giovedì 4 aprile 2013

Gnocchetti verdi con pesto di pomodori secchi


gnocchetti 
Ceramiche Wald
Oggi vi presento un idea decisamente velocissima con un pesto ai pomodoti secchi che con i suoi profumi mi ricorda subito l’estate. Il pesto di pomodori secchi è una ghiotta salsa siciliana che può essere utilizzata come antipasto, in accompagnamento a piatti di carne o verdure grigliate, spalmato sui crostini ma anche per condire la pasta oppure, con nel mio caso, dei deliziosi gnocchetti verdi. Amo il mix di sapori di questo piatto perché la dolcezza e la delicatezza di questi gnocchi si sposano meravigliosamente con la consistenza ruvida e corposa del pesto…un matrimonio riuscitissimo!!
Gnocchetti verdi con pesto di pomodori secchi
Per 4 persone
Per gli gnocchi
300 g di spinaci -70 g di farina
500g di patate - Sale q.b.
Mondate gli spinaci e, in una casseruola dai bordi alti, fateli lessare in poca acqua salata. In un'altra pentola fate cuocere le patate mettendole a lessare con la buccia per 30-40 minuti. A cottura ultimata, scolate gli spinaci e strizzateli per bene quindi mettete gli spinaci su un tagliere e tritateli con un coltello. Quando anche le patate saranno cotte, lasciatele raffreddare per qualche minuto e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiaccia patate e disponete la purea ottenuta su un piano infarinato, unite quindi anche gli spinaci tritati e un pizzico di sale . Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungendo la farina fino ad ottenere un impasto compatto senza esagerare troppo con la farina altrimenti risulteranno troppo duri. Formate dei filoni e con un coltello o con un tarocco suddividete i filoni in tanti tocchetti. Disponendoli man mano su di un canovaccio e iniziate la preparazione del pesto.
Per il pesto
200 g di pomodori secchi (Azienda Duca Carlo Guarini)
50 g di formaggio pecorino
2 cucchiaia di olio extravergine di oliva (Roi)
10 g di mandorle pelate - 10 g di pinoli
1 spicchio d’aglio - 1 piccolo pomodoro fresco
sale q.b. origano q.b. basilico q.b.
Mettete i pomodori secchi a bagno in acqua tiepida per almeno 2 ore, dopodiché scolateli e lasciateli perdere l'acqua in eccesso in uno scolapasta.
Lavate il pomodoro fresco e tagliatelo a pezzetti molto piccoli con un coltello affilato, quindi metteteli da parte senza condirli per utilizzarli successivamente.
Ora mettete i pomodori secchi in un frullatore insieme a mandorle, pinoli, aglio, sale, basilico, olio  e pecorino tagliato a pezzetti e mixate non troppo finemente, in modo da ottenere una salsa ruvida e corposa. A seconda della consistenza, se necessario, aggiungete un po' d'acqua per diluire il vostro pesto.
Infine, per completate il pesto aggiungete anche i pezzetti di pomodoro fresco e l'origano, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio e lasciate riposare la salsa prima di servirla sugli gnocchi che avrete cotto precedentemente in acqua salata. 


113 commenti:

  1. adoro gli gnocchi in tutte le loro forme...e quest'abbinamento è davvero interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbinamento decisamente alternatvi ma molto saporito!!Bacioni

      Elimina
  2. Che bel primo piatto saporito tesoro. Quel pesto di pomodori secchi è davvero strepitoso e rende questi gnocchetti una vera chicca :) Un bacione, buona giornata TVBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata cucciola e si è un piatto fantastico!!Bacioniiii

      Elimina
  3. invitante questo piatto.
    ciao ciao e buona settimana
    emme

    RispondiElimina
  4. Buonissimo!! Devo provarlo questo pesto di pomodori secchi!!

    RispondiElimina
  5. Proverò sicuramente questo pesto!!! Questo piatto è proprio invitante...mi sembra di sentirne il profumo!:) un bacione Imma!

    RispondiElimina
  6. Cucciola dolce.. ma quanto sei brava?! :D Gli gnocchetti sono super.. e quel sugo nemmeno te lo dico! Ho comprato i pomodori secchi e.. devo dire che non mi sfuggiranno! Certo, non verranno belli come i tuoi ma.. almeno spero buoni così!! :D Sei unica e ti auguro una giornata stupenda, amica mia. TVTTTTTTTTTTTTB (come va? Stai meglio?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro bello e provali vedrai che delizia!!Bacioni

      Elimina
  7. Buoniiii gli gnocchi verdi, e il pesto? eh me lo segno perchè deve essere proprio gustoso!! Baci!!!!

    RispondiElimina
  8. mi ispirano un sacco questi gnocchi, e per non parlare del sugo!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono un sacco gli gnocchi...la consistenza dell'impasto mi fa letteralmente impazzire, li impasterei sempre!!! Sai che questo pesto è davvero goloso...per me una vera novità....mi devo procurare i pomodori secchi per provarlo...non penso mai di fare un pesto diverso da quello nostro classico col basilico!!!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto cara la cucina è sperimentazione quindi ti consiglio di provarli!!Baci

      Elimina
  10. Ciao Imma, ottimo primo piatto, saporito e gustoso!!! Il pesto di pomodori secchi è da provare sicuramente!!! Bravissima come sempre!!!
    Bacioni, buona giornata :)

    RispondiElimina
  11. Ma che gnocchetti spettacolari!!!! Poi con i pomodori secchi... buonissimi! Un bascio!

    RispondiElimina
  12. davvero fantastici...io vadomatta per i pomodori secchi e questo pesto è davvero favoloso...se lo propongo a mio "suocero" credo proprio che cadrà ai miei piedi..eheheheh un bacione, passato bene la pasqua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha e allora provali subito vedrai che sarai la nuora preferita dopo questo piatto!!Bacioni

      Elimina
  13. Adoro il pesto di pomodori secchi! Di recente l'ho fatto anch'io ;-)
    Buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  14. Mmm buongiorno appetitoso, questa tua ricetta sa da fa', un abbraccio fra

    RispondiElimina
  15. oggi vado anch'io di gnocchi, ma quelli all'acqua e non mi dispiacerebbe abbinarci un condimento come questo, grazie.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Sto sognando da giorni di avere il tempo di fare la pasta in casa... purtroppo nelle prossime settimane ho tanti impegni, che mi terranno lontana dai fornelli. Non vedo l'ora di avere una giornata tutta per me e sperimentare i tuoi gnocchi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro 2 minuti e realizzi un piattino saporitissimo!!Bacioni

      Elimina
  17. Fantastici, Imma! :D Il pesto di pomodori secchi è una cosa che faccio spessissimo, soprattutto abbinato alle mandorle, trovo sia buonissimo! :) Questi gnocchetti fanno venire voglia di prendere una forchetta e... uffa c'è lo schermo :( :D Complimenti e un abbraccio forte, buona giornata! C'è il soleeeeeee :D :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si tesoro c'è ma va e viene la primavera si fa attendere almeno mettiamola nel piatto!!!bacioni

      Elimina
  18. tesoro che fame, già in prima mattina mi hai fatto venire! Un piatto saporito e ricco, davvero squisito ed invitante..........
    Un bacione amica mia, ti chiamerò presto perchè ho un pò di cose da raccontarti.......

    RispondiElimina
  19. Gnocchi anche io.. ma quelli acqua e farina che li trovo più veloici!! Ma questi tuois eon deliziosi.. gnocchi di patate con spinaci.. e quel pesto.. Brava Imma!!! smack .-)

    RispondiElimina
  20. Sara anche una ricetta veloce ma la trovo gustosissima!!! Il presto di pomodorini secchi lo voglio proprio provare. Grazie come sempre per le tue buonissime ricette

    RispondiElimina
  21. Buonissimi. Mi piace tanto il pesto di pomodori secchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è delizioso e con l'estate sarà un must sulla mia tavola!Bacioni

      Elimina
  22. Ciao! buonissimo e semplice condimento per questa pasta casalinga e gustosa!
    un'idea da provare!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. Ciao Imma che meravigliaaaaaaaa, sei bravissima come sempre, complimenti. Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  24. tesoro, da ex siciliana (ci ho vissuto per diversi anni), posso confermati che questo pesto cosi è delizioso e quanto mi manca. come dici tu, ricorda molto l'estate e i pranzi all'aperto.. che voglia di caldo tesoro! ma com'è il tempo lì oggi? qui un pò meglio, ma sono ancora in giro con giaccone.. :(
    gnocchi di spinaci con questi pomodorini secchi, che abbinamento prelibato!
    spero di trovar presto questi pomodorini e fare il piatto non appena si avvicina il caldo. un bacione Imma cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro il profumo di questo piatto è proprio un invito alla stagione calda che ancora si fa attendere anche dalle mie parti!!Un bacione grande

      Elimina
  25. Imma, questi gnocchetti sono bellissimi, perfetti, delle piccole perle di salute! li voglio fare per i miei bimbi, ma non ho mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse appieno. con te, non avrò problemi!ho già un'idea per il condimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vai sono felice di averti ispirata!! Un mega bacione

      Elimina
  26. Ciao, sono un nuovo blogger, ho creato un blog con la mia musica e i miei video e vorrei farlo conoscere a tutti,per far conoscere la mia musica e anche per avere consigli di qualsiasi genere.
    Il blog è questo:
    http://lukamusica.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Questi gnocchetti sono già deliziosi così ma con quel pesto sono un gran piatto!!!
    Mi piace anche l idea di farne delle bruschette :)
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si é un ottima idea anche su delle bruschette belle tostate! Bacioni

      Elimina
  28. Imma, a quest'ora con queste chicchine aromatiche mi fai svenire :)

    RispondiElimina
  29. Questo pesto è favoloso e non lo conoscevo, lo copio subito gustoso e veloce è perfetto e poi con questi gnocchetti un paitto da leccarsi i baffi!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  30. Tesoro!!! Finalmente riesco a farti visita...e guarda che meraviglia mi trovo! Amo i pomodori secchi! Appena inizio a mangiarli non riesco a fermarmi :)! Ora segno la tua ricetta per questo pesto decisamente strong e saporito: una delizia per dar carattere ad ogni piatto!
    Ti stringo forte!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro bello ho appena letto la tua mail...wow faccio il tifo per te e prova questo piatto perché é ottimo!! Bacioniiii

      Elimina
  31. Imma mi prendi sempre per la gola.. che piatto super goloso...

    RispondiElimina
  32. Un primo piatto assolutamente irresistibile cara Imma...goloso come piace a me!!!!!

    RispondiElimina
  33. Allegro, colorato, primaverile ma soprattutto buono! Un piatto da copiare in todo!

    RispondiElimina
  34. Ciao Imma, piatto invitante e decisamente gustoso como piace a me!!! Profumo di primavera :)
    Un abbraccio strettissimo e tanti baci, tvb!!!!!

    RispondiElimina
  35. Imma ... questi gnocchetti verdi sono favolosi e il pesto che hai scelto di abbinarci è unavera delizia!!! Te lo prendo subito questo piatto per un ricco primo piatto domenicale che sicuramente farà la gioia del mio dolce consorte :)
    Un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro e allora direi che è proprio il caso di far felice il maritino...vedrai che lo amerà!!Bacioni

      Elimina
  36. sembrano molto buoni, li proverò! Complimenti le tue foto sono sempre bellissime così come i tuoi servizi di piatti della Wald che fa delle cose bellissime e quello di queste foto è uno dei miei preferiti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura si amo la Wald sono degli articoli meravigliosi e anche questo piatto provalo che è delizioso!!Bacioni

      Elimina
  37. buoniiii, adoro gli gnocchi e appago anche gli occhi quando sono colorati!

    RispondiElimina
  38. Questi gnocchetti sono buonissimi e sono un aurio per l'arrivo imminente di questa primavera lumacona.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Barbara ...si fa solo immaginare:-D! Bacioniiiiii

      Elimina
  39. Amore a prima vista per queste chicche...
    bacio Imma!
    simo

    RispondiElimina
  40. Che buoni e il verde in cucina mi ispira tanto ultimamente, forse perchè inneggia alla primavera!
    Bacioni cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto bei colori sgargianti e appetitosi e golosi!! Bacioniiiiii

      Elimina
  41. da sicula doc adoro i pomodori secchi...e adoro pure la tua proposta molto invitate..oltre che sicula sono pura buongustaia..brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da una sicula tesoro é un bel complimento!! Bacioniiiiii

      Elimina
  42. le mie origini siciliane mi fanno amare i pomodori secchi e la mia infanzia gli gnocchi, era la pasta della domenica...cosa posso desiderare di più? complimenti

    RispondiElimina
  43. Buonissimi con quella salsina ai pomodori secchi, hanno un aspetto decisamente invitante! Bacioni, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Molly e effetti sono molto invitanti!! Bacioniiii

      Elimina
  44. Mi sembra quasi di sentirne il profumo ed il gusto, i tuoi gnocchetti sono a dir poco perfetti, meglio di quelli che si comprano già pronti :)

    RispondiElimina
  45. mamma che aspetto strepitoso questo primo, mi piace un sacco! e i gnocchetti così piccolini e tutti uguali, che pazienza! condimento, uno dei pesti più buoni in assoluto, un piatto perfetto! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si amo le chicche, gli gnocchetti piccolini e questi sono deliziosi e il contrasto tra i sapori é speciale..Bacioniiii

      Elimina
  46. Imma sei fenomenale!
    E poi le chicche sono le mie preferite! un'abbinamento da provare!

    Un bacione

    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le chicche sono deliziose, più degli gnocconi:-D! Bacioniiiiii

      Elimina
  47. Immmmmaaaaaaaaa, sto seguendo su fb il raduno delle bloggalline...
    uddio che bello che ci sei pure tu!!! :)
    non vedo l' ora di conoscerti!!!

    Gli gnocchetti mi piacciono, ma adoro la tortina di sotto!:P
    SOno troppo golosa!
    Immaaaaaa a prestissimo allora ^_^
    smuack!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii speriamo bene questa volta!!! Non vedo l`ora di abbracciarti finalmente! Bacioniiii

      Elimina
  48. adoro gli gnocchetti verdi poi sono deliziosi un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  49. Io sono ancora sconvolta dalla torta precedente, e rinnovo i complimenti per questo piatto che sei stata in grado di rendere anche esteticamente appetitoso!
    Un abbraccio.

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice un bacione e sono felice che ti piacciono le mie ricette! Baci

      Elimina
  50. Sono splendidi e perfetti e con un condimento davvero superlativo!!!
    MI piace davvero molto questo piattino saporito e colorato :)
    Un altro piatto da provare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii ho pensato a te quando ho preparato questo piatto!! Bacioniiii

      Elimina
  51. So What Is The Average Size Of Penis? We wouldn't recommend using the rear loudspeaker for audio entertainment, but the cleaning tips those two ladies have are amazing! Sales of farmacia on line, in the middle a list of what people should do and what they thought was a medical problem may uncover myriad other issues in the relationship.

    Also visit my web site; read here

    RispondiElimina
  52. Cara Imma, questo piatto è gustosissimo!
    Grazie mille...un bacio!

    RispondiElimina
  53. Deve essere molto saportio questo pesto! Lo proveremo assolutamente. Cosa dici se sostituisco al pecorino un formaggio meno saporito? Potrebbe andare comunque no? Bacioni

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!