domenica 6 giugno 2010

DI RISO VENERE DI AMICIZIE DI BIMBO PASTICCIONE E DI LODEVOLE INIZIATIVA!!!



Amici virtuali??Devo ammettere che prima di iniziare questa mia avventura con il blog ero molto scettica o meglio io sono una che le cose le deve vivere le deve toccare quindi qualcosa che era solo legata ad un meccanismo virtuale non mi dava una certezza di autenticità ed invece mi sono dovuta ricredere !!
in questi quasi 2 anni con tante persone si sono create dei legami anche fatti di consigli, di aiuti culinari di esperienza di vita di conoscenza di prodotti di lunghe chiacchierate su FB oppure nella nostra piccola chattina:D....
Dopo il cardamomo scoperto con la meravigliosa Gaia è arrivata la volta del riso venere anche questo un prodotto mai provato che mi incuriosiva moltissimo e qui è arrivata in mio soccorso la dolcissima Federica che mi ha inviato il riso che subito ho voluto assaggiare e gustare(ma non solo il riso anche della confettura di sambuco e dei biscotti deliziosissimi che abbiamo subito spazzolato….grazie tesoro, sei stata un amore!!)…..Prima di parlarvi della ricetta volevo veramente ringraziarvi tutte(fare un elenco sarebbe sbagliato perche vi adoro tutte, ma alcune di voi sono proprio nel mio cuore)…grazie per la stima,l ‘affetto, la vostra costante presenza i vostri consigli…grazie !!!!
Allora passiamo alla ricetta di questo risotto semplicissimo(Fede mi diceva di non caricare troppo i sapori per non coprire quello del riso)quindi ho pensato di abbinare un po di mare e monti e quindi realizzare questo condimento fatto con zucchine erba cipollina e tonno(ma anche i gamberetti ci starebbero benissimo) e devo dire che sono rimasta conquistata da questo riso cosi particolare cosi profumato e delizioso al palato…che strano l’acqua si è colorata di nero ed io li a guardare stupita come una bambina davanti al nuovo giocattolo…che magia che è la cucina!!!!
Nota
Il riso venere, è originario della Cina dove, fino all’ottocento, veniva coltivato solo per l'imperatore e la sua corte. Questo riso, che ha il colore dell'ebano, porta il nome della dea dell’amore poiché in Oriente si credeva avesse potenzialità afrodisiache:D!!!

Riso venere con tonno e zucchina
Ingredienti:
300gr di riso venere
200gr di tonno in scatola
2 zucchine
1 piccola cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
olio, sale
erba cipollina

Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta facendo bollire il riso per circa una ventina di minuti. Mentre il riso è in cottura, preparate la cipolla tagliandola finemente e facendola soffriggere in una padella capiente con un filo di olio. Appena inizia a dorarsi aggiungiamo le zucchine tagliate a cubotti e lasciamo cuocere una 10 di minuti uniamo anche l’erba cipollina. Trascorsi i 10 minuti uniamo il tonno sgocciolato e dopo 5 minuti sfumiamo il tutto con il vino e procediamo la cottura per altri 5 minuti regalando con sale e pepe. Quando il riso è pronto, lo scoliamo e lo versiamo nella padella dove sono presenti gli altri ingredienti e rimestiamo con cura e serviamo

P.s. Volevo farvi sorridere un po con questa foto del mio piccolo puffo Lorenzo…come mangia lui i biscotti nessuno……li spalma praticamente sul viso e sui vestiti :D!!!

Colgo l'occasione di queste foto del mio cuccioli per parlarvi di un iniziativa che mi sta veramente a cuore!!
L'iniziativa lanciata da Mara di "Pan di PANNA" e da Alberto di "La Cucina di Albertone"..si tratta di un contest per raccogliere ricette dedicate ai bambini che avrà il fine di aiutare l'associazione COMETA A.S.S.M.E. che studia le malattie metaboliche. Sono malattie gravi che se non riconosciute causano gravi handicap fisici e mentali e spesso sono causa di morte precoce e da madre mi sono davvero sensibile a queste problematiche cosi serie!!!.Partecipate numerosissimi a questa strepitosa iniziativa che terminerà il 15 agosto…Mara ci chiede di ideare una ricetta adatta ai bambini da fare con i bambini(io ne ho gia in mente una simpaticissima a breve la realizzerò) e per tutti i dettagli vi invito a passare dal blog di Mara!!Mi raccomando piu siamo e piu daremo voce e forza a tutto perche i bambini malati hanno bisogno di tanto anche di una vostra ricetta in questo caso!!!!

40 commenti:

  1. non amo molto il riso venere ma a leggerti mi è venuta voglia.....
    che amore di cucciolo!!
    Be' l'aspetto è del buongustaio che assapora con mani viso e bocca ciò che gli piace ^-^...un baciotto al piccolo e buona domenica a te.
    p.s.
    passo da mara e mi documento!
    bacibaci

    RispondiElimina
  2. Brava Imma bel post ricco di amore,amicizia e tanta solidarieta'!!!bacioni
    PS:Scusami se non ho risposto alla mail ma ieri ho avuto pochissimo tempo...ho lavorato tutto il di e di sera ero stravolta...cmq grazie e bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma è tenerissimo!!!!!!!!
    Tutto bello impiastricciato...che amore!
    Io il riso venere lo conosco da un pò, e mi piace un sacco...purtroppo i miei non lo amano troppo, così nero... ma me lo cucino io sola; ora che sono a dieta, poi va benone.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che sorpresa tesoro! Ho appena visto nella chat che lo avevi preparato e ti chiedevo come...risolto il mistero! Sì sì, devo dire che hai fatto davvero un bell'abbinamento e sono molto felice che vi sia piaciuto. Il particolare dell'acqua nera mi era sfuggito di dirtelo ma meglio così...un pizzico di stupore in più ;)!
    Il piccolo pasticcione impiastricciato è un amore, sarebbe da strapazzare di coccole ^__^
    Un abbraccio forte, ti auguro una splendida domenica :**

    RispondiElimina
  5. Tesoro, come non essere conquistati dalla tua dolcezza (in tutti i sensi ^_*) e solarità!
    Fefè è un amore di ragazza, anch'io giorno dopo giorno rimango affascinata davanti alle tante manifestazioni d'affetto, che ricevo da tante di voi. VI VOGLIO BENE!!!

    Il riso venere è davvero buono, in una vacanza in camper pagno ed io pranzavamo spessissimo con questo prezioso riso, a volte misto al basmati, cotti al vapore senza alcun condimento (son talmente buoni che si lasciano mangiare "nudi") accompagnati dal tonno pinna gialla sfilettato e fatto a carpaccio...

    La ricetta proposta, mi sembra mooolto invitante, tonno e cipolla è un'accoppiata straordinaria e l'erba cipollina aggiunge il tocco profumato e stuzzicante, la terrò in memoria ^_*

    Il puffo cucciolo ha un visino talmente burlone e degli occhi stupendi, che mi vien voglia di prendere il faccino tra le mani e dargli tanti di quei bacetti...maròòòòò che gli farei!!!

    L'iniziativa di Mara è nobile, parteciperò anch'io!
    Bacioni tesò TVB

    RispondiElimina
  6. adoro il riso venere!!è super invitante preparato così!bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Ammetto che del riso venere mi fa quasi più impazzire l'estetica che il sapore *_* ogni volta che lo vedo, tipo in questa tua ricetta, rimango con gli occhi sgranati =D
    Il tuo cucciolotto è un amore *_*

    RispondiElimina
  8. nemmeno io l'ho mai assaggiato il riso venere e mi incuriosisce perchè amo molto il riso in genere...
    il tuo cucciolo è delizioso in queste foto...mamma mia ... Imma ha due occhi stupendi!!! ops quella magliettina ce l'aveva pure Emanuele sai?
    infine grazie per la segnalazione di questo contest per i bambini, ho partecipato a tutte le iniziative di Albertone e non mi perderò neppure questa...anche io ho già in mente qualcosa!
    ti abbraccio e buona domenica
    dida

    RispondiElimina
  9. che amore che è il piccolo Lorenzo, e che dolce che sei tu Imma!:)
    il riso venere io devo ancora provarlo, ma dopo averlo visto da te, lo compro al più presto!!:)
    buona domenica

    RispondiElimina
  10. Sangue non mente... il tuo cucciolo cresce bene! Un amore di post, sotoo tutti i punti di vista

    RispondiElimina
  11. wowwww che splendida spalmatura di cioccolato! riso venere ottimo! proprio l'altro giorno ne ho fatta una versione leggermente diversa! ma con il tonno è la morte sua :-)

    RispondiElimina
  12. Buonissimo il riso venere!!!Effettivamente è così profumato che copre tutto e la prima volta che l'ho preparato mi ha colorato tutta la cucina!!!
    Un bacione ai bimbi pasticcioni!Buona Domenica

    RispondiElimina
  13. Imma hai ragione, questo potente mezzo informatico permette non solo di conoscere tanta bella gente e consolidare amicizie ma anche di imparare sempre cose nuove! Il primo piatto che hai realizzato è davvero invitante! Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ciao Imma cara, non ho mai assaggiato il riso venere ma la curiosità è tanta, quindi proverò. Bellissimo il tuo bimbo!!!!!Passerò di sicuro da Mara per questa bella iniziativa!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. ImmaCarissima, tu sei una persona davvero speciale, dal vuore enorme e dalla grandissima bontà. Come si può fare a non adorarti? Impossibile :) Il tuo cucciolo è uno spasso, davvero meraviglioso... e che grande! Contemplando la tua buonissima ricetta di riso venere, ti mando un caro e grande abbraccio. Chiaretta

    RispondiElimina
  16. Inma no he probado este arroz, pero tiene un aspecto estuepndo.
    El niño disfrutando de lo lindo.
    Gracias una vez mas.
    Besos

    RispondiElimina
  17. Buona Domenica Imma!! qualche giorno fa provai a fare la cheesecake alla banana e cocco, so di essere molto in ritardo alla raccolta, ma mi farebbe comunque piacere se la "valutassi" tu.. :) mi piace avere consigli e pareri da vere cuoche, io purtroppo sono ancora all'inizio!! grazie in anticipo, un mega bacio!! ciaoooo!! PS. ti seguo sempre e la mia pen-drive si riempie sempre + delle tue fanatstiche ricette!!! grazie!! :) PS.2 il tuo bimbo è un angioletto, da mangiare tutto!! :) bellissimissimo!! ^^

    RispondiElimina
  18. ciao Imma, bellissimo il tuo bimbo e ottima ricetta!!! buona domenica

    RispondiElimina
  19. ciao imma,che bello il tuo bimbo,tutto da strapazzare,e coccolare.Il riso venere sai che non lo mai cucinato!!!!!Per questa estate sicuro lo provero'Ti auguro una buona domenica,fonte inesauribile di belle idee.Ciao Imma,a presto Lina.

    RispondiElimina
  20. Si è vero ..sembra la nutella spalmata su viso oggi è lui delizioso per me ! ciao

    RispondiElimina
  21. Tesoro, cosa ti posso dire a parte GRAZIEEEEEEE........
    Un bacio grande a te e anche al tuo piccolo cucciolo che non vedo di vedere all'opera.
    Mara

    RispondiElimina
  22. Ciao,grazie per la bella ricetta,ho del riso venere che giace nella credenza da svariati mesi......
    Il puffo e' uno schianto,un salutino anche a lui.
    Bravissima,buona domenica!

    RispondiElimina
  23. cara Imma come ti capisco ... anche io ho iniziato questa avventura con tanti se e tanti ma.. mai avrei creduto di trovare persone splendide... con cui dividere le mie giornate.. tu sei specialissima... e credimi sai entrare nel cuore... bellissimo il tuo puffo... un bacio grande Faby

    RispondiElimina
  24. Ciao Imma,sai che non ho mai assaggiato il riso venere?Forse perchè non l'ho mai visto nei supermercati.Ha un sapore particolare?Questo tuo piatto è sicuramente da fare.Un bacio,Raffa

    RispondiElimina
  25. Imma il tuo puffetto è un amore!!!!Quando sono piccoli sono tenerissimi e noi mamme diventiamo di burro quando gli occhioni dei nostri bimbi ci guardano e ci sorridono.
    Imma io appartengo al gruppo di quelli che non hanno mai mangiato il riso venere,mi hai invogliato a cercarlo al super o in un negozio di alimenti naturali,speriamo di trovarlo.Ti abbraccio forte e un bacio da parte mia ai tuoi puffi!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao! ma che tesoro il tuo cucciolo, con la cioccolata spalmata sul visino è davvero dolcissimo!!!
    Belle parole le tue, ma sappiamo che son vere perchè anche noi abbiamo trovato delle splendide amicizie sul blog!
    Ottimo questo riso, molto semplice, ma non lo abbiamo mai provato così...ce ne ricorderemo di certo!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  27. Che amoreeee!!!! :-D
    Anch'io mangiavo i biscotti in quel modo :-DDD avevano proprio un altro gusto .-D
    Imma questo riso mi ha sempre affascianto, ma non l'ho mai comprato...mi hai fatto venire una gran curiosità! :-D
    Bacioniiiii
    Ago :-*

    RispondiElimina
  28. Ottimo il riso venere dal colore così intenso che si abbina anche cromaticamente a tutte gli accostamenti più fantasiosi!
    Sono d'acordo con te: è grande la gioia per aver trovato tante belle persone da quando gestisco il blog.. e come accade a te, alcune sono nel mio cuore..
    Bellissimo il tuo cucciolo
    Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  29. Imma anche io ero scettica appena entrata in questo mondo ma ora sono FELICE di aver incontrato un sacco di persone speciali!!
    bellissimo questo riso, appeno lo trovo voglio provarlo, mi avete incuriosito da paura!!
    Bellissima l'iniziativa, mi informero'!! Grazieee

    RispondiElimina
  30. Imma carissima, anche io come te all'inizio ero un po' titubante riguardo questo mondo un po' virtuale, am ora ne sono davvero felice!
    Davvero non avevi usato il riso venere? A me piace molto, di solito è abbinato con zucchine e gamberetti, non so perché proprio questo accostamento..secondo me sta bene con tutto,cmq...
    Un abbraccio
    Castagna

    RispondiElimina
  31. PS ma che carino è il tuo bimbo tutto impiastricciato???

    RispondiElimina
  32. ton fils est adorable...:)
    je ne connais pas ce riz mais il m'a l'air délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  33. Imma!!!Le tue parole sono bellissime!La ricetta è fantastica e tu sei una persona splendida e di cuore! UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  34. Tesoro che bel post!!!
    stupende le foto del tuo bimbo!!! adorabili!!!
    e poi è vero attraverso i blog si scoprono un sacco di ingredienti ed idee nuove ma sopratutto persone speciali!!!
    E tu sicuramente lo sei!!!:)
    baciiiii

    RispondiElimina
  35. Io amo il riso venere e il tuo bimbo è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  36. che forte questo riso venere...è veramente particolare!!lo proverò sicuramente!!
    ps: quanto è bello il tuo piccolo lorenzo!!!tutto paciugatooo!!!ahah! e poi ha questi stupendi occhioni che risaltano sopra a tutto!!che dire complimenti anche per il tuo puffolino oltre che alle tue sempre stupende ricettine!!=)))
    buona giornataaa!!

    RispondiElimina
  37. Imma ma il tuo pupetto che mangia i biscotti è un vero amore.......e comunque anche la tua ricettina non è niente male....ma con te andiamo sempre sul sicuro giusto???Baci baci la stefy

    RispondiElimina
  38. il riso venere è semplicemente meraviglioso, molto saporito anche mangiato da solo!
    troppo tenero il tuo cucciolo, tutto impataccato!!!!!
    baci :)

    RispondiElimina
  39. inutile dire che il bimbo è bello come la sua mamma!?!senza nessun offesa per il papa, mi raccomando.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  40. un ottimo consiglio per adoperare il riso venere

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!