martedì 27 marzo 2012

Guinness cake

1

Siete pronte ad un nuovo appuntamento con la torta antidepressionepostweekend??? Sono sicura di si quindi dopo la Chocolate mud pie è la volta della Guinness cake una torta umida, soffice e nera!!!
Dolce ma non stucchevole in perfetto contrasto con il candore della copertura che ricorda la schiuma che si forma quando si versa la birra.
Il profumo intenso della Guinness con il suo sentore di caffè tostato nella torta si sente molto ma non infastidisce anzi regala note e profumi ancora piu ipnotici a questa dark cake simbolo dell’Irlanda!

Nota: Io ho usato una stampo da 22 perché non volevo una torta altissima visto che il dolce non può definirsi “leggero” ma se volete una torta bella alta allora utilizzate uno stampo da 20cm.

2
Guinness cake
160g farina 00
200ml di birra Guinness
180g zucchero di canna Muscovado
3 uova medie
40g cacao amaro
150g burro morbido
½ bustina lievito per dolci
Per frosting
200g di philadelphia
100ml di panna
100g di zucchero a velo
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia

Preriscaldare il forno a 180° e foderate la base e i lati di uno stampo con carta forno(che sia uno stampo con o senza cerniera io preferisco sempre foderare la teglia procedendo in questo modo: ritaglio un cerchio di carta forno utilizzando il cerchio della teglia che utilizzerò e altre 2 strisce per i bordi e per far aderire la carta forno allo stampo, lo imburro tutto cosi che la carta forno resta bella appiccicata allo stampo e procedo imburrando anche la carta forno con burro e una spolverata di farina)
Nella planetaria munita di foglia sbattere il burro morbido con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto molto chiaro e quasi spumoso. Aggiungere le uova una alla volta e lasciare che vengano perfettamente amalgamate al composto prima di aggiungere la successiva. Nel frattempo setacciare la farina con il cacao e il lievito quindi incorporare al composto precedente le polveri setacciate alternandole alla guinness ed amalgamando bene il tutto.
Trasferire il composto ottenuto nello stampo e infornare in forno caldo e statico per un ora circa tenendo presente che la torta comunque risulterà umida all’interno. Una volta che la torta è cotta, farla intiepidire nello stampo e poi su una grata per dolci.

Per il frosting
Lavorare il philadelfia a crema, aggiungere l’essenza alla vaniglia e lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema bella densa, quindi unite la panna montata. Spalmare la crema sulla superficie della torta, e conservare al fresco per un’oretta prima di servire.

85 commenti:

  1. Quella fetta ...mi ci tufferei sopra :-)

    RispondiElimina
  2. Una fetta di questa torta dopo il risveglio traumatico da cambio d'orario stamattina ci vorrebbe proprio! Buon lunedì Imma ciao :)

    RispondiElimina
  3. la Guinness è l'unica birra che mi piace!

    RispondiElimina
  4. Mi ci tufferei anch'io sopra quella fetta come Stefania! Troppo golosa questa torta, proprio qeullo che ci vuole per cominciare bene la nuova settimana. Devo decidermi a cercare quella birra, mi ispira troppo ^_^ Un bacione tesoro, buona giornata TVBBBBBBBB

    RispondiElimina
  5. antidepressionepostweekend fa proprio al caso è deciso!

    RispondiElimina
  6. Semplicemente fantastica ...
    Ciao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  7. meravigliosa con la birra, e poi con le foto che metti, mangerei anche lo schermo!! buona settimana

    RispondiElimina
  8. che fetta meravigliosa ... questa torta la devo assolutamente provare Imma !!!!!
    Buona giornata
    un bacione !!!!

    RispondiElimina
  9. L'ho provata settimana scorsa a una festa irlandese e mi sembrava proprio simile alla tua con l'aggiunta di canditi all'impasto!!! Voglio provata, mio marito e' un patiti di Guinness!!! Grazie!

    RispondiElimina
  10. stamattina una bella fetta fa al caso mio:-) zero voglia di lavorare! bacioni

    RispondiElimina
  11. Questa è proprio la torta che ci vuole per il compleanno del mio moroso :-) me la segno ^_^

    RispondiElimina
  12. Sempre vista e sentita ma mai provata!! Deve essere eccezionale anche se non riesco ad immaginare bene il gusto di questa torta che comunque deve essere golosissima...Troppo bello il candido frosting che richiama perfettamente la schiuma della birra!! Brava come sempre...Buona giornata e buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  13. Un dolce molto particolare con la birra, non lo conoscevo! Come sempre qui da te sembra di essere in una elegante pasticcieria! Un caffè, una fetta di torta e qualche chiacchiera, ti vedrei vene Imma! Baci

    RispondiElimina
  14. Imma la Guiness! E' il mio doloce del desiderio...nel senso che ho sempre desiderato farlo ma qui da me la guiness non si trova! Una sera ho fatto girare a mio marito tre pub...nulla! e ora che mi ero messa l'anima in pace....che mi combini???? NOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Me la devo fare mandare da internet....e chi dorme sennò!!!!!:P

    RispondiElimina
  15. Ciao Imma!!!!!! Con la birra non vado molto d'accordo, ma la tua torta è semplicemente irresistibile!!!!!
    Felicissima settimana!!!!
    Bacioni tantissimiiiii!!!!! ^__^

    RispondiElimina
  16. Anch'io ci farei un tuffo dentro! ☺ Deve essere davvero buona Buon lunedì

    RispondiElimina
  17. Ciao Imma...la tua torta antidepressionepostweekend funziona sempre!!baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  18. Come al solito il mio lunedì non può cominciare bene senza la tua torta!!! questa piacerebbe tantissimo anche al mio fidanzato che ha una passione nei confronti della guinness! potrei fargli una bella sorpresa e preparargliela nel weekend
    Baci

    RispondiElimina
  19. Imma cara, è semplicemente perfetta... sei troppo brava!

    RispondiElimina
  20. Solo il vedere questa fetta di torta mi fa cominciare bene la settimana!
    Grazie! :)))))))

    Irresistibile il frosting alto come la torta :-9 !!!!!!

    RispondiElimina
  21. Sai che non ho mai avuto il coraggio di farla? La Guinness mi piace tantissimo, ma ne temo un po' il retrogusto amaro. Però il colore così scuro mi tenta molto!

    RispondiElimina
  22. E la miseria!!!!!! fa sbavare solo a vederla.. ne immagino il suo gusto intenso!! Che brava Imma!!!! baci e buon inizio settimana .-)

    RispondiElimina
  23. si decisamente da fare.devo dire che e'adorabile e mi terrebbe su alto il morale dopo il week end!da me una nuova rubrica per i bimbi se ti va di vedere!

    RispondiElimina
  24. DEVE ESSERE BUONISSIMA.. IL MIO MARITINO CI FA IL TIRAMISU' CON LA GUINNESS.. E DIVENTA BIRRAMISU'..CIAO GIULY

    RispondiElimina
  25. Un inizio settimana alla grande Imma!!conosco la torta ma mai provata! è davvero molto bella e invitante, e per rendermi conto del gusto non mi resta che provarla!!baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  26. E' sempre un piacere iniziare la settimana con i tuoi dolci! :)
    Ho visto tante ricette in giro che prevedono l'uso della birra, mi sa che devo iniziare a sperimentare.. con questa meravigliosa torta sarebbe un ottimo inizio!

    RispondiElimina
  27. Una torta altamente enregetica! Direi che è la morte sua per partire per questo (mio) lunedì sonnacchioso :)

    Un bacio e grazie ancora di queste delizie

    RispondiElimina
  28. è un buon inizio di settimana con questa fantastica torta...bravissima!!

    RispondiElimina
  29. questa torta fa ingrassare solo a guardarla. non è giusto! ;)

    RispondiElimina
  30. non ho mai assaggiato questa birra nonostante mi piaccia tanto...ma vedendo questo dolcetto super mi hai messo voglia di cercarla e di provarci...brava!!!buona settimana

    RispondiElimina
  31. Ciao Imma, facciamo amicizia? Io ti seguo da qualche settimana e il tuo blog è sensazionale...fenomenale questa torta!!! unico problema: non mi è mai piaciuta la birra! nella torta cotta si sente il sapore amarognolo della birra???fammi sapere. ciao, ale.

    RispondiElimina
  32. ho un forte calo di zuccheri in questo momento e divorerei/mangerei una fetta di questa torta deliziosa :-)

    RispondiElimina
  33. è da parecchio tempo che medito di fare questa torta, tant'è che avevo comperato la guinness appositamente. poi l'abbiamo bevuta. e la torta non l'ho mai fatta.
    mi ispiraaa!

    RispondiElimina
  34. pronta!!!
    mi ci vorrebbe proprio quella favolosa fetta!!! baci

    RispondiElimina
  35. Sembra davvero morbida e corposa!!! Non bevo birra ma in versione torta me la papperei proprio!!!

    RispondiElimina
  36. Insomma siamo tutte pronte a tuffarci in quella candida schiuma!Che meraviglia e poi la birra in una torta,sono curiosa di provare,ma soprattutto di assaggiare!!Un baciuzzo bella Imma,è sempre un piacere passare da te!!

    RispondiElimina
  37. E come al solito.....(per citare il tuo blog meraviglioso)....acquolina in bocca a go go!!!!

    RispondiElimina
  38. Che torta deliziosa. La vedo in vari blog, mi devo davvero deciderla a fare. Chissà che buona, mi incuriosisce! ;)

    RispondiElimina
  39. questa torta antidepression è mia di diritto visto che mi serve proprio (rivedo il mio ragazzo tra 10 giorni!) parto e arrivo tra qualche ora...lasciamene una fettona!

    RispondiElimina
  40. ecco questa direi proprio che è la torta adatta a me in questo periodo!!!!!!!
    ma anche no... ;))
    Direi che potrei mangiarmela sempre, ecco!

    RispondiElimina
  41. Maravigliosa questa torta con la birra!E' da provare!Ciao

    RispondiElimina
  42. Ciao Imma! bella e davvero curiosa questa torta! prima o poi ci indurrai in fallo anche tu...perchè resistere alle tue creazioni diventa difficile ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  43. Adoro la guinnes e anche quel frosting. Sempre super Imma!

    RispondiElimina
  44. Imma, non so te, ma questa torta mi è piaciuta da matti...e soprattutto mi ha fatto conoscere un frosting di cui vado ghiotta, mi ci tufferei su!!!!

    RispondiElimina
  45. Imma che spettacolo: la torta con la Guiness mi mancava nella mia collezione di ricette a base "birrosa". Geniale. Un abbraccio
    simo

    RispondiElimina
  46. Questa torta mi incuriosisce sempre più. Prima o poi dovrò provarla! :)

    RispondiElimina
  47. Fantastica questa torta, l'ho mangiata una volta ed ho cercato la ricetta in lungo e in largo finalmente l'ho trovata. la provo appena posso.

    RispondiElimina
  48. questa la preparo a mio marito che adora la guinness...e chiaramente me la mangio anche io!! Fantastica!!!!!

    RispondiElimina
  49. è vero sii mi ricordo delle tue ricette del lunedì..magari però averti come vicina di casa sarebbe tutto pù bello... :))
    ma qualè che esce più densa di sapore e più umida questa o la missisipi mud cake?!(penso di aver scritto bene il nome)
    baci antonia

    RispondiElimina
  50. E' la seconda ricetta che vedo e tutte le volte che la vedo mi impongo di fermarmi e non correre in cucina a rifarla! Dev'essere una meraviglia >_>

    RispondiElimina
  51. Mamma mia Imma sei un vero diavoletto tentatore ;-) che spettacolo questa torta, bellissimo anche il contrasto tra il colore scuro e il bianco candido della copertura

    RispondiElimina
  52. Babba bia che goduria Imma, è tra le prossime torte che voglio provare a realizzare mi incuriosisce parecchio!
    baci ;)

    RispondiElimina
  53. e questa torta??!?!? Speravo che ti riferissi alla birra e non a un record...è la torta per me e la birra Confine che ho usato per birramisù va benissimo....bacio

    RispondiElimina
  54. stupenda!!!
    quella fetta è per me, vero???
    bravissima come sempre...
    un bacio

    RispondiElimina
  55. Questa la devo preparare a mio marito adora quella birra!!!!

    RispondiElimina
  56. Da te ancora una invitante scoperta.
    Non bevo birra e non conosco l'aroma e il gusto della Guinness ma in una torta mi incuriosisce molto.
    Ti abbraccio, carissima!

    RispondiElimina
  57. devo pure commentare????
    Mannaggiaa a te!!!!! ricetta fantastica ma le foto sonod egne di un morso in diretta!
    :D
    fantastiche le tue torte come sempre!!!

    RispondiElimina
  58. io sarei prontissima a papparmi quella bella fettona nel piattino! supergolosa questa torta!

    RispondiElimina
  59. Non conoscevo questo dolce meravigliosamente anti-tutte le "depressioni" e non solo del lunedì :-) La Guinness mi piace molto non mi resta che provarla! Baci cara Imma

    RispondiElimina
  60. Sta funzionando, sono già meno depressa!Ok, se ce l'avessi proprio qui davanti potrei quasi mettermi a ridere a crepapelle dalla gioia, pur essendo nel mio grigio ufficio!Ho sperimentato in lungo e in largo l'utilizzo della Guinness in cucina, però chiaro, nei dolci non ancora..questa torta dev'essere fantastica!Un bacione

    RispondiElimina
  61. Wowww... una vera cura antidepressione... solo che poi ci vuole una torta antidepressione quando questa sarà finita... tesorino sai sempre come stupirmi!!! unbacio grandissimo!!! Faby

    RispondiElimina
  62. Un'accoppiata sempre vincente, quella guinnes-cacao! E non avrei mai detto che una torta tanto "nordica" fosse nelle tue solari corde... Un saluto, Imma. A presto!

    RispondiElimina
  63. ciao tesoro!!!! mi manchi anche tu! e per consolarmi della mia prolungata assenza una fetta di questa meravigliosa torta sono certa andrebbe benisssimo! Ma quanto è bella' la voglio fare assolutamente molto molto elegante ;) Poi io adoro la birra. E' proprio la totìrta perfetta :D
    Un bacione grandissimo, tvttb e ti penso anch'io......Tanti baci tesoro e riposati anche tu se sei stanca ;)

    Smackkkk

    RispondiElimina
  64. E con questa shockerò gli amici alla prossima "arrustuta" :D ..... la Guinness staziona fissa nel mio frigo..grazie Imma, una ricetta eccezionale , bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  65. troppo troppo bella!!!!kissà ke bontà!

    RispondiElimina
  66. buon banco di prova per lo zucchero muscovado! l'ho preso per curiosità ma sinceramente.... a me piace tanto da solo :-D !!!!

    RispondiElimina
  67. Adoro la torta alla guinness!!! Devo proprio rubarti la ricetta! *.*

    RispondiElimina
  68. Se si parla di splendide ricette, si parla delle tue, come questa splendida Guinnes cake. Vedi, Imma, tu continua a PENSARE, a quella, prima o poi gli arriva una bella causa per furto di opere d'ingegno. PS Quella ha copiato anche da giallo zafferano e da cookaround. Quelle non gliele mandano certo a dire. Giallo zafferano, secondo me passa dall'avvocato punto e basta. Lo impara dopo da che parte arriva il vento.
    Un abbraccio calorosissimo dalle mie due splendide donne e da me.
    Luca&Sabrina+Alice Ginevra

    RispondiElimina
  69. Io l'ho provata ma non mi aveva convinto il frosting... ora so il perché: ci voleva della panna montata per attenuarne l'acidità :) grazie!

    RispondiElimina
  70. Mi piacerebbe provarla: il contrasto cromatico e di sapori deve essere sorprendente :D

    RispondiElimina
  71. Una visione in bianco e nero...sublime!!!Mi stupisci ogni giorno di più!!!TVTTTTTTTTTTTTTTTTTTBB!!!!A.

    RispondiElimina
  72. molto particolare. mi piace tanto tanto!!!

    RispondiElimina
  73. La gioia di un irlandese, panna inclusa! :-)

    RispondiElimina
  74. ciaoo
    buongiorno
    bellissimo blog
    della Turquia

    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  75. sà da provare.... assolutamente! una torta proprio originale :D

    RispondiElimina
  76. sà da provare.... assolutamente! una torta proprio originale :D

    RispondiElimina
  77. Me ne occorrerebbe una al giorno per farmi passare lo stess....deve essere proprio un trionfo di gusto, bravissima!

    RispondiElimina
  78. Me ne occorrerebbe una al giorno per farmi passare lo stess....deve essere proprio un trionfo di gusto, bravissima!

    RispondiElimina
  79. Altro must che va provato!!! Serve dirlo??? Perfetta!!!! ... E decisamente antidepressione ;))))

    RispondiElimina
  80. While you're busy connecting those headphones, you might not actually be getting farmacia on line.

    Visit my web blog: discover more here

    RispondiElimina
  81. Non sembra particolarmente complessa...o sono io un po' ingenua? ;)
    Vorrei provarla ma non sono una chef provetta, quindi mi affido al vostro consiglio... ah, io non ho la planetaria :( può essere un grosso problema? O c'è solo da usare + olio di gomito?
    Baci!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!