domenica 5 luglio 2009

Instant chocolate mousse by Nigella





Adoro Nigella, mi è sempre piaciuta dal primo momento che l’ho vista in una sua trasmissione su Sky…Mi piace il suo approccio alla cucina, la passione e quella luce che traspare dai suoi occhi quando prepara un piatto.
In Inghilterra è una specie di star: appare in tv, scrive libri di cucina, e ha quella dose di eleganza e sex appeal che la rendono molto diversa dalla classica cuoca che normalmente appare in tv.
I puristi della cucina avranno molto da ridire sui suoi metodi e il mix di ingredienti usati nelle sue ricette ma io non faccio parte di questo gruppo, per me cucina vuol dire amore, semplicità e i piatti troppi sofisticati non mi hanno mai attirato piu di tanto….Mi piacciono ovviamente in modo particolare i suoi dolci, calorici non c’è che dire ma io sono dell’idea che il dolce deve essere goloso, ricco, magari ne mangiamo un po di meno se è troppo calorico, ma va gustato senza riserve!!!
Queste mousse è tratta dal sul libro “Nigella express” che contiene ricette fatte in pochi minuti rielaborando ricette piu complesse…La mousse nasce da un mix di ingredienti strani al primo acchito ma che hanno un senso per quanto riguarda la rapidità perche i mashmallow sostituiscono le uova e lo zucchero in un solo colpo…devo dire che è davvero una bonta!!! La consistenza è molto piu leggera della classica mousse oltre che piu veloce e la potete gustare con frutta fresca, cocco oppure con scaglie di cioccolato bianco come nel mio caso…che dire, provare per credere:-)

Instant chocolate mousse by Nigella
Ingredienti:
150 g. di mini mashmallows(oppure dei mashmallow classici tagliate a cubetti piccoli)
50 gr.burro morbido
250 gr. gocce di cioccolato fondente
60 ml di acqua calda
280 gr. panna
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per decorare:
Scaglie di cioccolato bianco
In una padella mettere i mashmallows, il burro, il cioccolato e l’acqua e far fondere a fuoco dolcissimo. Nel frattempo montare la panna con la vaniglia .Appena si raffredda un po’ il miscugli con il cioccolato aggiungerlo alla panna e mescolare delicatamente. Versare nei bicchierini e lasciare in frigo fino al momento di servire.



34 commenti:

  1. Moto bella, cremosa e con un procedimento interessante (l'acqua)Sono d'accordo con te su Nigella, spesso questo tipo di cuoche viene criticata dai puristi in quanto non segue 'il metodo', usa spesso ingredienti improbabili, ma in realtà fa' una cucina di casa, generosa, con un approccio più leggero degli chefs, un po' come noi.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. una mousse straordinaria!!! con i MM non l'avevo mai sentito!! vorrei proprio affondare il mio cucchiaino in un bicchiere di mousse!!!bacioni!!!buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. Adoro Nigella!! Questa mousse la devo provare prima o poi!

    RispondiElimina
  4. wow, finalmente trovo un'altra appasionata come me di Nigella, purtroppo mandano in onda i suoi programmi a delle ore impossibili, alle 1.30 della notte e alle 7.00 di mattina, uno dovrebbe stare sempre a casa in panciolle per seguirli o fare buona scorta di videocassette, brava deve essere sicuramente molto buona questa mousse, sicuramente da provare
    Baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  5. oltre gli orari c'è da dire che poi mandano sempre le stesse puntate!!!sono 2 anni che mandano in onda la stessa cosa e credo che nigella ne abbia fatto altri di programmi....ciao bacioni

    RispondiElimina
  6. Ora mi vo a vedere il sito di Nigella :-) ma quanto mi intriga l'utilizzo del mashmellow nei dolci!Devo assolutamente provarci :-) Buona domenica laura

    RispondiElimina
  7. Mi stai facendo impazzire con i tuoi bicchieri, sempre più belli e golosi!
    Non ho mai provato i mm nei dolci ;-), interessante!

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro Nigella, le sue ricette sono favolose, e tu sei fantastica
    baci
    cristina

    RispondiElimina
  9. Davvero molto interessante e soprattutto velocissima!Complimenti!Peccato che per un po' di giorni non potrò seguire le tue ricette ma mi raggiornerò subito!La Svezia mi attende!(x info guarda il blog!) :-D
    baci!!!

    RispondiElimina
  10. Seguo Nigella su Sky, è straordinaria!Proverò al più presto la mousse, sono curiosa di usare MM...Buona Domanica.

    RispondiElimina
  11. un dolce momento dii relax.....un bicchierino così lo vorrei avere ora da gustare guardando un film al fresco sul divano!
    buonissimo!

    RispondiElimina
  12. che bonta questa mousse. La penso come te riguardo a Nigella a me piace troppo in fatti ho due dei suoi libri :)

    RispondiElimina
  13. Anch'io adoro Nigella, e un modello da seguire senza dubbi!!! buonissima questa mousse al cioccolato, me la segno nell'attesa di comprarmi un libro di Nigella! bacii

    RispondiElimina
  14. che bontà questa mousse...ma quanto sei brava!?!?!?!?
    hai visto che ho provato le tue polpettie al tonno...le tue sono molto più appetitose ;-)

    RispondiElimina
  15. ciao imma,devo dire che questa mousse fa venire l' acquolina in bocca...!!io sono nuova tra i blogger il mio l' ho creato solo ieri..si chiama cuor di panna..!fin' ora ho solo guardato le vostre meraviglie, tue e di tanti altri, e spero un giorno di arrivare ai vostri livelli...ti ho aggiunto tra i miei preferiti..oggi ho fatto il tuo danubio'fantastico' presto lo posterò...baci fiorix

    RispondiElimina
  16. Che dire Imma, se Nigella è favolosa anche tu non scherzi!
    Qui da te ci sono sempre un sacco di meraviglie!!!!

    RispondiElimina
  17. mmm..deve ssere deliziosa questa mousse!Bravissima tesorina..buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  18. L'aggiunta dell'acqua nella mousse mi era già nota, ma con i mashmallows non l'avevo mai sentita.
    Da provare

    RispondiElimina
  19. Una goduria la mousse di nigella prima o poi vogli cimentarmi ANCHE IO!L'effetto che hai ottenuto è straordinario sembra proprio cremossissima come piace a me!

    RispondiElimina
  20. Fantastiche queste coppe! complimenti davvero!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. Questa mousse ha un colore ed un aspetto bellissimi!!! io uso spesso i marshmallows e credo che mangiati così, siano deliziosissimi!!!
    Bravissima! :-D
    bacioniiii
    Ago :-D

    RispondiElimina
  22. Davvero molto particolare come preparazione, ma decisamente veloce e deliziosa!!

    RispondiElimina
  23. Imma!!!!!!!!! come ti permetti di postare una goloseria simile a quest'ora?????? adesso ne voglio 1.. come si fa???? .-)) bacioni e buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  24. Ciao Imma! Ma sai che questa ricetta è da un po' che la voglio provare? L'ho vista da poco su un altro blog e me la sono segnata, è una meraviglia! Un bacione e buona settimana! :)

    RispondiElimina
  25. Anche io adoro Nigella,il suo modo di cucinare e soprattutto di mangiare,è una grande.
    la mousse ti è venuta proprio bene,si vede che è bella cremosa

    RispondiElimina
  26. Ma che bella ricetta! La provo sicuramente! Così smaltisco un po' anche la montagna di marshmallow che mi ingombra la casa... :P
    Bacioni!

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che buoni!!!!!!!!
    Sono molto belle anche le foto!!!!!
    Ciao Imma a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  28. ho visto anche io questa ricetta, l'ho messa tra quelle da provare al più preso, ne ho una pila altissima! davvero golosa questa mousse... e tu sei mitica!

    RispondiElimina
  29. Imma, carissima, concordo pienamente su tutto quello che hai detto a proprosito di Nigella! Anche a me piace il suo approccio in cucina e le sue ricette, semplici e appetitose, come questa mousse!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  30. che mousse fantastica!!!!!!!
    bravissima Imma!!!
    ps: mi sono copiato la ricetta della stupenda torta yogurt/albicocche!! :-p

    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  31. io questa mousse 'l'adoro!e non vedo l'ora che esca il libro in autunno finalmetne in italiano!:D(anchese già il suo sito:DD) devo provare..no non vedo lo dico..a tra poco!_:D

    RispondiElimina
  32. Che buooona, l'ho provata anch'io!!veloce ed ottima!!Brava imma!!

    RispondiElimina
  33. ciao Imma!
    mi chiamo Laura e seguo molto assiduamente il tuo blog. sei una cuoca ECCEZIONALE! mamma mia complimenti vivissimi!
    ho segnato da fare questa mousse che da vedere è "mangiare con gli occhi"!!! ma volevo chiederti una cosa visto la mia poca esperienza in cucina.
    Estratto di vaniglia sarebbe la vanillina in bustina?
    grazie.
    e di nuovo complimentoni!!!!!!!!!!
    laura

    RispondiElimina
  34. fantastica anche questa mousse...grazie ancora a presto...ciao ciao

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!