lunedì 1 novembre 2010

CANNOLI SICILIANI

cannoli


In attesa della torta del mio compleanno che finalmente sono riuscita a scaricare dalla mia digitale,oggi vi offro in questa giornata di festa dei deliziosi cannoli, del resto chi non conosce questi deliziose paste sicule?? Credo che siano famosissime da per tutto, io ho solo aggiunto un po di cacao nella cialda per renderli ancora piu divini!! Allora vi saluto vi auguro di passare una bellissima giornata e a domani!!!


Cannoli siciliani
Ingredienti
500 grammi di ricotta fresca
270 grammi di zucchero
50 grammi di farina
20 grammi di cacao in polvere
20 grammi di burro
1 uovo
1 cucchiaio di marsala
1 cucchiaio di amido
1 bicchiere di latte
scorza d’arancia candita
cioccolato a pezzi
zucchero a velo
olio extravergine d’oliva

Preparazione
Il primo procedimento da effettuare per i cannoli siciliani è quello di preparare la pasta fritta. Mescolare dunque la farina, lo zucchero, 20 grammi di burro, il cacao in polvere e l’uovo in modo da formare un unico impasto omogeneo. Aggiungere un cucchiaio di Marsala per renderlo più consistente e voluminoso. Lasciare riposare l’impasto per circa un’ora. Nel frattempo potete prendere la ricotta e passarla al setaccio, aggiungere successivamente i pezzetti di cioccolato .Riprendere la pasta, appiattirla con un mattarello e tagliarla in piccoli quadratini di circa 12 cm. Spalmare sui quadratini albume d’uovo sbattuto e avvolgerli in tubi di latta, infine friggerli in olio abbondante. Una volta fritta la pasta, farla asciugare e raffreddare. Farcire con il preparato e decorare i cannoli siciliani a proprio gusto e piacimento.

66 commenti:

  1. WOW Imma ma cosa vedono i miei occhi...........sono meravigliosi.....

    RispondiElimina
  2. Sono la 1°!!!!Io ne prendo uno molto volentieri li adoro e poi questi al cioccolato sono veramente golosi. Buona giornata Imma..bacioni

    RispondiElimina
  3. Oh che meraviglia!!!! Cannoli e cassata, due bontà veramente divine...grazie per aver postato questa meravigliosa ricetta con l'aggiunta del cacao!!! buonissima giornata!!
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Que aspecto tan increible tiene esto, absolutamente fantastico.

    Saludos

    RispondiElimina
  5. bravissima, sono perfetti.....da una siciliana che non mangia cannoli:(((.

    RispondiElimina
  6. da brava sicula buongustaia ti faccio i miei complimenti...ti sono venuti semplicemente divini! si mangiano con gli occhi!!

    RispondiElimina
  7. ciao Imma...
    sei proprio la numero uno sui dolci, non c'è niente da fare...è un pò che ti seguo ma non ho mai avuto il coraggio di scriverti...
    ieri però avevo voglia di pastiera e ho preso in prestito la tua ricetta...favolosa! grazie grazie mille, come si dice in inglese You made my day...sarebbe altrimenti stata una giornataccia con il tempaccio che c'era...
    un abbraccio
    Veronica

    RispondiElimina
  8. che buoni i cannoli!!!!!!! buona giornata di festa anche a te!!!

    RispondiElimina
  9. che visione Imma..io vado matta per i cannoli, per la ricotta...Credo che ci sia qualche ricetta in cui è previsto il cacao, adesso non ricordo bene. Grandiosa come sempre. W i dolci siciliani...va bene anche napoletani!!!Buona festa cara. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. I cannoli siciliani li ho sempre mangiati ma mai preparatik con le mie manine....ma questi con la cialda di cacao fanno veramente paura.....aspettamiiiiiiiii....stò arrivando...................baci

    RispondiElimina
  11. Comincia bene la festa e anche il mese ... Complimenti Imma ...
    Un bacione da viaggiatori golosi ..

    RispondiElimina
  12. Imma, ma dormi mai???? Come fai a trovare il tempo per tutte queste meraviglie??? Sei una maga, lo dico sempre io...

    RispondiElimina
  13. A me ipnotizzano!!! In occasione della meravigliosa vacanza i terra sicula, li mangiavo, correggo, DIVORAVO, a colazione dopo pranzo e dopo cena!!! Mamma mia che bontààà!
    ALWAYS dolci con la ricotta!

    Tesò ti sono venuti benissimo!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. DAlla Sicilia ti dico perfetti...li ho mangiati giusto giusto (cioè ne ho mangiato uno..perchè erano grandi come un TIR) ieri...che buoniiiiii..ciao e buona giornata a te!!

    RispondiElimina
  15. Tesoro bello questi cannoli sono perfetti!!! Mamma mia questa foto mi ha mezzo un'acquolinaaaaaaaa e ora mi è venuta voglia di cannoli siciliani :-P
    Come sono fortunati i tuoi figli e tuo marito, hanno una dea in casa che li coccola di continuo!!!
    Bravissima come sempre.
    Un baciuzzo e buona settimana

    RispondiElimina
  16. bravissima come sempre .....

    RispondiElimina
  17. Adoro i cannoli!!!
    E come li presenti tu sembrano facilissimi....ma a te viene tutto bene!
    proverò a farli anche io, grazie per la squisita ricetta.
    Un bacione e buon lunedi ^_^

    RispondiElimina
  18. Per me da soli valgono il viaggio!!
    Qui a Savona c'è una pasticceria siciliana, tutto molto molto buono, ma continuano ad essere diversi, non capisco cosa cambi, ricotta, aria...boh, non me lo spiego proprio!!
    Un bacione, Fabiana

    RispondiElimina
  19. Hai ragione, e chi è che non le conosce?son favolosi!!

    RispondiElimina
  20. Imma ma uqesto cannoli sono un vero e proprio capoavoro! Sembrano appena usciti di pasticceria! Sono davvero golosi... bravissima! Aspettiamo le foto del ocmpleanno allora! Un bacione grosso! Ps: non so se mi avevi riconosciuto dal nome, ma sono Mirtillç di Pasticcie Pastrocchi...solo che adesso firmo i tuoi post con il mio vero nome! :-D

    RispondiElimina
  21. Ecco la ricetta che stavamo aspettando, siamo curiosi di sapere che tipo di ricotta usi, ci è stato detto che quella più adatta è quella di pecora, ti risulta? Non è forse troppo forte come sapore? Facci sapere perchè è da un po' che abbiamo intenzione di fare i cannoli!
    Baciotti e buon lunedì
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. mammma mia che buoni!!!! Li adoro sono il pasticcino più buono che fanno in sicilia!!!!

    baci

    RispondiElimina
  23. Hai fatto la cialda?
    Non è da tutti: sei bravissima :DD

    RispondiElimina
  24. Potrei mangiarne a chili...io da buona pigrona compro le cialde già pronte, sigh!
    Baciiii

    RispondiElimina
  25. Imma, tesoro.....oggi hai postato uno dei miei dolci preferiti.....
    Che adoro la Sicilia ormai l'ho detto e ridetto, la sua cucina è meravigliosa ma i dolci secondo me non hanno eguali nel mondo! Sembro esagerata?....Non credo...mi sa che siamo in tanti a pensarla così.
    Anch'io trovo i cannoli divini.....ed è ancora troppo poco per dire quanto mi piacciono :)))
    Sei bravissima,anche perchè l'occhio m'è caduto pure sulla zucca qui sotto e ti ripeto solo quello che ti ho già detto :l'arte è arte e tu ne hai da vendere......
    E' un capolavoro!
    Un bacione grandissimo e buona giornata. A presto
    Smack

    RispondiElimina
  26. Tesoro mio come mi tireresti su con uno di questi cannoli strepitosi. Ho appena finito di fare fiaschi in cucina. Oggi proprio giornata nera, non solo per il tempo fuori! Mi ci vorrebbe proprio una di queste delizie. Sei un fenomeno, un abbraccio fortissimissimo. TVB

    RispondiElimina
  27. Imma impazzisco per i cannoli! Nell'ultimo viaggio che ho fatto a Marsala mi sono comprata 4 tubi...non mi ricordo più come li chiamano..Comunque sono fantastici e anch'io metto un po' di cacao nell'impasto! Proverò anche la tua ricetta sicuramente! bacio e buon mese!

    RispondiElimina
  28. Favolsi! Avevo provato a farli lo scorso natale ma una volta buttati nell'olio si sono tutti confiati, molti si sono anche aperti :( come mai? cosa posso fare per impedirlo?

    RispondiElimina
  29. Complimenti alle vincitrici del contest! la zucca è meravigliosa e i cannoli ke te lo dico a fa! ank'io li faccio spesso, mi piacciono di + di quelli ke vendono nelle pasticcerie!

    RispondiElimina
  30. noooooo che meravigliaaaaaaaaaa!!!!!bravissima! baci!!

    RispondiElimina
  31. Aiuto tesoro, non riesco a starti dietroooooo :-p lovoglio anche io un cannolooo, ma questi golosoni sopra mi sa che li hanno finiti tutti!

    RispondiElimina
  32. Adoro i cannoli siciliani e un po' tutti i dolci con la ricotta, e mia madre arrotolava la sfoglia intorno alle canne di bambu', adesso si usano i tubi di acciaio! I tuoi dolci sono sempre cosi perfetti, ma come fai? Bacioni.

    RispondiElimina
  33. Davanti ai cannoli siciliani perdo ogni contegno ne mangerei senza fine sono troppo buoni e i tuoi sono semplicemente divini!!Bravissima e buona giornata di festa!!!

    RispondiElimina
  34. boniiiiiiiiiiiiii!!li ho fatti proprio ieri...finiti subito..da noi sono una specialita' ogni festa,ricorrenza e' una scusa per portarli in tavola..brava come sempre..baci

    RispondiElimina
  35. Che buoni! Io non conoscevo, ma può essere perche non sono italiana... :) Cosa è la Marsala? saluti

    RispondiElimina
  36. semplicemente irresistibili!
    passa a trovarci=)
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci!

    RispondiElimina
  37. I cannoliiiiii!!! Buonissimi!!
    Brava Imma, ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  38. Eccezionali! sono davvero perfetti! bacio

    RispondiElimina
  39. Davvero splendidi Imma!!! Hanno un aspetto meraviglioso!

    RispondiElimina
  40. mamma mia imma, mi ingolosisci sempre di più. i cannoli possono annoverarsi tra i miei dolci preferiti e vederli lì mi fa pericolosamente avvicinare al monitor per prenderlo a morsi...

    RispondiElimina
  41. caspita Imma, sono favolosi!
    bravissima, baci.

    RispondiElimina
  42. Per questi cara Imma potrei partire e venire a tempo di record da te!!!
    sono una vera golosità e tu sei troppo brava fai davvero di tutto!
    un bacio

    RispondiElimina
  43. Ciao Imma! insomma queste foto si fanno aspettare eh? guarda che siamo curosissime di vedere quante delizie hai preparato!
    fantastici questi cannoli: sono tra i dolci siciliani che più amiamo! Dici che un pacchettino riesce ad attraversare l'italia???
    Bacioni

    RispondiElimina
  44. Che meraviglia!!! Quest'estate al mare in sicilia ne ho mangiati a tonnellate... che nostalgia... quasi quasi prendo la ricetta e me li rifaccio!!!

    RispondiElimina
  45. Grandissima Imma... inutile dirti che sembrano appena sfornati dalla pasticceria! Li adoro... Bacioni grandi grandi. Deborah

    RispondiElimina
  46. Complimenti! Ogni tua ricetta è sempre una meraviglia :)
    Ti invitiamo a passare da noi e a parteciare al nostro contest sul natale :)Un bacio

    RispondiElimina
  47. oggi andiamo sul pesante! che buoni i cnnoli alla siciliana, poi con la sfoglia al cacao ancora meglio! :)

    RispondiElimina
  48. ..e infatti sono divini....bravissima!!!

    RispondiElimina
  49. Molto fotogenici oltre che divinamente deliziosi. Con la cialda "abbronzata" ancor di +...

    Buona serata

    RispondiElimina
  50. che brava!!! ricetta semplice ma fare i cannoli buoni come quelli nostri non è da tutti! mi sa che i tuoi sono uguali all'originale!

    RispondiElimina
  51. quanto mi piacciono i cannoli Imma!!! quando sono stata in sicilia anni fa ne ho fatta una scorpacciata enorme ^_^

    RispondiElimina
  52. mamma mia che bontà....poi freschi freschi..fatti in casa dalle tue capaci manine...fantastici!!!!

    RispondiElimina
  53. mamma miaaaaaa appena finisco di sbavare e riprendo possesso della mia mente salvo subito la tua ricetta! bacione! ale

    RispondiElimina
  54. i preferiti di mia suocera, non le faccio vedere il video se no se lo magna! come sempre sei tu la divina!

    RispondiElimina
  55. Ma c'è qualcosa che non ti riesce divinamente, tesoro??? Questi cannoli sembrano usciti dalla più prestigiosa pasticceria siciliana: tanto di cappello!!!

    RispondiElimina
  56. wow che delizia Imma. Complimenti!! Ciao Anna

    RispondiElimina
  57. Io li adoro!!!...quando abitavo in sicilia ne mangiavo un sacco!!!
    I tuoi sono perfetti!!!

    RispondiElimina
  58. ma son perfetti!!! li adoro sai... potrei mangiarne a go-go :)))
    che brava!!!
    bacio grande...aspetto il vassoio di cannoli via corriere!! ahahah! :)

    RispondiElimina
  59. Che meraviglia! Io li adoro!! Imma, me li spedisci?

    RispondiElimina
  60. cara imma complimenti per i tuoi dolci.pasticcera siciliana

    RispondiElimina
  61. Ciao,
    dalle immagini sono una golosità da mangiare con gli occhi.
    Però permettimi una critica personale.
    Sono Siciliana,amante della cucina Siciliana e per me ai "CANNOLI SICILIANI" non va fatta nessuna modifica.
    Chi assaggia i cannoli siciliani andando in vacanza apprezza anche i cannoli con modifiche.
    Ma i Siciliani no. Qualsiasi modifica la notano subito.

    Ciao
    Rosy by
    www.rivadossi.it

    RispondiElimina
  62. premetto che ho imparato a fare dolci seguendo le tue ricette, ma questa, secondo me, ha il peso degli ingredienti sbagliati, potresti aiutarmi che vorrei sperimentarli.
    grazie

    maria luisa

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!