martedì 6 settembre 2011

Muffin ai 3 gusti per un ometto e la sua nuova avventura!!!

muffin2

Oggi è un giorno importante per me anzi piu che per me per il mio ometto Alfredo che entra nella scuola dei grandi: la prima elementare!!
Sono in trepidante attesa non vedo l’ora di andare a prenderlo per vedere come ha reagito a questa novità se è riuscito a mettere da parte la sua innata timidezza e accettare questo cambiamento cosi importante passando da una scuola fatta di giochi e attività a stare seduto e concentrarsi per diverse ore…la vedo dura:D!!
Per festeggiare questo grande giorno i miei bimbi mi hanno chiesto come merenda a scuola i muffin anzi i maffo come li chiama Lorenzo:D e per accontentarli li ho realizzati in 3 gusti diversi, al cocco, al cioccolato e all’amarena e poi visto che erano tanti li ho anche congelati cosi ogni mattina potranno portarne uno a scuola.
Questa sarà una settimana intensissima, visto l’inizio della scuola, il battesimo della mia nipotina(sono la madrina) e sono ancora a zero con i preparativi (vestiti, capelli, regalo, torta)e il marito in ferie..quindi vi chiedo in anticipo di perdonarmi se non riuscirò ad essere molto presente nei vostri blog ma se sopravvivo a questa settima sarà gia tanto hahahaha!!!!!

Muffin ai 3 gusti
250 di farina con amido Molino Rossetto
2 uova
180 latte
50 zucchero di canna
50 g di zucchero semolato
80 g di olio di semi
½ bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
Un pizzico di sale
Inoltre
1 cucchiaio di pasta al cocco Saracino
Codette di cioccolato
1 cucchiaio colmo di nutella
Amarene sciroppate Toschi
Cocco disidratato

Procedimento
Separate gli ingredienti secchi e quelli liquidi in 2 scodelle, ovvero la farina e il lievito setacciati piu la cannella lo zucchero, il bicarbonato e sale e nell’altra l’olio, il latte e le uova leggermente sbattute. Versare le uova nella zuppiera con la farina e mischiate tutti gli ingredienti con un cucchiaio velocemente se rimane qualche grumo non è un problema. Dividete il composto in 3 scodelle, in una unite la pasta di cocco, in un'altra il cucchiaio di nutella e una lasciatela bianca. Versate con un mestolo il composto nei pirottini e versate su i muffin al cioccolato le codette, su quelli al cocco del cocco disidratato e su quelli bianchi inserite un amarena al centro. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti.

91 commenti:

  1. e tanti auguri al bimbo che diventa grande!!!:D

    RispondiElimina
  2. Settimana importante!!!!
    Un bacio al tuo ometto che diventa grande!!!! ..che tenerezza e quanti ricordi il primo giorno di scuola!!
    Ottima merenda i muffin!!!!!!!
    Un bacione e "felice settimana!!!"

    RispondiElimina
  3. Gia' il primo giorno di scuola???qua se la prendono comoda...anche il mio quest'anno inizia le elementari ed io sto in ansia come te...i muffin buonissimi!!...baci

    RispondiElimina
  4. Oggi è davvero un giorno importante, il primo giorno di scuola è una data da ricordare. Tantissimi auguri al piccolo ometto di casa, che con queste merende la mattina sarà l’invidia di tutti i compagni :) Un bacione tesoro,TVBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  5. Che giorno importante!!! Per tuo figlio, ma anche per te... immagino quanti ricordi ti vengono in mente adesso, di quando era piccolino... Un bacio grande e se per questa settimana non sarai presente sei perdonatissima!

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri per questo giorno importante!
    pensa che per la mia nipotina oggi è il primo giorno di asilo.
    i muffin sono buonissimi :)

    RispondiElimina
  7. Auguri Imma per queste emozioni così particolari che attraverso il tuo ometto più grande stai vivendo con tuo marito e la tua famiglia! Saranno tante e per certi versi contrastanti, ma sono sicura che ti staranno riempendo profondamente e ti staranno facendo ancora una volta scoprire mondi nuovi insieme al tuo bimbo!
    Questi muffin mi sembrano il premio più adatto per questo traguardo e nuovo inizio! Preparati a prepararne tanti quando il tuo Alfredo ti chiederà di poter fare merenda prima di iniziare i compiti... eheheh!

    RispondiElimina
  8. Allora un in bocca la lupo all'ometto! A me è toccato l'anno scorso...avevo le gambe che tremavano per lui! Un bacio grande ciao

    RispondiElimina
  9. che dolcezza il primo giorno di scuola! deliziosi, ne prendiamo uno all'amarenza, si può?! Buona settimana Imma!!

    RispondiElimina
  10. Che bello il primo giorno di scuola............Tanti auguroni all'ometto e complimenti a te.Baci

    RispondiElimina
  11. Mamma Imma ... non ti sembra ieri che era uno scricciolino tra le tue braccia ?? anche il mio piu' grande l'anno prossimo comincia la scuola, e sono già agitata !!
    Me lo allunghi un muffin !???
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. come crescono i nostri cuccioli! se penso che tra 1 mese Christian inizierà ad andare al nido e tra 3 mesi e mezzo festeggeremo il suo primo compleanno....
    Buonissimi questi muffins, sai che sono i miei dolcetti preferiti!

    RispondiElimina
  13. Ammazza se è un giorno importante.. io ricordo il mio.. mia madre fece un filmino.. avevo una faccia da funerale.. ero molto timida... ahahaahah speriamo che al tuo vada meglio!!! ottimi questi muffin.. ne prendo 1 di ognuno.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  14. Tranquilla Imma..oggi il tuo bimbo uscirà da scuola felice.... e passa una bellissima settimana, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  15. tanti auguri al piccolo ometto!
    con queste merende non può che iniziare al massimo la giornata!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. mmmh! la foto rende proprio l'idea di queste bontà! cmq mi hai dato un'idea su come usare la pasta al cocco ;) tanti bacini al tuo ometto...e un muffin x me!

    RispondiElimina
  17. TANTI AUGURI ALL'OMETTO!!!!!!!!!! vedrai che il primo giorno e anche quelli successivi andranno benissimo!! che delizia questi muffins! bacini e buona giornata :-*

    RispondiElimina
  18. ahhh il primo giorno di scuola!!!che ricordi!!Buon'avventura al tuo ometto allora, con questi muffin non poteva cominciare in modo migliore!! Un bacio gigante tesoro!!

    RispondiElimina
  19. Il primo giorno di scuola è un momento importante: tanti auguri ad Alfredo. bacioni a te

    RispondiElimina
  20. Auguri al cucciolo che sta diventando grande! Non potevi deliziarlo meglio di così... le sue merendine saranno ambite da tutti i compagnetti!! Un bacione Imma

    RispondiElimina
  21. mmm, che bontà
    qui da noi i miei rgazzi hanno ancora una settimana di vacanza
    ma si congelano anche questi dolcetti? e rimangono come appena fatti?
    ciao
    Cristina

    RispondiElimina
  22. Ma allora augurissimi al piccolo per questo traguardo importantissimo!!!!
    Ed anche alla mamma che lo vizia con queste dolcezze :-)

    RispondiElimina
  23. Uhm...ci fosse una ricetta che leggo in questo blog e che non mi vien voglia di provare!!! Sei un "attentato" continuo alla mia precaria linea...ma grazie comunque, fantastici!!! :-)))

    RispondiElimina
  24. che emozione il primo giorno di scuola..prevedo già qualche lacrimuccia..della mamma ovviamente!! Con una colazione come questa sicura che troverà sicuramente dei nuovi amici

    RispondiElimina
  25. Con questi muffin sarà sicuramente un bel primo girono di scuola!!!

    RispondiElimina
  26. Che emozione!! Vedrai che andrà benissimo, poi coi tuoi muffin tutto sarà più dolce :)
    Ho visto che metti sia il bicarbonato che il lievito... a cosa serve? Restano più soffici? (sto cercando un'alternativa per fare la chiffon cake senza cremor tartaro, e allora chiedo)

    RispondiElimina
  27. Caspita, pensavo che mia figlia iniziasse presto (mercoledì 7...) ma vedo che il tuo ometto l'ha battuta sul tempo...
    In bocca al lupo...come crescono in fretta, vero?
    Buonissimi i tuoi muffins, bella l'idea di surgelarli, anche io spesso faccio così per le merende della mia signorinella!
    Bacioni ad entrambi

    RispondiElimina
  28. Che delizia! Auguri al tuo bimbo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. Meravigliosi i tuoi maffo, i tuoi bimbi sono fortunatissimi ad avere una mamma capace di preparare loro dei dolcetti così buoni, di sicuro non saranno schiavi delle merendine preconfezionate! E poi facci sapere com'è stato il suo primo giorno di scuola!
    Smack e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  30. Anche noi vorremmo tornare a scuola con questi Muffin ;))
    Auguri al tuo ometto e bacioni dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  31. in bocca al lupo a tuo figlio...ma dimmi anche se ho finito la scuola da un po' potrei avere almeno uno dei tuoi muffin???? ^_^
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  32. che emozione per entrambi, il bimbo e e la mamma! e la merenda è perfetta!!!
    anch'io sarò la madrina della mia nipotina, che bello :-D

    RispondiElimina
  33. auguroni al tuo bimbo! ma poverino gli è iniziata presto la scuola! si consolerà con questi deliziosi muffins, brava :) buona giornata, ciauu :X

    RispondiElimina
  34. ma già inizia la scuola???

    in bocca al lupo al tuo piccolo allora!

    ps. fai benissimo a preparargli tu le merendine!

    RispondiElimina
  35. la prima elementare wow allora sta diventando proprio un "ometto" :-) con questi meravigliosi muffin credo che si concentrerà benissimo a scuola :-)

    RispondiElimina
  36. Tanti auguri al bimbo che diventa ometto e un forte in bocca al lupo!!Con questi muffins poi non puo' che inizre alla grande!!

    Baci:))

    RispondiElimina
  37. Che momento importante...il primo giorno di scuola proprio e dei nostri figli non si scorda mai!!!!!I muffin che hai preparato sono degni di un giorno cosi' importante!!!!!baci!!!

    RispondiElimina
  38. sicuramente con questi dolcetti per merenda avrà subito una schiera di amici e maestre (ne so qualcosa!!!) intorno!!! in bocca allupo! ;)

    RispondiElimina
  39. beata te che ha già incominciato! iodevo aspettare un'altra settimana! e questa..è decisamente una settimana di fuoco..preparatvi compleanno,tinteggiatura casa.. va beh! ottimo pensiero per ibimbi! deliziosissimi muffin! ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  40. Congratulazioni al bimbo che comincia la scuola!
    ... e finalmente devo dire che sono piacevolmente stupita da una ricetta per muffin che indica di mischiare gli ingredienti velocemente!
    Non frequento tantissimo blog di cucina in italiano ma sui siti spesso si legge di prepararli come una torta e la cosa mi ha sempre lasciata un po' perplessa!

    RispondiElimina
  41. Auguri al bimbo x quest'inizio importante e complimenti alla mamma che è super!

    RispondiElimina
  42. Che buona questa merenda: augurissimi al piccolino!!! Baci da Agata

    RispondiElimina
  43. Secondo me sei più emozionata tu del tuo ometto ;) sono sicura che sarà andata benissimo. Un bel muffin goloso è proprio quello che ci vuole per cominciare bene la giornata.

    RispondiElimina
  44. Auguri al tuo piccolo ometto e che mamma dolce che sei a preparare loro queste coccole golose!

    RispondiElimina
  45. Davvero stupendi e un in bocca al lupo all'ometto!! Bacioni.

    RispondiElimina
  46. COngratulazioni al piccolo ometto!!! :) ho vissuto la stessa esperienza con mio figlio lo scorso anno (l'abbiamo mandato un anno prima... ero più nervosa io di lui :)) ) baci

    RispondiElimina
  47. Noooooooooooo! Come ti capisco! Anche la mia principessa più piccola lunedì prossimo andrà in prima elementare! Siamo invasi da zaini, cartelle e quaderni! Ma io niente muffins... dopodomani compirà 6 anni e voglio prepararle una torta doppiamente speciale! Un bacio al tuo principino e tanti in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  48. Cucciolo ^_^ chissà se eri più agitata tu o più emozionato lui!
    Ho già l'ansia al solo pensiero per quando toccherà a Giorgia...
    Settimana bella piena eh ;) sono sicura che riuscirai a fare tutto magnificamente.
    UN abbraccione

    RispondiElimina
  49. Auguri al piccolo ometto! Buonissimi i tuoi muffin! Ciao

    RispondiElimina
  50. Tanti auguri al tuo ometto per il suo importante appuntamento!!!
    Complimenti a te, cuor di mamma, che sei riuscita al meglio ad addolcirgli la giornata!!!
    In bocca al lupo per la tua impegnatissima settimana, riuscirai sicuramente a venirne fuori alla grande!!!
    Baci

    RispondiElimina
  51. complimenti per i tuoi golosissimi muffins e auguri al tuo piccolo uomo! bacioni!

    RispondiElimina
  52. Ottimi i muffins e un grande in bocca al lupo al tuo piccolo-grande Alfredo!

    RispondiElimina
  53. Auguroni per questo piccolo grande ometto! Un bel muffin è quel che ci vuole per festeggiare! bacioni, Titti

    RispondiElimina
  54. Ahahahah i maffo!!! Bellissimo! Adoro i muffin!

    RispondiElimina
  55. e' sempre un salto passare dall'asilo alle elementari:-) bravo il tuo ometto! e buonissimi i tuoi muffin che adoro:-)

    RispondiElimina
  56. Imma, tesoro! ciao!!!!!!!!!!!!!!
    Come stai? io ufficialmente torno domani ma sto facendo un giretto tra le amiche :D
    Ti abbraccio fortissimo e da ora e fino alla prossima estate non ti lascio più, e nemmeno le tue delizie che mi sono tanto mancate. Tvttb
    Baci baci

    RispondiElimina
  57. Auguri al cucciolo! anche la mia bimba inizia la scuola lunedi, ma quella materna!!! Voglio fare anche io i muffin ma cosa posso mettere al posto della pasta al cocco ? non riesco a trovarla...grazie mille

    RispondiElimina
  58. il passaggio alle elementari è sempre un momento importante!!! sicuramente il tuo ometto avrà affrontato il tutto al meglio con queste deliziose merende! ma da voi la scuola è già iniziata?!!? noi la settimana prossima, per fortuna!!!! hihihi

    RispondiElimina
  59. Tantissimi auguri al tuo ometto che stà diventando grande e quei muffin...favolosi mi prendo quello al cocco ^_*
    baci

    RispondiElimina
  60. ciao tanti auguri al tuo bel bimbo che sta diventando grande... sicuramente sta crescendo bene con le tue delizie, questi muffin sono una bellissima colazione per le sue mattine scolastiche.... in bocca al lupo e che sia un anno memorabile!

    RispondiElimina
  61. Ciao Imma che emozione, noi cominciamo la prossima settimana!
    un bacio e mi prendo un muffin!!! ^_^

    RispondiElimina
  62. io la prossima inizio con l'asilo.....chissà come andrà, cmq io scelgo uno per.....

    RispondiElimina
  63. Ti perdoniamo solo perchè hai un "buon" motivo!
    Auguri al piccolino che da oggi si sentirà più grande...

    RispondiElimina
  64. Ciao tesoro, anche la mia Margherita a giorni inizierà la scuola elementare...che emozione! Mi sembra ieri che si usciva dall'ospedale per portarla a casa per la prima volta...so che mi capisci!! Almeno i tuoi bimbi a scuola addenteranno uno dei tuoi deliziosi muffins e penseranno a te!!Un bacio grande grande!Tvtttb

    RispondiElimina
  65. Ma che emozione il primo giorno di scuola... lo ricordo sempre con enorme piacere... ho sempre impressi indelebili nella mente alcuni ricordi di quel giorno.
    Certo che essersi presentati con dei muffin come questi è proprio un bel inizio. Così sarà più piacevole alzarsi al mattino.
    I miei preferiti sono quelli al cioccolato. ;-)

    RispondiElimina
  66. Arrivo tardi lo so, ma voglio anch'io fare un grosso "in bocca al lupo"
    al tuo ometto.
    Con questi muffin farei volentieri merenda anch'io!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  67. il primo giorno di scuola!!Che emozione!Complimenti per i muffin sono favolosamente perfetti!

    RispondiElimina
  68. carooo!!! chissà quanto è emozionato!! io ricordo ancora il mio primo giorno alle elementari.. poi oh, cambia tutto, non si gioca.. si studia!!!

    i muffin sono la mia fissazione... buoniii bravissima!!! me li segno

    RispondiElimina
  69. Ciao!
    che emozione il primo giorno di scuola!! in bocca al lupo al tuo cucciolo!!
    ciao
    Tania

    RispondiElimina
  70. tanti auguri al tuo ometto Imma, è davvero un giorno importante! io l'ho fotografato quella mattina mio figlio, con la sua automobilina in mano e lo zainetto sulle spalle, pronto per uscire.
    Che tenerezza ...
    xxx Sara

    RispondiElimina
  71. Tesoro, gli auguri all' ometto te li ho già fatti su fb e te li riconfermo!!! Buon inizio di scuola e di una nuova esperienza!! Un bacione a te che hai preparato con tanto amore questi dolci per lui!!!

    RispondiElimina
  72. in bocca al lupo ad Alfredo!!!! (lo sai poi che io amo i muffins :) )

    RispondiElimina
  73. Mamma mia che bontà, ma dell'alzatina ne vogliamo parlare?? LA VOGLIOOOOOOOOOOO uguale identica, mi fa morire da quant'è bella.

    RispondiElimina
  74. Tantissimi auguri a questo ometto allora, sta diventando sempre più grande! :)

    RispondiElimina
  75. Caro il tuo tesoro che inizia questa grande avventura!!!!e dolcissima la sua super mamma....lo vorrei anche io un muffo...me ne scongeli uno???

    RispondiElimina
  76. :) ciccino...si sentirà davvero grande!
    Piacerebbe anche a me ascoltarlo :)
    Questi muffins rappresentano l'esplosione di gioia che caratterizza questo giorno speciale!

    RispondiElimina
  77. Deve essere davvero emozionante vedere il proprio bimbo che va a scuola per la prima volta e tu sei stata fantastica hai reso al piccolo questo importante momento dolcissimo....per il resto settimana impegnativa ma sono certa che ce la farai ciao Luisa

    RispondiElimina
  78. non farmi pensare quanti anni sono passati dalla prima elementare di Marco!!!Hai trovato un delizioso modo di festeggiare questo importante inizio, un abbraccio Imma...

    RispondiElimina
  79. Che bello vedere crescere un bimbo che si trasforma piano piano in un ometto..goditi questi splendidi momenti Imma. Ai tuoi muffin poi, come resistere?

    RispondiElimina
  80. Sopravviverai!!Anche la torta devi fare??Ohh my god!!In bocca al lupo tesò,e un baciono al tuo ometto che se la caverà alla grande!!Buona settimana!!

    RispondiElimina
  81. che bello la prima elementare! che emozione!
    ottimi questi muffin, mi sei mancata! baci
    Gio

    RispondiElimina
  82. bellissimi!!! Ma come li hai congelati, già cotti? si mantengono bene?

    RispondiElimina
  83. Invitanti i tuoi MUFFO! Tanti auguri ad Alfi per un formibabile primo anno scolastico colmo di tanti successi e no tanti compiti! Prendi un bel respiro e pian pianino tutto si svolgerà bene e Domenica dirai:"Yééé,
    ce l'ho fatta!!!" Ci sarà una torta da fare per Giulia? Già immagino quanto sarà stupenda!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  84. Imma,
    tanti cari auguri per tuo figlio e complimenti per questi fantastici muffin.
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  85. Squisita....e tanti auguri al pupetto!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  86. Ciao tesoro!!!
    Che bello passare a trovarti... è sempre una gioia per gli occhi e per il palato!
    Che bel traguardo per il tuo ometto... e la sua super mamma lo ha festeggiato egregiamente!
    muffins perfetti direi!!! sei sempre una maestra!!!
    con la pasta di zucchero poi.... che meraviglie che ho visto che fai!!!
    un abbraccio ed un bacio di cuore!
    Terry

    RispondiElimina
  87. Che spettacolo il tuo bimbo e brava a te che gli prepari queste delizie :) Crescono, vero? Alla velocità della luce :)

    RispondiElimina
  88. HEY Imma, quante novità bellissima e quante emozioni in questi giorni nella tua vita, chissà che gioia! Immagino quanto sia bello vedere il proprio piccolo ometto prendere le proprie gambette e "andare"--- commovente, molto commovente. Auguroni enormi anche per il battesimo della Piccola, ho visto su fb uan meraviglia che hai realizzato, sei proprio straordinaria! Un grosso enorme abbraccio, Chiarett

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!