lunedì 26 luglio 2010

BUTTERSCOTH LAYER CAKE




Sapete che mi è arrivato il libro di nigella giusto? Sapete benissimo che avrei dovuto provare un suo dolce al piu presto, vero? Il problema? Quale!!!! Non sapevo proprio decidermi di sicuro volevo provare una Sponge cake ma le varianti sul libro erano diverse quindi ho chiesto al “signore però” di sceglierla per me.
Ecco, mai e poi mai far scegliere una torta ad un uomo infatti ti sceglie sempre la piu sostanziosa di tutte e anche la piu libidinosa di tutto il libro, una Butter Layer Cake che prevede anche l’uso del caramello!!! Il caramello? No, mai e poi mai mi cimenterò di nuovo …quell’essere immondo che mi sommerse il fornello e mi brucio un pentolino l’ultima volta che ci ho provato e su cui ho messo una croce a mai piu!!!
Come potevo sostituire allora il caramello restando sempre in tema con la torta??? Ecco che mi viene in mente il dulce de leche (mai fatto) ma avevo letto del suo sentore di caramello e quindi via su internet a cercarne una ricetta facile….a primo acchito mi sembrava semplice però…”far sobbollire e girare per 2 ore”!!! Cosa? No non posso stare 2 ore a girare una crema(nel frattempo i bimbi avrebbe distrutto casa!!) e allora ancora una volta penso a come poter addensare piu velocemente magari anche in maniera poco ortodossa la crema….con la maizena!!!
Un cucchiaino nel composto e per magia 45 minuti e la crema era bella soda pronta per essere miscelata con la panna :D!!
Ok mi sono dilungata molto vero?? Di solito i commenti alle mie torte sono molto brevi ma qui c’era tutta una storia dietro che doveva essere raccontata per amore del mio mito!!! Questa torta è davvero una cosa incredibile, non leggerissima (del resto mica dobbiamo scofanarcela tutta da soli:D) ma un mix incredibile una torta Very English per niente stucchevole che non delude assolutamente e che inevitabilmente vi farà chiedere il bis!!!!!
P.s. Nel post precedente qualcuna di voi mi aveva chiesto chi fosse Nigella, ecco leggete qui e vi farete un idea di questa dea della cucina, il suo motto? “Non c’è niente di piu sexy di una donna che apprezza il cibo”!!!

Butter layer cake

Per la copertura e farcitura
Dulce de leche250 ml di latte
75 g di zucchero di canna
Vaniglia
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 cucchiaino raso di maizena
Inoltre250 ml di panna
400 g di Philadelphia

Per la sponge cake225 g di burro
125 di zucchero muscovado chiaro(io ho usato uno zucchero di canna normale)
100 g di zucchero di canna non raffinato( io uno bianco semolato)
4 uova
225 di farina auto lievitante(oppure aggiungete un cucchiaino di lievito alla farina normale)
2-4 cucchiaia di panna

Per prima cosa preparate il dulce de leche mettendo in un pentola alta il latte, lo zucchero di canna la maizena e la vanillina. Portare a bollore, abbassare il fuoco e far sobbollire per 45 minuti mescolando continuamente. Quando mescolando, si vede il fondo della pentola e il dulce si separa vuol dire che è pronto. Toglietelo dal fuoco, unite la panna e mescolate il tutto e ponete di nuovo sul fuoco un minuto per far addensare leggermente. Lasciate freddare e mettete in frigo

Preparazione della torta
Preriscaldare il forno a 190 gradi. Setacciare la farina ed il lievito insieme. Sbattere il burro e lo zucchero, aggiungere le uova uno alla volta accompagnate da un cucchiaio di farina per ogni uova. Terminate le uova, aggiungere il resto della farina tutta insieme e mescolare dal basso verso l’alto. Se il composto vi sembra troppo solido aggiungete da 2 a 4 cucchiaia di panna .Dividere l’impasto in due stampi da 22 cm e cuocere in forno già caldo a 190 gradi per 25/30 minuti circa. Quando le torte sono pronte lasciatele nello stampo 10 minuti e poi su di una gratella a raffreddare.

A questo punto prendiamo la Philadelphia e versiamola in una ciotola e la amalgamiamo delicatamente con 250 ml di dulce de leche(quello che rimane tenetelo da parte per versarlo sopra)rendendo il tuttopiu cremoso possibile. Prendiamo un disco di torta e versiamo una parte della crema poniamo sopra il secondo disco e l’altra crema rimasta. A questo punto decoriamo con strisce del dulce de leche messo da parte.(consiglio di riporre visto il caldo al torta in frigo fino al momento di servirla.)

75 commenti:

  1. E meno male dicono che sono le donne ad essere golose!!! Mica scherza il "signor però" anzi, mi sa che fa una bella concorrenza al mio "signor buonissimo" Non che mi lamenti che gli va sempre tutto bene, ma comincio a dubitare della sua veridicità!!! Non dubito invece della tua torta tesoro mio, un altro capolavoro con la C maiuscola ;)
    Un bacione grande grande TVB

    RispondiElimina
  2. che bella torta.. ha ragione Federica.. è un capolavoro..

    RispondiElimina
  3. ancora una volta hai fatto centro con una ricetta davvero Eccezionale!!!

    dire irresistibile è poco...è una Bontà ASSOLUTA!!!complimenti!!!baci!!

    RispondiElimina
  4. Ohhhhhh cosa vedo no i miei occhi, che meraviglia!!! Certo che ha scelto benissimo il "signor però" !!!!!!!!!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Carissima Imma, con te anche un noioso lunedì diventa una festa!
    Anch'io ho una certa antipatia per il caramello, però rassegnata alla possibilità di qualche insuccesso ancora all'occorrenza lo preparo perchè è buonissimo!
    Anche il Dulce de leche comunque non è da meno, morbido, vellutato e irresistibile!
    Secondo me in questa torta ci sta una meraviglia! E poi con il tuo metodo diventa anche veloce....
    Ricetta stupenda.....bravissima come sempre
    Un bacione cara Imma e a presto

    RispondiElimina
  6. Ottima scelta, quella del signor però, non c'è che dire ;-)

    RispondiElimina
  7. Capisco che scegliere tra i dolci di Nigella sia stata un'impresa, ma ne sei uscita vincente! Questa torta è uno spettacolo! Per fare velocemente e senza morire di caldo il dulce de leche, prova a guardare qui: http://omindipanpepato.blogspot.com/2010/05/dulce-de-leche-in-pentola-pressione-e.html. Un bacio

    RispondiElimina
  8. Però... il Signor però ha scelto proprio bene!!!!
    Mi piace la tua variazione con il dulce de leche...anche io non ho un buon rapporto con il caramello!!

    RispondiElimina
  9. Immaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
    E non dico altro..........

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Imma cara!Piccola nota i tuoi bambini sono meravigliosi!!!Non mi ero ancora accorta delle llro splendide foto qui a sinistra, che occhioni Lorenzo!Complimenti :)
    Passiamo alla torta: io sto già male..il mio stomaco sta protestando di brutto, aiuto!Geniale l'idea della maizena nella crema!Geniale anche l'idea di aver scelto di fare questa torta...è fantasticaaaaaaa!Che cremosità, che spessore, che delizia!Un bacione

    RispondiElimina
  11. Mamma che torta strong :-) mica scemo chi l'ha scelta :-)))
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Appena si è aperta la pagina mi è scappato un "OOOOH!".
    Che dire Imma. Niente... sei la regina dei dolci. Se Nigella ti conscesse ti prenderebbe sottobraccio e vi vedrei allontanarvi verso il tramonto ciaccolando di farine, ingredienti e segreti!

    RispondiElimina
  13. Ed ha proprio ragione!!! Non c'è niente di più sexi davvero!!! :-D

    A parte questo...Imma questa torta fa sbavare solo a guardarla!!! Mamma mia che goduriaaaa!!! :-999999

    Hai ragione sul fatto di non far mai scegliere un dolce ad un uomo :-DDD l'ultima volta che è successo con il mio fidanzato, mi sono ridotta a lavorare 2 gg in cucina...sono soddisfazioni però, alla fine!!! :-DDD
    Dovresti provare a rifarlo, il caramello...io ormai ho collaudato un paio di ricette, se ci vuoi riprovare, sono a disposizione per qualsiasi dritta ;-*
    Invece per il dulce de leche...non è così come hai letto!
    Io eseguo la ricetta originale dei miei zii argentini e non sto affatto 2 ore dietro ai fornelli (e chi ce la faceva O_o)...è una delle prime ricette che avevo pubblicato sul mio blog e la foto non è niente di che, ma il procedimento è scritto per bene...devi mescolare ogni tanto, è solo nell'ultima mezz'oretta che devi stare a mescolare ed abbassare il gas, come una normale marmellata! ti lascio il link: dulce de leche...provalo Imma, per i bambini è la marmellata più genuina e salutare che ci possa essere...senza considerare che la puoi usare tranquillamente dovunque! :-D
    Ti mando un bacione
    Ago :-D

    RispondiElimina
  14. Que maravilla de dulce, dan ganas de coger la página y coger un trozo. Buenisima. Saludos

    RispondiElimina
  15. Ma tu guarda che torta mi è andato a scegliere il "Signor Però", a differenza tua ha avuto le idee molto chiare! Non lo biasimo ma lo ringrazio, sembra così buona e tu sei stata a bravissima a recuperare col dulce de leche!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Imma,certo è,che ci fai iniziare la settimana in maniera dolcissima.
    La tua torta è fantastica e non poteva essere diversamente.
    Bravissima,baci,baci da Raffa

    RispondiElimina
  17. Cara Imma, gli uomini spesso sono peggio dei bimbi e in fatto di golosità quasi non hanno paragoni!
    Ci credo quindi che il Signor Pero' abbia scelto la torta più golosa e mangiosa del libro ;-)
    Bellissima questa cake, perfetta come tutti i tuoi dolci!
    complimentissimi e buon inizio settimana.
    Baciotti
    Minù

    RispondiElimina
  18. ma come fai??le tie creazioni sono sempre stupende e buonissime,vorrei provare tutte le tue ricette,mi ci vorebbero anni e comunque non finirei,complimentissimi!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Imma come sempre mi lasci di stucco e con una voglia di dolci incredibile...sei davvero bravissima !!!

    RispondiElimina
  20. Imma miaaa questa per me è solo da guardare senza toccare! ma è favolosa.. e sicuro ottima come tutto ciò che fai!! :-D.. smack e buon lunedì!

    RispondiElimina
  21. Che bello l'effetto della crema che scende, sei sempre fantastica...

    RispondiElimina
  22. strepitosaa! sto sbavando=)
    passa a trovarci su
    www.modemuffins.com
    per un post un po' alternativo =)
    bacii!

    RispondiElimina
  23. Ti capisco, scegliere tra le torte di Nigella è una vera impresa. Io partirei dalla prima pagina e le proverei tutte :)
    Certo che "Il signor però" non ha mica scelto male...questa torta ti è venuta una meraviglia....deve essere una libidine pazzesca ;)

    RispondiElimina
  24. sono pienamente d'accordo con nigella, le donne d'appetito sono tremendamente sexy...e ogni riferimento alla scaricatrice di porto quale sono io è volutamente voluto...ahahahah !!!!
    imma, scherzi a parte, ogni volta sei sempre più grande!
    io ho un metodo per il dulce ancora più veloce, barattolo di latte condensato cotto in pentola a pressione per 15-20 minuti...buonissimo!!

    RispondiElimina
  25. Favolosa ed irresistibile come tutte le tue dolcezze cara Imma! Ora mi vado a leggere chi è Nigella..Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  26. Una Cake da scaravoltarsi....perdonami l'espressione ma è un dolce davvero da urlo. Complimenti! Tra pochi giorni è il mio compleanno e quasi quasi...ci provo!
    Un saluto
    simona

    RispondiElimina
  27. Adoro NIgella!!!!! E anche io ho postato proprio oggi una sua ricetta.... molto più semplice, ma ugualmente goduriosa!!!
    P.s. Ho fatto il dulche de leche proprio venerdì, ma la versione più facile: pentola a pressione e latte condensato!!!! Vado proprio alle spicce io! ;)

    RispondiElimina
  28. Che delizia!! meravigliosa!! ti rubo la ricettina..anche se con la mia dieta, dubito che la mangerò..magari un assaggino però!! :) sembra meravigliosa!!grazieeee!!kisses

    RispondiElimina
  29. ma che goloso il signor però!!! bravissima Imma, questa torta è meravilgiosa!!! buon inizio settimana...ora vado a leggere di Nigella...grazie a voi scopro sempre qualcosa di nuovo;)

    RispondiElimina
  30. Io ti posso dire per esperienza che se invece fai scegliere un dolce ad una signora, sicuramente c'è il cioccolato! ;-)
    Veramente goduriosa questa torta, tuo marito ha buon gusto ;-)

    RispondiElimina
  31. ..con il dulce de leche...nella patria del dulce deleche la devo fare !!!

    RispondiElimina
  32. un inizio di settimaan alquanto seducente..ahahaah troppo buono!!brava cara e buon lunedi ciao!

    RispondiElimina
  33. Imma che bella questa torta, ottima la scelta del signor però :-) baci

    RispondiElimina
  34. Mamma mia che bontà sta torta!!!!Al diavolo la dieta e la line a io me ne mangerei una fetta subitooooo. Un capolavoro.baci Claudia

    RispondiElimina
  35. Meravigliosa come sempre... per il dulce de leche io faccio bollire 2 ore una scatola chiusa di latte condensato della nestlè.... se ti dovesse essere utile è più comodo! baci

    RispondiElimina
  36. Wow..meraviglioso! soffice e con una cremina morbida e dolcissima! adesso ci starebbe perfetto!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  37. non si può capire come riesci sempre a farmi venire l'acquolina, fantastica la torta e tu che ti fai venire queste idee.
    Per favore, ora devi superare anche lo scoglio del tuo litigio con il caramello.
    Bacioni

    RispondiElimina
  38. Imma che buonaaaa!!! sai che da sono appena tornata dalle tue parti??? sono andata ad un matrimonio ad Amalfi e siamo stati ospitati da una coppia di amici a Caserta! abbiamo visto Napoli, Caserta e Amalfi... mi sono farta una scorpacciata di mozzarelle di bufala affumicate e non, di sfogliatelle e dolci che non immagini!!! la mamma dei nostri amici ci ha deliziati con un sacco di cose buone!!! :-)

    RispondiElimina
  39. spettacolareeeeeee!!! che aggiungere più?!?
    ah si... bravissima!!! :))))

    RispondiElimina
  40. tesoro amalfi è davvero meravigliosa e sono felice che sei stata nella mia città magari potevamo incontrarci:D sarà per la prossima volta ci conto!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  41. Certo che con una moglie così brava, tuo marito aveva libertà di scelta ed il tuo operato è stato ancora una volta all'altezza: la torta è lussuriosa, moooolto golosa!
    Immagino la felicità nel gustarne una fetta :)

    RispondiElimina
  42. Mamma mia ne vorrei una fettina.....
    un bacio

    RispondiElimina
  43. sono sicura che anche il mio avrebbe scelto questa! è davvero di una golosità unica!

    RispondiElimina
  44. Tesoro, ma sei inesauribile, in due settimane hai preparato una meraviglia dietro l'altra, non riesco a starti dietro, ho gli arretrati, eheheheh...
    Dai che finalmente te ne parti anche tu!!
    Baci grandi

    RispondiElimina
  45. Strpitosa.Appena l'ho vista ho pensato subito a Nigella (anch'io ho lo stesso libro e dev'essere scattato qualcosina nel subconscio).
    Riguardo al "non c'e' niente di piu' sexy di una donna che apprezza il cibo",basti dire che in Inghilterra lo stile di Nigella viene chiamato
    gastroporn!!!
    Un bacione e a presto :)

    RispondiElimina
  46. Ma cara passare da te è sempre una tentazione!!! Cosa hai fotografato li ...mamma mia che bontà, super buona, Ah! Dimenticavo ho visto che sei stata eletta blog del mese nel sito della cucina italiana, complimenti te lo meriti troppo.ciao.

    RispondiElimina
  47. il 29 è il mio compleanno!! che torta hai intenzione di prepararmi??! ;P
    ale

    RispondiElimina
  48. Una dolce irresistibile... ho già l'acquolina in bocca!
    ciao !

    RispondiElimina
  49. meravigliosa questa torta, una vera delizia, bravissima ciao ciao

    RispondiElimina
  50. Mi piace il motto di Nigella, diventerà il mio light motive...così valorizzerò quei 200 Kg in più che mi scarrozzo, visto che sexi già mi sento!!!!A parte gli scherzi, complimenti davvero per questa torta stratosferica che mi fa prendere peso solo a guardarla!!!Eccomi qui per farti un saluto prima di sparire per un mesetto...certo che ti penserò...già mi manchi...scappo se no divento emotiva...tvb...un baciotto a te e ai bimbi!

    RispondiElimina
  51. In pieno stile Nigella questa torta, devo dire che tuo marito ha scelto non bene, di più! Deve essere l'apoteosi della gola, sarà anche ipercalorica, ma vogliamo mettere la soddisfazione nell'addentare cotanta bontà? :) Spettacolare.
    Un bacione

    RispondiElimina
  52. No Imma io da te non passo più...
    Donatella

    RispondiElimina
  53. MMM buoni, buoni, i tuoi dolci ....
    Per noi golosi il tuo blog è manna dal cielo ....
    Complimenti... diventermo per forza tuoi seguitori ....

    Ciao e a presto !!!

    RispondiElimina
  54. e dopo anche questa meraviglia, sei ufficialmente la mia fonte di ispirazione!!!! complimenti davvero!! paola

    RispondiElimina
  55. che meraviglia questa torta! Super calorica e decisamente buonissima! E la maizena... beh, è un pò una polvere magica, in grado di far addensare anche le creme più liquide... anch'io ricorro spesso a questo rimedio, ed il risultato è sempre assicurato! ;-)

    RispondiElimina
  56. Ciao Maestra pasticcera!!!! Io lo sapevo che non dovevo passare da te. Perchè? Non passo mai perchè sono a dieta e le tue ricette sono un autentico peccato di gola per occhi, bocca e pancia. Poi, oltre tutto, mi dici pure che hai acquistato il libro di Nigella che ora mi tarla in testa e mi dice "comprami..... comprami..... devo essere tuo". Ohhhh Immmmmaaaa.......... le tue ricette sono sempre una meraviglia e questa è da impazzire.
    Besitos

    RispondiElimina
  57. Mamma mia Imma: bella e "consistente" direi =) Nigella è una vera droga, non c'è che dire. Bravissima, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  58. Buonissima! Ho il libro di Nigella che mi attende e non posso provare nulla per alcuni problemi allo stomaco! Sob! Mi rifaccio gli occhi a guardare le tue bellissime torte! Un bacio

    RispondiElimina
  59. io adoro Nigella... il suo libro deve essere un incanto!!! Deliziosissima questa meraviglia!!! Brava

    RispondiElimina
  60. Che splendore Imma!!! Complimenti!!!
    GNAMMMMMMMMM!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  61. Con te bisogna sempre ripetersi, cara Imma... ma come si fa ad usare parole diverse da "stupenda", "favolosa", "golosa", "meravigliosa" di fronte ad una torta come questa? Grazie per avermi fatto conoscere Nigella! A quanto pare ero l'unica a non averla mai sentita nominare :-D

    RispondiElimina
  62. Imma, intanto mi rammarico enormemente per la mia trascuratezza perchè, nonostante io legga sempre il tuo nome nei commenti di blog che anche io seguo, dimentico sempre di farti una visita e oggi, che finalmente l'ho fatto, rimpiango il tempo perso! hai un blog bellissimo, delle foto splendide e sei una vera professinista del dolce! tra l'altro il mio cibo preferito. Pur avendo seguito decine di puntate di Nigella non ho mai avuto il coraggio di fare le sue ricette e mi compiaccio nel vedere che tu, invece, non ti sei intimidita!
    I miei più sentiti complimenti e a presto
    :-D

    RispondiElimina
  63. che bontà... il tuo signor però ha azzeccato in pieno e tu sei stata fantastica!!!

    RispondiElimina
  64. si vous ouvrez une pâtisserie je serai ta première cliente!!!
    ce gâteau doit être divin, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  65. Imma,
    sei la nostra stellina...
    Ti mando un bacetto e non mi stancherò mai di farti sempre i complimenti!!
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  66. mannaggia Imma, che meraviglia di ricetta! Immagino che Nigella sia per te quello che Martha Stewart è per me... Evviva le persone che ci ispirano! Sai che proverò a fare la tua torta in versione cupcake, vero? Ti terrò aggiornata, non vedo l'ora! Buon weekend, Francesco

    RispondiElimina
  67. Se volete fare un dolce di lecche piu pratico, basta cuocere nella pentola a pressione una lata di latte condensato per 30 minuti ou nella pentola normale per un ora.
    Complimenti per il blog, fantastico!

    RispondiElimina
  68. il fatto che tu abbia abbreviato il procedimento per il latte di leche ti conferma geniale...bacio simmy..ps Nigella è un genio... mi piace la frase che hai riportato io e te e le altre siamo molto molto sexy

    RispondiElimina
  69. devo cuocere la sponge cake in una sola tortiera, devo cmq utilizzare quella di 22 cm o una +grande? e di quanto devo aumentare i tempi di cottura? posso preparare la farcia il giorno prima? grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!