giovedì 6 gennaio 2011
Red velvet cake
Il primo post dell’anno l’ho dedicato ad una zuppa proprio perche dopo tutti i bagordi delle feste la visione di questa torta è altamente glicemica ma cosa c’è di piu delizioso e scenografico in un giorno di festa come il capodanno se non servire una red velvet che si commenta da sola??
Una bomba è vero ma anche una bomba di bonta e sapete quanto adori i dolci anglo/americani quindi era ora di recuperare visto che questa torta non l’avevo mai provata e devo dire che è di una goduriaaaaaaaaae tra l'altro anche facilissima da fare.
Il profumo il colore e il gusto è decisamente ipnotico e per la base di questa torta ho utilizzato il burro di La Fattoria Fiandino salato che ha dato quella marcia in piu e quella nota intrigante alla torta infatti questo burro composto al 100% da latte piemontese e da sale siciliano puo’ vantarsi a pieno diritto di essere l’unico Burro Salato italiano .
Perdonatemi le foto ma avendola portata a pranzo da mamma non ho potuto fare di meglio ma credo che le foto rendono abbastanza giustizia a questa meravigliosa e golosa torta.
Red velvet cake
Dal blog di Juls’Kitchen (con qualche piccola variante)
Ingredienti per la torta:
250 farina con amido Molino Rossetto
110 di burro a temperatura ambiente (io quello salato La fattoria Fiandino)
300 g zucchero
3 uova
125 ml di latte parzialmente scremato
125 ml yogurt bianco intero
4 cucchiaia colorante alimentare rosso
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di lievito per dolci
Ingredienti per il frosting:
500 g mascarpone (io 250 di mascarpone e 250 di Philadelphia)
350 ml panna
115 g zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
cocco essiccato a scagliette
Preriscalda il forno a 175°C e imburra e infarina due tortiere rotonde dal diametro di 23 cm.
Setaccia la farina. In una ciotola a parte monta il burro con un mixer per circa 2 minuti, poi aggiungi lo zucchero e i semini di vaniglia grattati con un coltello dalla bacca e monta gli ingredienti ancora finché non diventano spumosi e morbidi. A questo punto aggiungi una dopo l’altra le uova e continua a montare.
In un altro contenitore unisci yogurt, latte e colorante e mescola fino a che non diventa omogeneo. Adesso è il momento di unire insieme tutti gli ingredienti, comincia aggiungendo un po’ di farina al composto di burro e zucchero, poi unisci il mix di latte e yogurt, poi ancora la farina… fino a finire gli ingredienti.
In una tazzina unisci lievito e aceto e lascialo frizzare per un po’, poi aggiungilo all’impasto e mescola per amalgamare il tutto.
Suddividi l’impasto nelle due tortiere precedentemente preparate, livella la superficie e cuocile in forno per 25 – 30 minuti, finché uno stuzzicadenti infilato nel centro non esce asciutto. Quando sono cotte, lasciale freddare per circa 10 minuti, poi girale e lasciale freddare su una griglia finché non sono completamente fredde. Mentre le torte si freddano ben bene in congelatore, facciamo il frosting.
Monta il mascarpone con le fruste per ammorbidirlo ed aggiungi lo zucchero a velo. Separatamente monta la panna a neve e poi incorporala delicatamente al mascarpone e mescola con una spatola finché non diventa un composto omogeneo. Tagliamo ciascun disco di torta a metà longitudinalmente: se la matematica non mi inganna, adesso abbiamo 4 dischi rossi. Spalma il composto su un disco, sovrapponi l’altro disco, spalma ancora il composto, sovrapponi il terzo disco, spalma di nuovo e via con il quarto disco. Adesso ricopri tutta la torta sopra e intorno con il frosting e spolverala con il cocco essiccato per un delizioso effetto neve!
Etichette:
dolci dal mondo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ho sempre voluto provare la red velvet...me la consigli tesoro? Dalla foto fa una voglia!!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaE' meravigliosa il bi - colore e la decorazioni rossa....molto raffinata e ha un aspetto delizioso, brava Imma
RispondiEliminabacioni
Ne ho tanto sentito parlare, ma mai provata. Così rossa è molto intrigante, e tu sei una garanzia.. Mi sa che questa è la volta buona! :-)
RispondiEliminaMamma mia che visione paradisiaca, sembra una nuvola tanto è soffice e golosa come non mai. Ti sei superata cara ^_^
RispondiEliminaCara Imma, quando vidi questo dolce per la prima volta ne rimasi incantata e mi dissi che avrei dovuto provarlo assolutamente. Ancora non è successo ma è sempre il lista d'attesa e ora ancor di più visto che mi confermi che è buonissimo. E sul bellissimo non c'è bisogno che nessuno mi convinca perchè parla da solo. Che dolce fantastico per le feste. Ottima scelta, se fossi stata tra gli invitati avrei approvato certamente, come credo tutti abbiano fatto leccandosi i baffi alla grande. Splendido...ma d'altra parte è uscito dalla tua cucina e non poteva essere altrimenti ;)
RispondiEliminaUn bacione e un abbraccio
tvttb
Simo
ne ho sempre sentito parlare... l'ho vista in tv.... e mi sono sempre chiesta come si facesse... ed ecco qui la ricetta! =)
RispondiEliminaOh Imma, possibile che sai farmi rimanere sempre senza parole... questa torta è un vero e proprio capolavoro!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
che bella,ed immagino che buona :P
RispondiEliminaChe meraviglia questa red velvet!! è nella mia lista di attesa, prima o poi la faccio, magari con la tua ricetta!
RispondiEliminaCiao e buona giornata!
Un post in perfetta sintonia con i colori delle feste natalizie, sontuoso e bellissimo. Anche il nuovo anno è iniziato in maniera incantevole tesoro, un abbraccio forte. TVB
RispondiEliminaMa è bellissima!! O___O quasi quasi per il compleanno di mio padre...che dici?? andrà bene??
RispondiEliminaBravissima un bacione Anna
è stupenda, mi ha fatto venire in mente San valentino...con quei colori sarebbe ottima per festeggiare !
RispondiEliminasono in ricerca di una torta perfetta per il compleanno di mio marito (il 25 di questo mese) quindi ti lancio un SOS per un consiglio sapendo solo che a lui non piacciono le cose estremamente dolci, ma dolce giusto, poco dolce...
mi aiuti?
baciotti
Meravigliosa questa torta!!!!!Lamproverò di sicuro!
RispondiEliminaCiao Cris
Ma quanto è bella questa torta!!! non l'ho mai fatta ma il colore è veramente affascinante.
RispondiEliminaMamma Mia...Bellissima...Sublime!
RispondiEliminaBacio de Portugal
Bello il dolce....e scommetto anche buono....complimenti....un salutone
RispondiEliminaFlavia
la guardo sempre ma non ci provo mai e' molto bella davvero e chissa' che buona..brava Imma ben riuscita e presentata baci
RispondiEliminastupenda!!!!
RispondiEliminaBellissima Imma, amo il rosso e la proverò di sicuro anche io!!!
RispondiEliminaMi hai anticipato di pochi giorni. Fra pochi giorni sarà il compleanno di mio maritino e gli farò proprio questa torta, magari seguendo la tua ricetta.
RispondiEliminaa presto
Che bella, non la conoscevo! SI impara tanto qui da te! Cmq le foto sono carinissime. Buona giornata.
RispondiElimina...Ma questa non è una torta.....è una vera e sublime delizia......e poi è perfetta......ma conoscendoti non poteva che essere così.....ti mando un bacione e alla prossima delizia....la Stefy
RispondiEliminabellissima... peccato non poterne assaggiare una fetta
RispondiEliminache spettacolo Imma. Mi mette di buon umore questa torta con questi colori il bianco candido e il rosso passione.Bravissima
RispondiEliminaChe bello rientrare e trovare i tuoi bellissimi dolci, questo con tutto quel rosso e' stupendo!!! Buon 2011 cara Imma un bacione!!!
RispondiEliminaImma tesoro, è sempre una delizia sbirciare nel tuo blog... che atmosfera e che colori meravigliosi.
RispondiEliminaUn abbraccio
cara Imma, auguri di buon anno e complimenti per questo spettacolo di dolce che come hai detto tu, si commenta da solo!!
RispondiEliminaun bacio,de
Questa torta mi attira molto e la tua è rossissima!
RispondiEliminabellissima
un bacio cara Imma
Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòò io non so se riuscirei a mangiarla perchè sono strafogata... ma ti giuro che l'effetto è meraviglioso!!!!! baci Ely
RispondiEliminaPrima di tutto tantissimi auguri di buon anno nuovo...e secondo ...le tue torte sono come sempre delle meraviglie....devo prima o poi avere il coraggio di fare anche io la red velvet!!!Bacioni, Flavia
RispondiEliminaWow tesoro, la red velvet mi affascina da sempre e questa tua creazione ... mi incanta e mi delizia al tempo stesso!Ti adoro, sei bravissima!!Un bacione grande
RispondiEliminaMa è una meraviglia tesoro!!!!Ma come fai sempre a stupirmi!!!!!Sei davvero unica!!!Quanto ne mangerei una fetta adesso!!!!Sai che oggi mi sento un po' meglio???!!! Ti abbraccio forte forte!!!Smack!
RispondiEliminaMa è favolosa a vedersi!!!! certo che dopo la zuppa mezza dietetica postare sta bomba calorica.. :-P pure te ti ci metti!!!! eheheheh baci baci :-)
RispondiEliminaA proposito di bombe, è un rosso esplosivo quello lì, splendido! E bellezza e gola vanno a braccetto in questo caso!
RispondiEliminaCiao! magnifico questo dolce: soffice e veramente scenografico!
RispondiEliminabravissima!
baci baci
Adatta proprio al capodanno, un capolavoro in cui mi tufferei.....
RispondiEliminasplendida e davvero festosa con quel rosso squillante! e chissà che buona....
RispondiEliminaImma ma perchè quando guardo i tuoi dolci mi viene voglia di mozzicare lo schermo?!!!!Sei bravissima!!! ciao Teresa
RispondiEliminaimmucciaaaa, anche io ho servito la red velvet per natale!!
RispondiEliminae credo con la stessa ricetta, ma era una vecchia annotazione e non ricordavo dove l'avevo trovata!!
mi sono risparmiata il frosting, l'ho rivestita di pdz...più dietetica..ahahahahah!!!
Stupenda!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaPerfetta anche per San Valentino!!!
Tutto quel rosso....passione!!!!!!!!
Bravissima!!!!!!!!
Questa torta è da..."copiare", tienila stretta!!!!!
Un bacione grandissimo!!!!
E' una meraviglia, Imma! Così cremosa che ci si scioglie addirittura davanti allo schermo, wow, buonissima! E pensiamo che potremmo farcela a prepararla, quindi è scattato il copia-incolla!
RispondiEliminaBacioni
Sabrina&Luca
on est toujours attiré par la couleur rouge ton gâteau est magnifique vraiment un chef-d'œuvre mes compliments
RispondiEliminaje te souhaite une très bonne année 2011 plein de succès
à bientôt
oh mamma! ti è venuita benissssimo!
RispondiEliminaproprio la torta perfetta per iniziare l'anno! Buon Anno cara Imma! un abbraccio
!!FAVOLOSA!!
RispondiEliminaE assolutamente da provare... l'ho adocchiata anche io da un po', e mi ispira tantissimo!!
Sarà stata contenta la tua mamma!!
Bacioni e complimenti aver iniziato l'anno alla grande!!
Che goduria!E' un piacere anche solo ammirarla!Bravissima Imma!
RispondiEliminaBOLO SIMPLESMENTE MARAVILHOSO....ADOREI.
RispondiEliminaBJS
Ciao Imma ok proverò la red velvet! Magnifica ^_^
RispondiEliminaLa Red Velvet è una torta megagalattica, io l'ho fatta per Natale ed è finita dopo 5 minuti, completamente divorata dagli invitati al gran pranzone! E la tua è bellissima, decisamente più "red" della mia e così pannosa che mi fa venire una tale acquolina in bocca... Un bacione!
RispondiEliminaProprio ieri sera pensavo di prepararla per la giornata del 6...Non l'avevo mai fatta e mi attirava ( e mi attira) moltissimo...troppo bella! E la tua è davvero splendida!
RispondiEliminaMa quant'è bella!!!!
RispondiEliminaL'avevo vista tempo fa in un blog americano appunto e pensavo di farla a capodanno anch'io, poi me la sono tolta dalla testa ed ecco la tua super torta.
Bravissima, mi fa morire dalla voglia la fetta, buonaaaaaaaaaa!!!!!
Baci!
Hai visto la mia cheesecake?
o mamma!! e questa meraviglia cos'è?? sai che non ne avevo mai sentito parlare??
RispondiEliminaSplendida e immagino buonissima con tutto questo bianco neve mi fa venire una voglia di farla subito visto il periodo di festa.
Sempre bravissima.
oh mamma miaaaa, che splendore prima di tutto alla vista e poi chissà come sarà buona!!!
RispondiEliminaBuon annno!!
Tesoro è una delizia!!! Ora mi studio bene bene la ricetta! Ti auguro un 2011 stracolmo di serenità e cose belle! Un bacio Laura
RispondiEliminaCiao tesoro e buona Epifania!!!
RispondiEliminaMa lo sai che proprio in questi giorni pensavo alla Red Velvet?
L'ho vista al programma "Il boss del torte" e mi son detta "questa la voglio provare!!!"
La tua è bellissima e scenografica come sempre, sei straordinaria!!!
Bacioni
Che meraviglia di colori!!! Nonostante abbia ancora lo stomaco duramente provato, una fettina me la farei, credimi....
RispondiEliminaGolosissima !!! Ciao Imma un bacione e buona befana dai viaggiatori golosi ...
RispondiEliminaFelice Epifania a tutti :) questa torta è buonissimaaaaa!!! me la segno,la proverò al + presto!! complimentiiii!! :)
RispondiEliminache torta bellissima e sicuramente buonissima... solo a vederla viene voglia di tuffarsici sopra... non l'ho mai mangiata, ma adesso sono proprio curiosa...
RispondiEliminaCiao Rosalba
Ciao cara Imma, questa torta è spettacolare!
RispondiEliminaAncota tantissimi auguroni a te e ai tuoi cari!
E'bellissima questa "Red velvet", stupendi anche i colori... complimenti cara!!! Baci
RispondiEliminaSei sempre trooooppo brava Tesoro,complimenti!!!!è bellissima oltre che golosa..:-)
RispondiEliminaUn bacione:-**
Carissima Imma, intanto auguroni per il nuovo anno, ti auguro "tutto" quello che più desideri!
RispondiEliminaQuesta torta è una goduria indescrivibile, sarà quel colore tanto attraente... mi ha stregata!! Ti manderò presto un e.mail per salutarti meglio, intanto ti abbraccio con affetto. Deborah
Imma, che splendore questa torta! Mi ha sempre affascinata, prima o poi ce la farò...
RispondiEliminaAuguri, mia dolce amica, buon Anno!
baci
Ma che spettacolo Imma, e che gran golosità, bravissima!
RispondiEliminache MERAVIGLIA!!! immagino anche buonissima ma sei veramente bravissima!!! complimenti!!! non posso nemmeno dirti che devo provarla perché ho già paura.. ma te ne rubo un pezzo della tua ;-)
RispondiEliminacome il boss delle torte!!!
RispondiEliminabellissima...brava
questa torta e strepitosaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaSono 2 anni che ti seguo in silenzio, fin da quando a seguirti eravamo in poche, è il primo post che ti faccio, ma sinceramente questo commento è da un pò che volevo postarlo...ti preferivo prima quando nei tuoi post c'erano solo le tue considerazioni, i consigli e gli ingredienti..e non tutta questa pubblicità forzata di questa farina, quel burro, quello stampo, quell'aroma, quel panettone...mamma mia non se ne può più...e ci tengo a dirti che ti continuerò a seguire...però
RispondiEliminaciao imma!buon anno innanzitutto!complimenti per questa torta che è bellissima,come sempre.ti seguo da un pò ma non ho mai commentato il tuo blog prima, da poco ho anch'io un blog se hai voglia passa a trovarmi http://polvere-di-zucchero.blogspot.com
RispondiEliminafinalmente posso aggiungermi ai tuoi sostenitori.
ciao,a presto p
ciao cara stupenda la torta
RispondiEliminasenti volevo chiederti se la posso colorare con il colorante in pasta quello della pasta di zucchero grazie e scusa la domanda ma sono alle prime armi
Che meraviglia Imma, pura poesia.
RispondiEliminaSei davvero bravissima, e le tue proposte sono davvero una "goduria".
Un bacio ed un augurio di un anno... dolcissimo ;)
ah, red velvet...la mia preferita, sempre! con creamcheese pero', ma fa lo stesso...la tua ha una tale faccia...slurp :))
RispondiEliminaCiao Imma, volevo farti i complimenti per le tue creazioni sei bravissima.
RispondiEliminaVolevo chiederti un chiarimento per questa torta. Quando dici che la torta si deve raffreddare bene suggerisci di metterla nel congelatore ancora prima di tagliarla, ho capito bene?E poi il succo di limone nella crema quando va aggiunto.
Grazie ancora e complimenti.
Katia
ciao , complimenti i tuoi dolci sono bellissimi !!!
RispondiEliminavorrei provare a fare la red velvet cake, mi puoi dire che mascarpone hai usato (la marca) ..
grazie grazie
ciao , complimenti i tuoi dolci sono bellissimi !!!
RispondiEliminavorrei provare a fare la red velvet cake, mi puoi dire che mascarpone hai usato (la marca) ..
grazie grazie