lunedì 30 agosto 2010

TORTA INTEGRALE CON CONFETTURA DI PRUGNE E ALBICOCCHE

torta fetta
torta intera

La torta che vi presento oggi ragazze è stata una vera scoperta. Non credevo che le torte con farina integrali potessero conquistarmi ed invece sono rimasta piacevolmente colpita per la deliziosa bontà di questo dolce. Premetto che tutto è partito da un preparato per torte della Molino Rossetto (in questo caso per torte integrali con zucchero di canna)un idea pratica e veloce che con la sola aggiunta di pochi ingredienti soddisfa quella voglia di dolcezza improvvisa… poche mosse ed il dolce è pronto. Ho cotto la torta in uno stampo a cerchio apribile della ditta Guardini della linea Smarty, una linea di stampi da forno dalle piccole dimensioni, rivolti a chi preferisce preparare prelibatezze in porzioni ridotte.
Ovviamente non potevo accontentarmi di una semplice torta cosi nuda:D (non è nel mio stile :D)quindi l’ho farcita con un sottile strato di confettura di albicocche e prugne presentata qualche post fa e l’ho ricoperta con una glassa leggerissima fatta semplicemente con zucchero a velo e delle scaglie di cioccolato bianco… con poche mosse anche la torta piu semplice si veste di golosità!!!!

Torta integrale con confettura di prugne, albicocche e spezie d’Oriente.
1 busta di preparato per torte integrali con zucchero di canna
(un mix di grano tenero integrale,zucchero di canna e farina di riso per 400 g in totale)
125 g di burro morbido
3 uova
150 ml di latte
100 g di zucchero a velo
150 g di confettura
Scaglie di cioccolato bianco
Mischiate insieme in una ciotola il preparato, le uova, il latte e il burro morbido e con un frullino unite il tutto fino a renderlo morbido ed omogeneo. Imburrate ed infarinate una teglia (meglio e a cerchio apribile da 18/20 di diametro)e versate il preparato e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 40/45 minuti. Quando la torta è pronta, tagliatela a metà e farcitela con la confettura. In una ciotola unite lo zucchero a velo con poche gocce di acqua fino a raggiungere una consistenza desiderata e versate sulla torta. Appena la glassa si rapprenderà versate le scaglie di cioccolato bianco

73 commenti:

  1. Perchè mi trovo a desiderare compulsivamente tutto quello che pubblichi???? :-)

    RispondiElimina
  2. Che splendida colazione con una bella fetta di questa torta tesoro mio! Le torte con la farina integrale e lo zucchero di canna le trovo buonissime, rustiche e profumate come piace a me. E i riccioli di ciocco bianco la fanno ancora più golosa insieme alla confettura. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Da te non ci aspettiamo cose semplici, non ti puoi accontentare di una semplice torta!!!!!!!!!
    Particolare come sempre.

    RispondiElimina
  4. mamma mia che foto fantasticamente adorabile!una fetta subito!quei riccioli sono golossissimi e con questa confettura diventa una torta unica.

    RispondiElimina
  5. buongiorno cara e che bella questa delizia...buona la torta deliziosa la farcia e la decorazione???stupenda come sempre!!!!baci cara e buon lunedi

    RispondiElimina
  6. con la confettura ha sicuramente una marcia in più!poi il tocco personale della Grande Imma è sempre un successo!!!complimenti come sempre!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Vorrei propio una fettona della tua bella torta... mi sembra bellissima, chissà che buona! Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Anche le torte più semplici, in mano a te, raggiungono alte vette. Interessante allora il preparato per torte. Di solito non mi ispirano, ma pare che questo sia più che valido!
    Interessante anche le tortiere piccine. Proprio oggi pomeriggio ho in programma l'acquisto di uno stampo per plum cake di dimensioni ridotte...

    RispondiElimina
  9. Che torta fantastica, ma quando mai non lo sono le tue creazioni??!! Complimenti veramente Imma! Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  10. Che bella Imma!L'hai decorata benissimo e che bella fettona,alta,alta!Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno e buon inizo settimana cara!
    La farina integrale nei dolci piace anche me conferisce un sapore particolarissimo e se si arricchisce von questa buona confettura il successo è assicurato.
    Sembra squisita

    RispondiElimina
  12. A me invece la farina integrale piace, ma hai ragione tu, per diventare un dolce festoso ha bisogno di un pò di maquillage.
    In questo tu sei senz'altro una maestra. Non c'è nesuno che sa trasformare un dolce semplice in qualcosa di golosissimo e irresistibile come sai fare tu!
    Ma si sa, l'arte è arte......
    Un abbraccio carissima e a presto

    RispondiElimina
  13. Sono senza parole... e si,un'altra volta! Che spettacolo e che bontà dev'essere! Io e te uno di questi giorni dobbiamo incontrarci!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Bhè è buonissima ed è quello che ci vuole per il lunedì mattina. bacio

    RispondiElimina
  15. Imma, tu vesti a festa anche la torta più semplice! Sei proprio insuperabile in fatto di dolci.
    Volevo poi ringraziarti perchè grazie a te adesso anch'io ho fatto il latticello!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  16. complimentoni imma, sempre favolosa!!!

    RispondiElimina
  17. Da te tutto nuovo, dolce, invitante, caldo e solare...sei unica :-)

    RispondiElimina
  18. Che irresistibile tentazione!!!Riempo la mia tazzina di caffè e ti rubo la fetta in primopiano.Bravissima, buonasettimana Roby

    RispondiElimina
  19. Golosissima, hai proprio ragione basta poco per preparare delle cose deliziose, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  20. Tesoro, ero rimasta indietro! Non sapevo fossi diventata *anche* un'esperta di confetture! questa torta, arricchita dalla tua marmellata, rappresenta sicuramente un risveglio dolcissimo!

    RispondiElimina
  21. MMMMm Semplicissima e suppongo buonissima!!!
    Grande imma sei unica!!!

    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  22. ...di lunedì di solito inizio la dieta! ma a questa torta non saprei resistere!
    Lella

    RispondiElimina
  23. Ciao Imma, la farina che hai usato mi ha incuriosito molto, e vedo che ne hai fatto un uso fantastico, questa torta è stupenda! baci

    RispondiElimina
  24. Imma la farina integrale piace moltissimo anche a me nei dolci, ma la utilizzo ancora pochissimo devo dire. Mi piace come hai composto questo dolce, è particolarmente goloso :)
    Un bacionef

    RispondiElimina
  25. ciao tesoro! che capolavoro di raffinatezza e golosità! e poi la farina integrale conferisce quel carattere deciso e rustico che mi sa che rende questa torta indelebile nella memoria!
    ora attendo l'esperimento riuscito!! :D

    RispondiElimina
  26. Sai che non avrei mai pensato di fare una torta con la farina integrale? ecco dopo aver visto questa meraviglia ho cambiato idea!!!
    Imma sei fantastica, riesci a dare sempre il tocco in più ad ogni tua preparazione. Complimenti

    RispondiElimina
  27. Mai mangiata una torta con farina integrale... però se dici che è ottima ti credo!! La ta sembra ottima!!!! smackkk buon lunedì! :-D
    ps: son rientrata oggi a lavoro.. pronta per il prox countdown a Natale??? aaha smackkkk

    RispondiElimina
  28. Dalle tue mani anche un preparato per torte diventa una torta golosa e irresistibile! Bravissima!!
    Ciao e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  29. ciao Imma...nemmeno io amavo le farine integrali per i dolci, ma dopo questo capolavoro mi sto ricredendo...bacioni e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  30. certo che diminuiscono i sensi di colpa con la farina integrale!!! ehehe.. sicuramente da provare! baci baci

    RispondiElimina
  31. Che bella tortona soffice e nutriente!! Perfetta per i bimbi!

    RispondiElimina
  32. Ma che buona Imma!!! Io uso spesso la farina integrale per i dolci la trovo fantastica se poi la torta mi viene come la tua... gnam!
    Un bacione

    RispondiElimina
  33. Ma che buonaaaaaaaaaaa!!!!...e poi è bellissima!...complimenti,come sempre!

    RispondiElimina
  34. A me le torte integrali son sempre piaciute molto, trovo che la farina non raffinata abbia un sapore proprio che rende particolari le preparazioni. Naturalmente il "tuo tocco" rende poi come sempre specale ogni dolce, la conclusione è che di questa torta ne mangerei proprio volentieri una bella fetta! Brava Imma, riesci a rendere sfiziosa e particolare ogni tua creazione! Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  35. Wow wow wow! Troppo bella!
    E poi bella idea l'uso della farina integrale,ci ho mensato, ma ancora non l'ho mai usata per i dolci!

    RispondiElimina
  36. ma che buona.. ma visto che è integrale pposso far finta di non sapere nulla e considerarla light???
    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  37. Ciao cara!! Ma che delizia..le tue torte sono sempre fantastiche!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  38. Poteva cominciare meglio la settimana qui? No no! La farina integrale la trovo buona anche nei dolci e poi sai, mi fa sentire meno in colpa se faccio il bis! Sembra proprio squisita!

    RispondiElimina
  39. Non ho mai assaggiato una torta preparata con la farina integrale... anche a me non mi ispirava più di tanto l'idea. Ma dopo aver visto questa delizia... beh, devo provarci anche io! Ottima idea farcire la torta con questa marmellata... conferisce quel gusto fruttato e fresco che la rende sicuramente unica!

    RispondiElimina
  40. Maravilloso este dulce, que rico tiene que estar el bizcocho y la presentación divina. Saludos

    RispondiElimina
  41. Imma cara questa torta è bellissima nella sua semplicità e quel sapore rustico bene si abbina alla confettura di prugne un pò asprigna!!Mi son persa una miniserie di orgoglio e pregiudizio???Ma su che canale???E'un libro che ancor oggi rileggo con piacere,di solito i film non riescono a coinvolgerti quanto i libri..ma mi fido di te!!Hai ragione il film è velato di malinconia,ed oggi c'è anche la commozione nel pensare che un uomo così bello e forte,non ci sia più!!Un abbraccio cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  42. questa torta ha un aspetto fantastico!! come tutto ciò che riempie il tuo goloso blog!!

    RispondiElimina
  43. Cara Imma,
    passo a salutarti e ti trovo abbronzata e sempre dedita a sfornare dolci. Che dire? Uno meglio dell'altro. Anche se io il mix di farine me lo farò in casa, visto anche che devo smaltire tutte quelle che ho in dispensa...
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  44. Ciao tesò...son tornata!!!!!
    e tu nel frattempo quante delizie hai sfornato...sei sempre una grande!
    baci baci
    Sai che anche io ho il preparato come il tuo??

    RispondiElimina
  45. Imma, ma mi dici, tesoro mio, come fai a preparare ogni santo giorno queste delizie, una più buona dell'altra?.. Ma dove prendi le idee, ispirazione e forze?..
    Ti ammiro...
    Un bacione

    RispondiElimina
  46. La nostra Imma ci stupisce con una farina integrale??? Sei veramente a 360° sei mitica!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  47. Che piacevole sorpresa questa torta integrale e con questa farcitura poi deve essere fantastica....
    Complimenti Imma anche dal nulla creeresti l'inifinito...
    bacioni ciao...

    RispondiElimina
  48. Immaaaaaaaaaaaaaa questa torta fa proprio al caso mio!!!! Sto morendo senza mangiare dolci da 1 settimana e questa tua torta con farina integrale e zucchero di canna casca a fagiolo!!! La provero' sicuramente in questi giorni!!!
    Grazie per la ricettina!
    Come al solito sei geniale!
    Baci

    RispondiElimina
  49. Perfetto l'abbinamnto con la marmellata che ne esalta ancor più la nota rustica: bravissima :))

    RispondiElimina
  50. c'est un merveilleux gâteau avec de belles saveurs et une jolie décoration, difficile d'y résister!!!
    bravo ma chère imma pour ce talent
    bonne soirée

    RispondiElimina
  51. Immmaaa cosa essere kuesto????
    E' la prima volta che vedo una torta integrale...ma lo sai che fa proprio una bella figura? Ed è bellissima con la glassa e tutti i ricciolini, proprio bella! :-D
    Devo leggermi tutti i post che mi sono persa...sono giusto un pò :'(
    Ti mando un grosso bacione
    Ago

    RispondiElimina
  52. Che bella torta, tesoro! Ha un aspetto così tenero e delicato... E poi è una sorpresa di sapori, essendo fatta con farina integrale che di sicuro è un elemento inconsueto nella preparazione dei dolci! Insomma: bella e originale. Ho proprio voglia di provarla :-)

    RispondiElimina
  53. E che t elo dico a fare, un'altra delizia!!!

    RispondiElimina
  54. Semplicemente una meraviglia!! Io uso spesso lo zucchero di canna, trovo che dia un aroma particolare ai dolci!! Bellissima la presentazione...viene voglia di assaggiarla!! Complimenti..ciao

    RispondiElimina
  55. Ciao Imma, questa torta sembra deliziosa e la decorazione è molto bella! Complimenti!
    baci Roberta

    RispondiElimina
  56. Che spettacolo Imma! Devi sapere che vengo sempre nel tuo blog e mi cheido in continuazione:ma visto che sono una sua sostenitrice perchè blogspot non mi dà i suoi aggiornamenti? e che scopro? che son proprio matta! ero convintissima di essermi aggiunta e non l'avevo fatto...cosi venivo sempre ma non sapevo mai quando pubblicavi qualcosa di nuovo! Ora...non mi sfuggirai più! 6 bravissima, complimenti per questa meraviglia!

    RispondiElimina
  57. Forza della natura, GRAZIE! Tutto quello che vorrei dirti è racchiuso in 3 parole TVB
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  58. Ecco tu sei la stilista dei dolci, rendi anche una semplice torta integrale una vera squisitezza e bellezza, "vestendola" con grazia, garbo e gusto! :)
    mi ha conquistata!

    baciii!

    RispondiElimina
  59. eeeeh ma quei fiocchetti di cioccolato sopra...mi fai morire!!!

    RispondiElimina
  60. Ma è possibile che non te ne venga una sola brutta? tutte belle e buone e con foto fantastiche!
    A proposito di cose buone che pubblichi, voglio fare il babbà ma che cos'è la farina di forza?
    baci Gloria

    RispondiElimina
  61. Buonaaaaaaaaaa....teso' ma da te si trovano i prodotti del molino rossetti?? dove li trovi?? uff sai se si possono prendere on line...io li ho provati e sono ottimi ma qui...nisba!!!!

    RispondiElimina
  62. Gloria la farina di forza è la manitoba,ciao baci

    Lidia si la puoi comprare anche on line sul sito, poi domani ti spiego alcune cose,bacioni

    RispondiElimina
  63. davvero speciale con la farina integrale! ottima ricetta, complimenti! ciaooo

    RispondiElimina
  64. Sei troppo brava!!! Sono venuta a visitare la tua splendida terra, sei proprio fortunata!!!!
    A presto e un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  65. tesoro, solo tu puoi trasformare una torta rustica in un dolce sontuoso !! ti adoro !!
    ah, mi sono rifatta gli occhi anche coi post che mi ero persa, le veneziane, la torta per la tua amica, il buffet....la marmellata di fichi e zenzero che domani ti copio SUBITO !! ssssmack !

    RispondiElimina
  66. Imma ma tu dormi la notte? ma come fai a sfornare tutte queste bontà di continuo? sei straordinaria!

    RispondiElimina
  67. ogni tanto adoperare la farina integrale non è male bisognerebbe adoeprarla di più per fare i dolci, complimenti per il dolce sempre di grande respiro e bontà

    RispondiElimina
  68. Davvero bella questa torta, sicuramente é deliziosa, pero' i colori mi piacciono molto. Da provare! Baci!!

    RispondiElimina
  69. Cara Imma, non è molto che ti seguo ma l'appuntamento quotidiano con te è ormai un must... Sei un concentrato di ottimismo, gioia di vivere e amore per le cose buone. Si sente da quello che scrivi, si intuisce da come lo scrivi.
    Un bacio
    Adele

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!