venerdì 1 ottobre 2010

DI ROTOLO AL LATTE CONDENSATO E YOGURT GRECO E DI BLOGCANDY

rot3

rotol

pacco1


Ed eccoci qui ad un mese circa dalla fine del Blog Candy…ragazze quante soddisfazioni che mi state dando ma non solo per il numero davvero alto delle persone che mi seguono ma soprattutto per l’affetto e la stima che mi dimostrate che per me è un dono prezioso!! Oggi oltre a presentarvi il solito dolce del week and vi lascio anche le foto delle cose che avevo pensato per la persona estratta alla fine di ottobre o meglio una parte delle cose perche c’è ancora un mese per aggiungere altri oggetti! Per questa occasione non ho voluto coinvolgere sponsor ecc. ma ho preferito scegliere delle cose personalmente e credo possano piacere ad una food blogger che ama pasticciare come me:D, quindi c’è un bel libro dedicato ai dolci, una frusta e un pennello in silicone, delle formine simpatiche dei porta muffin in silicone con piedoni, una padellina con la forma a cuore per delle uova (oppure altro)molto romantiche e dei pirottini molto simpatici, ma prometto di aggiungere altro:D…..Ok adesso passiamo al dolce, un rotolo che non facevo da molto tempo, farcito con crema al latte condensato e yogurt greco ricoperto anche sopra di crema e una spolverata di cacao. Il rotolo mi piace proprio perche si prepara in pochi minuti e lo puoi farcire in mille modo …io l’ho sempre amato perche è un dolce sprint che fa sempre la sua bella figura e poi è delizioso!!

P.S. Colgo al volo il suggerimento di Fabiola che mi diceva magari di dividere i premi e magari premiare piu persone....è un ottima idee cosi magari invece di una potrei premiarne 3 persone , vi piace l'idea??

Rotolo con crema al latte condensato e yogurt greco
Per il rotolo
3 uova
120 grammi di zucchero
120 grammi di farina con amido della Molino Rossetto(oppure in alternativa 60 di farina 00 e 60 di amido di mais)
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
50 ml di olio di girasole

Sbattere per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero poi aggiungere lentamente poi farina setacciata con lievito e vanillina e per ultimo l’olio e mescolare delicatamente il tutto .Mettere il composto in una teglia quadrata(anche la placca da forno 30x40) rivestita di carta da forno, livellando la superficie con una spatola. Cuocere in forno pre riscaldato (statico, meta ripiano) a 180° per 15 minuti(deve appena colorarsi).Intanto, inumidire un panno pulito con acqua calda e cospargerlo di zucchero. Una volta tolto il rotolo dal forno, rovesciarlo sul panno e arrotolarlo formando il rotolo e lasciarlo freddare per 10 minuti.

Per la crema al latte condensato

200 gr di latte
250 gr di latte condensato
250 gr di panna montata
8 gr di colla di pesce
1 fialetta di aroma vaniglia Pane Angeli

Ammollare la colla di pesce in poca acqua,strizzarla bene e scioglierla in 50 gr di latte caldo. Unire il resto del latte, il latte condensato, la vaniglia e porre a raffreddare in frigorifero(acquisterà la consistenza di un budino). Una volta che la crema è ben fredda, aggiungere la panna montata.

Inoltre
1 yogurt greco
Cacao amaro
1 tazzina di caffe

Assemblaggio
Unite alla crema al altte condensato con l’aiuti del frullino, lo yogurt greco. Srotolate il rotolo e bagnatelo con il caffe, farcite con la crema ì, richiudetelo e ricoprite anche la superficie di crema e ponete in frigo per un paio d’ore. Prima di servirlo spolverate il rotolo con il cacao

93 commenti:

  1. Splendida ricetta! Buon week end, bacio

    RispondiElimina
  2. Imma Brava come sempre!!!Buon w.e. anche a te. baci

    RispondiElimina
  3. Adoro i rotoli, ma li faccio di rado, chissà poi perché! Il ripieno che hai preparato mi incuriosisce molto, ultimamente ho una vera passione per lo yogurt greco :) Buon fine settimana, un bacione!

    RispondiElimina
  4. io che sono un amante dello yogurt greco che faccio secondo te??ma copio ovviamente!!brava e grazie per la ricettina...i regali son tutti molto graziosi e originali...incrocio le dita...speriamo arrivi presto l'estrazione xche' a furia di incrociare le dita ho gia' le artrosi..ahahaha bacioni bella e buon week end

    RispondiElimina
  5. Adoro lo yogurt in generale, il mio frigo trabocca sempre, e quello greco così cremoso in maniera particolare. Questo rotolo dev'essere superlativo con quella cremina ^__^ Non da quanto lo sto rimandando, accidenti! Il tempo è sempre tiranno. Vabbè intanto mi segno al ricetta che mai sia fosse la volta buona...
    I regali sono un amoreeeeeeee, le formine muffins con i piedini e la padellina mi fanno impazzire! Incrocio le dita, anche quelle di piedi giacchè ci sono ^__^
    Un bacione grande cucciola, buon week end

    RispondiElimina
  6. che buon dolce, i premi belli ma proprio belli, sono tantissimi, puoi dividerli e premiare più persone, che ne dici???
    Ciao.

    RispondiElimina
  7. miiii non è giusto proprio l'altro giorno mi son cimentata in una girella-rotolo e non mi è riuscita...uff. La prossima volta proverò la tua ricetta...Ciao cara, buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Bellissimi i premi che hai preparato! Io però mi sono arenata sul punto "diventate sostenitori"... non so come si fa... e quindi non posso partecipare :-(
    Sai che temo di non aver mai fatto un rotolo? Dici che devo rimediare, si?

    RispondiElimina
  9. Dolcissimo questo rotolo, una ricetta da provare subito. E complimenti per la scelta dei regali, quelle formine per muffin con i piedini sono deliziose. Ciao e buon week-end

    RispondiElimina
  10. Cara Imma hai ragione il rotolo e' un dolce facile veloce e buonissimo, e con questo ripieno cremoso deve essere davvero libidinoso!!! I regali poi sono uno piu' carino dell'altro, mi fanno impazzire tutti questi attrezzini, speriamo di vincere ah ah!!!Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  11. ciao dolcissima.. non sei tu che devi ringraziare noi (seguirti è una gioia).. ma noi che ringraziamo te .. non solo perchè sei brava e proponi delle ricette interessantissime.. ma soprattutto perchè lo fai con amore e passione.. e riesci a trasmatterlo... un bacio grande
    p. s. ovviamente il dolce è qualcosa di di dvino...

    RispondiElimina
  12. Ottima ricetta ..come sempre!
    Un dolce veloce e buonissimo...meglio di cosi!
    ciao..a presto!

    RispondiElimina
  13. la ricetta e'favolosissima!!
    e la scelta dei premi ti rispecchia, dolce e colorata come te :)
    bacioni

    RispondiElimina
  14. bellissimo il tuo rotolo e carina ovviamente l'idea di premiare più persone. Però fai tu come preferisci, la premiatrice sei tu ;)

    RispondiElimina
  15. TEsoro mio che spettacolo per gli occhi! Mi hai tentato e non poco con questo rotolo... mai provato a farne uno... non mi resta che prendere nota!!!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Sono golosissima del latte condensato. Lo potrei mangiare a cucchiaiate. Mi sa che lo faccio per questa domencia. Un bacione e buon week-end!!

    RispondiElimina
  17. mamma mia la crema al latte condensato! e dire che se mi compro un tubetto mi ci attacco proprio come fa un bimbo al bibeoron! e non scherzo............. :D splendido!!!

    RispondiElimina
  18. Nooooo i portamuffin con i piedoni sono FAVOLOSI!!! ma dove caspita li hai scovati, troppo divertenti ^_^

    Sai che non ho mai fatto un rotolo? ho sempre avuto paura di romprere la pasta nella fase di arrotolatura. Bisogna che ci provi ;)

    RispondiElimina
  19. Che belli questi premi.... si si meglio 3 persone, così c'è più chance per tutti! :-D La ricetta invece è ottima, come sempre, super golosa e..perfetta! Sembra così soffice... una delizia insomma! Buon weekend, un bacione!

    RispondiElimina
  20. questo rotolo è bello e buono!!!E la farcitura poi!?!?!mmmmmmmm!!!!Una vera goduria!!!

    Per il candy....dai che ci sei quasi ai mille!!!Manca davvero pochissimissimo!!!Sei troppo forte!!!
    (e l'idea di triplicare la vincita, ovviamente, è molto carina ;P)

    smack e arismack!

    RispondiElimina
  21. che meraviglia, come al solito.un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  22. OH Imma che rotolo fantastico!!!!!!
    Io sono pienamente d'accordo con te nel dividere il premio per premiare più persone!
    buon week end e grazie per questa ennesima ricetta super buona e golosa.
    chiara

    RispondiElimina
  23. il rotolo è versatile e anche carino, ottima scelta! anche per i premi, tra di noi ci capiamo! :-D

    RispondiElimina
  24. vuoi farmi svenire davanti al pc????no dico questo rotolo è Galattico!!!!!!!!!!un bacione carissima!ciao!

    RispondiElimina
  25. Posso autoinvitarmi da te per mangiarne una fetta????
    E' troppo bello!!!
    Non è una critica, anzi, sembra proprio uno di quei rotoli confezionati che sono sempre prefetti! Troppo brava!!

    Ps. i regali sono simpaticissimi!

    RispondiElimina
  26. Imma, ogni volta che passo da te mi stupisco, non c'è volta che non pubblichi delle meraviglie da vedere e da gustare. Sei davvero molto molto brava e anche di più !

    RispondiElimina
  27. sei dolcissima con le tue tante ricette buonissime e il rotolo e una mega bontà...congratulazione imma..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  28. Ma che bei premi e che super rotolo goloso!Dividere i premi tra tre persone mi sembra una bella idea!

    Complimenti cara!
    Un abbraccio Ele

    RispondiElimina
  29. Questa ricetta fa al caso mio!!! Goduria e bellissimi premi in palio!

    RispondiElimina
  30. che bello questo rotolo!!!non ho ancora mai fatto uno...

    RispondiElimina
  31. Tempi addietro avevo fatto un rotolo alla nutella che era durato il tempo di arrotolarlo...E questo mi sa, potrebbe fare la stessa fine! Ottttimooo!!!
    I regali sono stupendi! Bella l'idea di aumentare i vincitori (la sostengo, ho più speranze!!ahahaha) e se non vincerò, mi dovrai dire dove hai scovato quelle bellissime cose! (ma la padellina a forma di cuore?!?! Adorabile!)

    RispondiElimina
  32. Questo rotolo è da sbavo! :P Bravissima! :D
    Bacibaci

    RispondiElimina
  33. Mamma mia che buono!! adoro i rotoli questo è veramento goloso !!
    brava Imma
    Anna

    RispondiElimina
  34. bravissima come sempre, un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  35. bellissimi i premi che hai scelto... per quanto riguarda il rotolo è stupendo... io adoro i rotoli... questa versione con il latte consensato e lo yogurt greco dev'essere buonissima! un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  36. Fantastico questo rotolo, sembra morbido e coccoloso

    RispondiElimina
  37. I rotoli sono la mia passione!!!Il latte condensato non sono riuscita ancora a trovarlo in supermercato..mmm..proverò all'ipermercato!!Baci baci!!

    RispondiElimina
  38. che delizia!!! te la rubo questa ricettina =)
    dai un occhio a
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  39. Imma questo rotolo è una super golosità! Devo provarlo :) e poi i premi che hai scelto sono bellissimi!
    Un bacio

    RispondiElimina
  40. Ciao Imma! che bontà questo rotolo. Condivido appieno l'idea di dividere per tre il premio... così renderai felici più persone :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  41. Per il blogcandy...bellissimi premi...e bella l'idea dei 3 vincitori!!! ..aumentano le possibilità di vincita! :)))
    e che dir del rotolo...calcolando che quanso apro un tubetto di latte condensato rischio ogni volta di schicciarmelo tutto in bocca...credo che questo rotolo lo finirei in 3 nanosecondi!!!
    sempre magistrale!:)
    bacioni!

    RispondiElimina
  42. Oh...che bellissima ricettina vedono i miei occhi...e penso subito a domenica. Poi penso che ancora non ho provato la crema con il latte condensato che mi incuriosisce parecchio ed il gioco è fatto. Salvo la ricetta e la voglio assolutamente provare......Un rotolo delizioso......
    Come i premi.....quanto sono belli!
    Per un pò si può ancora sperare di vincere :DDDDDDD
    Ti abbraccio fortissimo e ti auguro un bellissimo week end
    Baci baci

    RispondiElimina
  43. favoloso...devo provarlo presto..anche xkè io adoro i rotoli e il mio amore il latte condensato

    RispondiElimina
  44. Ciao Imma... sei bravissima come sempre!!! Volevo invitarti a partecipare alla mia prima raccolta: "passione al cioccolato"! Spero di avere il piacere di inserire una tua ricetta nella raccolta... Chiara

    RispondiElimina
  45. Mi piace l'idea, mi piacciono i premi, mi piace il rotolo, mi piaci tu....insomma mi piace tuttooooooooooooooooo
    baciiiii e buon fine settimana

    RispondiElimina
  46. bellissimo il rotolo!!!
    e che belli i premi!!chissà che sia io la fortunata!!!:-)

    RispondiElimina
  47. Buono questo rotolo dalla farcitura goduriosa!!
    I portamuffin con i piedini sono troppo carini!!! Per me meglio se dividi i premi, almeno c'è più possibilità!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  48. Imma, come li fai tu i dolci, non li fa nessuno.
    Un abbraccio
    Luca&Sabrina

    RispondiElimina
  49. Strepitoso questo rotolo,irresistibile!!!
    I premi sono bellissimi!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  50. Certo il latte condensato ti e' proprio piaciuto!!!
    Bravissima Imma, sei sempre una forza :-)

    RispondiElimina
  51. Imma...come facevi a sapere che avevo proprio bisogno di una dolce coccola come questa??? questo rotolo sarebbe perfetto proprio ora qui!!! ma non posso...non posso e non posso!!!
    l'idea di premiare più persone è davvero ottima e i pensierini che hai scelto mi sembrano fantastici!!!
    ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana
    dida

    RispondiElimina
  52. ma tu mi tenti Immaaaaaaaaa!!! che spettacolo è??? troppo golosoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  53. Exquisito y la presentación preciosa.

    saludos

    RispondiElimina
  54. Iiiihhhhhhhhhhhh che cariiini gli stampuzzi con i pieduzziiiiii!!!

    Mi diverte un mondo realizzare i rotoli, le forme tondeggianti e girellose mi mettono allegria, mi ricordano la forma dei lecca lecca...
    Baci gioiella

    RispondiElimina
  55. wow che meraviglia questo rotolo!!! Bravissima ;) Un bacio!!

    p.s.
    l'idea di dividere i premi per 3 mi piace....incrocio le dita anch'io!!

    RispondiElimina
  56. Imma stò "sbavando" davanti alle foto del tuo rotolo!!! Forse è perchè ora di cena, forse per la delizia che emana in ogni dettaglio, forse perchè è una tua creazione (garantita!!).... il risultato è quello! ^_^ Ti abbraccio con un ennesimo grazie per tutte le meraviglie che ci mostri e con cui ci fai sognare ogni volta un pò.... Deborah

    RispondiElimina
  57. Dolcissima non serve che ti dica che lo yogurt greco qui a casa mia non manca mai! E nemmeno il latte condensato, perciò a questo delizioso rotolo non posso proprio dire di no!! Bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  58. Belllissimo questo rotolo!!! Da divorare!!!

    Bellissimi i regalini del bogcandy!!!

    UN bacio

    RispondiElimina
  59. Buonissimo questo rotolo,adoro il latte condensato e con lo yogurt greco deve essere delizioso!!Come sempre..fantastica..buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  60. Oddio ...non riesco a dire altro :-) Un ripieno unico, grazie per il suggerimento. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  61. Imma!!!! ma dev'essere di un buono questo rotolo!!!!

    RispondiElimina
  62. imma probabilmente io sono l'unica in italia che non trova il latte condensato..... sono un caso disperato ma non mollo, prima o poi riusciro' a fare un dolce con il "maledetto" ingrediente!!
    io, io voglio essere estratta!! :)
    bacione, i tuoi dolci mi mancavano..
    ale

    RispondiElimina
  63. Bè certamente questo non è il solito rotolo, molto particolare e interessante, d'altra parte tu non avresti mai preparato un "solito" dolce, complimentissimi!!
    Anch'io ti direi di ascoltare il consiglio di Fabiola...regali bellissimi e...un pò per uno, non fa male a nessuno! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  64. Questa ricetta è a dir poco megagalattica!!! Me la copio e cerchero' di farla....se ci riesco!!!
    Bellissimi i regali...ci sono anch'io tra i partecipanti!!!!!! ciao!!!!!!

    RispondiElimina
  65. Adoro i rotoli, ma non li preparo spesso :(
    Il tuo mi piace moltissimo :))

    RispondiElimina
  66. Ogni tua idea sempre ben accetta così come una fettina...fettona di questo rotolo, è ipnotizzante!

    RispondiElimina
  67. Cara Imma, non ti smentisci mai, ogni tua ricetta è super goduriosa! Per non parlare dei tanti premi, sogno di tutte le appassionate come noi!
    Buon weekend a te e a tutta la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  68. non mi sono dimenticato del tuo blog.. lo seguo sempre.. solo che ho lavorato mesi in un posto dove non avevo molto tempo per commentare i blog purtroppo.. ma non ho perso nemmeno un post..
    Matteo

    RispondiElimina
  69. FAVOLOSO questo rotolo!!!...me lo segno!

    Quanto ai premi sono bellissimi!!!...ed è bella l'idea di premiare più di un vincitore!

    RispondiElimina
  70. Mi piacciono molto i rotoli peccato che però non li faccia spesso..sarà per il fastidio di accendere il forno per cuocere pochi minuti..Li trovo deliziosi e quello che hai fatto tu con questa cremina fantastica è troooooppo buono!!!

    baci Morena

    RispondiElimina
  71. Buonissimo questo rotolo adoro il sapore del latte condensato, bravissima baci buon fine settimana

    RispondiElimina
  72. Ma perché non sei mia vicina di casa, azzolina??? Ad ogni profumino che si diffondesse nell'aria, mi troveresti al tuo campanello con il piattino in mano, pronta all'assaggio! :-D
    Lo sai che adoro da sempre sia te sia i tuoi dolci, quindi non sto qui a ripetermi. Una parola sola per questo rotolo: SUBLIME!!!

    RispondiElimina
  73. E siano tre fortunati vincitori ^_^ intanto mi riprendo da 'sta meraviglia morbidosa!
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  74. Ottima scelta! La crema è deliziosa!

    RispondiElimina
  75. Imma ma dove le trovi tutte queste delizie????? Buona domenica....un bacio stefy

    RispondiElimina
  76. Imma, i tuoi rotoli dolci sono sempre splendidi! Io, la volta che ho provato, ho rotto la pasta, ma non avevo adottato la tecnica del canovaccio bagnato e zuccherato... Dovrò riprovare!
    I premi che hai preparato fin'ora sono strepitosi! Simpaticissimi e particolari!
    Buon week-end, cara!
    Elisa

    RispondiElimina
  77. un rotolo golosissimo... baci!

    RispondiElimina
  78. Brava Imma !! Mi piace molto il latte condensato, anzi sono golosa!! Ricetta copiata!! Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  79. Imma, propongo di fare 4 premi! :-))) Tre come ha detto Fabiola, e un dolce per una tua cara amichettA! :-))
    Un bacione, tesoro mio!

    RispondiElimina
  80. Ecco quello che ci vorrebbe or ora! dolce, morbido e con il connubio ricercato tra cacao e yogurt!
    bravissima imma!!
    un bacione

    RispondiElimina
  81. Mamma mia che rotolone goloserrimo!!!!E' davvero una visione...anche perchè da domani dieta!!!Che bei pensierini che hai selezionato per il vincitore...davvero super!!!!Baciotto

    RispondiElimina
  82. Ciao tesoro, ma che dolce perfetto!!Davvero golosissimo questo rotolo, e super anche l'idea di premiare piu persone :)
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  83. Ho indetto la mia prima raccolta, mi farebbe piacere se tu partecipassi!! ti aspetto

    RispondiElimina
  84. latte condensato? mi hai chiamata??? arrivooooooo! brava come sempre Imma, se non ci fossi dovremmo inventarti per deliziare sempre i nostri occhi e i nostri palati!

    RispondiElimina
  85. il premio più bella sarebbe questo rotolo da mangiare

    RispondiElimina
  86. no dai premiane quattro e a me regala questo rotolo:D

    RispondiElimina
  87. Imma, bravissima! Ho sempre desiderato fare una torta a rotolo ma ho sempre paura che mi si rompa tutto, così non ho mai provato!
    Mi hai fatto proprio venir voglia di sperimentare :)

    RispondiElimina
  88. fatto!
    stasera lo porto a cena fuori.
    la crema che è avanzata (perchè ne è avanzata!) è finita in due ciotole con una base di biscotti integrali bagnati di caffè. sarà la merenda di domani. ormai le tue ricette sono a prova di bomba. ogni fine settimana devo decidere solo cosa sperimentare....grazie.

    RispondiElimina
  89. Cara Imma il rotolo non mi é riuscito e ...... Ho dovuto buttare tutto! Ho fatto per ben 2 volte la base di pan di Spagna perché mi si é rotta arrotolandola nonostante abbia seguito alla lettera le tue indicazioni. Mi potresti aiutare a capire il perché. Grazie!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!