sabato 6 ottobre 2012

Yogurt homemade alla vaniglia e nuovo appuntamento con Geo&Geo

yogo 
Prima di parlarvi della ricetta di oggi, VOLEVO  RECORDARVI  IL SECONDO  APPUNTAMENTO  QUESTO  POMERIGGIO  SU RAI 3  ALLE  17.40  CON GEO&GEO  E  "L'ORA DEL TE"  CURATO  DA ME...MI RACCOMANDO VI  ASPETTO  TUTTE!!!!
Era da tempo che volevo provare lo yogurt fatto in casa ma per mancanza di tempo e per un pò di timore nell’affrontare questo tema mi sono sempre tirata indietro ma quando ho scoperto Yogolife mi si è aperto un mondo: con pochi gesti, una yogurtiera, un litro di latte e una bustina di magici fermenti lattici Yogolife e il gioco è fatto!!!
Ovviamente in base alla scelta del latte, fresco oppure al lunga conservazione UHT otterremo una struttura dello yogurt differente, nel mio caso io ho utilizzato un latte UHT, ottenendo uno yogurt molto cremoso. Realizzato lo yogurt potete aggiungere quello che più vi piace, frutta fresca, miele, muesli, riso soffiato, cereali e la vostra colazione/merenda sarà pronta! Io ho farcito con questo delizioso yogurt alla vaniglia una torta che vi mostrerò Lunedi mattina quindi vi aspetto qui! 

yog2

Yogurt alla vaniglia yogolife 
1 litro di latte UHT 
1 bustina di fermenti lattici Yogolife alla vaniglia 
60 g di zucchero 

Versare il contenuto di mezza bustina in un bicchiere di latte a temperatura ambiente e mescolare delicatamente fino allo scioglimento completo dei fermenti. Versare i fermenti sciolti nel resto del latte e mescolare delicatamente per una loro regolare distribuzione e lo zucchero. Distribuire nei barattolini di vetro, avvitare il tappo  e lasciare nella yogurtiera (io ho una Severin) a fermentare per 6/7 ore.  In base al proprio gusto personale ed alla compattezza che si vuole ottenere, si può decidere di allungare o accorciare i tempi di fermentazione. Con più ore lo yogurt sarà più acido e compatto e viceversa.
Dopo il periodo di fermentazione nella yogurtiera, riponiamo i vasetti nel frigorifero e lasciamo riposare per qualche ora e sarà pronto per essere gustato

69 commenti:

  1. ciao veramente semplice dalla tua descrizione fare lo yogurt !grazie cara ciao vita

    RispondiElimina
  2. Non sono una grande amante dello jogurt, però mi incuriosisce che tu l'abbia usato per farcire una torta...non vedo l'ora che posti la ricetta

    RispondiElimina
  3. bene yogurt a colazione e inizio bene la giornata! :D
    buon we

    RispondiElimina
  4. Mangio yogurt tutte le mattine...dev'essere davvero buono fatto in casa!!!
    In bocca al lupo per il programma! Buon weekend

    RispondiElimina
  5. Lo yogurt homemade una volta provato non si alscia più :) Troppo buono e tropo facile da fare per poterci rinunciare. E con la rima approfitto di uno di questi golosi vasetti, lo adoro profumato alla vaniglia :) Un bacione tesoro, buon we TVBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  6. Che buono questo yogurt fatto in casa! tutti gli ingredienti per apparire una preparazione genuina!
    un bacione ed in bocca al lupo per la trasmissione :)

    RispondiElimina
  7. wow adoro lo yogurt e fatto in casa deve essere un dolce vero e proprio!

    RispondiElimina
  8. Lo yogurt fatto in casa è buonissimo ...
    PS: Ti aspettiamo in televisione :))
    Ciao Imma un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  9. Buono lo yogurt fatto in casa anche se non mi ci sono mai cimentata personalmente, potrei sempre cominciare ora!!! Questo pom ti registro promesso!!!

    RispondiElimina
  10. Mi sto cimentando anch'io nella preparazione dello yogurt fatto in casa!!!!
    Grande soddisfazione!!!!!
    Alla vaniglia poi... che meraviglia!!!!!!
    A prestissimoooooooooooo ;)
    Un bacione grande grande e felice we!!!!!

    RispondiElimina
  11. La prima l'ho persa...questa NON POSSO PERDERLA!!!
    MI metto la sveglia...lo giuro!

    Grande!! La storia dello yogurt piace anche a me...vorrei cominciare a provare il kefir..ma anche questo non mi dispiacerebbe:)

    RispondiElimina
  12. Uh che buono lo yogurt homemade!!
    Oggi pomeriggio cerco di ricordarmi e di guardarti, altrimenti andrò di nuovo a cercare la puntata sul sito della rai :D
    Complimenti ancora per tutto!

    RispondiElimina
  13. So quanto può essere buono lo yogurt fatto in casa.. ma non c'ho mai nemmeno provato!Buonissimo il tuo!! Io la puntata me la vedrò domani a casa dal sito rai!! in bocca al lupooooo.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  14. Questo modo di fare lo yogurt non lo conoscevo, finalmente alla mia portata.
    Ti guarderò di nuovo con gioia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy...essere seguita da cosi lontano è un piacere poer me:D!!baciiiiii

      Elimina
  15. Che bello, Imma, non ho mai provato a fare lo yogurt così! Interessante e il risultato è perfetto, direi! :) Complimenti! Ti guarderò con immenso piacere e... faccio il tifo per te! :) Un abbraccio grande, buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un tesorooo e grazie per il tifo!!Baci

      Elimina
    2. Buongiorno, Imma! :)
      Oggi guarderò Rai replay perché purtroppo ho perso la puntata ieri!
      Meno male che c'è internet, eheheheheh! Un bacione tesoro e buon fine settimana :)

      Elimina
  16. Sembra interessante... Buon we ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  17. Mannaggia Immaaaa, ieri pomeriggio non stavo in casa... mi sono persa la puntata, si può recuperare su internet? :(
    Mi dispiace tanto, spero di esserci venerdì prossimo!
    Ormai io mangio solo yogurt home-made proverò anche questa versione! Bacioni ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara l'appuntamento è per questa sera quindi mi raccomando!!Baci,imma

      Elimina
    2. Ahhhh, che scema che sono... meno male, l'età avanza :D
      Sono contentissima Imma, ti ammiro molto soprattutto per la tua umiltà oltre che bravura... spero di incontrarti un giorno!
      Un grandissimo abbraccio ;-)

      Elimina
    3. Lo spero anch'io davvero Sara!!!bacioni

      Elimina
    4. Ti ho vista, oggi eri più disinvolta della volta scorsa, mi sei piaciuta moltissimo, ormai non ti ferma più nessuno... buoooone le crostatine! Bravissima ;-)

      Elimina
  18. Meravigliosa Imma... non vedo l'ora di vederti nuovamente in TV... sarai di certo stupenda come nella prima puntata... spero tanto un giorno di rivederti anche dal vivo... però nel frattempo potresti tornare su FB... ci manchi da troppo tempo... Kisses

    RispondiElimina
  19. Non posso perdermi una sola puntata delle tue apparizioni in tv!!!!mi tocca vederle al pc però perchè non ci sono mai a quell'ora!!!!Sei stata bravissima nella 1 puntata ..hai retto bene l'emozione e ti sei presentata in modo dolce e spontaneo (come piace a me:-))Sveva è una delle migliori presentatrici ci siano a mio avviso! Complimenti per questo yogurt (sano e goloso).Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che mi seguirai ed e bello sapere che fate il tifo per me!!Bacioni

      Elimina
  20. in tv? brava, bravissima ... mi piacerebbe vederti
    Complimenti :-)

    RispondiElimina
  21. Imma cara ti cercherò su Youtube e spero di trovarti...oggi non rieuscirò a mettermi davanti alla tv...Compliemtnio ancora per questa bella cosa: sei un mito davvero, brava e a modo. Doti rare. Ti abbracciamo e complimenti anche per questo post sano :-)
    baci simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro su youtube mi sto organizzando però se vai domani su Raireplay e clicchi su rai3 e poi la puntata di oggi 5 ottobre ti compare tutta una schermata di programmi e da li cerchi geo&geo delle 17.40 e puoi vedere la trasmissione!!baci

      Elimina
  22. In India ho comprato una pietra particolare che, messa nel latte la sera prima, lo trasforma in yogurt. Non ho ancora provato ma lo faró presto. Buona giornata!

    RispondiElimina
  23. Certamente, non mancherò questo pomeriggio a seguirti! Che buono questo yogurt, fatto in casa è più genuino! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  24. Anche io sono sempre stata curiosa di fare lo yogurt Home Made, ma ho sempre avuto il tuo stesso timore...prima o poi mi deciderò anche perché considerando le dosi industriali che mangio sarebbe anche l'ora di imparare a farlo da sola :)!!!
    In bocca al lupo per oggi pomeriggio e tantissimi bacini!!! Verrò subito a curiosare la torta lunedì :)!!!
    Un abbraccio!!!
    Ema

    RispondiElimina
  25. Che buono!!!!! Ma se è venuto cremoso con l'UHT cosa deve essere fatto con il latte intero fresco... bellissimi poi i vasettini!

    RispondiElimina
  26. Sto incollata alla tv :)
    Con uno yogurt così la colazione e' più sana e buona!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta e mi raccomando siate clementi con me:D sono alle prime armi con la tv e ancora mi tremano le gambe!!!baci

      Elimina
  27. Ogni tanto lo faccio anche io con la yogurtiera, ma non sapevo ci fossero i fermenti lattici in bustina. Ma dove si trovano?
    Purtroppo non riesco a vederti in diretta perche' a quell'ora sono sempre in ufficio ma sicuramente non mi faro' scappare la replica su internet. I biscottini dell'altra volta sono gia' finiti sulla mia "to do list", erano davvero carini con il fiorellino sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena se fai sul sito di yogolife puoi trovare tutte le notizie e per il programma ti basta andare domani su raireplay per rivedere la trasmissione...bacioni

      Elimina
  28. Tesoro non vedo l'ora di vedere la nuova puntata! Se la perdo poi la rivedo comunque sul sito :)
    Prima o poi lo farò anch'io lo yogurt :D un bacione grande

    RispondiElimina
  29. Non vedo l'ora di rivederti!!
    Buono lo yogurt, io sicuramente lo gusterei cosi, senza nient'altro.

    RispondiElimina
  30. Ma scherzi? Ho il memo sulla tv cara mia e chi se la perde la Imma in tv? Yogurt, io lo adoro fatto in casa è sano gustoso e puoi aggiungerci quello che vuoi, interessanti i fermenti lattici in bustina! Un bacionee buon w.e. cara!

    RispondiElimina
  31. ma dai bella idea e chissa' quanto golosa..mi piace tanto l'aroma di vaniglia..un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  32. ciao Imma! mi alletta quest'idea dello yogurt da fare in casa...alla vaniglia poi è come mangiare una vera crema ;P inbocca al lupo per oggi. sei proprio bravissima!!

    RispondiElimina
  33. ti guarda mamma io sono al lavoro"!!!ti rubo un cucchiaio di yogurt

    RispondiElimina
  34. Nooo io sono via e mi son dimenticata di registrare. Ti prego mandami il link della puntata appena puoi :-) Grazie!!! Bacioni e in bocca al lupo anche per stavolta, sarai grande!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao Imma, ti ho appena vista in tv, sei stata bravissima e le crostatine che hai fatto sono stupende... sei stata sciolta e brillante....BRAVA IMMA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivana è bello sapere che vi sono piaciuta mi da la carica giusta!!! Bacioni,imma

      Elimina
  36. Ti ho appena beccata su Rai3, devo dire niente male, eri tranquilla e rilassata. Io avrei buttato tutto per aria, chissà!
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene sono felice chemi hai vista..sembravo rilassata ma era solo apparenza:-D... baci, imma

      Elimina
  37. buono lo yogurt fatto in casa, ti ho visto su rai 3, sei bravissima e che crostatine invitanti, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  38. Domani vado a guardarmi la seconda puntata, per fortuna c'è rai replay, io al venerdì pomeriggio adesso lavoro e mi scocciava moooooltissimo non vederti! Bacioni!!

    RispondiElimina
  39. io che sono cresciuta a cucchiai di yogurt invidio il tuo fatto in casa...sara' squisito

    RispondiElimina
  40. Ciao!
    Passa per favore da me perchè c'è una piccola sorpresa per te ^^
    Baciiii <3
    http://melacannella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  41. Caspita, dove trovate il tempo per provare tutte queste belle cose?!?!?!?!?! Io riesco a malapena a fare qualche torta!!!!!
    Anche la mia amica ha la macchinetta pe rlo yogurt e dice che viene buonissimo! Buon fine settimana :-D

    RispondiElimina
  42. Ottimo lo yogurt homemade, anche mia sorella lo fa. Ora mi hai fatto venire la tentazione di provarci anch'io.
    Complimenti per la tua partecipazione a Geo & Geo, oggi farò il tifo per te.
    Virginia

    RispondiElimina
  43. adoro fare il yogurt in casa! il tuo sembra cremosisssimo!

    RispondiElimina
  44. Ciao Cara,
    Mi hai fatto ricordare la mia nonna.. lei preparava lo yogurt a casa ..
    A me non piaceva, ma penso che il motivo é che ero molto piccola..
    Brava.. e chi sa quanto é buono???
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  45. anche io amo fare lo yogurt in casa, ma con la yogurtiera. che stupida sono,però l'idea della vaniglia non mi era ancora venuta in mente! per fortuna ci sei tu ;P

    RispondiElimina
  46. Imma per fare lo yogurt a casa basta prendere uno yogurt naturale intero,unirlo ad un litro di latte intero, Uht è più sicuro e una yogurtiera, basta questo non c'è bisogno di altro...mi meraviglia che tu non o sapessi....

    RispondiElimina
  47. ti ho apprezzato anche stavolta, sei stata molto più sicura e spigliata! scusami se non ti ho scritto prima, ma ho avuto delle giornate frenetiche..
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  48. complimenti per Geo&Geo, sei mitica! lo yogurt è golosissimo, mi fai venire voglia di farlo anche io!

    RispondiElimina
  49. Uno yogurt spettacolare, la vaniglia è strabuona! E complimentissimi, davvero complimentissimi per questo importante traguardo! Possa tu raggiungere tutti quelli che desideri, sempre! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  50. Cara Imma, non so come scusarmi per non averti lasciato neanche un commento nei post precedenti dove parlavi della tua strepitosa e emozionante avventura!!! Scusami ma ogni tanto la mia testa mi abbandona e mi fa dimenticare tutto...ieri sera alle 2 di notte, mi sono messa a cercare le puntate registrate sul sito della Rai e per fortuna ti ho vista!! E sì che ti ho vista...bella, raggiante, emozionata ma semplice e spontanea proprio come sei tu!!! Ti prego ancora di scusarmi e sentiamoci al telefono ok? Magari ci scappa il caffè quando vieni per la trasmissione!!! Un bacio mia cara e buona settimana...

    P.S. Yogurt invitantissimo!!

    RispondiElimina
  51. Ciao, ho registrato la trasmissione........complimenti ti è bastata solo una settimana per acquisire una perfetta padronanza della situazione, ti ho trovato più sciolta e sicura.....peccato i veloci tempi televisivi, ti avrei voluta seguire più a lungo!!!
    Buonissimo lo yogurt alla vaniglia....fatto in casa poi!!!
    Baci

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!