mercoledì 25 marzo 2009

Moussaka e "il mio grasso grosso matrimonio greco"














Da quando sono stata in Grecia qualche anno fa mi sono innamorata di questo piatto e spesso lo preparo...La Moussaka è sicuramente uno dei piatti più conosciuti della cucina Greca preparato con quelli che sono gli alimenti più tipici di questa cultura: la carne d'agnello, le melanzane e il formaggio.Per quanto riguarda le sue origini, è molto accreditata l'ipotesi della sua provenienza dall'isola di Cipro, o forse da Creta che, in passato, ha risentito molto dell'influsso Arabo e Turco in particolar modo nella tradizione culinaria.

Per la mia preparazione pero io nn ho usato carne di agnello ne le patate che in molte ricette sono aggiunte ma quella vitello, con una profumatissima bechiamella e quel tocco che rende particolarissimo il piatto:la cannella.

Moussaka( vi propongo quella di giallozafferano perche è uguale a quella che preparo io ma trascritta perfettamente:-))
Aglio 1 spicchio
Cannella1 pizzico
Carne ovina agnello 400 g (vitello)
Cipolle 1
Melanzane 1 kg
Oliod'oliva 1/2 bicchiere
Pecorino 80 g(io metto il parmigiano)
Pepe a seconda dei gusti
Pomodori polpa 300 g
Vinorosso 1/2 bicchiere
Besciamella (almeno 1/2 litro)
Preparazione
Per prima cosa, lavate e tagliate le melanzane a fettine di ½ centimetro per il verso della lunghezza e mettetele in una ciotola cospargendole di sale grosso, per permettere alle melanzane di espellere il loro liquido, per circa 1 ora.Versate un po' d'olio in una padella e quando sarà ben caldo fate appassire la cipolla finemente tritata e l'aglio unendo poi, anche la carne d'agnello tritata.Fatela rosolare, schiacciandola spesso con una forchetta e, quando inizierà ad assumere un bel colorito, aggiungete il vino rosso, il pomodoro, il sale, il pepe e un pizzico di cannella.Fate cuocere per circa 45 minuti .Mettete un po' d'olio in una padella e, dopo averle strizzate per bene, friggete le melanzane fino a farle diventare belle dorate da tutte e due le parti e lasciatele raffreddare per circa 10 minuti).Ungete ora una pirofila con un po' di burro, disponete sul fondo la metà delle melanzane, versateci sopra la carne e coprite con le restanti melanzane.Coprite il tutto con la besciamella, spolverate col pecorino tutta la superficie e infornate per 45 minuti a 190° finchè la superficie diventerà di un bel colore dorato.Potete servire la moussaka ben calda o a temperatura ambiente....kalì orexi!
■ Consiglio
Poiché la Moussaka non è un piatto proprio leggerissimo, che può essere considerato un piatto unico, servite la vostra Moussaka tagliata in pezzi quadrati e accompagnata solo con insalata e yogurt bianco greco.Se volete renderla più leggere potete grigliare le melanzane anziché friggerle; se volete, invece, renderla più ricca, potete aggiungere delle patate.Attenzione: ricordate che la carne d'agnello non va cotta a lungo o rischiate di farla diventare troppo asciutta e dura.
■ Curiosità
La gastronomia greca è collegata a quella degli altri paesi balcanici e dell'Asia Minore; molti ingredienti e molte ricette di base sono comuni in questa zona.

Il mio grasso grosso matrimonio greco....ovvero, su consiglio di essenza di vaniglia ho pensato che questa ricetta puo far parte sicuramente della raccolta di elle"ricette da film"...chi è che nn ha riso a crepapelle con questo film???Io l'avro visto almeno 3 volte e molte analogie delle ricorrenze e delle usanze greche le ritrovo pari pari nelle famiglie napoletane....:-)
Il mio grosso grasso matrimonio greco è una commedia americana, con Nia Vardalos e John Corbett, diretto da Joel Zwick del 2002.
Il film, sceneggiato dalla stessa Nia Vardalos, si ispira a una vicenda personale dell'attrice, che ha sposato un americano (che nel film interpreta il ruolo del migliore amico del suo fidanzato) nonostante la sua famiglia le avesse imposto un fidanzato greco come loro.
TRAMA
Toula Portokalos (Nia Vardalos) è una trentenne "prigioniera" di una famiglia di origine greca, completamente assoggettata alle complesse tradizioni di famiglia e, soprattutto, all'eterno desiderio del padre (Michael Constantine) di vederla sposata al più presto con un rispettabile giovanotto, naturalmente di origine greca anch'esso. La libertà per lei comincia il giorno in cui ottiene, con l'appoggio della furbissima madre (Lainie Kazan), il permesso di frequentare un corso di informatica all'università, che la porta ad uscire dal suo ristrettissimo guscio e a curarsi un po' di più, fino a diventare una ragazza carina ed indipendente.
La sua abilità con il computer le permette di farsi assumere nell'agenzia di viaggi della zia Voula (Andrea Martin), anch'essa greca, dove Toula incontra l'uomo della sua vita: Ian Miller (John Corbett), un bellissimo insegnante di letteratura vegetariano, proveniente da una famiglia di giuristi molto perbene. Comincia così la difficile storia d'amore di Toula ed Ian, con l'assoluta opposizione del padre di questa, Gus, che non vuole accettare il fatto che sua figlia sposi un uomo al di fuori della loro grande famiglia.
Per ottenere l'approvazione dei genitori di Toula, il povero Ian sarà costretto a convertirsi alla religione ortodossa, ad ingollare gli innumerevoli piatti a base di carne della tradizione greca ed a sopportare l'onnipresente famiglia della sua fidanzata con tutte le sue bizzarrie. La vicenda culminerà nell'approvazione reciproca tra due culture così distanti come quelle dei genitori dei due sposi, e nel naturale coronamento della storia d'amore

41 commenti:

  1. Anch'io ho provato la moussaka in Grecia e mi è piaciuta tanto anche se loro la preparano con abbondante (ed è solo un eufemismo....) olio. Sono sicura che la tua sarà buonissima e con quel tocco in più della cannella. Salutoni

    RispondiElimina
  2. Ti capisco: anch'io, pur non amando la carne, sono innamorata della moussaka!

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai mangiata.. ma da quella foto.. che bell'aspetto!!!!!!!bacioni..

    RispondiElimina
  4. IO non l'ho mai assaggiato ne preparato ma devo dire che ce l'ho im mente da un pò:)

    RispondiElimina
  5. Imma che buona!! è uno dei miei piatti preferiti....due anni fa quando sono stata in Grecia ne mangiavo quasi tutti i giorni, in quelle trattorie tipiche con le tovaglia a quadretti e il mare in sottofondo!! che bello!!!

    RispondiElimina
  6. Buona, buona e ancora buona. L'ho fatta solo una volta, un paio di anni fa, con l'aggiunta delle patate come suggerisci tu.... una favola!

    RispondiElimina
  7. Anche io mi sono innamorata della moussaka durante il mio viaggio di nozze in Grecia,da quel viaggio portai come souvenir un libro di cucina che ho utilizzato più volte soprattutto per fare il moussaka.Il tuo a giudicare dalle foto deve essere ottimo.

    RispondiElimina
  8. Sono innamorata della Grecia e della sua cucina! la moussaka la preparo come te non usando ne carne di agnello (anche se ho intenzione di provare) nè patate.
    Sul mio libro di cucina greca c'è scritto di fare una besciamella con l'uovo... una volta ho provato e devo che il risultato è stato ancora più simile a quella mangiata in grecia!

    RispondiElimina
  9. ciao furfecchia,la bechiamela con l'uovo???davvero interessante,mi daresti la ricetta??baci

    RispondiElimina
  10. Ciao! mamma che bontà! ma com'è che noi non conoscevamo questa delizia!! sembra buonissimo..dobbiamo assssolutamente provarlo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Da greca ti voglio dire che la tua ricetta è molto buona.Il moussaka si puo fare anche con zucchine e melanzane insieme(piu leggero senza patate).La carne di solito è un mix di maiale e vitello e come odori si usano l'alloro, la canella e pocchissimo garofano.Saluti, Marina

    RispondiElimina
  12. ..che buona...la faccio quasi sempre...con le patate però..quindi molto leggera..ahaha^_^..solo che non amando la carne ovina...uso metà vitello e metà maile...una mousska..italiana!!hehe ciaoo!!! complimenti!!Minù!!

    RispondiElimina
  13. ciao! è la prima volta che capito sul tuo blog, ma ti seguirò con attenzione! non ho mai assaggiato la moussaka, ma quest'estate ho in cantiere un bel viaggio in grecia.. credo che sia bene familiarizzare già da ora col cibo, no?
    buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Mamma che buona.....io però quando la faccio (la mia non è proprio uguale all'originale....) uso la carne bovina, che mi sembra meno forte dell'altra...ma questo è un mio gusto personale..
    Baci e bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  15. ADoooooooro la Moussaka! Adoro tantisssssimoooooo! Bellissima la tua, chissà quanto buona è, mamma mia! E... ovvio Adoro anche te ImmaCara! Abbraccio grande grande grande

    RispondiElimina
  16. ho fatto la moussaka una volta sola l'inverno scorso e buonissima!!!!
    Il problema è che le ricette interessanti che si trovano nei bvari blog sono tante per cui manca proprio il tempo per provarle tutte.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  17. io non mangio carne ma complimentissimi Imma, come sempre!!

    RispondiElimina
  18. Sono anni che dico la devo fare, ma non mi decido mai!
    Ora che ho visto le tue foto non potrò più resistere ;-)
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  19. Oggi siamo in tema Grecia io e te! :)
    La Moussaka è eccezionale, durante la mia vacanza in grecia ne ho mangiate tonnellate!

    RispondiElimina
  20. ....mai preparata e mai mangiata....ma non è detto l'ultima parola dopo aver visto sta foto !!!!!! Complimenti .....kissss

    RispondiElimina
  21. Faccio fatica a mangiare l'agnello,ma con il manzo dovrebbe venire lo stesso slurposa!!!E che bella foto!

    RispondiElimina
  22. la tua moussaka è buonissima, la foto è davvero super invitante!!!!
    purtroppo nn riesco a mangiare le melanzane e nn posso gustarmi questa delizia, quando sono stata in grecia è stata dura:)!
    bacioni!!

    RispondiElimina
  23. Imma,lo sai che il tuo header mi distrae da morire da tutto il resto?.. Sto qui, ad ammirare le torte invece di leggere di moussaka..:-))
    Comunque è un piatto che merita 10 e lode, ottimo, saporito anche se pesantuccio, appagante..
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  24. sono sempre stata incuriosita da questo piatto, ma non l'ho mai provato....anche la tua ricetta è molto stuzzicante!:)

    RispondiElimina
  25. ....sei riuscita a farmi sbavare davanti allo schermo!!!
    Devono essere eccezzionali!

    RispondiElimina
  26. la moussaka l'ho mangiata solo in grecia ed era buonissima..ora che ho visto la tua devo provare a farla in casa..

    RispondiElimina
  27. Ricetta super golosa....ma...c'è un ma io non amo la carne dia gnello posso sostituirla con altra carne? buona serata Luisa

    RispondiElimina
  28. Il grosso grassa piatto greco... ma quanto è buono però!
    anche con questa ricetta potresti partecipare alla raccolta ricetta da film!
    un bacio

    RispondiElimina
  29. hai ragione essenza mi sa che invio la ricetta subito ad elle:-)baci imma

    RispondiElimina
  30. bel piatto di mousakka :) mi fai venire fame. Questo film l ho visto molte volte e mi piace tantissimo :)

    RispondiElimina
  31. talpy ha una amica greca che gli prepara tanti piatti tipici della sua cucina, e questo è proprio uno dei suoi preferiti! complimenti, anche per tutte le altre ricette.. ci sono certe torte che fanno venir voglia di entrare dentro lo schermo.. :D

    RispondiElimina
  32. Che aspetto invitante...si mangia con gli occhi!

    RispondiElimina
  33. troppo forte il film!!! e anche io adoro la moussaka!!!
    buonissima!!!

    RispondiElimina
  34. Che bella idea, questo film mi è piaciuto un sacco e, a vedere le foto, credo mi piacerà anche la tua ricetta... d'altra parte tutte le ricette che posti sono una garanzia!!

    Un bacio
    Ali

    RispondiElimina
  35. Imma, ero sicura di averti ringraziato e di aver lasciato un saluto qui, evidentemente mi sono confusa, scusami!
    Un bacione!
    PS: le amo, le melidzanes moussaka.. a Corfù era la mia pappa preferita! :-)

    RispondiElimina
  36. Molto interessante!!!specialmente se si può modificare gligliando le melanzane ed usando carne di vitello!!!

    copio!!Ciao baci!

    RispondiElimina
  37. Che buona la moussaka, l'ho mangiata ben 17 anni fa in Grecia e ancora ci penso... un giorno o l'altro la rifaccio, seguendo la tua ricetta, naturalmente!

    RispondiElimina
  38. Il film è bellissimo....la moussaka è semplicemente squisita...brava Immaaaaaaa

    RispondiElimina
  39. Io l'ho mangiata solo una volta la moussaka, in Grecia, era pessima...non ho proprio azzeccato il locale :( si mangiava malissimo!però sono certa che preparata ad arte dev'essere buonissima...prima o poi devo cimentarmi!
    Ps che meraviglia l'header...è cambiato vero? o sono così svampita che non l'avevo mai notato?
    Baci :)

    RispondiElimina
  40. sono stata in grecia 9 volte , e adoro la cucina greca. La moussakà prevede chiodi di garofano, cannella 3 cucchiaini per 700 grammi di carne .. ma poi va a preferenza.. anche l'alloro è fondamentale ..inoltre un paio di spezie che loro usano ahimè non esistono in italia ...
    l'ho fatta un paio di giorni fa ...ed era superba ...un tuffo in grecia (ciao da Rossana)

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!