lunedì 11 agosto 2008

mousse fredda allo yogurt e cioccolato




E' una variante della classica torta fredda allo yogurt,con aggiunta di cioccolato fondente al 75%,qualche goccia di estratto di caffè ed una base di biscotti secchi sbriciolati arricchita da scaglie di cioccolato.A coprire una glassa a specchio morbida:

Per la base
:
200 gr di biscotti secchi tipo Digestive o le petit
30 gr circa di scaglie di cioccolato fondente
90 gr di burro.

Per la mousse
:
1 vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia da 125 gr
150 gr di cioccolato fondente al 70%
400 ml di panna fresca
meringa italiana
4 fogli di gelatina(oppure 3)
Estratto di vaniglia
bagna creola q.b. per aromatizzare(facoltativo).

PER LA MERINGA ITALIANA
:
60 gr di albume a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
30 gr di acqua.

Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero portandoli a 121°C. Cominciare a montare gli albumi con un pizzico di sale o poche gocce di limone,quindi aggiungere lo sciroppo a filo,continuando a montare fino a quando la meringa non diventa ben lucida e soda.
Mettere a bagno la gelatina, scioglierla in poca acqua o liquore.Fondere il cioccolato(si può sostituire il fondente con cioccolato al latte,gianduia,ecc)e lasciarlo intiepidire.Unire lo yogurt al cioccolato fuso mescolando in modo da far amalgamare bene i composti.
Aggiungere la gelatina e mescolare subito per far in modo che venga ben distribuita.Aggiungere la meringa italiana a cucchiaiate mescolandola al composto di yogurt e cioccolato con estrema delicatezza,infine la panna montata ma non troppo.
Se si preferisce un composto più dolce, zuccherare la panna, oppure unire una certa quantità di zucchero al velo allo yogurt.La vaniglia va unita alla panna prima di montare.
Si procede come per una normale cheesecake,si sbriciolano i biscotti col batticarne, si uniscono le scaglie di cioccolato, quindi si versa il burro tiepido. Si amalgama bene il tutto e si versa sul fondo di un cerchio apribile posto su un piatto di portata.
Si versa la mousse e si lascia rapprendere in frigo.

Per la glassa a specchio al cacao

50 gr di panna
50 gr di acqua
80 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro ben setacciato
1 foglio e ½ di gelatina
Mescolare lo zucchero, il cacao, l’acqua e la panna (ho aggiunto anche poche gocce di estratto di caffé ma è facoltativo). Portare a bollore e raggiungere circa la temperatura di 100°C. Idratare la gelatina ponendola a bagno per un quarto d’ora in acqua ghiacciata, strizzarla e aggiungerla alla salsa. Rimescolare. Setacciare con un colino a maglie fitte e attendere un poco che la glassa sia intiepidita prima di utilizzarla sulla mousse. Va versata piano, a cucchiaiate in modo da ricoprire l’intera superficie del dolce, non spatolare assolutamente altrimenti non si distribuisce a specchio.E’ una glassa che rimane morbida al taglio.

7 commenti:

  1. E' bellissima questa torta e chissà che buona!
    Complimenti per il blog, io sono una golosona e questo è il blog giusto:-)
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
  2. MI ispira molto questo dolce, però vorrei un chiarimento, se ti va, allora ma va messo in frigo o in freezer? e poi cosa vuoi dire quando dici mettere in unoi stampo apribile con sotto un piatto da portata? Grazie mille se vorrai rispondermi

    RispondiElimina
  3. la mousse va in frigo...per lo stampo all'epoca nn avevo lo stampo intero ma solo il cerchio quindi mettevo direttamente il cerchio su di un piatto se tu hai uno stampo a cerchio con tutta la base,rivestila con carta forno (solo la parte di sotto)chidi il cerchio sopra e procedi come da ricetta...ciao bacioni

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, sei gentilissima, appena la faccio te lo faccio sapere, cia, paisà!

    RispondiElimina
  5. ciao imma, l'ho fatta!!!! GRazie! se ti va di vederla, è qui....http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/mousse-fredda-allo-yogurt-e-cioccolato.html

    RispondiElimina
  6. scusa, un'ultima domanda, ma potrei partecipare al tuo contest con questa ricetta copiata da te???? un bacio, ciao

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!