro, insomma, mi confermi che la pastorizzazione non cambia minimamente il sapore?.. Meno male, perché io ancora non l'avevo sperimentata, ma dovrei...
    C'è rimasta una fettina per me?..
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  45. ciao Imma...e come posso non sbavare davanti a questa deliziaaaaaaaaaaa!!
    bravissima!

    Sono rientrata da poco dalla spiaggia..ho il mare a 20 Km da casa quindi durante la settimana è ottimo per andarci...il sabato e domenica sarebbe uno stress...per fare 20 km si fanno anche 6 ore di cosa!

    Baciiiiiii!

    RispondiElimina
  46. carissima Imma, il tuo tiramisù è divino, come sempre,
    La pastorizzazione vorrei proprio provarla perchè anch'io non faccio dolci con le uova crude....
    Il dolce è bellissimo......e come sempre tu non ti smentisci mai.....
    Bravissima...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  47. Che colori splendidi il tuo non è un tiramisù come tutti, bravissima

    RispondiElimina
  48. l'idea della pastorizzazione mi sembra geniale, sei unica!!! Io che ho i bimbi e spesso altri bimbi in casa avevo in effetti un po' di timore di usare le uova a crudo, questa me la segno. Bacioni

    RispondiElimina
  49. sai trasformare anche un grande classico come il tiramisu in qualcosa di grandioso e superbo!
    bravissima!

    RispondiElimina
  50. ciao imma! con questo post, colgo l'occasione per ringraziarti di essermi venuta a trovare, e ancora grazie per avermi insegnato a pastorizzare le uova. nella mia famiglia, è tornato il tiramisù grazie a te, mia sorella qualche hanno fa ha avuto la salmonella e le uova crude mia mamma le ha abolite dalla cucina. un giorno, girovagando nel tuo blog, ho scoperto questo metodo(oltre tante altre ricette e il metodo mascarpone+panna montati insieme).mi sono presentata a casa di mia mamma con gli ingredienti e ho preparato un tiramisù alla tua maniera. eccezionale. e sano. grazie imma, la felicità per me è fatta di queste piccole cose. un bacione, una tua affezionata lettrice, paola

    RispondiElimina
  51. Stupendo questo tiramisù mia cara e con il metodo della pastorizzazione finalmente lo si può mangiare tranquillamnete! Grazie :)

    RispondiElimina
  52. Oh!!Finalmente apprendo la tecnica della pastorizzazione delle uova...grazie cara ci insegni davvero un sacco di cose!!!Ci proverò al più presto!!!Baciotti

    RispondiElimina
  53. Oltre al bellissimo dolce ci hai dato anche dei consigli preziosi, grazie Imma!

    RispondiElimina
  54. Inutile dirlo Imma, il tiramisù è una garanzia di bontà e goduria, soprattutto se fatto da te... Stupendo e buonissimo... che voglia!! baci. Deborah

    RispondiElimina
  55. Anche a te, piace il tiramisu'...! Buono per la sua mormidezza!
    Baci
    Elisa

    RispondiElimina
  56. Imma il tiramisù è il mio dolce preferito in assoluto! Anche io lo faccio con le uova e solitamente lo preparo i lgiorno prima perchè è più buono, i spaori si fondono tra di se durante il riposo in frigo... insomma una vera goduria!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  57. Imma!!!ieri me l'ero perso questo fantastico tiramisù!!E' sempre un dolce goloso e piacevole!!!E presentato così poi...bravissima!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  58. é sicuramente uno dei dolci più apprezzati! Un pezzo grazie...

    RispondiElimina
  59. Grazie Imma dei suggerimanti, di pastorizzazione e del suggerimento Montersino! Anche la più semplice delle preparazioni dolci ti viene favolosa!

    RispondiElimina
  60. mizzega ho imparato un sacco di cose in questo tuo super tecnico post per un buonissimo tiramisù...pensavo la pastorizzazione fosse complicatissima....ma ho capito bene devo montare i tuorli fino a quando non sono freddi?
    un bacione

    RispondiElimina
  61. si Lo tu inizia a montare i tuorli e nel frattempo porta lo sciroppo a 121 gradi appena è pronto(quindi bollente) lo versi a filo sui tuorli e monti ancora fino a quando la ciotola (dove hai messo i tuorli e lo sciroppo) si sarà raffreddata. baci

    RispondiElimina
  62. Non riesco a scegliere tra il tiramisù e i peperoni ;-) Irresistibile come tutti i tuoi dolci. Baci

    RispondiElimina
  63. bene, adesso posso fare il tiramisu', non ci sono piu' scuse anche perche' qui mi chiedono come mai da italiana non lo faccio mai...
    e corro a vedere l'altro blog...come fai a seguirli tutti ? Un abbraccio dal sud..

    RispondiElimina
  64. excellent ce tiramisu et bien présente, j'aime beaucoup le moule :-)
    en plus la méthode de la pasteurisation des œufs me plait beaucoup car je ne connaissais il ne me reste qu'a l'essayer
    bonne soirée

    RispondiElimina
  65. Imma cara e come resistere ad un tiramisù,il signor "pero",scommetto che non ha fiatato!!Anche in casa mia è il dolce più quotato e a dirla tutta ,anche a me fa impazzire!!!Un bacio tesò e buona serata..ora corro dai peperoni!!

    RispondiElimina
  66. E' FA-VO-LO-SO!!!
    Fa pure una strafigura!
    Che brava che sei Imma!

    RispondiElimina
  67. Grazie Imma per aver partecipato alla mia raccolta.

    RispondiElimina
  68. Mi piace molto tiramisu...e splendido,precioso e buonissimo!

    RispondiElimina
  69. Povero me! Ero convinto di averti lasciato un commento ieri, rimedio subito ;-)
    Il tiramisu è il dolce che da me mette tutti d'accordo tant'è buono!
    Ciao!

    RispondiElimina
  70. My coder is trying to convince me to move to .net from
    PHP. I have always disliked the idea because of the expenses.
    But he's tryiong none the less. I've been using Movable-type on various websites
    for about a year and am concerned about switching to another
    platform. I have heard very good things about blogengine.net.
    Is there a way I can import all my wordpress content into it?

    Any help would be really appreciated!

    Stop by my blog post ... where can i buy quantrim

    RispondiElimina
  71. Informative article, totally what I needed.

    Have a look at my blog; get fit with quantrim

    RispondiElimina
  72. great points altogether, you just gained a emblem new
    reader. What might you recommend about your post that you made
    some days ago? Any positive?

    Here is my site: anyone tried quantrim

    RispondiElimina
  73. In this article we will review the product and examine each of its
    features concisely. If you want to enjoy the great benefits of
    both, spending slightly more will get you great multipurpose juicers.

    Most Americans get too little fiber in their diet already and
    this invaluable source of heart healthy fiber is lost
    when only the juice is consumed.

    my website: jack's juicer as seen on tv

    RispondiElimina
  74. What a stuff of un-ambiguity and preserveness of precious
    familiarity about unexpected emotions.

    Feel free to surf to my web page :: quantrim pills

    RispondiElimina
  75. This site truly has all of the info I needed about this subject
    and didn't know who to ask.

    my weblog; quantrim tablets

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!