sabato 31 dicembre 2011

CocaCola cake with walnuts and honey

coca2

coca1
Cucchiaino e paletta per dolci Morinox

Tutti hanno dei miti in cucina, c’è chi segue in grandi chef stellati chi cuochi rinomati io seguo….Nigella:-)!!!Certo, non si può definire Nigella una grande chef ne leggerissima nelle sue preparazioni ma io mi rivedo in lei, nella sua passione per il cibo nel mettere amore in quello che fa e …nei suoi dolci a alto tacco glicemico!!!

Era da tempo che avevo adocchiato questa ricetta nel libro Delizie Divine anche se ero un po titubante ma la CocaCola nei dolci davvero mi mancava quindi in occasione delle festività mi sono lanciata e devo dire che con grandissimo stupore questa torta mi ha conquistata!!
L’interno resta umido e goloso mentre sopra si crea una crosticina irresistibile e la CocaCola??
Si sente ma leggermente lascia un pizzicorio in bocca quando si assapora il dolce ma non è cosi presente come immaginavo forse perche ovviamente nel dolce la parte frizzante si sfuma. Come consigliava Nigella, ho aggiunto anche delle noci al dolce per dare un tocco in piu ma non delle noci normali ma al miele…Insomma se si deve fare un dolce o si osa oppure no, ed io che seguo la mia “maestra” ho osato !!!
E questa è l'ultima ricetta di questo 2011...Un anno ricco di soddisfazioni intenso e con nuove e vitali amicizie...Chiudo il 2011 con la speranza di realizzare l'anno prossimo uno dei miei sogni nel cassetto e colgo l'occasione di questo post amiche mie per augurarvi in un unico abbraccio tantisssssssssssimi auguri di Buon Anno che sia strepitoso, sereno e ricco di soddisfazioni!!!Ci si ritrova qui l'anno prossimo più cariche che mai!!!!

Coca-Cola cake with walnuts and honey

250g di farina con lievito(Molino Rossetto)
200g di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di bicarbonato di soda
un quarto di cucchiaino di sale
1 uovo grande
125 latticello(oppure 30 g di yogurt bianco mescolato con 100 ml di latte parzialmente scremato) 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
125g di burro non salato
2 cucchiai di cacao in polvere
175ml di Coca Cola
50g di noci
Glassa di copertura
200g di zucchero a velo
30g di burro
45ml Coca Cola
1 cucchiaio di cacao in polvere
un quarto cucchiaino di estratto di vaniglia
Decorazione
Noci al miele

Mischiare in una terrina la farina, il sale, lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato.
In un pentolino mettere il burro, la Coca Cola, il cacao .Portare il composto a bollore sempre girando in modo che non si formino grumi, quindi togliere dal fuoco e versare lentamente, a filo, sul composto di farina girando vigorosamente.
Appena il composto è omogeneo unire l’uovo e il latticello .Versare nello stampo imburrato o coperto con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti.
Quando manca poco a fine cottura preparare la glassa: mettere in un pentolino su fuoco basso burro e Coca Cola, aspettare il bollore e versarvi dentro il cacao ed il sale. Togliere dal fuoco e girare bene, cominciando ad unire lo zucchero a velo.Lavorare con una spatola o un cucchiaio finchè sarà liscia e setosa.Versare la glassa tiepida sulla torta e far raffreddare e servire.

Nota: Io ho usato uno stampo a cerchio apribile da 20cm che ho foderato con carta forno internamente ed ho rivestito lo stampo esternamente con carta argentata perchè essendo l’impasto molto liquido avevo timore che potesse fuoriuscire.
Aspettate 15 minuti prima di sformarlo cosi da lasciarlo compattare un po e versate la glassa dove aver posizionato la torta sul piatto da portata perche dopo diventa difficile spostarlo perche con la glassa rimane molto morbido e potrebbe rovinarsi.

84 commenti:

  1. sta incuriosendo troppo anche me questo cake...lo dovrò fare!!!

    RispondiElimina
  2. stavolta non mi trovi impreparata, perchè la uso anch'io la coca cola nei dolci, ci faccio dei muffin! di sicuro però il tocco "noci al miele" da una marcia in più senza dubbio!!
    Tanti tanti cari auguri di buon anno, ti auguro che ti porti tutto quello che desideri!!!!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Madonna Mia, your food and presentation is killing!!! :))
    Happy Holidays my dear and see you next year! Best wishes! XO
    Nina from California!

    RispondiElimina
  4. Mi sono innamorata di questa torta...deve essere squisita...

    RispondiElimina
  5. Se devo essere sincera no amo molto Nigella però però ci sono delle sue ricette a cui davvero non si può resistere e questa ne è una! Goduriosa a dir poco questa torta e poi l'uso della Coca Cola mi incuriosisce un sacchissimo. Mi sa tanto tesoro che sarà la prima torta del nuovo anno ad uscire dal mio forno :D! Un bacione grandissimo e tanti auguri perchè il 2012 realizzi tutti i tuoi sogni. TVBBBBBB

    RispondiElimina
  6. Ti giuro che l'ultima cosa che avrei pensato di usare in un dolce è proprio la coca-cola! Ma questa me la segno, sono curiosissima di gustarne il sapore!!!!
    Baci e buon 2012 anche a te ;)

    RispondiElimina
  7. senza parole!!!la segno perche' mi incuriosisce tanto..anche se nessun dubbio visto che le foto trasmettono tutta la sua golosita'!!!un grande grandissimo augurio di uno sfavillante 2012!!!baci

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. oh Imma, io amo Nigella e questo dolce è strepitoso, da provare.

    RispondiElimina
  10. Noi non raggiungeremo mai i vosti livelli di pasticceria...però continueremo a guardavi estasiate!
    Questo dolce è davvero molto particolare ed originale...insomma, concludi l'anno con la maestria che ti ha sempre caratterizzato e lo spettacolo delle tue creazioni!
    un bacione ed un augurio per un bellissimo 2012

    RispondiElimina
  11. Complimenti per l'ultima ricetta!Dev'essere proprio buona!
    Buon anno da Nani e Lolly

    RispondiElimina
  12. Da provare assolutamente!!!! Dolce intrigante, mi attira incredibilmente!!!!
    Cara Imma, ci troviamo qui il prossimo Anno, cariche di Dolcezza e Felicita'!!!!!!!
    Ti Auguro un Anno Sensazionale e spero che tutti i tuoi sogni possano avverarsi!!!!
    Ti Voglio Bene anch'io, tanto tanto!!!!!!Bacioni grandissimi!!!

    RispondiElimina
  13. avevo già adocchiato la torta con la coca cola, ma non ho mai avuto il coraggio di provarla! sembra davvero deliziosa!
    Ti auguro un anno pieno di serenità,soddisfazione e felicità mia cara, ti mando un abbraccio forte :**

    RispondiElimina
  14. Stupenda...massimo della golosità !
    Buon 2012 ..auguri!

    RispondiElimina
  15. penso che per questo dolce mio fratello potrebbe fare follie! :)
    Tantissimi auguri di un buon anno anche a te cara Imma! E in bocca al lupo per il tuo sogno nel cassetto!!!Poi ci racconterai vero?? ... ^_^ che curiossa che sono! :P un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  16. Questa è tra le mie ricette da provare sai che io amo Nigella e l'aspetto è davvero splendido cara amica mia!!!!! Ti faccio anche gli auguri di un sereno e felice 2012
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  17. ciao Imma
    ci lasci con questa "bomba calorica"!!!
    una novità assoluta per me la cola cola nei dolci!!
    ti abbraccio forte forte e riscriviamoci più cariche che mai tra qualche giorno!!!! ^_
    bacioni
    BUON 2012

    RispondiElimina
  18. Con questa torta golosa e particolare si conclude e si comincia l'anno in bellezza!! Tantissimi auguri di un sereno anno, ricco di gioie e successi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ma questa è la torta che farebbe impazzire Riccardo!!! lui è malato epr la coca cola.. non vive senza averne una bottiglia in casa!! Mi incuriosisce quel sapore friccicante che potrebbe avere!!! Sei un mito!!!! grande modo di concludere in bellezza il 2011!
    ps: per il cenone farò il tuo pan canasta.. speriamo bene! ahahahaha
    bacioni .-)

    RispondiElimina
  20. Non me ne voglia la cara Nigella, ma di lei mi fido "con riserva". D'altronde a noi ITALIANI l'arte della cucina riesce già bene, insomma non ce la caviamo malaccio no ;-)

    Accetto gli auguri con grande gioia e ovviamente contraccambio

    RispondiElimina
  21. non ho mai fatto una ricetta di Nigella.. e dovrei recuperare vero? A vedere torte come questa, si :)
    Anche da parte mia auguro a te, che sei una vera bomba di idee e fai semrpe cose bellissime, un buon capodanno ed u inizioa ancora più brillante..!
    un bacio, e GRAZIE!

    RispondiElimina
  22. ma che meraviglia.. una golosità a cui io non rinuncerei mai!!

    RispondiElimina
  23. Tantissimi Auguri Imma!!!!!!! strepitosa questa torta ..degna di Nigella. baci

    RispondiElimina
  24. So bene quanto sia irresistibile la torta con la coca cola, la faccio molto simile ma il tuo tocco delle noci mi mancava.
    Auguroni che tutti i tuoi sogni diventino realta' nel nuovo anno
    :-)

    RispondiElimina
  25. Mi incuriosisce non poco questo dolce!! L'aspetto è così invitante!!
    Tanti auguri di buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  26. Ad un dolce con la CocaCola non avevo proprio mai pensato! da provare...

    RispondiElimina
  27. Tesoro mio, la mia Nigella sei tu!!!!!! :D Questo dolce è veramente golosissimo, come resistergli? Ti auguro uno splendido 2012, che ti porti tante cose belle e tanta serenità. In quanto al nostro incontro ci tengo tanto lo sai! VEdrai che arriverà di sicuro. Nel frattempo ti mando un abbraccio affettuoso e ti auguro di trascorrere dei giorni di festa meravigliosi. Con tanto affetto, Un bacio grandìdissimo
    Simo

    RispondiElimina
  28. Sai che, a forza di sentirti parlare di Nigella, mi sono convinta ed ho acquistato anch'io uno dei suoi libri? L'ultimo, Nigella Express, che per ora sto divorando con gli occhi.
    Su questa ricetta prometto che rifletterò e forse alla fine mi lascerò anche tentare, del resto non mi vergogno ad ammettere che io *amo* la coca cola!
    Ti auguro una buona fine d'anno, cara Imma, ma soprattutto un 2012 che realizzi questo tuo misterioso sogno nel cassetto e, chissà, magari anche il mio.

    RispondiElimina
  29. Il libro ce l'ho anch'io ma non ho mai azzardato ... pero' di te mi fido ciecamente !!

    Ti auguro un 2012 pieno di gioia !
    Con affetto Mascia

    RispondiElimina
  30. Mi stai finendo l'anno con una chicca niente male....l'avevo intravista tempo fa...ora la copio perchè sono curiosa di sentire il leggero pizzichio...i miei complimenti....una domanda....secondo te fa digerire???? ahahahh ciao

    RispondiElimina
  31. Come non inchinarsi di fronte a tantà bontà? Nigella, si, sempre lei, cuoca pratica, veloce, golosa e goduriosa, ogni sua ricetta provata un successo. Tu stavolta l'hai "replicata" degnamente.
    Buon 2012, che sia, per te, particolarmwente "Dolce" :-)

    RispondiElimina
  32. ciao adoro anche io Nigella, non ho mai fatto però qualche sua ricetta, a volte ho preso però degli spunti! questa torta deve essere una gran goduria!!! auguro anche a te un felice inizio anno!!!

    RispondiElimina
  33. Wow che torta curiosa...da segnare. Imma cara...tanti cari auguri anche a te. Che il 2012 sia per tutti un anno simpatico e felice...A presto!
    simo

    RispondiElimina
  34. dev'essere golosissima! e le noci ci stanno benissimo!
    Tantissimi auguri, cara Immma!!!

    RispondiElimina
  35. L'ho già vista in giro e mi intriga... prima o poi mi cimento..

    RispondiElimina
  36. un aspetto invitante e dev'essere una goduria antidepressiva!!! tutta da rifare... BUON ANNO!!! ;-)))

    RispondiElimina
  37. una ricetta simile con la coca cola la fa una mia amica ma non ho ancora potuto assaggiare questo dolce.. non so immaginarmi il sapore.. sicuramente deliziosa, la faccia della tua torta è divina quindi non ci sono dubbi.. adoro anche io Nigella ^_^ baci Imma

    RispondiElimina
  38. Va bene, mi hai convinta! Ho visto piu' volte ricette simili, con l'impasto alla Coca-Cola, ma ero un tantino scettica...ma se ha la tua approvazione e vista la stima che ho per te e l'ammirazione per la giunonica Nigella, ci provo....

    RispondiElimina
  39. Senza parole!! Non amo particolarmente la coca-cola...ma utilizzarla nei dolci mi stuzzica!!! Quasi quasi provo questa ricetta...grazie!! :)

    Tanti cari auguri per un meraviglioso 2012!

    RispondiElimina
  40. Mai fatto un dolce con la coca cola bravissima!
    Tantissimi Auguri di Buon Anno carissima
    un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  41. Bella Imma tantissimi auguri anche a te e tutti i tuoi cari..intanto rileggo la ricettina,la coca cola nei dolci manca anche a me,è ora di rimediare perchè questa torta ha un aspetto divino..e poi come non amare Nigella!!!

    RispondiElimina
  42. mmmmm pero que rico dulce de cocacola.
    Besos,Feliz Navidad y Prospero Año Nuevo

    RispondiElimina
  43. un cake insolito anzi mai avre pensato difare un dolce con la coca cola, ma sta incuriosendo non poco da provare di certo ciao liusa

    RispondiElimina
  44. un'impresa far uscire questo dolce dallo stampo, sembra morbidissimo!

    RispondiElimina
  45. Auguri Imma, auguri dal cuore per un nuovo anno stupefacente, felice, pieno di sogni realizzati... Tvb. Grazie per il tuo calore... Deborah

    RispondiElimina
  46. dev'esser la gioia dei bimbi e dei grandi! cara imma, ti faccio i migliori auguri perchè il 2012 ti porti quello che desideri, e anche tanto successo perchè lo meriti...in attesa di incontrarti di persona, un grande abbraccio e grazie per le golosità che sempre ci presenti con la tua simpatia e modestia!

    RispondiElimina
  47. Mamma che goduria =) Ti abbraccio forte Imma e ti auguro tutto ciò che il tuo cuore desidera. Sei speciale e sono contenta di averti conosciuto, anche soltanto on line. Baci

    RispondiElimina
  48. questa la rifaccio ai nipotastri che sono sicurissimo ti ringrazieranno! :)
    TI AUGURO UN FELICE ANNO NUOVO!!! :*

    RispondiElimina
  49. Che cosa strana!! La voglio provare!!!
    Buon anno!!

    RispondiElimina
  50. MmmmmmmmmmmHHH! Ne avevo già sentito parlare, mi sa che questa te la rubo e me la faccio per il mio compleanno che c'è fra un po'... Ti faccio sapere!
    TANTISSIMI AUGURONI E GRAZIE PER AVERCI REGALATO TANTE DELIZIE COME QUESTA!!!

    RispondiElimina
  51. Non sai quanto mi intriga questo cake morbido e ambrato :D
    Buon anno cara :D

    RispondiElimina
  52. un cake molto interessante e goloso!! bravissima, ti auguro un sereno 2012 ^_^

    RispondiElimina
  53. tu hai parole? io non ho parole.
    anche perchè a furia di cercare di afferrarne una fetta mi si sono sbucciate le nocche contro il monitor! :)
    sei un mito, e come ben sai anche io adoro quella pazzoide di nigella!
    un bacione cara imma, happy 2012 a te e famigliola! ale

    RispondiElimina
  54. Uhm! Ne mangerei subito una fetta e poi con la coca cola chissà che buona! La proverò subito dopo le feste.. con il tuo permesso.
    Buon anno!!!

    RispondiElimina
  55. Particolare questo dolce con la coca cola, mi incuriosisce molto! Deve essere molto buono!Auguri di Buon Anno!Ciao

    RispondiElimina
  56. Ed eccomi qui cara Imma a contraccambiare i miei più sinceri e cari auguri per questo 2012 alle porte!! Ti auguro ogni bene e tanta serenità...Nel frattempo ammiro questa torta particolarmente golosa e da provare al più presto!!! Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  57. Il dolce alla coca cola mi manca proprio, anche se, seguendo le orme di Nigella (che anche io adoro!) l'ho sempre voluto provare. Inserisco questa ricetta tra i propositi per il 2012!
    Auguro a te e a tutta la tua famiglia tantissimi auguri di Buon Anno!
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  58. Ho visto più volte questo dolce con la coca-cola..mi ha sempre incuriosita ma ho sempre desistito dal farlo..mi sa che visto che ho della coca in casa lo rovo, intanto ti faccio i migliori auguri di Buon 2012!Morena

    RispondiElimina
  59. fantastica! questo dolce lo conosco eprchè sbiricato spesso usl suo sito!:D

    anche io ti faccio i miei auguri per un fantastico 2012...e se il tuo desiderio è quello che penso penso che l'anno prossimo sarà di sicuro spuuuuumeggiante per te!
    tanti auguri Imma

    RispondiElimina
  60. Ma dai, la coca nei dolci mi é proprio nuova!!
    Tantissimi auguri di un sereno e creativo 2012!!

    RispondiElimina
  61. tesoro, passo solo ora, mi sento come se mi fosse passato sopra uno schiacciasassi...auguroni, ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni più belli...rubo una fetta di questo insolito, ma intrigante dolce e scappo.......

    RispondiElimina
  62. Ottimi i dolci con la coca cola!!!!! Un abbraccio cara Imma e i migliori auguri di un fantastico anno nuovo, baci!!!!!!

    RispondiElimina
  63. Prima di tutto Imma ti auguro un gioioso 2012 e che lo sia anche per tutti noi! beh la torta sembra proprio golosa, ed avendo sempre della cocacola in casa potrei anche provarla... baci

    RispondiElimina
  64. Incredibile, c'è davvero la coca cola nell'impasto?? Nigella ne sà sempre una più del diavolo...e tu a ruota!!
    Buon Anno Nuovo Imma, sperando che ti porti tutto ciò che desideri.

    RispondiElimina
  65. Non ho mai usato la Coca Cola nei dolci, voglio proprio provare la tua ricetta!!!
    Tantissimi auguri di buon anno e spero proprio che nel 2012 riuscirai a realizzare i tuoi sogni!!!!
    Un bacione e ancora auguri!!!

    RispondiElimina
  66. Una torta bellissima!Non ho mai usato la coca cola!Sicuramente particolare....

    Anche questo anno sta per finire... speriamo che porti via con se tutti i mali per lasciare al Nuovo Anno tanto amore e infiniti sorrisi di felicità...

    RispondiElimina
  67. Eh sì,Nigella è Nigella :) A volte fa proprio delle schifezze (usa veramente qualsiasi cosa), ma le altre tira fuori di quelle cose! Ho appena ricevuto uno dei suoi libri e non vedo l'ora di sperimentare! Unbacio e buon anno :)

    RispondiElimina
  68. Tesoro mio!!! Tantissimi cari auguri di buon anno!!! Mai usata la coca cola nei dolci sai, devo provarci! Un abbraccio e buon 2012!!

    RispondiElimina
  69. Tanti auguri Imma, non riesco a passare spesso quanto vorrei a salutarti, ma per gli auguri davvero non potevo mancare. A presto, Valentina

    RispondiElimina
  70. questa è da provare! i ragazzi impazziranno :))
    auguri Imma!!! buon anno a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  71. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  72. Bellissima, umidina... che bomba! tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  73. Come sempre i tuoi dolci oltre ad essere buoni ed originali sono anche bellissimi a vedersi.
    TANTI AUGURI DI UN FELICISSIMO 2012

    RispondiElimina
  74. Ciao Imma!!!!! tantissimi auguri di un felice 2012
    Baci baci

    RispondiElimina
  75. Uh la,la! Questo é davvero un cake intrigante! Grazie per gli auguri e li contracambio!Che il 2012 sia un anno prospero e che ti faccia realizzare tuuutti i tuoi sogni che stai formulando ed anche di piu! Grazie per la magnifica profusione di meraviglie che ci hai proposte quest'anno.Dunque,all'anno prossimo che sarà, meno male , fra qualche ore!HAPPY NEW YEAR!!! :)
    Bacioni!TVBBBBBBBBB !!!

    RispondiElimina
  76. Cara Imma lo sapevo .. basta mancare un po dal tuo blog che intanto te sforni prelibatezze all'infinire con questa hai confermato la tua leader ship nel mio cuore .. che torta PARTICOLARISSIMA...BACIO ED AUGURI ANCHE SE IN RITARDO ..SIMMY

    RispondiElimina
  77. HOLA!!!!!!!!
    ANTES QUE NADA QUE TENGAS UN MUY FELIZ 2012, DE TODO CORAZON.
    ME ENCANTO LA RECETA DEL PASTEL, ESPERO PODER HACERLA LUEGO.
    MUCHOS CARIÑOS, ELIZABETH.

    RispondiElimina
  78. Davvero originale, mi hai fatto venire voglia di provarla!!! BACI

    RispondiElimina
  79. Ciao, ho appena aperto un blog e ti ho già rubato questa ricettina che ho provato nel periodo natalizio!
    E' veramente squisita, anche se io non ci ho messo le noci che in quel momento non avevo in casa!

    Ciao Annamaria

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!