martedì 29 maggio 2012

Cheesecake amalfitana

cheese1

Morbida profumata e avvolgente…di cosa sto parlando??Della mia “metà” in pasticceria ovvero le mie adorate cheesecake e questa al limone e un tuffo in costiera. Una cara amica mi ha regalato dei limoni amalfitani davvero profumatissimi e visto che avevo in programma una cheesecake per il week end ho pensato di usarli per questo dolce che amo e che in questa stagione preferisco preparare senza cottura cosi da velocizzare i tempi.
La crema che ho utilizzato per la farcitura di questa cheesecake è davvero leggerissima infatti è preparata senza uova, quasi una sorta di besciamella resa golosissima dalla ricotta e dalla panna. Il topping è un opzione perche potete anche non utilizzare ma io amo quello strato di giallo intenso che risalta rispetto alla base dal colore leggermente piu pallido…..Se amate il sapore del limone questa è la vostra cheesecake!!!

cheese2
Cheesecake amalfitana Per la base
(per uno stampo a cerniera di 20cm°)
150g di biscotti digestive
60g di burro
La scorza grattugiata di mezzo limone
Sciogliete il burro e versatelo sui biscotti tritati e unite anche la scorza di limone. Rivestite la base dello stampo con carta forno e versate i biscotti e pressateli sulla base in modo compatto e ponte in frigo.
Per la crema al limone
Succo di 3 limoni
50 gr burro
1/2 litro di latte
80 gr zucchero
2 cucchiai di farina
Inoltre
250g di ricotta
250g di panna
3 fogli di colla di pesce

cheese3
Preparazione della crema
Ponete la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda. Far sciogliere il burro sul fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta. Amalgamare velocemente e fare attenzione a non formare grumi. Aggiungere poco per volta il succo dei limoni e il latte. Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione.
Far bollire per 1 o 2 minuti circa sempre mescolando fino a quando non inizia a rapprendere, quindi versate in una ciotola a lasciatela raffreddare completamente. Appena fredda con il frullino oppure il mixer ad immersione smontatela e rendetela lisci e vellutata quindi unite la ricotta e continuate a montare il tutto. Strizzate la colla di pesce e scioglietela in 20ml di panna sul fuoco quindi unite al composto di ricotta e crema e continuate a montare con il frullino.
A questo punto unite la panna montata assemblandola alla crema con una spatola e versate il tutto sulla base biscotto e ponete in frigo almeno 2 ore(sarebbe preferibile fare la base la sera prima).

Per il topping al limone

6oml di succo di limone
15 gr di maizena
15 gr di burro
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di limoncello

Mescolate zucchero e maizena, ed aggiungete il succo poco alla volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Una volta incorporato tutto mettete il burro e, a fuoco dolce, portate a cottura finché avrà la consistenza di una crema pasticcera.
Spegnete, aspettate due minuti ed aggiungete il limoncello. Lasciatela raffreddare e versatela sopra la cheesecake, quindi livellate bene e riponete in frigo fino a quando anche la base non si rassodi completamente.(se avete fretta mettete tutto in freezer per 2 ore). Decorate con fette di limone caramellate e qualche frutto di bosco.

81 commenti:

  1. fantastica, adoro il limone in questa stagione

    RispondiElimina
  2. I dolci con gli agrumi mi fanno impazzire. I tuoi dolci mi fanno impazzire. Questa combinazione oggi per me potrebbe esseere letale :-) Stupenda!

    RispondiElimina
  3. Golosa, delicata, raffinata, bella...è tutto insieme questa chesse cake. Un modo dolcissimo di iniaziare la nuova settimana. Un bacione tesoro, TVBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  4. mi pare già di sentire il profumo fresco!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra di sentirne il profumo....non può mancare tra le mie cheesecake!!!

    RispondiElimina
  6. Imma davvero questa cheese fa venir voglia di tornare sulla miticissima Costiera..mi mancano quei posti..mi accontenterò di assaggiare virtualmente questa prelibatezza...baci cara!!

    RispondiElimina
  7. Sento il profumo dei limoni fino a qui;-) buonissima! Baci

    RispondiElimina
  8. Bellissima e sicuramente da provare , visto la freschezza che traspare gia dalla foto. Complimenti..

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Imma, che meraviglia i limoni di Amalfi!!!!Profumo e colore sono più intensi e la forma così cicciotta e' quasi rassicurante!!!!
    Una cheese cake perfetta x l'estate, peccato che pure oggi il tempo non ne vuole sapere. Sogneremo un po' di estate preparando dolci!!!
    Un Kiss ;-)

    RispondiElimina
  10. cara Imma sei davvero la regina dei cheesecake..con questo ti sei superata ancora una volta, deve essere strepitoso, adoro il limone...chissà che profumo quelli amalfitani!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ma come fai a farle sempre così perfette!!! Semplicemente irresistibile

    RispondiElimina
  12. Ad Amalfi ho lasciato il cuore, ma mi son portata via una scorta di limoni da pauraaaa!!! Buoni, belli, grandi, succosi profumati, quindi immagino il profumo di questa Cheesecake!!!!! Brava Imma, un dolce che mette il buonumore!!!!
    Bacioniiiii!!!!

    RispondiElimina
  13. Ti Adoro!!!! Lo sò te lo dico ogni volta ma è la pura verita! Ti ringrazio davvero tanto di questo dolce avvolgente e profumatissimo :)

    Buona giornata cara

    RispondiElimina
  14. Mi piace da morire l'impasto a base di "besciamella" dolce, a volte l'ho tentato anch'io, ma mi è uscito piuttosto compatto, l'idea di alleggerirlo con panna e ricotta è geniale!

    RispondiElimina
  15. stupenda...io me la salvo...sapendo già che se la rifarò non verrà cosi!

    RispondiElimina
  16. Già la cheesecake è fantastica di sua ma personalizzata così al limone ancora di più!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  17. Cee bello che le cucine delle blogger si vanno riempiendo di dolci freschi ed estivi!!! non appena l'estate si degnerà di arrivare anche qui proverò senza dubbio questa cheesecake limonosa!
    Camy

    RispondiElimina
  18. Ciao Cara,
    Ho preso appunti. ottima per il periodo estivo, anche se un giorno fa caldo e l'altro ritorniamo all'autunno.... infatti oggi piove...
    ma chi se ne frega, é buonissima questa cheese cake.
    Complimenti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  19. Ohhhh che spettacolo, sembra davvero freschissima!! avrei proprio dei limoni (che mi ha portato una mia mica da Ischia) e della ricotta in frigo :DD

    RispondiElimina
  20. Sembra di sentirne il profumo!! Deliziosa e stupenda!

    RispondiElimina
  21. un nome perfetto per una cheesecake altrettanto perfetta, fresca e golosa!baci!

    RispondiElimina
  22. Bello!tengo presente anche la crema al limone per altre preparazioni perchè non ho mai trovato una ricetta che mi soddisfi,devo fare la tua!!

    RispondiElimina
  23. e che dire se non che è meravigliosa?

    RispondiElimina
  24. Ciao Imma! com'è solare questa cheesecake! fresca, leggera e davvero molto bella!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Mamma mia!!!Questa cheesecake è uno spettacolo ... da provare assolutamente!!!Complimenti :)

    RispondiElimina
  26. Idem: al limone? Dove firmo per averla? Imma che spettacolo: sei la regina del cheesecake e qui giochi in casa! Ricetta strepitosa! Un abbraccio, complimenti come sempre...
    simo

    RispondiElimina
  27. E' davvero meravigliosa!!!!!!quei limoni poi.. li ricordo in un viaggio che feci ad Amalfi... Baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  28. L'ultima sembra sempre la più buona,ma si sa,con te e le tue chesecake c'è sempre il "il botto",Questa è un delirio tutto amalfitano e che dire??per una che adora la costiera,è un sogno da assaporare,magari su quei scorci mozzafiato!!UN bacio tesò e bellissima settimana!!

    RispondiElimina
  29. è stupenda Imma miaaaaaaaa!! strepitosa...

    RispondiElimina
  30. wow!!! Deve essere buonissima!!!! :)

    RispondiElimina
  31. adoroooooooooooooooooo..........mi piacciono da morire i limoni e nei cheesecake è favoloso!!! :)

    RispondiElimina
  32. Favolosa l'adoro mamma che bella solare!!
    brava tesoro bacioni!

    RispondiElimina
  33. Ho sempre amato i limoni, ma la passione è aumentata da quando ho la possibilità di raccoglierli direttamente dall'albero :-) E perciò questa meraviglia di torta è la mia torta!! Stupenda..Bacione buona settimana

    RispondiElimina
  34. Insieme alla meringata credo che la cheescake sia il mio dolce preferito.
    Proverò senz'altro questa versione!

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  35. già mi immagino il profumo di questa deliziosa cheescake!!

    RispondiElimina
  36. è una visione spettacolare! un immenso raggio di luce del quale ho bisogno, un abbraccione dolce e cara Imma e grazie per il tuo conforto!questo dolce è davvero da rivista, raffinato e armonioso nei sapori, nei colori e nella composizione!

    RispondiElimina
  37. tu con le tue cheesecakeee ahi ahi imma!!! ci mandi in tentazione :)

    RispondiElimina
  38. Imma i tuoi dolci sono sempre perfetti perfettissimi! Non solo nella loro bellezza, ma anche nel racconto e nelle ricette. Questa mi piace molto perchè oltre al profumo capace di emanare mi è parasa molto leggera rispetto ad altre preparazioni. Gola gola gola ne vorrei una fetta!! A presto, Clara

    RispondiElimina
  39. Semplicemente WOWWWW!! Mi sembra di sentirne il profumo...

    RispondiElimina
  40. super super super buona! sembra di sentirne il profumo! quando mi mancano i limoni della costiera! e che bella presentazione! bravissima Imma!! come sempre! baci:))

    RispondiElimina
  41. ciao imma, la chessecake è anche la mia torta preferita in assoluto, ma con questa versione parliamo di paradiso...
    con quei limoni, poi... non sono certo quelli che trovo qui a milano...
    un bacione, a presto

    RispondiElimina
  42. carissima Imma le tue cheese cake sono una vera garanzia e devo dire che se poi cìè il limone NON POSSO MANCARLA, lo adoro!

    RispondiElimina
  43. assolutamente perfetta!!!!!!!!! posso assaggiare?'una vera delizia brava!

    RispondiElimina
  44. Io amo il limone e questa cheesecake è assolutamente fantastica! un bacione, a presto :)

    RispondiElimina
  45. Mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace mi piace!!!! :D

    RispondiElimina
  46. cheesecake bellissima e sicuramente molto fresca...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  47. nel prossimo we te la copio! assicurato <3 fantastichissima

    RispondiElimina
  48. Che freschezza!
    Un bacione immuccia <3

    RispondiElimina
  49. Mamma mia che goduria Imma!
    Mi ricorda il mio viaggetto in costa amalfitana qualche anno fa, se potessi tornerei subito domani.. peccato ci vogliono due voli e 12 ore per arrivare!
    Bravissima e bellissima idea,
    un abbraccio,
    Giulia

    RispondiElimina
  50. Mamma che delizia! Deve essere buonissima e super cremosa!!!!

    RispondiElimina
  51. Che cheesecake strepitosa ... al limone poi completa quell'idea di freschezza ...
    Aspettiamo l'estate nel frattempo, anche se sarà difficile per me recuperare dei limoni di Amalfi ...

    Colgo l'occasione per invitarti al mio primo contest ... Un paese nel cuore ... spero vivamente che tu riesca a partecipare!
    Un bacione
    Monique

    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/05/il-mio-1-contest-un-paese-nel-cuore-dal.html

    RispondiElimina
  52. dai che variante sfiziosa!!!!!! baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  53. Imma che splendore questa tua nuova "creazione" perchè oramai i tuoi dolci sono delle opere d'arte cara mia!!!!! Deve essere buonissima con il profumo dei limoni amalfitani... Baci

    RispondiElimina
  54. E' il dolce che fa per me, non ci sono dubbi e quel topping è una favola :D

    RispondiElimina
  55. Meravigliosa!!!
    Imma sei un mito :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  56. wow che belle che è Imma devo dire che questa versione con i limoni è la mia cheesecake preferita ;-)

    RispondiElimina
  57. Que tarta mas apetitosa, me encanta!!!

    Un saludo desde Andalucía!

    RispondiElimina
  58. beh...passare da te è sempre una goduria!
    questa cheesecake al limone è favolosa! mi piace molto il gusto degli agrumi nei dolci!
    bacioni

    RispondiElimina
  59. FANTASTICA! Adoro il limone, devo assolutamente prepararla!

    RispondiElimina
  60. Appena l'ho vista me ne sono innamorata! E mi sembra anche una preparazione non eccessivamente calorica per essere un dolce! I miei complimenti, madame!!

    RispondiElimina
  61. Si sente il profumo da qui....

    francesca

    RispondiElimina
  62. Una cheesecake fresca, allegra e deliziosa! Brava come sempre! Un bacione

    RispondiElimina
  63. Anni fà bvisitai la costiera amalfitana e mi ricordo come mi colpirono i lorolimoni grandi quasi come cedri! Che meraviglia! Meravigliosa poi la tua cheesecake che sicuramente ha fatto onore a questi favolosi limoni!!!! Altri baci ;)

    RispondiElimina
  64. Hai unito due cose che adoro, i dolci al limone e le cheesecake, quindi oggi mi hai conquistata più del solito :o)

    RispondiElimina
  65. Deve essere profumatissima. Adoro le torte al limone, se poi sono "nostrani" chissà che bontà.

    RispondiElimina
  66. Imma mamma mia che delizia!!!! Adoro la costiera amalfitana e questa torta...quando mi inviti a pranzo????baci

    RispondiElimina
  67. Era già un gioiello di dolce, ma quel "bracciale" di frutti rossi lo rende irresistibile...

    RispondiElimina
  68. l'ho già detto ma lo ripeto, i cheesecake sono il mio dolce preferito e tu ne fai di strepitosi, mi piace un sacco il gusto del limone sopratutto d'estate quindi.. da sbavo questa torta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  69. Golosissima e bellissima e quella crema leggerissima senza uova, mi incuriosisce molto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  70. Aiutoooooo!!!! Come faccio a resistere o mia regina delle cheesecake??? Questa devo assolutamente farla adoro i dolci al limone sono irresistibili per me!! Ti mando un bacio dolce dolce come questa delizia!!Smack!TVTTTTTTTTBBBB!!!

    RispondiElimina
  71. Oh mamma che meraviglia..... e poi il limone, è irresistibile!!!
    Davvero, bella, complimenti!
    Paola

    RispondiElimina
  72. Bella???nooooo, BELLISSIMA!!!E poi quel proumo di Limoni!!!!!sembra la torta perfetta per il mio compleanno:)))Io adoro il profumo degli agrumi:-))) Che bella Imma!!!!!Un grande abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  73. Stupenda! Non ho mai amato i dolci al limone ma ultimamente mi sto appassionando... è proprio vero che invecchiando i gusti cambiano! Questa torta mi fa davvero gola :)

    RispondiElimina
  74. Che meravigliosa delizia!!!! adoro i dolci al limone e questo non me lo farò mancare (senza i limoni di Amalfi, purtroppo!). Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  75. Ciao,
    perdonami se mi sbaglio, vedo tra gli ingredienti lo zucchero ma nel procedimento non è stato menzionato.
    Giusto?
    Gerardo

    RispondiElimina
  76. complimenti!!!!!!!!!!! sei forte!!!adoro i dolci al limone.Buon anno2014

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!