Visualizzazione post con etichetta biscotti italia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta biscotti italia. Mostra tutti i post

giovedì 3 febbraio 2022

BISCOTTI "FAZZOLETTI" RIPIENI

 

 

Oggi vi propongo dei biscotti di frolla "fazzoletto" ripieni di marmellata nocciolata e crema al pistacchio.Sono facilissimi e perfetti per tante occasioni:buffet, feste di compleanno,  un tè con le amiche o da inzuppare acolazione.Si realizzano con pochissimi ingredienti

e possiamo variare il ripieno con quello che più ci piace!
Questi biscotti di frolla ripieni sono sicura che piaceranno a tutti, possiamo
anche prepararli per la merenda deinostri bambini o per portarli al lavoro
per una pausa golosa! 

BISCOTTI "FAZZOLETTI" RIPIENI
2 uova
120 g di burro
150 g di zucchero
350-400 g di farina
Scorza di un limone
Un cucchiaino di lievito per dolci
Marmellate alla fragola q.b.
 Nocciolata q.b.
Crema al pistacchio q.b.
Granella e confettini q.b.

Impastiamo tutti gli ingredienti per la frolla fino ad ottenere un 
panettosodo e non appiccicoso. Lasciamo riposare la frolla in frigo
coperta da pellicola per 20 minuti.Trascorso il tempo di riposo
stendiamo la frolla su una spianatoia ben infarinata. 
Realizziamo così una sfoglia alta circa mezzo centimetro.
Con un taglia biscotti rotondo realizziamo tanti cerchi. 
Farciamo ogni cerchio con un cucchiaino scarso
di marmellata e di crema allanocciolata e crema al 
pistacchio. Chiudiamo ogni biscotto a fazzoletto, come 
fossero dei piccoli fiocchi.
Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 15 minuti 
oppure in forno statico a190 gradi per lo stesso tempo.

 

giovedì 10 giugno 2021

Biscotti dal mondo "Italian edition"- Biscotto all'amarena

 

 

 In questi mesi, con la rubrica dedica ai Biscotti dal mondo

         vi ho fatto conoscere tanti biscotti originali e particolari tipici
                      di una nazione, questo mese invece,
 (prima della pausa estiva) io e le amiche foodblogger
                                                                                   
🍪Due amiche in cucina
🍪Pensieri e pasticci
🍪La tavola imbandita
🍪Quella lucina nellacucina
🍪I biscotti della zia
abbiamo pensato di realizzare dei
biscotti made in Italy
Io gioco in casa e vi propongo i biscotti
all'amarena presenti a Napoli in bella vista
in tutte le caffetterie e pasticcerie.
Questi deliziosi biscotti sono fatti di 
pasta frolla e essendo nati come
biscotti di riciclo possono contenere
avanzi di pan di Spagna o biscotti
secchi o savoiardi.
Si aggiunge poi la confettura
di amarene, le ciliegie fresche,
il cacao, l'alchermes; si impasta il
tutto e si farciscono i biscotti...
sono una vera bontà!

Biscotti all'amarena

250 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 tuorlo ed 1 uovo
1 bustina di vanillina
300 gr di pan di spagna
250 gr di marmellata di amarene
10 amarene
2 cucchiai di cacao
Un po’ di liquore alchermes
1 albume
100 gr di zucchero a velo
 

In primis, preparate la pasta frolla, mettendo in un recipiente farina,

zucchero ed al centro il tuorlo, poi un uovo, il burro e la vanillina. 
 Fate riposare l’impasto per mezz’ora circa, in frigo. In un altro 
 recipiente mettete il pan di spagna, il cacao, il liquore,
 le amarene tritate e la confettura di amarene, impastando 
il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendete la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato,
farcite al centro, chiudetelo, avvolgete nella carta 
da forno e mettete in frigo  
per mezz’ora. Trascorsa la mezz'ora, tagliatei biscotti all’amarena  
dal rotolo di circa 2 cm di spessore. Disponeteli sulla teglia  
con carta da forno e preparate la glassa,mescolando zucchero a velo 
ed albume, spennellandola poi sulla glassa. Disegnate con 
lo stuzzicadenti tre striscette di confettura di amarene   
oppure solo una al centro come ho fatto io d’amarene ed   
infine infornateli a 180° e lasciateli cuocere per mezz’ora