lunedì 18 ottobre 2010

PLUMCAKE D'AUTUNNO



plumcake


Casa c’è di piu autunnale della farina di castagne e di mais, dell’uvetta del sentore di cannella data dalla confettura alle pere fatta qualche tempo fa….Quella romantica sfumatura di marrone che ti riporta alle foglie d’autunno…adoro questa stagione questa sottile malinconia, il lento volgere all’inverno che trasforma tutto in colori piu tenui meno e luminosi ma pur sempre affascinanti!!! Questo plumcake ha impregnato tutta la casa di aromi e profumi deliziosamente rustici….la farina di castagne che giaceva ormai da tempo era li pronta per essere utilizzata insieme a quella Fumetto della Molino Rossetto (farina di mais finissima)ideale per biscotti,polenta, dolci ecc. che insieme alla confettura unita all’impasto ha sprigionato tutto un concerto di sapori che mi ha conquistata il tutto cotto nello stampo da plumcake della Guardini della linea Thermomagie , un'innovativa linea di stampi da forno con rivestimento antiaderente color crema all'interno e con un decoro termocromatico all’esterno.

Plumcake d’autunno
100 g di farina di castagne
100 g di farina di mais Fumetto della Molino Rossetto
50 g di farina 00
3 uova
1 yogurt bianco
200 g di zucchero
100 ml di olio di girasole
50 ml di latte
1 bustina di lievito
2 cucchiaia di confettura di pera, pesca e cannella(sostituibile con una confettura che piu vi piace e un pizzico di cannella in polvere)
Un pizzico di sale

Battete le uova con lo zucchero ed il sale, poi aggiungete lo yogurt il latte le farine setacciate con il lievito e per ultimo l'olio. Mescolare bene il tutto e versate nello stampo, quindi unite i 2 cucchiaia di confettura e variegate con l’aiuto di una forchetta e mettete in forno a 190° statico per 40/50 minuti.



Colgo l'occasione di questo post anche per partecipare al pimo contest di Ramona del blog "Farina lievito e fantasia"che in occasione del suo primo bloganno, ha indetto un contest dedicato alle castagne" Sogni d'autunno"

Volevo inoltre aggiungere un mio piccolo contributo in rosa per questa giornata cosi importante per tutte noi donne per la prevenzione al cancro al seno colorando i nostri blog di rosa, insieme alla Campagna nastrorosa divulgando il messaggio della prevenzione e il passaparola fra tutte noi!!!

67 commenti:

  1. mmmmmmm...golosissimooooo!
    Adoro le castagne...

    RispondiElimina
  2. Deve essere profumatissimo e ottimo!! Adoro le cstagne !!
    brava come sempre!!
    Anna

    RispondiElimina
  3. che bello Imma, troppo goloso poi... bravissima, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ottimoooooooooo!!!buon lunedi cara il mio e' iniziato con un febbrone del piccolo...e con un tempaccio...baci e complimenti per la ricettina autunnale

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piace il plum cake di stamattina tesouruccio, castagne e mais è una splendida idea. Non ho mai azzardato ma ora so che posso andare sul sicuro. Mi arriva il profumino fino a qui. Un bacione grandissimo, buona giornata. TVB

    RispondiElimina
  6. Oddio che bontaaaaà!!! Ingrasso di golosità solo a guardarlo e a leggere la lista degli ingredienti!!! Da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  7. Che perfetto plumcake hai preparato, brava come sempre ! ciao

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Imma, anch'io adoro l'autunno che ci riserva poi dei frutti preziosi.
    Bellissimo questo plum-cake, ne assaggerei volentieri un paio di fette :-D
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. questo cake è un'ode trionfale all'autunno!

    RispondiElimina
  10. Un vero inno all'autunno e alla dolcezza che questa splendida stagione ci regala

    RispondiElimina
  11. Ciao Imma!!!!
    Adoro i dolci rustici!! Il tuo plum, racchiude tante qualità, goloso...profumato...sano...e perfettamente autunnale!!!
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  12. Hayırlı haftalar, Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık. Her pazartesi yayınladığım "bloglardan seçmelerde"bu hafta yemek bir aşk isimli blog yazarının"milföye sarılı tavuk baget ve karışık sebzeli garnitür" isimli tarifi yayınlandı.
    "http://gencalsabahattin.blogspot.com"der

    RispondiElimina
  13. Ne avrei bisogno di una bella fetta...con un plum così delizioso partirei alla grande!Segno
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Bellissimo questo plumcake, ho visto giusto al super l'altro giorno la farina di castagne ma non l'ho comprata accidenti, me la devo ricordare la prssima volta così provo il tuo splendido plumcake! Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  15. Delzioso con quella marmellata! E l'autunno è arrivato pure qui finalmente, temperature più basse e pioggia ci stanno facendo compagnia ormai da una settimana. Se n'è accorta la mia piantina di menta che non ha retto lo stress di cambio stagione e si è sentita male, poverina. Spero che si riprenda! Un bacione ;)

    RispondiElimina
  16. Imma, un plumcake cosi' e' veramente una novita'.Ma da dove le tiri fuori tutte queste ricette favolose???
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. ma dev'essere una delizia!me lo segno, devo ancora provare un dolce con la farina di castagne!buona giornata cara:)

    RispondiElimina
  18. Ma che idea particolarissima!!!
    Delizioso!

    RispondiElimina
  19. Un plum cake fantastico, mi immagino il suo profumo inebriante ed il suo sapore aromatico. Ho giusto della farina di castagne...lo devo provare. Bacioni!

    RispondiElimina
  20. l’autunno di solito non mi piace molto ma tesoruccio mio con questo plum cake eccezionale tu me lo stai facendo diventare la mia stagione preferita. Già mi immagino mentre lo gusto insieme ad una bella tazza di te guardando fuori le foglie che cadono e il venticello soffiare.. un bacio grande

    RispondiElimina
  21. Tesoro! Rosa e marrone è un abbinamento di colori mooolto chic! ^_*

    L'autunno mi rattrista :-( tuttavia è una stagione che mi affascina per i suoi colori, per il mare di foglie che si posano, e quelle che cadono danzanti...
    questo plum è un concentrato di delizia, AMO la cannella e mi piacciono molto le castagne...non ho ancora provato a realizzare qualcosa con la farina di castagne

    Un bacio grande gioia e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  22. Mix di farine che mi intriga... Imma, sei sempre la regina delle torte! Come sempre bravissima.
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  23. Deve essere ottimo questo plumcake, sono certa che la farina di mais e quella di castagne gli donino una consistenza particolare :) Buon lunedì!

    RispondiElimina
  24. Che delizia autunnale caro tesoro!!!Mi mangerei volentieri una fettina col tè...qui fa un gran freddo!!!!Bacio bacio!!!!!

    RispondiElimina
  25. Oggi a Roma possiamo proprio ufficialmente dire che siamo in autunno.. temperature scese.. freschetto che pizzica la mattina... ed ora il tuo plumcake!!!! gnamm come starebbe bene una fetta dentro al cappuccino adesso!!!! un abbraccio e bun lunedì .-)

    RispondiElimina
  26. Ciao Imma! è da un pò che sn assente dai blog...e mi dispiace tantissimo! ma sn parecchio impegnata adesso...tra lavoro e cose varie...quante ricettine buone e bei dolci che hai pubblicato! Sai..la settimana scorsa sn stata in Inghilterra e me ne sn innamorata...sto facend il possibile per tornar lì ancora e xkè no...fare 1 esperienza lavorativa a Londra!

    Virginia

    RispondiElimina
  27. Che bel plum cake Imma, non ho mai usato la farina di castagne nei dolci....ma voglio provare.
    Sarei proprio curiosa...
    Un bacione cara e a presto

    RispondiElimina
  28. MMmmmmmh!! Che delizia un plumcake dai sapori dell'autunno!! Veramente strepitoso!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  29. ton plumcake est un vrai bonheur pour le palais, parfait pour accompagner une tasse de thé
    bonne journée

    RispondiElimina
  30. Che buonooooooo!...direi proprio autunnale!!!

    RispondiElimina
  31. Un plumcake perfetto per addolcire i primi freddi!! Bravissima come sempre!!Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  32. Un dolce perfetto per la colazione! bacio

    RispondiElimina
  33. Wow cara è veramente delizioso!!! Bravisisima!!

    RispondiElimina
  34. ma sai che qualche giorno fa ne ho fatto uno simile? ho usato però la crema di marroni... ottimo, lo pubblicherò prossimamente ma anche questa versione mi intriga!

    RispondiElimina
  35. Ogni stagione per me è bellissima ma l'autunno mi dona tranquillità e tu splendide delizie come questo plum cake alle castagne! Bravissima un bacione

    RispondiElimina
  36. uh che profumo...quasi arriva fin qua... :)

    RispondiElimina
  37. Un dolce che s di autunno e che mi sembra abbia una giusta umidità! Molto bello il mix degli ingredienti e il risultato finale!

    RispondiElimina
  38. Questo dolce autunnale ha l'aspetto veramente invitante.......le castagne mi piacciono tantissimo.....posso fare un saltino da te per provarla????? Baciotti Immuzza!!!La Stefy

    RispondiElimina
  39. Buonissimo questo connubio con farina di castagne e confettura. poi la farina di mais rende tutto friabile!
    ne prendiamo una fettina..a testa naturalmente.
    baci baci

    RispondiElimina
  40. Carissima ma lo sia che hai creato un cake spettacolare! E' decisamente autunnale e sicuramente delizioso! Bravissima come sempre...Un abbraccio

    RispondiElimina
  41. Hai descritto benissimo il carattere ed il profumo di questo cake .....

    RispondiElimina
  42. Imma adoro anch'io questa stagione,dove tutti i colori sono meno brillanti,ma non meno caldi!!!E poi ci si riavvicina ai fornelli,con la voglia di preparare cose buone e coccolose!!E il tuo plumcake è uno di quei dolci che scaldano l'anima e il palato!!Bravissima come sempre..un abbraccio forte forte!!

    RispondiElimina
  43. che meravigliosa descrizione!!!
    mi piace moltissimo come hai descritto poeticamente il dolce, colori, odori sensazioni
    segno la ricetta per inondare la casa del dolce profumo d'autunno!!
    grazieee!!

    RispondiElimina
  44. mamma mia che delizia....e che profumo..ti porto un the spezziato per la merenda!! UN bacio

    RispondiElimina
  45. Ecco l'autunno così mi piace molto, ma molto di più! Bravissima Imma, ci fai piacer di più anche le stagioni con queste tue golosità!

    RispondiElimina
  46. Imma, io vorrei sapere dove le trovi!! Sei favolosa! Come il tuo splendido plumcake! Buona serata!

    RispondiElimina
  47. ma che bello questo raccontare l'autunno e questo plum cake con la farina di castagne e gli odori che si spandono per casa! poco fa pensavo di farne uno, ma ora rinuncio... vengo a mangiarlo da te! :) a presto!

    RispondiElimina
  48. Nooo non me la dovevi fare il plumcake alla castagna! Vado pazzo, in tutti i modi, basta che vi siano castagne e farina di castagne ...
    per non parlà del cstagnaccio (che son toscano!!!)
    maremma...

    RispondiElimina
  49. Imma, tesoro, ora stai bene, vero?..
    Anche tu in rosa, e non poteva essere altrimenti!
    Il nome del dolce di oggi è semplice, ma terribilmente romantico, sa di saca, di camino, di calore..
    un bacione!

    RispondiElimina
  50. Ciao Imma, ogni volta che passiamo da te è sempre una festa per gli occhi ... Golosissimi dolci come sempre...
    Bacioni dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  51. bellissima l'idea della farina di castagne e di quella di mais insieme!!!Mi piace!!!Adoro i plumcake, ma soprattutto adoro quando da una ricetta così "semplice" ne escono profumi e sapori così particolari!

    RispondiElimina
  52. Dolcissimo cake autunnale, molto in tema, davvero adatto a risvegliare ogni sentore della tenera essenza dell'autunno che incalza... Il rosa, poi, è un colore meraviglioso per ogni donna e per chiunque ne sappia cogliere il senso. Bacioni Imma, con tanto affetto. Deborah

    RispondiElimina
  53. Buooono..io ho bevuto solo un succo di arancia stamattina, mi hai fattovenire una fameeee

    RispondiElimina
  54. Imma,dev'essere buonissimo...ma è anche troppo bello, complimenti per questa foto!tanti baci, aria

    RispondiElimina
  55. In questo plum-cake ci sono davvero i colori e i sapori dell'autunno, si avvertono solo a guardare questa foto meravigliosa, è proprio questo che ti distingue Imma, non fai mai un dolce banale, complimenti!

    RispondiElimina
  56. anche io adoro l'autunno!!! non so perchè ma mi trasmette calore e tranquillità!!! bellissimo il plumcake!!!

    RispondiElimina
  57. che meraviglia questo cake autunnale Imma!! bravisssima!! un bacione!

    RispondiElimina
  58. Gioiaaaaaaaaaaa uffa neanche una fettina a me...vabbè sono a dieta ti perdono....
    un bacioneeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  59. CHE BELLO RIAVERTI A FAR VISITA AL MIO SITO! FIGO QUESTO PLUM- CAKE! PROPRIO AZZECCATO CONSIDERANDO IL PERIODO! CERTO CHE IN QUESTO PERIODO, CON IL TEMPO SCHIFOSO, L'INIZIO DEL FREDDO, LE GIORNATE PIU' CORTE ETC...CON IL SUPPORTO DI QUESTI DOLCETTI, TUTTO SEMBRA MENO TRISTE!...BACI E A PRESTO!
    EMY DE: le torte stregate di emy

    RispondiElimina
  60. un Signor plumcake!! m'inchino davanti a tanta bontà! Grande Imma! baci!

    RispondiElimina
  61. Appena cucinato e assaggiato...delizioso!!!!

    RispondiElimina
  62. grazie Imma per questo plumcake! la ricettina l'ho inserita! scusa il ritardo! gooood luck :-)

    RispondiElimina
  63. Ciao Imma, è passato del tempo da quando hai postato questo dolce, ma a me è venuto il bisogno di prepararlo ora, volevo solo chiederti un paio di precisazioni, quanta uvetta hai aggiunto? Non ne vedo il peso... e lo stampo? Mi potresti dare le misure? Grazie infinite!!!!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!