giovedì 6 ottobre 2011

Crumble di fichi d'India e nuovo articoli per Malvarosa edizioni

cruble 2

Una bella ricetta oggi con un frutto di questa stagione ovvero i fichi d’india che adoro ma che odio pulire…Mi si ficcano sempre un bel po di spine nella mani!! Il mio fruttivendolo di fiducia però mi è venuto incontro pulendo tutti i fichi appena acquistati con una velocità sorprendente quindi sono stata ben felice di adoperarli in questo crumble dal gusto particolare grazie al mix delle due farine utilizzate ovvero quella di farro e mandorla che rende tutto piu stuzzicante e gustoso.
Guardando questi fichi d'India riflettevo sul fatto che ci sono alcuni tipi di frutta che oltre ad essere buoni sono anche bellissimi da guardare perche mettono tanta allegria, tipo il melograno, oppure l’anguria, i kiwi...hanno un effetto terapeutico sul mio umore:D!!!!

Crumble di fichi d’India
Per 4 cocotte
6 fichi d’India
80g zucchero di canna
50g farina di farro(oppure 00)
50 g di farina di mandorle(Life)
60g burro
Un pizzico di sale
Mezza stecca di vaniglia

Lavare i fichi sbucciarli e tagliarli a pezzetti. Lavorare velocemente insieme le farine con il burro lo zucchero il pizzico di sale e i semi raschiati della vaniglia fino ad ottenere un composto sabbioso.
Suddividere i fichi d'India in 4 cocottine leggermente imburrate e distribuirvi sopra il crumble. Infornare a 180°per 15 minuti.


E continuando sulla scia dei fichi oggi vi invito a visitare I miei barattoli golosi su Malvarosa Edizioni dove trovere una deliziosa marmellata di fichi e zenzero e dei delicati budini alla vaniglia.Per le ricette???Vi aspetto QUI non mancate!!!


barattoli golosi

61 commenti:

  1. nooooo...voglio anch'io il tuo fruttivendolo perchè ho lo stesso odio x la pelatura dei fichi d'indias!!!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione la frutta è decisamente terapeutica e ce ne sono dei tii che mettono allegria! Interessante questo crumble...devo provarlo! Vado a dare un'occhiata di là...un bacio buona giornata ciao

    RispondiElimina
  3. Tesoro se mi presti il tuo fruttivendolo ci sta che sia la volta buona che assaggio i fichi d’India che per me restano ancora dei misteriosi sconosciuti. L’idea di questo crumble però mi solletica a tal punto che varrebbe ben la pena di sopportare qualche spina :) Un baciotto grande, TVBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  4. che fortuna che hai ahah meno male ho il marito che si presta per questo lavoro.

    RispondiElimina
  5. non amo il fico d'india, ma hai creato come al solito un capolavoro...che fortuna avere un fruttivendolo come il tuo!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. mio marito ultimamente torna a casa ogni giorno con una vashetta di fichi d'indaia...che fra 'altro pulisce in un secondo con abile maestria...queste belle e originalissime idee possono sicramente tornarmi utili!
    buona giornata,Marika

    RispondiElimina
  7. Quest'anno non li ho ancora assaggiati ma certo in un crumble tutto diventa speciale, ottima la scelta delle farine.
    E la prossima volta che devi sbucciarli, magari te ne regalano, usa coltello e forchetta se non vuoi diventare un istrice, che dolor!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Credo che tu riusciresti a farmi mangiare i fichi d'india che non sono mai riuscita a mangiare :-)
    Bravissima come sempre, un abbraccione

    RispondiElimina
  9. Ciao Imma ottima idea come sempre ... cia piacciono parecchio i barattoli golosi ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi

    RispondiElimina
  10. non amo i fichi ma solo a vedere questo capolavoro golosissimo vien voglia di provarlo!!!! e anche oggi mi prendi per la gola!^_* baci!

    RispondiElimina
  11. Stupenda ricetta i fichi d'india mettono allegria hai proprio ragione ;)
    Corro a leggere le altre tue meravigliose ricette ;)

    RispondiElimina
  12. ma dov'è questo fruttivendolo così gentile?
    Mi piacciono molto i fichi d'india, ma è insopportabile doverli pulire... tutte le volte mi trovo le spine anche in testa!!! :)

    RispondiElimina
  13. brava sto cercando la ricetta giusta da fare con i fichi d'india e questa mi piace molto!

    RispondiElimina
  14. Quest'anno ho raccolto tanti fichi d'india dalla campagna e non puoi immaginare qante spine ho dovuto togliermi dalle mani! Devo dire però che ne è valsa la pena! Adoro questo frutto! Ottima questa marmellata e il crumble, devo provarlo! Ciao

    RispondiElimina
  15. Mi piace tanto il loro sapore.. ma odio is emini a tal punto da non mangiarli mai!! Mi piace l'diea del crumble!! I tuoi barattolini con confettura di fichi?? favolosi.. bravissima.. smack .-)

    RispondiElimina
  16. Ciao! noi non abbiamo mai assaggiato i fichi d'india, non sono un frutto molto comune nelle nostre zone e quindi non si consumano proprio! iltuo crumble ci sembra dolcissimo e una coccola!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Io ho il mio consorte che li pulisce per me... adoro questi frutti, evocano felici ricordi d'infanzia. La tua preparazione li valorizza a pieni voti ^_^ bravissima Imma!!! Bacioni

    RispondiElimina
  18. Ciao Imma,alcuni giorni fa ti ho scritto una e-mail che non ha avuto alcuna risposta da te.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  19. Sbircio nel tuo blog da un pò di tempo e da pochi giorni ne ho aperto uno anche io. Ti faccio i complimenti perchè le tue ricette sono tutte originali, allegre, coloratissime e soprattutto molto sfiziose...in più scrivendo dalla Puglia dove i fichi d'india abbondano, non posso che apprezzare questa fantastica ricetta e provarla al più presto:) - Deborah

    RispondiElimina
  20. Adoro i fichi d'India, ma non ho mai pensato di utilizzarli in cucina, li ho sempre mangiati in purezza, spesso in riva al mare. Sono il frutto principe del mio pranzo di Ferragosto. Se riesco ancora a trovarli voglio sperimentarli anch'io in un dolce

    RispondiElimina
  21. Non mi sono mai cimentata nello sbucciare i fichi d'india, ma li adoro...dovrò armarmi di santa pazienza e provarci, perché questo crumble mi ispira un sacco!!!
    Ma mi vedo già con tutte le spine conficcate nelle dita :)!

    Lo proverò...se per un po' di giorni non posterò più ricette sul blog saprai il perché...ah ah ah!!!

    Un bacione
    Ema

    RispondiElimina
  22. wow! che delizia...piacciono tanto anche a me i fichi d'india !!!
    sono allegri e se trovi quelli rossi sono di un gusto eccezionale!!
    bravissima come sempre carissima
    baci

    RispondiElimina
  23. ma che bontà questo crumble!!!devo assolutamente provarlo e passo a vedere l'articolo per malvarosa edizioni!!bacioooo

    RispondiElimina
  24. ciao tesorino.. se vedesse questo dolcino il mio papà...morirebbe.. adora i fichi d’india.. e io se mi trovo davanti a questi frutti non posso che non pensare a lui.. a quando da piccolina me li sbucciava e passandomelo mi diceva questo sa di banana, oppure di fragola.. così via... sei sempre bravissima.. per me la migliore.. un bacio grandissimo!!!

    RispondiElimina
  25. cara... un crumble ai fichi d'india mi mancava.. non oso immaginare il particolarissimo gusto ^_^ mi ispira un sacco. lo devo provare :D

    RispondiElimina
  26. e che proposta, io non mangio questo tipo di frutta, ma la tua proposta la trovo veramente invitante....baci.

    RispondiElimina
  27. I fichi sono buoni ovunque.. dolci e marmellate pure:)
    un bacione

    RispondiElimina
  28. I fichi d'India sono taaaaanto buoni ma quanto sono noiosi da pulire :(
    ma perchè il mio fruttivendolo non è bravo come il tuo?

    RispondiElimina
  29. Un crumble di fichi d'india?!?!...che bell'idea!!!

    RispondiElimina
  30. io non li mangio ma li pulisco e ogni tanto strillo pure quando le invisibili e pungenti spine mi si attaccano alle dita....bella questa tua dolce versione..mio marito di sicuro apprezzerebbe...brava!!!

    RispondiElimina
  31. Adoro i fichi d'India...ma dove li trovo qui a milano???? Bellissimo crumble, Imma. Spettacolo!
    simo

    RispondiElimina
  32. Difficilissimo trovare ricette con i fichi d'india, tu ci sei riuscita!!
    Molto goloso il tuo crumble!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao Imma, ho scoperto i tuoi barattoli golosi tramite fb, ma non ho ancora ben capito se sia un tuo nuovo blog o altro. Mio marito adora i fichi d'india. Io volevo preparare il "gelo", ma confesso che non avevo molta voglia di passare tutto al setaccio. Questa ricetta, invece, mi sembra abbastanza rapida (pulizia fichi a parte!). Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  34. ecco io li ho provati ma non mi piacciono più di tanto, magari trasformati in crumble cambiano faccia, devo dire che qui è molto difficile trovarli :-) baciotti

    RispondiElimina
  35. Un crumble ai fichi d'india!? QUesta sì che è una novità! Da provare al più presto...chissà che buono!!!!

    RispondiElimina
  36. Che meraviglia questo crumble, chissà che gusto Imma!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. ciao Imma! Oggi siamo entrambe in scia con i fichi, andrò a vedere la tua marmellata su Malvarosa, che lo zenzero mi piace molto. Ma i crumble coi fichi d'india! mi metti golosità tanta!

    RispondiElimina
  38. Non è poi tanto difficile sbucciare i fichi d'india, io l'ho sempre fatto!Usa coltello e forchetta, e prima mondali sotto l'acqua!
    Carina la tua ricetta da provare!

    RispondiElimina
  39. Imma...complimenti, diventi sempre più brava e non sai quanto mi stuzzica quella confettura!

    RispondiElimina
  40. il bello dei blog è che uno ti porta all'estate, uno all'inverno...da te oggi è estate!

    RispondiElimina
  41. Mai provato con i fichi d'india eppure glieli regalano spesso a mio marito!! adesso non ho scuse.. bravissima baci

    RispondiElimina
  42. MMMMM quanto mi piace...adoro i fichi d'India, ho anche qualche albero dietro casa mia, quasi quasi ne vado a "rubare" qualcuno per preparare il crumble come il tuo...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  43. uffi, da me non è facile trovare i fichi d'india, ma ora vado alla ricerca! la tua ricetta è golosissima!

    RispondiElimina
  44. Domani ci provo anch'io con il mio fruttivendolo, hai visto mai accettasse anche lui di pulirmeli! A me piacciono da morire ma ODIO pulirli. Il tuo crumble è strepitoso!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  45. Riesci SEMPRE a rendere tutto magico. come questo crumble dal timbro originale e gustoso :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  46. piacciono tanto a mio marito ma a me non molto, meglio un crumble, sicuramente più goloso!!! ciao

    RispondiElimina
  47. Ma perchè non ci ho pensato anch'io!!Li ho fatti marcire,ma non ne potevo più di mangiarne tutti i giorni,purtroppo in famiglia sono l'unica ad apprezzarli.La trovo geniale questa ricetta e il crumble dev'essere fenomenale con il farro e le mandorle!!Grande Imma come sempre..vado a dare un'occhiatina ai tuoi barattoli!!

    RispondiElimina
  48. Un frutto poco usato ma ingiustamente è deliziosa questa tua versione del crumble
    ciao

    RispondiElimina
  49. Standing ovation per il tuo fruttivendolo, il mio se potesse metterebbe la mia foto in vetrina Vietato Entrare tanto sono pesante: "...buona mi raccomando, matura al punto giusto, non me la dia toccata che la bimba non me la mangia..." come dargli torto! I fichi d'India mi ricordano la mia Calabria e non posso fare a meno di dirti che questa ricetta Mi piace ^_^
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  50. ma lo sai che non ho mai assaggiato i fichi d'india???bel crumble imma

    RispondiElimina
  51. sei proprio una fortunella !!! ottimo Crumble

    RispondiElimina
  52. Adoro i fichi d'India e questa ricetta mi ispira molto! Baci :)

    RispondiElimina
  53. ma che bravo e' il tuo fruttivendolo?! e che buoni i fichi d'india:-) una ricetta davvero golosa i miei complimenti Imma:-) bacioni

    RispondiElimina
  54. venire qui x me e' una bellezza...vedo cose magnifiche ogni volta...grazie!

    RispondiElimina
  55. Sluuurp!Adoro i fichi d'India e solitamente me li faccio sempre sbucciare anch’io!Il crumble ha un aspetto molto invitante, per non parlare dei barattoli e dei biscotti!Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  56. Molto originale questa ricetta con il fico d'India Qui ..... non abitudine di mangiare ... li ho piantati in azienda, ma è ancora piccola ... grande ricetta bsssMARIMI

    RispondiElimina
  57. I fichi d'india non so mai come usarli! adesso ho la ricetta giusta!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  58. Crumble con i fichi d'india?? Ammetto che non mi sarebbe mai venuto in mente...sei geniale!!!Un bacione tesoro bello!TVTTTTTTB

    RispondiElimina
  59. Che buono! non amo i fichi d'india ma questo dolce mi incuriosisce molto, grazie della proposta, Alex

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!