venerdì 26 ottobre 2012

Biscottini di frolla al limone

biscotti2
Ceramiche Wald 
La settimana volge quasi al termine e come sempre vorrei ricordarvi il mio "penultimo" appuntamento questa sera con L’ora del tè in onda alle 17.40 su Rai 3 nella trasmissione Geo&Geo…Ormai siamo agli sgoccioli di questa bellissima esperienza che di sicuro mi ha arricchita e fatto conoscere un mondo nuovo e affascinante e direi che è stato anche un bellissimo regalo di compleanno visto che domenica 28 Ottobre compirò…Lo dico, non lo dico??41 anni…Ebbene si, un po’ mi fa paura superare la soglia dei quaranta, però devo dare ragione ad alcune mie amiche... la vita può iniziare anche a quarantanni e regalarti delle esperienze e delle gratificazione insperate!
La ricetta di oggi è una di quelle ricette che ultimamente mi  intrigando molto, ovvero realizzare dolci semplici quelli di casa, quelli che non devi stare a scerverlarti con le dosi oppure con ingredienti introvabili, insomma dei biscottini al limone semplici semplici e senza grosse pretese ma che fanno sempre la felicità di tutti! 
bisco1 
I biscotti al limone sono ottimi per il tè oppure per la colazione e il profumo del limone ci riporta subito all’estate e alle sue note fruttate. Il mio "fruttarolo"di fiducia mi ha detto che in questo periodo di limoni buoni non c’è ne sono in giro e quelli che ci sono sono brutti e costano un botto quindi in attesa della nuova raccolta invernale, ho utilizzato del succo di limone della Polenghi Group, il Lemondor con succo vero di limoni di Sicilia e devo dire che mi ha molto soddisfatta perché il limone si sentiva tutto. Adesso non vi resta che prepararvi una buona tazza di tè oppure se gradite del latte e coccolarvi con questi biscotti per un momento tutto vostro! 
bisc 
Biscottini di frolla al limone
 Ingredienti 
100 g di zucchero 
350 g di farina 00 
100 g di burro 
2 uova medie 
1 limone biologico(io ho utilizzato un cucchiaio di Lemondor Polenghi)
1 cucchiaino di lievito in polvere
Zucchero a velo q.b.
  
Setacciate la farina con il lievito e poi formate la classica fontana al centro; fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, riducetelo a pezzettini e mettetelo all’interno della fontana di farina, unite anche le uova intere e lo zucchero è unite il succo di un limone opppure alcune gocce di Lemondor come nel mio caso. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo che non si appiccichi alle dita, poi formate una palla e rivestitela con la pellicola. Mettete la palla a riposare nel frigo per almeno un’ora, poi riprendete l’impasto e stendetelo su un spianatoia infarinata. Scegliete lo stampo per biscotti che più vi piace(io ho utilizzato uno stampo in silicone preformato dove ho inserito e modellato la pasta frolla tagliata spessa con un coppasta), e dalla frolla al limone ricavate tanti biscotti fino ad esaurire l’impasto, poi poneteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno a 180 gradi per circa 10 minuti;quando la superficie risulterà leggermente dorata i biscotti saranno pronti e appena freddi potrete spolverarli con lo zucchero a velo.
 Volevo inoltre segnalarvi il nuovo numero della rivista Piu Dolci di Novembre con una carrellata di dolci favolosi  e uno speciale al mascarpone e una mia nuova proposta golosa!!!

75 commenti:

  1. ma che belli! e che bella presentazione...magari poter allungare la mano nello schermo e rubartene uno..!!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Quella mano che così voluttuosamente il biscottino è davvero bella ed invitante

    RispondiElimina
  3. Delicatissimi questi biscottini, amo il profumo del limone nella frolla. Acccompagnati da una bella tazza di tè una piccola pausa durante la giornata diventa una dolcissima coccola :) Sono curiosa di scoprire cosa stai preparano per il compleanno bimba, sonon sicura che ci stupirai ancora una volta ^_^ Un bacione grandissimo, TVBBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  4. Buongiorno potresti passarmi una di quelle frolle please????tanti auguri se dovesse sfuggirmi in seguito!!!^_^

    RispondiElimina
  5. Ti guarderò di certo domani, ormai è appuntamento fisso....ma mi dai un biscottino? :-)))

    RispondiElimina
  6. Sono molto eleganti questi biscottini, pensa a prima vista li ho scambiati per calissons provenzali, hanno proprio questa carinissima forma. Semplici e perfetti per un tè sorseggiato davanti alla TV...Geo & Geo naturalmente . Ciao Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara, onestamente io avevo questo stampino ma non sapevo se avesse una particolarità ovvero fosse abbinato ad un biscotto in particolare ed ecco svelato l'arcano forse è proprio lo stampo per i calissons...vado a sbirciare in rete!!
      Baci

      Elimina
  7. tesoro questi dolcetti sono deliziosi....e per l'età non preoccuparti, io dopo i quaranta...beh, ho guadagnato degli acciacchi, ma anche sto facendo delle esperienze molto belle e vivendo emozioni mai provate prima.
    Ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Imma, domani non vedo l'ora di vederti, sei bravissima! E questi biscottini? Come te, semplici e buonissimi!!! Bacioni

    RispondiElimina
  9. wow augurissimi! e questi biscottini sono una delizia!

    RispondiElimina
  10. come sempre le cose semplici fanno bella la vita e i tuoi biscotti sono una meraviglia per il palato. baci kiara

    RispondiElimina
  11. non lo avevo mai visto uno stampo cpsì per biscotti, ricorda molto quello dei miei amati ricciarelli. La frolla al limone mi fa impazzire, potrei addentare direttamente quello della foto che punta verso di me :-) Bacioni cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro e si forse lo stampino è proprio per i ricciarelli..ho una cesta di stampini di cui non conosco nemmeno la provenienza regionale quindi forse questo è proprio lo stampo per i ricciarelli chissà:D!!
      Baci,Imma

      Elimina
  12. sento già la freschezza del limone in bocca!
    Laura

    RispondiElimina
  13. Che belli sono questi biscottini, una vera meraviglia, sento già il profumino di limone, bravissima!
    Tantissimi auguri per il tuo compleanno!
    Buona giornata!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Che bella forma questi biscotti Imma...veramente bellissimi!

    RispondiElimina
  15. I biscottini al limone secondo me non devono mai mancare in casa, l'unico problema è che finiscono in frettissima!

    RispondiElimina
  16. Ed io sarò lì a guardarti e a pensare che a 41 anni,si è ancora belle,ma che soprattutto la vita ti offre ancora tante soddisfazioni e tu le meriti tutte per la genuinità che ti distingue!E quanto sono genuini i tuoi biscottini limonosi?I miei alberelli sono carichi di frutti verdi,ma sapessi già quanto sono succosi,quindi passami la ricettina che allieto me e famiglia!Un baciuzzo tesoro!

    RispondiElimina
  17. biscotti al limone...che bontà!!!!bellissima la forma dei tuoi biscotti...rendono ancora di piu'la loro bontà e semplicità!!!brava come sempre!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao....spero davvero di riuscire a seguirti domani sera..
    Intanto assaggio questi biscotti deliziosi...complimenti anche per le foto che mi piacciono tantissimi.. ma riuscirò mai a farne di così belle?
    Buona giornata, Roberta ;-)

    RispondiElimina
  19. Deliziosi e candidi,complimenti a presto
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Ma si Immaaa e mis embra che nuove soddisfazioni sono entrate nella tua vita no? quindi!!!!! ottimi i tuoi biscottini.. profumati.. frisbili.. ne acchiappo uno con la tazza di tè ok? In bocca al lupo epr domani.. baci :-)

    RispondiElimina
  21. Imma che belli! si sente il profumo da qui! ma li hai fatti con uno stampino tagliabiscotti o con uno stampo in silicone? mio marito i chiede sempe dei biscotti al limone, ma io mi ostino a non fare mai biscotti...non trovo mai ricette che mi soddisfino in pieno! questa sembra fatta per noi e, dal moment che ho uno stampo in silicone simile, mi chiedevo se potessi usarlo. ps: a 40 inizia la vera vita, e tu lo dimostri con tutte le soddisfazioni che ti stai portando a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro io ho usato uno stampo di silicone può darsi che è lo stesso che hai tu se non ricordo male è della Guardini oppure Pavoni, non ricordo, cmq ho usato quello: prima ho tagliato la frolla spessa con un coppasta e poi ho pressato la frolla negli stampini...ho scoperto anche che quella è la forma per i callissons mai sentiti prima:D!!!!Bacioni

      Elimina
  22. Uuh ma sai che poche cose davvero sono buone quanto la frolla al limone? E lo sai che poche cose sono buone davvero come quelle che porti dentro? Ecco, credo che il 28 le celebreremo tutte! :) Certo che ci saremo domani.. intanto un abbraccio e una meravigliosa giornata! :)

    RispondiElimina
  23. Ciao Imma :) Le cose semplici, alla fine, fanno sempre centro per la loro bontà e per essere delle coccole per eccellenza! :D In particolare amo i biscotti al limone perché me li preparava sempre mia nonna quando ero piccola e andavo a trovarla, mi preparava sempre un sacchettino di piccole frolle al limone, semplicissime ma così buone... anzi, devo farli e postarli! :D Tu sei stata bravissima e hai realizzato dei biscotti non solo buoni ma anche bellissimi e raffinati, come sempre del resto! :) Ne prendo uno molto volentieri e ti abbraccio! Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  24. Ciaooo sono bellissimi questi biscotti e sicuramente ottimi con il tè!

    RispondiElimina
  25. ma che golosi! una bella coccola. bacio imma

    RispondiElimina
  26. la tua ricetta ha intrigato anche me!Auguri in anticipo per il tuo compleanno!
    Un abbraccio, zu

    RispondiElimina
  27. Ciao Imma cara!!!! Deliziosi i tuoi biscottini, bellissimi anche nella forma!!! Sai che, prima sfogliando Più Dolci, m'è venuta una gran voglia di provare la tua torta?? Ti faccio poi sapere :)
    Un bacione enormissimo e complimenti per tutto!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  28. Ima cara ma cosa contano gli anni e' come siamo dentro :-) poi io ti seguo a ruota;)ci credo che sia stata una bella esperienza ma te ne auguro tante altre perche' te le meriti!
    e ora veniamo a questi biscottini che sono una favola!!!!
    un abbraccio stretto

    RispondiElimina
  29. Mmmm quanto devono essere buoni!! Peccato non averti potuto seguire :-(!! Cmq complimenti!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  30. Ecco, Imma, visto che sei andata tu in avanscoperta, mi fido di te: volevo proprio fare dei biscotti al limone e mi chiedevo se, visto il costo dei limoni bio, la classica scorza si poteva sostituire col succo... in genere in cottura il profumo si perde tutto, però quello della Polenghi è arricchito con olio essenziale di limone, forse persiste di più... me lo confermi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, si ti confermo che il profumo e il sapore si sente tutto. Io ho utilizzato un cucchiao di succo di limone Lemondor e devo dire che il sapore si sente come fosse limone appena spremuto. Un bacio

      Elimina
  31. Le tue presentazioni mi stupiscono sempre! I biscotti sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
  32. Tanti Auguri in anticipo e domani ti seguirò come al solito.
    Giusy

    RispondiElimina
  33. Hai prorpio ragione Imma, ogni tanto si ha voglia di qualcosa di semplice e confortante e con l'arrivo dell'autunno i semplici biscotti di un tempo si desiderano più che mai...ottime queste frolle :)!
    Non ti faccio gli auguri adesso perchè io sono un po' superstiziosa...te li farò Domenica:)! Intanto goditi questa meravigliosa esperienza che ti sei meritata in tutto e per tutto con la tua fantastica costanza...ti ammiro molto! e spero di conoscerti di persona prima o poi :)! Ti abbraccio forte!!!
    Ema

    RispondiElimina
  34. Che belli !!! Ok Imma passiamo all'ora del te ... Un bacione dai viaggiatori golosi ...
    PS: Gli auguri del compleanno te li facciamo domenica :)))

    RispondiElimina
  35. arriva un profumino fino a qui.....io passo a bere il thè da casa tua....favolosi.....e in bocca al lupo anche per domani....

    RispondiElimina
  36. E chi ti perde più mia cara!!!!! Sei il nostro appuntamento del venerdì :-) Ma poi continuerai? Sarebbe bellissimo! Questi biscotti hanno un'aspetto delizioso e chissà che profumo! Un bacione Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà Ely, io avevo da registrare 6 puntate poi stop, quindi nn so se continueranno in futuro con questa formula oppure cambieranno nuovamente formula...io sono qui se mi vogliono:-D!!! Bacioni

      Elimina
  37. spero che l'avventura continui! siamo coetanee (vabbè, io pochi mesi di più...)
    un bacione!

    RispondiElimina
  38. Spero di riuscire a vederti, sicuramente questa esperienza non te la dimenticherai tanto facilmente, ma, visto la tua bravura, certamente te ne aspetteranno delle altre!

    Ottimi questi biscottini, semplici ma profumati e fragranti!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  39. Ma sai che siamo coetanee? Che bella questa cosa...Bella come i tuoi biscottini al limone (mamma mia...se sento il profumo fi qua) e come la fantastica collaborazione con Geo (che figata, Imma...). Ti abbraccio forte
    simo

    RispondiElimina
  40. Carissima Imma,che quest'anno in piu continui ad arricchirti con tantissimi altri successi gloriosi!!! E questi biscottini sono favolosi.Certo, ci saro all'appuntamento. Auguroni!!! Abbracci!!!

    RispondiElimina
  41. adoro i dolci al limone e questi biscottini sono una delizia!
    complimentissimi!
    baci cara

    RispondiElimina
  42. Cara Imma, spero di riverderti ancora per molto tempo in tv, ormai c'ho preso gusto...
    sarà moltoooo profumata questa frolla, mi stuzzica davvero un sacco!
    A domani con il solito delizioso appuntamento! baci :-)

    RispondiElimina
  43. Semplici e golosi, cosa vuoi di piu'? e cerrrrto che lo devi dire quanti anni hai, voglio dire, non ho mai capito quale sia il problema, voglio dire, non si diventa anche piu' saggi con l'eta?? Ah, non vedo l'ora di partecipare al tuo prossimo contest, quando arriva? Dovro' spremere le meningi un po' piu' a lungo questa volta, perche' l'altra volta non ha funzionato ;-)
    a presto,
    Giulia

    RispondiElimina
  44. biscottini bellissimi e sicuramente buonissimi!!

    RispondiElimina
  45. Frolla dolce e profumosa.. troppo carucci e perfetti i tuoi biscotti.. e tu.. beh, ancora in bocca al lupo per quest'esperienza.. che meriti tutta! baci

    RispondiElimina
  46. Daiiiiiiii ma non sapevo del tuo appuntamento televisivo!!!
    Sei bravissima davvero, questi dolcetti poi fanno sbavare! :)

    RispondiElimina
  47. Mi piacciono,semplici e buonissimi.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  48. Ciao Imma..ma che gola che fanno questi biscotti..a me nella forma e con lo zucchero a velo mi fanno pensare ai ricciarelli..ma se penso che la frolla profuma di limone impazzisco davvero..lo adoro..poi in questa mia gravidanza il limone mi tiene proprio compagnia..e anche la mia piccola Emma quando li vede mi dice: "Mone mamma???" sto influenzando anche lei ..hhihi...a stasera!!

    RispondiElimina
  49. Non riesco mai a fare in tempo ad arrivare per vederti in tv... Mannaggia!! Ma ci sta un posto in internet dove trovarti???? Intanto mi gusto i tuoi ennesimi splendidi biscotti!!! Bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi gurdare qui la puntata di venerdi scorso e da domani la nuova..ciao
      http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#ch=3&day=2012-10-19&v=152827&vd=2012-10-19&vc=3

      Elimina
    2. Bella... ti ho visto finalmente!!! E stasera spero in diretta!!!

      Elimina
  50. in tv non riuscirò a seguire, ma questi dolci fanno veramente venire l'acquolina in bocca... il limone ha un gusto che adoro letteralemte!

    RispondiElimina
  51. CHE BUONI!!!! ho una predilezione per i dolci al limone, con quell'aroma così delizioso!

    RispondiElimina
  52. complimentissimi imma per tutto....questi frollini sono ottimi e sono i preferiti dalle mie gemelle ,chissa' fosrse perche' in gravidanza mangiavo solo limoni ihihihihih ^.^

    RispondiElimina
  53. che buoni devono essere, adoro la frolla, al limone ancora di più! corro a comprare più dolci sperando che mi diano il numero giusto questa volta, l'ultima volta mi hanno venduto quello vecchio e non c'era la tua rubrica! grrr!!!

    RispondiElimina
  54. Ciao Imma! la tua ci sembra una ottima proposta per dei dolcetti semplici e delicati, adattissimi per accompagnare una tazza di tisana!!
    il profumo di limone siamo certe che si senta eccome!!
    un bacione

    RispondiElimina
  55. QUanto mi piacciono i biscotti al limone!! Una domanda, ma è il lemondor Poleghi che rende la frolla un pò più scura? Baci.

    RispondiElimina
  56. Ciao, che buoni questi profumatissimi biscotti al limone, mi piacciono tantissimo visto che adoro il limone, da fare assolutamente!!!
    Come sempre ti seguo in tv e anche sulla rivista, sei troppo brava!!!
    Baci

    RispondiElimina
  57. ti ho vistaaaaaa!!! complimenti, che bello vedere i sogni realizzati sei in gamba, ti auguro di andare sempre + avanti!

    RispondiElimina
  58. Ti ho vista anche io Imma, spettacolari i tuoi Brownies... Complimentissimi!!
    Un bacione, a presto! ;-)

    RispondiElimina
  59. Mamma mia che post goloso! Non riesco ad andarmene!!! :)

    RispondiElimina
  60. Tesoro sei una persona splendida e ti meriti tutto il successo :)
    Questi biscotti sono deliziosi!

    RispondiElimina
  61. Cara Imma, adoro i dolci al limone, sono freschi e fantastici e che profumo.
    I tuoi sembrano veramente fantastici, brava Imma, Bacioni ^.^ ... anche oggi su Geo sei stata bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  62. Deliziosi e delicati!
    Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  63. questi biscottini sembrano fatti apposta per il te del pomeriggio.
    mi hai proprio fatto venire voglia di provarli! grazie

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!