venerdì 14 gennaio 2011

Linzer Torte

5338641798_46b6df4d47_z


Le crostate sono la mia passione, sono i dolci della mia infanzia, il profumo della cucina della domenica, l’unico dolce che ama fare mia mamma:D….questa che vi presento oggi però non è la classica crostata ma una torta vera è propria ovvero la Linzer Torte..
Tra tutte le “crostate”questa è davvero la mia preferita, sarà per quel guscio cosi goloso, un mix di cannella, cacao, mandorle che già di per se donano tanto gusto al dolce se poi ci uniamo una marmellata biologica eccezionale come la Fiordifrutta Rigoni di Asiago al gusto di More di rovo allora il gioco è fatto!!!Nella ricetta originale ci andrebbe quella di lamponi o ribes ma io preferisco il sapore delicato ma al tempo stesso acidulo e aromatico delle more selvatiche!!

Linzertorte
(ricetta di Christophe Felder)
250 farina con amido Molino Rossetto
125 g zucchero
125 g burro
2 uova
65 g mandorle tritate
10 g cacao in polvere
½ bustina di lievito
1 cucchiaino raso di cannella
1 presa di sale
200 g di marmellata di More di rovo (Rigoni di asiago)

Setacciare la farina con il lievito, il cacao e la cannella. Aggiungere il burro tagliato a pezzettini, le mandorle tritate (non troppo fine, si devono sentire i pezzettini), lo zucchero e il sale, e sbriciolare il tutto con la punta delle dita finché il burro non sia stato del tutto assorbito formando delle briciole piuttosto piccole. Aggiungere poi le uova e la buccia di limone, mescolando bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e tenerla al fresco per due ore.
Dopo questo tempo, stendere l’impasto, con il mattarello, a 3mm, usare due terzi dell’impasto per rivestire uno stampo da crostata, , riempire con la marmellata e chiudere la crostata con delle strisce ricavate dall’ultimo terzo di impasto. Cuocere a 180° per 20-25 minuti.

83 commenti:

  1. Conoscendo la bontà di quelle confetture, so che è deliziosa la tua crostata. Baci.

    RispondiElimina
  2. Mamma che goduria tesoro mio, non so cosa darei per una fetta di questa Linzer. Sarà che adoro le mandorle, la cannella, i frutti di bosco, ma resta una delle crostate più buone che conosca. E la tua è eccezionaleeeeeeeeeeeee, come te :)X TVBBBBBBBBBB gioia, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  3. è la seconda che vedo...volete farmi morire di voglia????????? copio anche la tua!!!!!!!!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa versione di Felder di Linzer torte!!! Potrei addirittura provarla nonostante sia sempre fedele alla ricetta della zietta tedesca... Prima o poi la posto. La tua, comunque, ha un aspetto e un eleganza notevoli!!

    RispondiElimina
  5. lui è indice di sicurezza, per cui non stento già a credere che sia buonissima, se ci aggiungiamo la marmellata a Arrigoni e sopratutto le tue manine ele tue capacità esce un capolavoro!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tutti gli ingredienti... quindi anche il risultato dev'essere ottimo!
    grazie per la ricetta
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace questa Linzer torte!!
    Mi è venuta la voglia di farla!!
    Buon Week!

    RispondiElimina
  8. Abbiamo assaggiato l'originale e ne siamo rimaste incantate! davvero speciale conq uesta frolla ricercata e la semplice ma ricercatissima marmellata di farcia!
    la tua ci sembra degna del confronto!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. buonissima la linzer!!!
    bella e golosa la scelta della confettura :)
    baci

    RispondiElimina
  10. Basta, ho deciso: vado a comprare una frollina in pasticceria. Imprigionata come sono in ufficio, senza la possibilità di impastare niente, farmi vedere una Linzer Torte è una tortura per il mio stomaco brontolante!!!

    RispondiElimina
  11. tesorino... con questa ricettina farai di sicuro felice la mia mamma.. adora questa torta ma non l’avevo mai fatta prima perchè mi manca la ricetta giusta.. e ora sapendo che le tue creazioni sono una certezza non ho più scuse.. su le maniche e al lavoro.. ops..prima devo procurarmi gli ingredienti!!! sei sempre la migliore.. un bacio grandissimo.. Faby (che bello riscriverti!!!)

    RispondiElimina
  12. Ma che crostata deliziosa, le more selvatiche una bontà! un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Buonissima e meravigliosa crostata!!!!
    Mi sembra di sentire il suo profumo!!!!!!!!
    Un bacione Imma!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Buonissima, noi l'abbiamo mangiate questa estate in Austria e al mio compagno sono venuti gli occhi a cuoricino :-)

    RispondiElimina
  15. Che buona!!!quasi quasi l'addentavo dallo schermo...ciao buona giornata!
    Iaia

    RispondiElimina
  16. Imma, ma lo sai che non l'abbiamo mai fatta!!!! E' già la seconda in cui ci imbattiamo oggi e forse significa qualcosa, d'altra parte possiamo dire che questa torta è anche alla nostra portata....io mi segno tutti gli ingredienti!
    Baciotti e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. adoro le crostate!!! e la linzer è tra le mie preferiteeee!!!!

    RispondiElimina
  18. Imma cara anche io adoro le crostate e mi ricordano molto l'infanzia e quel loro profumo inconfondibile che si spande per la casa!!!!Questa deve essere davvero speciali voglio provarla prendo la ricetta grazie e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  19. Frolla speziata, marmellata di more.. che volere di più? Questa ricetta me la segno di sicuro, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  20. Imma, tesoro mio!.. Sto facendo colazione in questo momento... mi passi quella fetta della foto? Grazie!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  21. Sto decisamente sbavando...ma che buonaaaaa!!!
    O.k. assolutamente copio e poi da fare!
    Brava bravissima...ma che te lo dico a fare poi? ormai è risaputo!!
    Baci..

    RispondiElimina
  22. Questa è una delle mie torte preferite ma non l'ho mai preparata...solo mangiata! Direi che questa ricetta la copio per il weekend...non vedo l'ora! Bravissima, Imma.
    simo

    RispondiElimina
  23. Ma allora è speciale visto che a tua mamma piace fare solo questa! E poi la Linzer Torte è anche una torta buonissima!

    RispondiElimina
  24. Sai che dei dolci di mia madre ricordo, oltre ai biscotti all'arancio, proprio la crostata! Una crostata con la marmellata di albicocca...
    Buonissima Imma la tua linz
    Un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  25. non ho mai assaggiato la Linzer torte,ma so che la marmellata che ci sta dentro e' fenomenale,poi conoscendo la tua bravura in fatto di dolci.insomma e' perfetta!!brava e baci

    RispondiElimina
  26. Ma che meraviglia Imma...è da un po' che ci faccio il filo ma non ho ancora mai provato a farla in casa...ora sono molto tentata!

    RispondiElimina
  27. che buona la marmellata di more... °A° è una delle poche che mi piace! cavolo, la lista dei tuoi dolci da provare si allunga mostruosamente... XDXD sarebbe una pacchia averti come vicina di casa... lol buon weekend

    RispondiElimina
  28. Ciao imma si sa passare da te vuol dire mandare a P.... tutti i buoni propositi di perdere qualche kg... ma davanti a tale bontà come si fa a rimanere a dieta?

    baci,Donatella

    RispondiElimina
  29. mamma mia che meraviglia... una delizia! adoro la marmellata di more, buonissima!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  30. a parte la cannela che proprio non mi piace... il resto è come sempre super ! bacione cara Imma

    RispondiElimina
  31. Questa torta è una vera delizia per me. Ma cosa non lo e? a questo punto? In effetti stavo proprio riflettendo su questo. Ma quante cose buone esistono, non è mica colpa mia se non riesco a decidermi. M aquesta con una firma così non me la lscerò sfuggire e comparirà magicamente sulla mia tavola molto presto. Deliziosa e irresistibile. Ti abbraccio forte fore, passa un bel w.e, chissà se a Napoli c'è un pò di sole......qui nebbia :(
    ma tanto io il mio raggio di sole personale ce l'ho! :D
    Sono troppo fortunata
    Un bacio grandissimo. Tvttb
    Simo

    RispondiElimina
  32. Non l'ho mai fatta sai???? mis alvo finalmente la ricetta.. la tua mis a proprio di buono.. con la marmellata Rigoni poi.. immagino che gusto!!!! smack buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  33. ma sai che la linzer torte l'ho sempre vista qua e là ma non ho mai provato a farla??? Bravissima come al solito. buona giornata

    RispondiElimina
  34. Che buonaaaaaaaaaa!...ti è venuta davvero bene!!!!

    RispondiElimina
  35. Sempre buona e attuale, questa crostata!

    RispondiElimina
  36. si dovrebbe iniziare la dieta...ma che dieta e dieta se si vedono queste belle e buonissime tortte...al diavolo le diete..brava imma..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  37. Deliziosa, mi sembra di sentirne il profumo.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  38. E' di un'eleganza meravigliosa!!!

    DOMANI ti aspetto da me...una bravissima come te..non può mancare!!! BAcioni, Flavia

    RispondiElimina
  39. che buona la linzer torte!l'ho fatta solo una volta...ma uno di questi giorni la rifaccio!kiss!;)

    RispondiElimina
  40. sono in adorazione per le crostate...quindi mi hai stregata...un punto per te!!!!
    flavia

    RispondiElimina
  41. Vengo ora a conoscenza di questa ricetta, non ne avevo mai sentito parlare della Linzer (che ignoranza culinaria!!!).
    Me la sono già annotata... la faro' prestissimo, appena avro' della confettura di Rigoni in casa, sono certa che verrà meravigliosa :o)

    RispondiElimina
  42. Io invece, al contrario dell'hommo, non vado pazza per le crostate. Questa però fa eccezione per diverse ragioni: cacao e more è la prima. E una frolla speciale è la seocnda. Vogliamo metterne un terza? L'hai fatta tu!! :D

    RispondiElimina
  43. Mamma mia, quant'è bella Imma! Pensa che io non ho mai osato farla perché la pasta mi è sempre sembrata insidiosa... Invece tu sei stata bravissima, ti è venuta una meraviglia! Dimmi un po'... è davvero buona come dicono?

    RispondiElimina
  44. Ma dai...proprio telepatia!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  45. che meraviglia Imma, che bontà, che grazia, che....me ne dai un pezzo?
    :)

    baci

    RispondiElimina
  46. E' osceno che io non abbia mai mangiato una linzer. Con la tua ricetta sono ancora in tempo !!! Manu

    RispondiElimina
  47. no ce un giorno che non passi nel tuo blog e trovo s empre cose nuove e buonissimi ma questa la devo fare o tutto dentro anche se siamo a dieta una fetta per colazione (((ma come si puo fare la dieta con voi non dovrei piu` venire nel blog hahahahah:)

    RispondiElimina
  48. QUesta crostata famosa l'ho sempre mangiata fata ma mai provato a farla! la tua è perfetta e chissà che golosa! :)
    brava tesoro!

    RispondiElimina
  49. Anch'io amo le crostate!!!Una bella fettina della tua crostata la prenderei molto volentieri!!!
    baci
    angelica

    RispondiElimina
  50. Anch'io ho la passione per le crostate e anche a me ricordano l'infanzia!
    Mi segno subito questa ricetta, mi sembra davvero straordinaria, bravissima!

    RispondiElimina
  51. Non ho mai provato la Linzer Torte, ma è nella mia lista delle cose da fare, soprattutto ora che ho letto il tuo post, deve essere divina!

    RispondiElimina
  52. Una regina di croccantezza dolce e profumata e l'abbinamento con la marmellata di more selvatiche mi sembra perfetta. Inutile dire che sei imbattibile.

    Buon week end cara

    RispondiElimina
  53. Esta tarta es una delicia, buenísima.
    Besitos,

    Suny

    RispondiElimina
  54. La feci anch'io tanto tempo e ti confesso che da allora almeno un paio di volte l'anno la devo rifare perché è spettacolare :) Buon week end Imma!

    RispondiElimina
  55. complimentoni Imma, spettacolareeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  56. lo ammetto non sapevo l'esistenza di questa torta...io che amo le mandorle e la cannella...che meraviglia...proverò a copiarla..buon week end

    RispondiElimina
  57. adoro la linz torte, anch'io la faccio spesso.
    la tua mi sembra deliziosa.
    ciao

    RispondiElimina
  58. E' la versione di linzer che amo di più. Anch'io seguo questa ricetta, ne ho provate altre ma rimane la migliore.

    RispondiElimina
  59. Un grande classico!
    Con permesso,te ne rubo una fettona..
    Buon week end!

    RispondiElimina
  60. passando di qui non si può noon trovare il dolce giusto per ogni persona... sempre fonte di ispirazione ^_^

    RispondiElimina
  61. Anche io adoro le crostate, sono sempre perfette, gustose, mai esagerate nel gusto o nella pesantezza...

    Ehehe, prima o poi mi dovrò cimentare anche con questa, guarda là che spettacolo!!

    Bravissima come sempre Imma!

    Besitoos!
    Babi

    RispondiElimina
  62. Ho la marmellata di more fatta in casa, mi hai fatto venire voglia di adoperarla!!!Da tempo mi riprometto di fare questo dolce, ora non ho scampo!!!

    RispondiElimina
  63. anche io la preferisco a tutte le altre crostate...si sa dalle mie parti le crostate austroungariche sono un must! Un abbraccio cara Imma, passa un felice we....

    RispondiElimina
  64. Con la tua bravura e la bontà delle confetture che conosco benissimo..questa Linzer dev'essere una favola! Bravissima bacione

    RispondiElimina
  65. La linzer torte è lka mia crostata preferita, così profumata, fruttatata, friabile....e questa con le more dev'essere speciale...chissà che buona! Un bacione mia cara...e buon weekend!

    RispondiElimina
  66. questa non lo mai fatta,ma sono sicura che questa crostata tua è deliziosissima,complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  67. ¡Ummm, deliciosa!. Te quedó fantástica.

    RispondiElimina
  68. Questa frolla dev'essere buonissima, la tua crostata è meravigliosa, brava anzi bravissima!

    RispondiElimina
  69. le crostate una passione!
    buona buona buona!!! :)

    RispondiElimina
  70. Ciao,lascio un piccolo salutino...visto che sono passata dal tuo blog!

    RispondiElimina
  71. Imma cara passo per lasciarti un saluto, in questi giorni sono molto impegnata e purtroppo stò trascurando un pò ogni "relazione", virtuale o meno che sia (!), tuttavia le amiche sono sempre nel mio cuore e nei pensieri... spero di poter tornare a brevissimo alla normalità, per il momento ti abbraccio forte... ovviamente ottima linzer torte! Baci. Deborah

    RispondiElimina
  72. Mamma mia tesoruccio mi fai morire con questa crostata!!!Con la mia dieta non dovrei neanche passare di qui...ogni volta una tentazione irresistibile!!Ti do un bacio grande grande grande...notte notte

    RispondiElimina
  73. Cara come al solito le tue ricette sono goduriose...anche io compro spesso la marmellata rigoni, l'adoro!

    Un bacio e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  74. che meraviglia questa crostata :-)
    se riesco provo a farla il prossimo fine settimana. A casa mia adorano le crostate ;-)
    Bacioni e grazie

    RispondiElimina
  75. Deve essere buonissima Imma, devo decidermi a farla!! complimenti !!

    RispondiElimina
  76. Cara Imma, ogni volta che passo da te, non posso farne a meno di copiare la ricetta!!!!!!!!!!!!!!! Grazie di cuore cara!!!!

    RispondiElimina
  77. Ciao Imma,vorrei chiederti un consiglio:è normale che l'impasto si presenti piuttosto morbido?ho impastato questa mattina alle 9.00 e stasera vorrei prepararla ma la frolla si presenta ancora morbida nonostante una giornata l'abbia tenuta in frigo!.la lascio fino a domani secondo te?grazie

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!