martedì 6 marzo 2012

Torta Rocher

rocher2
La torta di oggi l’ho realizzata per il compleanno di mio marito ed è stata una vera avventura
del resto quando ci sono dei compleanni nella mia famiglia succede sempre qualche imprevisto:
il primo è stato che il mio piccolo proprio il giorno del compleanno si è svegliato con 38 di febbre, quindi era afflitto da mammite acuto…
Secondo: mai successo prima ma il pan di spagna al cioccolato che avevo preparato dopo 30 minuti di cottura sotto era crudo...Non capivo il perche quindi ho controllato meglio la temperatura del forno ed era sui 100° e qui di sicuro c’era stato lo zampino del piccolo che mi aveva abbassato la cottura del forno senza che me ne accorgessi quindi è finito dritto nella pattumiera…Ho quindi rifatto il pan di spagna ma classico perché avevo terminato anche il cioccolato…
Terzo: preparo la crema per la farcitura e mi accorgo di non aver comprato la panna quindi
non ho potuto inserirla nella crema(che ho alleggerito con uno yogurt bianco)ne ho potuto decorarla…Ecco l’idea originale era preparare la stessa che avevo visto nel blog di Morena ma ovviamente in corso d’opera ho dovuto stravolgere tutto però dal bis del festeggiato mi sa che comunque ha apprezzato il dolce anche cosi!!!

rocher1
Torta rocher
(Liberamente ispirata alla torta rocher di Menta e Cioccolato)
Pan di spagna
6 uova
180g di farina
180g di zucchero
2 gocce di essenza di vaniglia
Un pizzico di sale.

Versare nel cestello della planetaria le uova, lo zucchero il pizzico di sale e l’essenza di vaniglia e lasciare montare per circa 15 minuti. Il composto deve risultare chiarissimo e spumoso e lasciato cadere dalle fruste, deve formare una sorta di nastro. A questo punto spegnete la planetaria e prendete il cestello e aggiungere la farina un po’ per volta, lasciandola cadere direttamente dal setaccio, ed incorporarla molto delicatamente con l’aiuto di una spatola (con movimenti dal basso verso l’alto) cercando di non smontare il composto. Versare l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata, battere la teglia su un piano e cuocere in forno preriscaldato a 150-160° per 35-40 minuti. (mai aprire il forno nella prima mezz’ora) o fino a quando non sarà leggermente dorato (se si hanno dubbi verificarne la cottura con uno stecchino). Lasciarlo nel forno spento per 5 minuti, senza aprire lo sportello. A questo punto sfornare, lasciar raffreddare alcuni minuti e sformare. Lasciar raffreddare completamente su una griglia.

fettar1

Per la crema rocher
250 gr di Mascarpone
150 ml di yogurt bianco
200 gr di Nocciolata Rigoni di Asiago
100 gr di Waffers al cacao
100 gr di nocciole tritate
1 cucchiaino di zucchero
Lavorare con le fruste il mascarpone in una ciotola, poi unire la crema nocciolata quindi aggiungere i waffers sbriciolati grossolanamente a mano e le nocciole e per ultimo lo yogurt e conservare in frigo.

Per la decorazione:

150 di yogurt bianco
una manciata di granella di nocciole tostate
10 Waffers
Ritagli di pan di spagna
5 Ferrero Rocher

Mettete nel mixer i waffers, i ritagli di pan di spagna, la granella di nocciola
e frullate per qualche secondo.

Assemblaggio
Tagliate la torta in 3 strati, bagnate la prima base con del latte, farcite con parte della crema. Coprite con un'altra base, bagnate con del latte e spalmate altra crema. Coprite con l'ultimo strato, bagnate e coprite tutta la torta anche nei fianchi con la crema rimasta.
Ora cospargete sia sopra che intorno con il mix che avete frullato prima e decorate a piacere.

95 commenti:

  1. Come sempre uno spettacolo goloso ...
    Ciao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Nonostante gli imprevisti hai sfornato un altro capolavoro.
    E ancora auguri al fortunato festeggiato :-)

    RispondiElimina
  3. mhhhh non proprio un compleanno tranquillo eh? Mi dispiace per il piccolo, ma adesso la febbre è passata?
    Però tesoro, nonostante gli imprevisti, hai realizzato unaa torta super golosa che sicuramente avrà fatto la gioia del "signor però"! Qui non ci sono proprio "però" che tengano...SLURP! Un bacione, buona giornata TVBBBBBB

    RispondiElimina
  4. Lo scherzetto del forno vedo che lo fanno in molti! L'ultima volta ci aveva nascosto dentro anche una pallina di plastica...immagina il disastro!!! Vedo però che nonostante le sventure la torna ti è venuta benissimo! Gli strati sono fantastici! Buon lunedì :)

    RispondiElimina
  5. Delizia per gli occhi e il palato. poi onestamente chi può resistere ai Ferrero Rocher?

    RispondiElimina
  6. è meravigliosa anche così mia cara!!!Anche con mille imprevisti riesci sempre ad uscirne con stile ^_^

    RispondiElimina
  7. complimenti imma...
    questa e una signora e golosa torta ...me la sono segnata..
    by da lia

    RispondiElimina
  8. Ci credo che il maritino abbia apprezzato, sembra favolosa (nonostante tutti gli imprevisti)!!! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. buongiorno
    complimenti

    http://laracroft3.skynetblogs.be http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  10. Ecco...aprire il blog per dare un'occhiata e scivolare su questa golosità...ma cosa si può dire? senza parole.......

    RispondiElimina
  11. Anche questa una gioia per gli occhi e, per chi ha avuto la fortuna di assaggiarla, per il palato...malgrado tutto!Auguri al festeggiato e buona settimana

    RispondiElimina
  12. Sempre sentita e vista in giro ma mai provata...La tua sembra davvero perfetta e deve essere supergolosa!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Imma. Complimenti per questa splendida torta e anche per il nuovo header. Mi piace molto.

    RispondiElimina
  14. Mio marito mi chiede questa torta da un'infinità di tempo, mi sa che è ora che ci provi, certo, non devo fargli vedere la tua senno' poi quando vede la mia si mette a ridere ;-)
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  15. Ciao Imma! questa torta è un vero attentato alla linea! però chissà com'è buonissima!
    nonostante utto, riesci sempre a lasciarci a bocca aperta!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. uh mamma.. un dolce che ha passato diverse peripezie per arrivare ad essere meraviglioso così come lo vediamo!?!! sempre brava.. e tanti auguri al piccolo e.. tengo buona questa torta per un prossimo compleanno, mi piace moltissimo! baci

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri per tuo marito, sarà stato di certo contento della torta perché, imprevisti a parte, sembra esserti riuscita alla perfezione :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  18. Nonostante gli impresti Imma ha creato un'altra meraviglia!!mi piace molto l'uso dello yogurt!!e anche questa la segno!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  19. Ma...... è uno spettacolo!!!!
    Direi che i problemi ti hanno portato verso una soluzione molto originale! Mi piace la crema con lo yogurt, più leggera della panna ed un'ottima alternativa...complimenti!!!!

    RispondiElimina
  20. sono rimasta a bocca aperta..di fronte a tanta bontà Imma cara..un bacio simmy

    RispondiElimina
  21. vedo che anche tu ad imprevisti non sei di meno,però te la sei cavata divinemente, è favoloso

    RispondiElimina
  22. Cara Imma se quando trovi sul tuo percorso culinario, tutti questi inconvenienti ed ottieni un risultato straordinario come questo che vedo...non mi meraviglio che poi solitamente tu realizzi dei veri e propri capolavori!! Complimenti sincerissimi!! Prima o poi mi piacerebbe tanto conoscerti, chissa forse un giorno a qualche raduno di bloggher!! Buon inizio settimana da agata! ^_^

    RispondiElimina
  23. Potrei sentirmi male per questa torta!!Fortunatissimo tuo marito cacchiarolina!!!!! ne vorrei una bella fetta anche io sai???? baci e buon lunedì .-)
    ps: sbaglio o hai cambiato qualcosina nella struttura del template? 1 colonna sola! bello!

    RispondiElimina
  24. me la salvo xchè è davvero magnifica!

    RispondiElimina
  25. nonostante tutti gli imprevisti capitati per la preparazione di questa torta,è venuta benissimo..pensa te se andava tutto liscio..grande Imma!!

    RispondiElimina
  26. Wow, é una favola. Chissà che delizia! Mi piace la nuova veste del tuo blog ;)

    RispondiElimina
  27. a me sembra che nonostante gli imprevisti sia venuta fantastica!!! spero che il piccino stia meglio, super bacioni

    RispondiElimina
  28. Allora sei umana!!scherzo ovviamente non mi permetterei..gli imprevisti quelli non mancano mai,...ma il risultato finale e' da vetrina brava Imma e auguri a tuo marito e spero che il piccolo stia meglio...baci e buon lunedi cara

    RispondiElimina
  29. Nonostante tutto il risultato è favoloso... la fetta dice tutto! Auguroni al festeggiato! Bacioni

    RispondiElimina
  30. E vabbè dai! Comunque uno splendido risultato! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  31. Oddio Ima che bonta'!!!!!!!! sei una tentazione continua!!!!!! Bellissimo il blog ora!!!! secondo me e' molto piu' scorrevole!!!!

    RispondiElimina
  32. Cara Imma a parte dirti che la torta rocher è bellissima, volevo aggiungere che per un mio parere personale il tuo blog adesso appare più "ordinato" e di più semplice consultazione, quindi io opterei per questo nuovo look, visto che il blog contiene molti banner, per non confondere l'occhio e mettere in risalto le tue creazioni, sceglierei solo una barra laterale!

    RispondiElimina
  33. Imma direi che nonostante gli imprevisti sia uscita una torta con i fiocchi ..fortunato il marito :) é davvero perfetta! :)

    RispondiElimina
  34. ti capisco, anche io quando devo far qualcosa magari da portare a casa di qualcuno....capita sempre un pasticcio!
    Direi però che hai risolto tutto brillantemente, ne è uscito fuori un mega capolavoro, e non ti sei smentita, come sempre!
    Sarà stato contento il signor Però?!
    Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  35. Bella e buona cara Imma, il blog mi piace di più in questa versione e sei molto più brava con le foto, complimentissimi!

    RispondiElimina
  36. ben riuscita nonostante gli imprevisti ciao

    RispondiElimina
  37. Argh... l'imprevisto è sempre in agguato. io ieri ho preparato la torta per il compleanno di mia nonna e fino alla fine... è stato puro terrore hahahahahaha
    Davvero bella questa torta :-D

    RispondiElimina
  38. Nonostante tutto è magnifica brava!!
    Auguri a tuo marito baci!!

    RispondiElimina
  39. Nonostante gli imprevisti hai creato come sempre una torta stupenda!

    RispondiElimina
  40. beh...già a vederla altro che bis avrei fatto! ti è venuta una meraviglia...nonostante gli intoppi!
    abbracci

    RispondiElimina
  41. Posso essere sincera? secondo me il pan di spagna classico fa più bella figura con questa torta...quindi secondo me è andato tutto per il meglio! certo, capisco quando si deve buttare qualcosa dispiace sia per il la materiale, il costo, il tempo...e la temperatura del forno abbassata dalla peste è un classico anche a casa mia...ma vuoi mettere la noia di non avere questi intoppi???;-P brava come sempre, bacioni!

    RispondiElimina
  42. sembra deliziosa anche cosi!
    e ti capisco, a me questo genere di imprevisti succede molto spesso!

    RispondiElimina
  43. Questa torta ha retto molto bene allo stravolgimento,anzi sembra addirittura fiera delle piccole variazioni!Il festeggiato,son certa che non si è accorto di nulla,è meravigliosa e sarà stata graditissima!!Un bacio cara e buona settimana!!

    RispondiElimina
  44. O mio dio!!!...cosa vedono i miei occhi?!?!...favolosa!!!...io adoro i rocher!
    Devo dire che nonostante gli imprevisti hai realizzato comunque un capolavoro! ^_^

    RispondiElimina
  45. mmmmhhh, che bontà, come al solitoCiao, passa da me se ti fa piacere, c'è un give away che ti aspetta......

    RispondiElimina
  46. Arrivo, arrivo son sempre di corsa!!!
    Che meraviglia!!! Nonostante i problemucci, la torta è riuscita magnificamente!!!
    Bellissimo il blog così :) !!!!!!!
    Bacioni Imma!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  47. Ecco, con tutti questi contrattempi io al massimo avrei potuto mostrare la foto di un muro imbrattato dalla torta che gli avrei lanciato contro in un impeto di rabbia! E invece ecco Wonder Imma che fa appello a tutte le sue risorse e ne trae ugualmente una meraviglia!

    RispondiElimina
  48. sono anni che vedo questa torta in giro.. ogni volta dico la devo fare e poi finisce nel dimenticatoio..
    ma è un peccato perché deve essere così gustosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  49. Mi viene da ridere perchè anche a me succedono le peggio cose quando devo preparare un dolce per un'occasione importante, ma a me in genere vengono fuori delle vere e proprie ciofeche, la tua torta sembra uscita da una pasticceria! sei una vera artista Imma
    Camy

    RispondiElimina
  50. come fai non lo so ..ma sforni torte una più meravigliosa dell'altra!!!! Bacioni cara

    RispondiElimina
  51. caspita nonostante gli imprevisti hai sfornato una bontà pazzesca :-)baci, Ros

    RispondiElimina
  52. In effetti capita anche a me, quando devo fare un dolce per qualcosa di speciale e' la volta buona che ci si mettono tutte le sfortune.
    Ma te la sei proprio cavata alla grande Imma, la foto della fetta e' bellissima, un vero spettacolo!

    RispondiElimina
  53. avrei voglia di qualcosa di buono... e questa lo sembra proprio!!! mamma mia se questo è il risultato di una torta "rimediata" non immagino se ti fosse venuta come volevi.. davvero bella!!!

    RispondiElimina
  54. chi può resistere davanti tanta bontà...golosissima!!!

    RispondiElimina
  55. certo imma che hai salvato il dolce in maniera eccellente!

    RispondiElimina
  56. Dato che sei troppo brava il destino ti ha lascitao qualche "imprevisto" sul percorso, ma sembra non aver minimamente intaccato l'esito finale.... che è veramente godurioso. La foto della fetta farcita è qualcosa di celestiale :)

    Buon inizio settimana cara

    RispondiElimina
  57. Ciao!!!
    Beh, nonostante tutti questi intoppi direi che il dolce è venuto benissimo!!!
    Ogni tanto succede anche a me, quando devo fare un dolce va tutto storto!!! Ma va beh!!!
    Auguri al marito e spero che il piccolino guarisca presto!!!
    Un bacio, ciao!!!

    RispondiElimina
  58. non ho parole per descrivere questa bontà, semplicemente favolosa, a presto

    RispondiElimina
  59. mi piace questa torta torta rocher

    RispondiElimina
  60. mi:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :) piace questa questa torta rocher

    RispondiElimina
  61. mi:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :) piace questa questa torta rocher

    RispondiElimina
  62. Guarda io ti ammiro ancora di più perchè già al primo imprevisto....avrei ordinato il dolce in pasticceria.... bacio, Flavia

    RispondiElimina
  63. Questa torta è spettacolare..io la ricopro con il cioccolato stile sacher ma anche così è super super invitante!!!

    RispondiElimina
  64. ahi che bella tortona cara Imma!
    un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  65. ANCHE SE LE COSE NON ANDAVANO PER IL VERSO GIUSTO SEI RIUSCITA A FARE UNA TORTA MERAVIGLIOSA! BACI

    RispondiElimina
  66. Beh se questo è il risultato degli imprevisti ... beata te e chi ha goduto di questa torta stupenda!!! Sonia

    RispondiElimina
  67. è sempre così, quando prepari "solo" per la tua famiglia è tutto ok, quando c'è un'occasione di mezzo te ne succedono di ogni tipo! Ma ti sei saputa difendere benissimo, perchè sembra proprio buonissima!

    RispondiElimina
  68. Ma che meraviglia ! Senza parole!

    RispondiElimina
  69. bellissima questa torta!! mamma ma che golosità! baci

    RispondiElimina
  70. ma senti, alla fine mi sa che e' valsa la pena avere tutti quegli intoppi: guarda che spettacolo di torta!!! un bacio, auguri a tuo marito e...un bacione al tuo piccolo!

    RispondiElimina
  71. Ma che roba buooonaaaaaa!!!!!! solo a vederla ci ficcherei la faccia dentro :::))))))))

    RispondiElimina
  72. augurissimi al festeggiato....e come sempre complimenti per la tua ultima delizia.....bacini

    RispondiElimina
  73. adoro la torta rocher!! a me la ricetta l'ha regalata una mia amica toscana!!! spettacolare l'immagine di questa delizia Imma

    RispondiElimina
  74. ...se posso, la decorazione che hai fatto e l'effetto "sabbiato" è anche meglio di qualsiasi altra decorazione avessi in mente, è bellissima questa torta :-D complimenti! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  75. Una vera Odissea questa torta, ma quanto è bella e deve essere anche buonissima.
    Elisa

    RispondiElimina
  76. che avventura ed è comunque bellissima!!! tantissimi auguri (anche se in ritardo)!

    RispondiElimina
  77. Sono ingrassato solo a guardarla!
    Meravigliosa.

    RispondiElimina
  78. Imma...sono senza parole...ci saranno pure stati degli intoppi, ma è una rappresentazione magistrale!

    RispondiElimina
  79. ODDIIOOOOOOOOO!!! O__O Questa devi fare inmodo di commercializzarla perch io la PRETENDO ;-)))

    RispondiElimina
  80. Che avventura preparare questo dolce...il risultato però è davvero ottimo! Complimenti Imma, visito sempre il tuo blog con piacere perchè lo riempi di vere e proprie delizie!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  81. carissima, nonostante gli inconvenienti, questa torta è una meraviglia! Augurissimi al marito!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  82. Imprevisti o meno i tuoi dolci fanno sempre la loro figura. BRavissima e attenzione alle manine del bimbo la prossima volta.

    RispondiElimina
  83. Che contenta che sono Imma..!!
    peccato per tutti gli imprevisti, ma ovviamente con la tua bravura hai saputo rimediare..Bravissima!!

    RispondiElimina
  84. Nonostante le mille difficoltà hai preparato un dolce spettacolare, immagino quanto possa essere buono! Bravissima

    RispondiElimina
  85. Meravigliosa è dire poco! Fa venire una fame solo a guardarla... immagino che buona *_*

    RispondiElimina
  86. insomma dopo tanti imprevisti ti è venuta comunque una meraviglia, ci credo che tuo marito ha apprezzato ugualmente ;-)

    RispondiElimina
  87. ma che meraaviglia hai creato? Devo assolutamente riprodurla

    RispondiElimina
  88. Ci saranno anche stati dei problemi, ma a me sembra splendida lo stesso! Io ci avrei fatto il tris....ciao!

    RispondiElimina
  89. Senza parole un'acqualina solo ha vederla brava!!!

    mi sono appena unita ai tuoi lettori se ti va passa anche tu!!

    RispondiElimina
  90. I give my complete attention to the evolutionary purpose for the orgasm, but also won't even let users install apps via email or SD card. There's probably not a single standout
    spec in the bunch. Wrap-up In our original preview, we called it Google Goggles
    for Bing, and that's certainly the case with the Thunderbolt -- but it's still high enough so that you blood pressure might be lowered.


    Feel free to visit my blog: website link

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!