sabato 14 settembre 2013

Japanese cotton cheesecake alla ricotta di bufala e limoncello

cotton1
 Ceramiche Wald  collezione "Insolite Impronte"
Japanese cheesecake, ovvero tuffarsi in una nuvola e rimanerne felicemente e morbidosamente intrappolati!! Questa meraviglia, sorella della più famosa New York cheesecake, è detta anche cotton proprio per la sofficità, ariosità e leggerezza che si assapora ad ogni boccone regalata dalla presenza della meringa all’interno dell’impasto che la rende molto simile ad un soufflè e soprattutto si differenzia dalla classica cheesecake per l’assenza della base biscotto e per la cottura a bagnomaria. Normalmente viene realizzata con il classico formaggio cremoso io l’ho italianizzata unendo il limoncello come profumazione e una meravigliosa ricotta di bufala che da sapore e consistenza a questa preparazione senza intaccare la sua morbidezza, elemento fondamentale di questo dolce meraviglioso. 
Japanese cotton cheesecake alla ricotta di bufala e limoncello
Per uno stampo da 18 cm
250 g di ricotta di bufala (La Marchesa)
(sostituibile con philadelphia, robiola, ricotta di pecora o di mucca)
3 uova
30 g farina
20 g maizena
80 g zucchero
50 ml latte fresco
30 ml di olio di girasole
1 cucchiaio di limoncello
1 cucchiaio di lievito per dolci
Separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi con lo zucchero versato in 3 volte fino ad avere una meringa soda e consistente. Versate i tuorli in un'altra terrina e montateli con la ricotta, unite poi il latte, l’olio e il mix di farina, maizena e lievito setacciati  e in ultimo unite la meringa con movimenti dal basso verso l'alto. A questo punto foderate lo stampo alla base e ai lati con carta forno mentre all'esterno con fogli di l'alluminio quindi ponete lo stampo in uno più grande che possa contenerlo. Versate la farcia nello stampo e in quello più grande ponete due dita d'acqua calda quindi cuocete a 170° in forno statico per 55/60 minuti verificando la cottura con il classico stecchino.
Nota: Siate pazienti con il "raffreddamento" infatti è importante raffreddare la japanese cheesecake  lentamente e ridurre al minimo il calo di temperatura improvvisi. Se la temperatura scende troppo velocemente, potrebbe causare delle crepe sulla base della torta quindi, appena cotta, lasciatela nel forno spento e con lo sportello chiuso ancora per 15 minuti, poi tiratela fuori dallo stampo(preferibilmente a cerniera e rivestito con carta forno sia alla base che ai lati) e lasciatela raffreddare completamente prima del taglio e se vi riesce, mettetela in frigo e mangiatela il giorno dopo, sarà  ancora più buona!

01

Approfitto di questo post “contaminato” dalla combinazione di un dolce asiatico con ingredienti invece prettamente campani per parlarvi del bellissimo contest della mia meravigliosa amica Vaty ovvero “Contaminazioni: La cucina che unisce più tradizioni” in collaborazione con PentoleAgnelli e lo chef Chicco Coria .
Per tutti i dettagli in merito al contest vi rimando al blog di Vaty ma in breve per contaminazione la nostra Vaty intende “abbinare e fondere le varie culture culinarie come ad esempio proporre un piatto tipico italiano, con l'aggiunta di un ingrediente di un'altra cucina, oppure, viceversa, un piatto internazionale con l'aggiunta di un prodotto tipico italiano”.
Per questo contest ci saranno 3 categorie con 1 piatto vincitore assoluto e  due categorie extra; i premi verranno  messi a disposizione da Pentole Agnelli di Baldassarre Agnelli.
Ecco le categorie:
- Premio "Contaminazioni" per il miglior piatto salato avrà come giudice lo chef Chicco Coria.

 -Il riconoscimento extra per il miglior "Dolce Contaminazioni" avrà Imma Di Domenico (ovvero la sottoscritta:D!!)come giudice.

 -Il  riconoscimento per  la migliore foto di presentazione avrà come giudice Laura Adani

Mi raccomando  partecipare in tante e mettete in campo la vostra fantasia per realizzare piatti sia dolci che salati originali e gustosi, …noi vi aspettiamo!

129 commenti:

  1. Amica mia, il tuo dolce è veramente una soffice nuvola di tenerezza e sogno! La ricotta di bufala è meravigliosa e il limoncello ci sta alla perfezione! Che bella, invitante e avvolgente.. solo a guardare le tue splendide foto mette voglia di assaporarne una fetta! <3 <3 Complimenti, un felice fine settimana e... non dimentichiamo certo il bellissimo contest tesoro! TVTTTTTTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio, é sempre difficile spiegare la bontà di un dolce ma questo credimi é fantastico, uno dei più buoni che abbia provato soffice e dolcissimo come te!! Baci e tanti tvbbbb.

      Elimina
  2. Decisamente meravigliosa! Adoro questa consistenza nei dolci, come vorrei averne una fetta per colazione! Bravissima! Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, questo cheesecake é difficile da spiegare bisogna assolutamente provarlo!! Bacioniiii

      Elimina
  3. Che meraviglia..ne vorrei una fettina per iniziare bene la giornata

    A presto
    Bea (lacucinadibea.blogspot.com)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che sarebbe un inizio decisamente incantevole:-D! Baci

      Elimina
  4. Ottimo connubio ricotta di bufala e limoncello, complimenti Imma! Buona giornata ..un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É un connubio perfetto credimi in questa cheesecake poi sono perfetti insieme!! Baci

      Elimina
  5. Ma io resto sempre stupita davanti alle tue proposte....non conoscevo questo dolce e dalla faccia credo davvero che potrebbe entrare nella rosa dei miei preferiti, in effetti nella cheesecake, la base con biscotti appesantisce un po' la coscienza! Caspita, la devo provare!
    Per il contest di vaty, non ero ancora venuta a farti i complimenti...non poteva scegliere giudice migliore e dio ho già in mente qualcosa che spero ti lasci a bocca aperta!!! Ti bacio tesoro caro e buon venerdì!!!! I bibi tutto ok vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà una bella sfida Gabila scegliere la ricetta giusta però io non aspetto altro che rimanere a bocca aperta:-D!! Tesoro devi provarla credimi, ti stupirà la consistenza e la morbidezza di questo dolce e i bimbi, va meglio....Lorenzo é tornato a scuola, Alfredo é in fase di ripresa ed io sono esauritaaaaaa perché si é aggiunto il marito adesso:-D!! Un bacione cara e felice weekend!!!

      Elimina
  6. Non per farmi gli affari tuoi, ma a che ora ti alzi la mattina??? E' vero, io posto alle 7 ed e' presto ma tu alle 5!!!!! Allora, ho sempre saputo che fosse un tipo di cheesecake difficile da fare...confermi? In ogni caso io non lo faro' , non sono bravz con le torte. Sto cercando par contre una ricetta da fare per il contest...mumble mumble....vediamo, ciao Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma io li programmo i post, non mi alzo mica alle 5:D esiste una bella funzione di programmazione post che fa tutto da solo!
      Cara non è difficile questa cheeacake anzi bisogna solo fare un po di attenzione con la cottura e il raffreddamento ma per il resto è molto più semplic di una classica torta e per il contest forza concentrati:D!!Bacioni

      Elimina
  7. ha un aspetto scioglievole!!!!! per te posso sostituire la ricotta con la leche condensada?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro credo di si ma puoi usare tranquillamente anche la philadelphia oppure un formaggio morbido qualsiasi!!Bacioni

      Elimina
  8. una ricetta dal gusto sicuramente strepitoso, che io non conoscevo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sono felice di averti fatto scoprire questa meraviglia!!Bacioni

      Elimina
  9. Ciao tesoro, sai che quando ho visto il contest di Vaty mi sono messa subito a cercare una bella ricetta da proporre!! Vedremo che ne esce fuori! È tu sei stata una starter perfetta con questa ricetta!!! Un bacio e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro il contest è bellissimo quindi ti aspettiamo!!Bacioni

      Elimina
  10. Imma cos'altro posso dirti se non che è meravigliosa???:) non conoscevo questo dolce ma m'ispira tantissimoooooo!!!!!
    Un bacione cara e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I blog aiutano anche a scoprire nuovi dolci e provalo cara è una delizia!Bacioniiiiiii

      Elimina
  11. O_O bellissimo questo dolce la foto rende l'idea di quando scioglievole e delicato sia, complimenti sei sempre un passo avanti! ciao ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede e tu sei troppo dolceeeeeeee!!Bacioni

      Elimina
  12. ho sentito parlare di questa fantastica cheesecake asiatica ma la tua contaminazione, cara Imma, è davvero super...anch'io sto ideando una ricetta contaminata per la mia amica Vaty e spero che ne verrà fuori una bella proposta...anche se temo un po' il giudizio di una pasticcera bravissima ed esperta come te! :)
    Buon weekend mia cara e complimenti di cuore, questo dolce ha un aspetto strepitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo nessun giudizio ne paura Ale...vai tarnquilla e rilassata e proponi il dolce che ti ispira di più in questo contest..io osno più in difficoltà di voi perchè sono certa che sarà davvero difficile scegliere:D!!Un bacione

      Elimina
  13. Ciao Imma, che stupenda atmosfera delicata sei riuscita a dare a queste foto, del dolce che dire...una favola!!! Come sempre un post perfetto!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro era quello che volevo trasmettere con questo dolce e sono felcie di esserci riuscita!!Bacioniiiiii

      Elimina
  14. Deve essere pazzescamente buona! Ne avevo sentito parlare, ma non sapevo come fosse e poi la ricotta di bufala ed il limoncello aiutano eh? Eccome se aiutano!
    Brava Imma!
    Buon w-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si danno consistenza e sapore ad una torta che ha bisogno secondo me di struttura!!provala e vedrai!!Bacioni

      Elimina
  15. uh mamma santa.. questa è goduria.. con quel sapore di limoncello, la consistenza spumosa come una nuvola.. s'ha da fare!
    baci bella donna.. buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii la devi fare assolutamente + divina Luisa!!Un bacio grande

      Elimina
  16. Che ricetta particolare ci hai regalyo oggi Imma, non conoscevo questa torta e devo dire che sembra una vera delizia!!!! Un bacione mia cara, buon we!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii cara è decisamente una delizia e anche super soffice!!Bacioni

      Elimina
  17. adoro questa torta così soffice e delicata, chissà che sapore con la ricotta di bufala, da provare, se ne trovo una buona. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricotta di bufala la esalta davvero e la da caratteri,provala e vedrai!!Bacioni

      Elimina
  18. Ho sentito tante "leggende metropolitane" su questo dolce e sulla difficoltà legata ad alcuni passaggi.
    Per questo l'avevo lasciato un pò in stand-by, in attesa di un pò di calma e concentrazione (è un casino far da mangiare con un koala di 2 anni abbarbicato a me per curiosare!!!).
    Però l'aspetto è fantastico... devo assolutamente provarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro è solo un pò critica nella cottura nel senso che bisogna lasciarla riposare in forno prima di sformarla perchè potrebbe creparsi tutta ma tutto sommato non è un grosso problema!!Un abcione

      Elimina
  19. Amo tutti i prodotti di bufala e qui da me ne trovo di ottima qualità! La devo provare anche in versione ricotta di pecora. Adoro i sapori forti di questi formaggi.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, donano un incredibile sapore a tutti i dolci questi tipi di formaggi...provala cara ne resterai ammaliata!!Bacioni

      Elimina
  20. Hai detto limoncello? Con questa sfondi una porta aperta, sto sbavando! ;)

    RispondiElimina
  21. Imma questo dolce non lo conoscevo e sono sicura che mi piacerà tanto,salvo subito la ricetta per provarlo a casa dei miei, così userò un'ottima ricotta di bufala.
    Questa tua contaminazione mi piace tantissimo e Vatinee non poteva scegliere giudice migliore.
    Buon w.e.
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sarà un dolce che ti incantera Enrica, provala e fammi sapere!!Bacioni

      Elimina
  22. Mi hai proprio stupita con questo accostamento :-) Bellissima l'idea! Un bacione cara e buon fine setitmana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si mi piace cambiare le carte in tavola e cambiare le ricette originali:D!!Bacioni

      Elimina
  23. Imma, questo dolce lo conosci bene perché l'ho provato...è un dolce peso piuma..soffice e buonissimo.
    Splendida idea l'uso della ricotta di bufala e del limoncello !
    Brava la mia mica <3
    Bacio e buon week end !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeee e ti è piaciuto Mary???Morbidissimo vero!!Un bacione anche a te cara amica!!

      Elimina
  24. Sei fantastica un'idea super, appena ho iniziato a leggere il post ho capito che l'avevi preparata per il contest di Vaty, un dolce d'oltreoceano ma con gli ingredienti tipici della tua terra... solo una maestra come te poteva creare questa nuvola meravigliosa e golosa!
    Bacioni e Buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro e ovviamente da giurata dovevo dare il buon esempio e poi édavverobuonissssssimo!!! Bacioni

      Elimina
  25. Oh mamma. Ci affonderei volentieri il cucchiaio dentro.. E' così sofficioso. Vado ad informarmi anche del contest che mi piace davvero molto :) A presto :D

    RispondiElimina
  26. Oh mamma. Ci affonderei volentieri il cucchiaio dentro.. E' così sofficioso. Vado ad informarmi anche del contest che mi piace davvero molto :) A presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si èun dolce molto invitante ed informati per il contest!! Baci

      Elimina
  27. Ciao amica mia,
    non pensavo stamane che sarei rimasta così colpita da un dolce .....
    ma questo tuo è incantevole: una presentazione che incanta ed il dolce che sembra davvero una soffice nuvola...
    La ricotta di bufala non l'ho mai provata, ma grazie a te non mancherò presto di farlo!
    Meravigliosa...
    E te eccezionale come sempre!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina e qui di dolci c`è ne sono sempre a gogo:-D!! Un bacione

      Elimina
  28. Che meraviglia! Non vedo l´ora di provarla *…*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparala e vedrai che bontà meravigliosa!! Un bacione

      Elimina
  29. Splenida, questa cheese cake. A casa mia sono sempre le benvenute e mi sa che la farò anche io .
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa mia non mancano mai!! Baci

      Elimina
  30. Imma carissima conosco molto bene questa delizia.... l'ho preparate tempo fa ma con alcune varianti, alla classica maniera.... la tua "contaminata" con ingredienti campani è superlativa... sai che anch'io ho origini campagne? pur vivendo ormai da tempo a Roma, la mia Napoli è sempre nel cuore così come i suoi prodotti... tra cui mozzarella e ricotta di bufala!... la foto rende perfettamente l'idea della morbidezza e golosità di questa creazione!:* per il contest della dolce Vaty ci sto ancora pensando! insomma sono ancora un pò indecisa sulla proposta... complice anche il periodo n pò frenetico e pieno di lavoro mi prenderò ancora qualche giorno per decidere... poi vista la giuria!!! insomma vi terrei a fare bella figura con tutti voi:* un abbraccio enorme tesoro :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo ecco la sintonia sei napoletana adesso capisco tante cose:-D e per il contest vai tranquilla che farai di certo un figurone!!! Bacioni e tvbbbb

      Elimina
  31. Amica mia, ma lo sai che anche questa è nella mia To do list da una vita? Devo assolutamente farla! :D La tua è stupenda, che golosità! E poi con la ricotta di bufala il sapore è unico :) Complimenti e un abbraccione, buon weekend! :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore dolcissima Vale ed é ora proprio di provarla cara !! Un bacione

      Elimina
  32. carissima Imma, sì sì, conosco e come questo cotton cheesecake ma la vuoi la verità? CHE LE TUE SONO LE FOTO PIU BELLE CHE ABBIA VISTO di questo japanese-cheesecake! perchè si percepisce tutta la tua sofficità!! e che colori meravigliosi che hai usato. tesoro, meno male che sei in fuori concorso.. altrimenti qua rischiavi la coppa fotography (alla faccia dello scatto in mod automatica ^_^).
    mi piace tantissimo anche questa proposta "contaminata" con la ricotta di bufala, il limoncello. o mamma, se uno chef japanese dovesse leggere questa tua variante, credo che crederà di aver fatto bingo! GE-NI-A-LE!
    ecco, vedi perchè non potevi non essere tu, come giudice? lo sapevo <3
    grazie tesoro per aver ricordato del mio contest. sta andando davvero bene e ne sono felicissima! inserirò questa tua torta come fuori concorso, insieme poi ad un'altra mia che presto pubblicherò. intanto grazie di cuore. ma non solo per aver accettato.. ma perchè sei come sei! meravigliosa.
    ecco.. ho scritto un papiro..:(
    però ultima cosa e poi giuro basta: un abbraccio ai 3 uomini di casa!! speriamo si riprendano presto! fagli non so, lo zabaglione, tisane vitaminiche, insomma qualcosa che li faccia riprendere al più presto. altrimenti, poi scoppi tu quando loro si riprenderanno ;-) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorooooo hai ragione loro guariranno ed io crollero`!! Vaty é stato un piacere vero essere presente con una mia ricetta per il tuo contest e spero davvero di fare un buon lavoro e poi lo sai se mi fai i complimenti per le foto allora vado in brodo di giuggiole!!! Tvbbbbbb tanto

      Elimina
  33. Questa per me è un'assoluta novità e mi segno la ricetta nel file di quelle preziose. Quella sofficità e morbidezza che traspare dalle foto è un invito a chiudersi in casa per tentare di rifarla assolutamente al più presto. Mitica la nostra Imma,. Fantastica.
    un abbraccio
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii tesoro devo provarla é semplicemente fantastica credimi!! Un bacione e grazieeee

      Elimina
  34. Questa è perfetta per me che adoro le torte alla ricotta. Con quell'aroma di limone poi chissà che delizia, complimenti cara!! Perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara il limoncello da una spinta in più é perfetto in questo dolce!! Bacioniii

      Elimina
  35. Questa sarebbe una trappola da cui non si vorrebbe mai uscire,è una vera nuvola soffice e delicata!Ho letto attentamente il procedimento,come avrò una bella e buona ricotta mi darò da fare,non posso aspettare per provare questa meraviglia!Imma,con questo dolce rendi benissimo l'idea del contest di Vaty,grazie,vedrò di partecipare!Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro dai sono certa che creerai una ricetta fantastica e provalo questo cheesecake é fantastico!! Un bacio grande

      Elimina
  36. O_O è la torta più morbidosa che abbia mai visto!!! Devo, devo assaggiarla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è meravigliosa e morbidosa!! Bacioniiiiii

      Elimina
  37. Non l'avevo mai sentita!!!! mi ispira tantissimo.. ha la consistenza della panna cotta.. e poi tanta ricotta che adoro!!!! Particolare la cottura a bagnomaria... smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro é soffice e si scioglie in bocca...ti consiglio di provarla anche perché di ingre c`é ne sono davvero pochi!! Bacioniii

      Elimina
  38. stre-pi-to-sa! Confesso la mia ignoranza in materia. Fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro....da provareeeee!! Bacioni

      Elimina
  39. Imma già dalle foto si avverte la sensazione di morbidezza...che trionfo!!!!
    Buon week end cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cra, in effetti é stramorbida!! Bacioniiiiii

      Elimina
  40. Wow, anche nella foto sembra una nuvola!!! ma è proprio come nella foto?? sembra quasi sfumata, proprio come le nuvole!!!! questa versione con il limoncello mi ispira ancora di più che quella classica!!! e brava Imma....@!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii una nuvola veramentegolosa e soffice!! Bacini

      Elimina
  41. Le tue cheesecake sono favolose..complimenti
    ciao Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee tesoro sono stragolosissime!! Bacioniiiii

      Elimina
  42. Solo a vederla questa cheesecake mette una voglia pazza! Ha una consistenza indecifrabile, fra il cremoso e il soft. Certo che l'hai "napoletanizzata" ad hoc, con il limoncello e la ricotta. Che idea strepitosa!
    Complimenti cara Imma. Brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si il tocco napoletano da a tutto una marcia in più!! Grazie mille teso`, baci

      Elimina
  43. Imma che spettacolo, mi "luccicano" gli occhi :)
    Giorni intensi tra inizio scuola e mille altri impegni, ora mi prendo una pausa e sogno con le tue deliziose ricette!! Come sempre complimenti e un bacio enorme!!! TVB <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro noi abbiamo iniziato e subito ko con la febbre ed io con la sinusite quindi diciamo che non abbiamo iniziato bene:-D e un dolc coccola é necessario in questo momento!!! Bacioni

      Elimina
  44. Looks amazing! Great recipe! Love your recipe!

    RispondiElimina
  45. Un dolce meraviglioso!!! Ne mangerei volentieri una fetta!!!
    Un affettuoso abbraccio e felice week end!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie josh sono felice che ti piaccia questa mia versione di japanese cheesecake!! Bacioniiiii

      Elimina
  46. Un dolce meraviglioso!!! Ne mangerei volentieri una fetta!!!
    Un affettuoso abbraccio e felice week end!!!

    RispondiElimina
  47. Ciao Imma! che delicata la consistenza di questo cheesecake! davvero semplice il sapore, rinfrescato dal limoncello!
    ottima idea!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si con il limoncelloci sta più che bene in questa torta che va provata!! Bacioniii

      Elimina
  48. Che versione spettacolare con l'utilizzo della ricotta di bufala e del limoncello! MI strapiace :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si cara insieme sono il topppp! Bacioniiiiii

      Elimina
  49. ciao cara, sei stata nominata...passa a vedere!
    http://www.dolcementeinventando.com/2013/09/sacher-agli-amaretti-per-un-dolce-saluto.html
    Un bacione, a presto! Mi mancherai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto e commenttato tesoro,grazieeeeeeeeee e buone vacanze cara!!!

      Elimina
  50. Imma....io l'ho fatta...e l'ho definita la mia torta preferita in assoluto! voglio provare la tua versione, sono japanese cheesecake dipendente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahhaha io l'avevo provata tempo fa e poi mi è capitato di rivederla e la voglia è scatta subito!!Bacioni

      Elimina
  51. Che meraviglia, ci credo che deve essere buonissima......le tue splendide foto rendono benissimo l'idea, quanta gustosa morbidezza!!!
    Baci e in bocca al lupo per i tuoi piccoli malati!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura..ci ho provato a dare con le foto la giusta visione di questa torta!!Bacioni

      Elimina
  52. favolosa Imma, sembra veramente scioglievole... Perfetta per il contest di Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si direi che ci sta benissimo nel contest:D!!Baci

      Elimina
  53. Ricetta molto invitante....e particolare

    Marina
    lartedellatavola.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si martina particolare ma golosaaa!!baci

      Elimina
  54. Wooooow, che spettacolo!!!
    Cosa darei per assaggiarne una fettina adesso!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen è deliziosa te la consiglio vivamente!!Bacioni

      Elimina
  55. Questa è una torta super! da fare assolutamente! sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa provala è divina!!Baci

      Elimina
  56. Che consistenza eterea... Sembra uscita da un sogno! Questo è uno dei casi in cui la realtà supera la fantasia. La devo assolutamente provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela e si ti confermo che è decisamente un sogno questa torta:D!!Bacioni

      Elimina
  57. Buongiorno Imma, sono Antonella da Ischia.
    Innanzitutto voglio farti i complimenti per le tue ricette.....
    Sei fantastica!!!
    Vorrei provare questa tua ultima creazione, però ho un dubbio sulla quantità del lievito: a quanto corrisponde un cucchiaio? Una bustina?
    Grazie, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie mille per il commento e per il cucchiaio, si in definitiva è una bustina di lievito di quelle pane angeli. Io metto la quantità anche per chi utilizza magari i barattolini di lievito e non sa in dosaggio giusto.Baci

      Elimina
  58. La vedo sempre e non la faccio mai...ma la visione di questa nuvola credo mi farà capitolare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai tesoor e si devi proprio capitolare adesso!!Baciotti

      Elimina
  59. quanto sembra morbido!! davvero una nuvola! Non lo conoscevo ma non mancherò la prossima volta di provare questa ricetta!! mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara è un dolce che colpisce al primo sguardo!!Bacioni

      Elimina
  60. Spettacolare (come tutti i tuoi dolci). Visto che sono momentaneamente costretta a privarmi del cioccolato credo proprio che la farò al più presto (mi sa mi sa domani stesso :D )
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si dani ti darà soddisfazione davvero credimi!!Bacioni

      Elimina
  61. mi hai stregata Imma, per la scelta della ricotta di bufala, per la meringa che rende soffice e come una nuvola mangiare questa torta e soprattutto per l'attesa. Fare attenzione al raffreddamento e saper aspettare. Un magia in un mondo che va di fretta, i dolci chiedono pazienza. Appena l'ho vista ho pensato al contet di Vaty, più centrato di così! un abbraccio regina delle dolcezze. mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoroooooooo si è un dolce che veramente colpisce nella sua semplicità e la pazienza cosa che non ho è davvero fondamentale per i dolci...quanti disastri ho fatto per l'impazienza!!Un bacioneeeeeeee amica mia!!!Baci

      Elimina
  62. Imma sembra veramente una nuvola, viene voglia di tuffarcisi dentro, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  63. Ha un aspetto stupendo questa torta,più che di tuffarmi,mi vien voglia di mangiarla tutta :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto è la sensazione al primo sguardo:D!!Baci

      Elimina
  64. oh mamma mia imma!!!! mi vuoi far morire di salivazione eccessiva??!?!?!?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehe tesoro provala vedrai che solo il profumo già ti colpirà di sicuro!!!Bacioni

      Elimina
  65. Con questi giudici qui temo che partecipare al contest sarebbe un colpo per la mia autostima, non mi sento all'altezza... ma vi seguirò volentieri!
    Mai fatta la Japanese Cotton Cheese Cake, ma l'ho sempre guardata con l'amore che riservo a tutte le cose dall'aspetto leggiadro :-)

    RispondiElimina
  66. ok, ho capito, la dieta è dieta ma la bontà è bonta, io mi arrendo alla voluttuosità di questa cheesecake per non parlare delle ricette che la precedono... Ora svengo, poi mi riprendo e poi mi riprometto di farle tutte!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!