giovedì 10 gennaio 2013

Calzoncelli al forno ripieni di friariélli e ricotta salata

calzoncelli
Oggi voglio deliziarvi con una ricetta salata e davvero saporitissima. Ricordate la pasta brisèe alla napoletana che avevo utilizzato per realizzare la pizza di scarole per la vigilia di Natale? Quell’impasto è un portento ormai quando voglio preparare delle pizze ripiene utilizzo sempre lui cosi come ho fatto per questi panzerotti o calzoncelli ripieni friariélli e ricotta salata.
I friariélli per chi non li conoscesse sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletane in particolare salsicce e friarielli sono il top!
Per renderli appena più “ leggeri” calzoncelli per questa volta ho omesso le salsicce ed ho farcito i miei bocconcini con i friariélli cotti in padella e qualche pezzetto di ricotta salata e devo dire che sono andati a ruba!!
Ovviamente cosa abbinare a questi panzerotti se non una birra? In questo caso è una Puur Le Trappe (Interbrau), una birra bionda fresca e leggera infatti è a bassa gradazione alcolica e ricca di sentori delicatamente speziati!
Per concludere, volevo anche dirvi che i frarielli a Napoli sono molto comuni da trovare ma se non vi riesce di trovarli potete sostituirli con dei broccoli o delle cime di rapa, anche se il risultato non sarà lo stesso perché quel sapore leggermente amarognolo di questa verdura è davvero caratteristico e il profumo di quando si friggono mette una fame irresistibile e sono certa che la cara Damiana e tutte le amiche napoletane come me  sanno di cosa parlo!
Calzoncelli al forno ripieni di friariélli e ricotta salata
Per la pasta brisèe
300 g di farina
80 di acqua fredda
10 g di sale
150 g di Gradina fredda di frigo(sostituibile con il burro)
Disponete la farina a fontana e mettetevi al centro il sale e la gradina tagliata a cubetti.  Amalgamate con le mani gli ingredienti, sfregandoli, e poi aggiungete acqua fredda sufficiente per avere un impasto liscio ed elastico. Divide la pasta in due( una più grande dell’altra) quindi avvolgete la pasta nella pellicola e tenetela in frigo per circa 1 ora.
    
Per il ripieno
3 fasci di friarielli (oppure broccoli o cime di rapa)
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale
100 g di ricotta salata (la mia caseificio Spadi)
Lavate i friarielli ed eliminate le parti più dure. In una padella soffriggete l’aglio ed aggiungere i friarielli. Coprire con un coperchio fino a che i friarielli non avranno perso volume. Salate e lasciate cuocere una decina di minuti e mettete da parte( se fosse necessario aggiungete un po d’acqua per farli cuocere senza seccarli troppo).
Prendete l’impasto e stendetelo  su di una spianatoia dandogli uno spessore di circa 1cm. 
Con un tagliapasta circolare, o un bicchiere del diametro di circa 10 cm, ricavate delle sagome dalla sfoglia (io ho utilizzato un tagliapasta per ravioli della Tescoma linea Delicia) e farcite ogni dischetto con un pugnetto di friarielli e un pezzetto di ricotta salata.
Ripiegate il disco di pasta su se stesso formando una mezzaluna e premete bene i bordi per sigillare perfettamente i calzoncelli  (potete aiutarvi pressandoli con i rebbi di una forchetta) e posizionale su di una placca ricoperta di carta forno e cuoceteli a 200° per 10/15 minuti.
 

77 commenti:

  1. Buongiorno cara, oggi ci delizi con un piatto davvero sfizioso ! Quella pasta me l ero segnata perché mi piaceva molto e ora tu fai anche dei mini calzoni... Buonissimi !
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia, fanno venire una fame

    RispondiElimina
  3. Oh signur!!!!! Già la pizza di scarole mi aveva mandata in visibilio ma questi calzoncelli ancora di più! Non li conoscevo con questo nome ma vado pazza per i "friarielli" e racchiusi in quel guscio di pasta croccante diventano un capolavoro di bontà :) Sfiziosi e gustosissimi io dico che vanno a ruba :D! Un bacione bimba, buona giornata TVBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  4. Che visioni di prima mattina!!! Qui in Romagna non si trovano spesso i friarielli ma quando vado in Puglia ne faccio incetta!! e i calzoncelli..strepitosi!!

    RispondiElimina
  5. Mi attira la tua pasta brisè, me la segno buona giornata!

    RispondiElimina
  6. io gia' mi vedo...quando inizi a mangiare una cosa del genere altro che uno tira l'altro!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Imma, molto invitanti e golosi questi calzoncelli!!!!
    Sei troppo forte, è una gioia venire a curiosare nella tua cucina!!!
    Buona giornata :))

    RispondiElimina
  8. Tesoro mio bellissimoo! Ricotta e friarielli! Noo.. davvero una bontà immensa! Da tradizione, visto che i genitori del mio ragazzo sono napoletani, ho sempre mangiato la pizza così condita.. ma questi calzoncelli sono la fine del mondo! ... Proprio come te! Ti voglio beneeeeeee! <3 E grazie per la visione paradisiaca di stamani!! <3

    RispondiElimina
  9. mamma mia cara come mi invoglia questa ricetta.buona e stragolosa....anche ora!!

    RispondiElimina
  10. E ci credo siano andati a ruba: ovunque si aggiungano i friarielli (a mio parere) si corre il rischio di creare dipendenza. Quando vivevo a Milano e a Ferrara aspettavo il ritorno a casa per farmene una bella scorpacciata, perché su li trovavo difficilmente e il più delle volte hanno tentato di spacciarmi i peperoncini verdi per friarielli. Questa ricetta me la segno e magari ci aggiungo pure la salsiccia, che si si sa "è a mort d'o friariello" :)

    RispondiElimina
  11. Voglio assolutamente provare il tuo impasto, sembrano così friabili!! E il ripieno??? Che te lo dico a fare...una goduria!!! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Li proverò sicuramente!!! Un'idea molto interessante per ricettare i friarielli, che adoro...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. mamma come mi piaccion queste preparazioni....quelle che mentre le prepari gia ne mangi 3/4!!!!
    ottimi cara!
    bacione

    RispondiElimina
  14. O_O da fare assolutamente, mi piacciono moltissimo!!!!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  15. Che bontà questi piccoli calzonici!
    ottimo il ripieno di verdure con il tocco molto saporito di questa ricotta!
    sfiziosi già adesso!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. ma che meraviglia Imma cara! Adoro tutto questo..e le foto sono meravigliose!

    RispondiElimina
  17. Non conosco la gradina.. ma vedo che comunque posso sotituirla col burro! Questi calzoncelli mascalzoncelli son squisiti! Io pensa adoro i friarielli.. quando vado a mangiare la pizza da rossopomodoro a Roma.. la mia preferita è friarielli e scamorza.. Immagino quindi i tuoi calzoni.. che bontà Imma.. ma io sto a dietaaaaaaa... Baciotti e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia! La pasta sembra così friabile!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  19. Mamma mia...la foto parla da sola devono essere buonissimi. Magari riuscire a trovare i friarelli qua da noI!!! Un saluto da Emanuela di Ricami di pasta frolla.

    RispondiElimina
  20. Sarà che mi sono messo a studiare, sarà la noia ma io ho voglia di salato già a quest'ora... meglio ancora se questi mini calzoni!

    PS. Hai visto che il nostro blog è cresciuto ed è diventato un sito .com? :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  21. spettacolo per i miei occhi e per le mie papille gustative!!! Sono una golosa ma devo ancora capire se più di dolci o salato!!! Bellissime foto baci

    RispondiElimina
  22. Imma da ischitana doc non posso non innamorarmi di questi calzoncini!!! Poi i friarielli mio padre li ha appena coltivati..adesso scendo giù e glieli preparo! Ahah...
    Un bacio!
    Elly

    PS: scusami se non passo spesso ma il lavoro mi prende tanto...ti ho seguita su Geo&Geo, sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elsa sei un tesoro...purtroppo e per fortuna siamo diventate in tante è non è facile nemmeno per me essere tanto presente in tutti i blog ma appena possibile ti leggo sempre anch'io!!!Baci

      Elimina
  23. Da napoletana come te,so perfettamnte di cosa stai parlando....del sapore,del profumo che sprigionano i friarielli...complimenti per la ricetta....ci credo che sono saporiti.....buon tutto!

    RispondiElimina
  24. che fame! sono fantastici :-P
    ho mangiato i friarielli a Napoli e qua non si trovano facilmente ma posso sempre provare,
    ne varrebbe la pena!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. I friarelli sono praticamente introvabili da queste parti. Li riesco a gustare solo quando vado in una pizzeria qua a bologna che è gestita da napoletano doc...la loro pizza salsiccia e friarelli è spettacolare.
    Mi sembra di sentire il profumo di questi calzoncelli da qua...non sai quanto vorrei poter allungare una mano e rubarteli tutti :)

    RispondiElimina
  26. Imma che spettacolooooo!!! Sai che ogni tanto riesco a trovare i friarielli anche qui?? Sono meravigliosi!!!! Non mi faccio scappare questa ricetta!!!! Grazie tesoro!!! Un bacio immenso!!!!!

    RispondiElimina
  27. I friarelli sono buonissimi, ogni tanto viene su un mio pz campano e me li porta...spariscono in un attimo...magari la prossima volta li proverò in questi calzoncelli..abbinamento azzeccatissimo. Buona giornata

    RispondiElimina
  28. Ciao Imma, io adoro i panzerotti!!! Di solito li preparo con prosciutto cotto e mozzarella. Voglio provare la tua versione!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  29. ti ho già detto che quando sono stata a Napoli ho fatto il pieno di questi friarelli? sono molto buoni ma credo ancora di più come ripieno in questi panzerotti-calzoncelli con quella ricotta poi! se non li troverò, mi accontenterò delle cime di rapa :-)
    un bacione Imma e buona settimana!

    RispondiElimina
  30. Imma uno spettacolo questi calzoncelli! Il loro ripieno poi trovo sia sublime abbinato anche con la ricotta salata. Mi piace molto anche il tipo di impasto. Ecco una nuova ricetta che entra di diritto nella mia wish-list, meglio nota nella mia cuina come "to do list" ;) Buonissima giornata

    RispondiElimina
  31. Ma sai che i friarelli sono l'unico tipo di verdura che Topy mangia volentieri? Li ha assaggiati sulla pizza e da allora me ne parla continuamente. Ma qui non saprei proprio dove trovarli.
    I tuoi calzoncelli hanno un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  32. Ma friarielli e cime di rapa sono la stessa cosa? Li ho assaggiati su una pizza e mi sembravano cime .
    Non avevo mai pensato di fare dei calzoni con la brisé ci provo questo we!!!
    Grazie per la gustosa ricetta!

    RispondiElimina
  33. Eggià cara Imma,conosco così bene quel profumo..pensa un pò,ne ho la casa inondata e sto praticamente legandomi le mani,per non afferrare un bel"cozzetiello" di pane e riempirlo di questi friarielli!Oggi ne ho trovati di buonissimi,nonostante il caldo,ne conserverò un pò per provare i tuoi calzoncelli che mi sembrano superbi e poi perchè voglio provare quella pasta come involucro!Un bacione tesoro ed "Evviva i friarielli"!

    RispondiElimina
  34. eccezionali veramenteee!che voglia di assaggiarli!

    RispondiElimina
  35. Ciao Imma, ho assaggiato questa meraviglia di reccente in un rstorante napoletano a Milano (ne abbiamo parlato anche sul blog...) e...adesso che ho la ricetta nel weekend mi cimento nell'impresa, visto che mi son piaciuti da impazzire! E penso che anch'io, a malincuore, ometterò la salsiccia...
    un bacione
    simo

    RispondiElimina
  36. Ma che belli! Non sapevo che i friarelli fossero le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa...le cime di rapa le abbiamo nell'orto, allora abbiamo anche i friarelli....io pensavo fossero tutt'altro.....Che figuraccia!
    Appena visti i calzoncelli pensavo fossero fritti... va bene ho capito la smetto qui..oggi non ne chiappo una!
    Tu invece sei sempre superlativa!!!!

    A presto
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  37. eh cara mia...so bene anch'io ti cosa parli! i friarielli li adoro anche se non sono napoletana...ma il gusto delle cime di rape si avvicina! pensa che l'anno scorso mi è capitato spesso di andare a Monza...dirai..e che centra Monza? beh...li c'è una pizzeria gestita da napoletani e la pizza con salsicce e friarielli non me la facevo mai sfuggire, troppo buona!
    e questi calzoncelli sono di una squisitezza unica!
    bacioni

    RispondiElimina
  38. Che delizia!E poi adoro la proposta di cuocerli nel forno!Brava!
    Bacioni.....

    RispondiElimina
  39. questa è proprio una ricetta che mi piace, con le cime di rapa dev'essere squisita! mi ricordavo di quella pasta, ma non l'ho ancora provata...vado a caccia di verdure e mi ci metto, sono troppo invitanti!

    RispondiElimina
  40. ...Imma, quindi son buoni anche non fritti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro sono buonissimi anche non fritti fidati..mangiali però belli caldi appena tirati fuori dal forno:-)!!Bacioni

      Elimina
  41. Mi piace un sacco questa ricetta tesoro!!! E' meravigliosa! Semplice, ma deve essere di una bontà incredibile! E poi il fatto che siano al forno è perfetto per fare uno strappo alla dieta, ma senza sentirsi troppo in colpa! Da copiare! Assolutamente!
    Un abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  42. Adoro i friarielli...e con la ricotta salata ci devono stare divinamente!!!

    RispondiElimina
  43. buonissimi!!! ricetta salvata ^-^ li farò sicuramente
    ciao a presto =)

    RispondiElimina
  44. Imma a quest'ora sono un invito a nozze per me...buoni e poi con la verdurina dentro..fanno pure bene...baci

    RispondiElimina
  45. tesoro, ma lo sai che recentemente ne ho fatti di molto simili ai tuoi? Sono una vera delizia! ti abbraccio forte forte e tvb

    RispondiElimina
  46. che calzoncelli stupendi, Imma!! copio!!

    RispondiElimina
  47. Ciao Imma :) Sono una napoletana atipica, non mangio friarelli... non mi piacciono e mi fanno pure male! Questi calzoncelli, però, sono invitantissimi e salvo la ricetta perché il mio fidanzato impazzirebbe alla sola vista... prima o poi provo a farglieli! ;) Un abbraccio e complimenti :)

    RispondiElimina
  48. Bellissimi e invitanti!!
    Buon Anno cara! baci!

    RispondiElimina
  49. ancora devo cenare, quindi o chiudo il tuo blog oppure sbrano lo schermo!!!!!!
    baci.

    RispondiElimina
  50. Mi sembra di essere molto d'accordo con Fabiola ;)

    RispondiElimina
  51. Grazie per questa ricetta!!!
    Decisamente da rifare subito i tuoi calzoncelli, al solo vederli mi è venuta l'acquolina in bocca ;-)
    Tante gioiose e serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  52. ho sentito parlare spesso di friarelli, ma non li ho mai mangiati... cotti cosí sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
  53. Pensa che qui a Roma chiamiamo friarelli dei peperoncini verdi da fare in padella....meglio tardi che mai..baci cristiana

    RispondiElimina
  54. che buoni !!!!!!!!!! mi fanno venire fare solo a guardar le foto ...... gnam gnam ..... ciao un bacio

    RispondiElimina
  55. Cara Imma, anche se non sono napoletana...il sapore dei friarielli l'ho ancora ben chiaro dopo il mio viaggio a Napoli della Pasqua scorsa...avevo gustato la pizza friarielli e salsiccia...Che meraviglia!!! Questi tuoi calzoncini sono molto appetitosi...se solo trovassi i friarielli!!!

    RispondiElimina
  56. Credevo che i friarelli fossero i friggitelli, una sorta di peperone lungo verde e amarognolo. Comunque lo trovo ugualmente un ottimo spunto per dei calzoni ripieni e sicuramente ruberò la ricetta della tua pasta brisée, dal momento che io non riesco a trovare “quella giusta” per le mie torte salate!!
    P.S. la Gradina fredda può essere sostituita con la stessa quantità di burro o devo ridimensionare le dosi?

    Buona giornata
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Giulia, se non vuoi usare la gradina che poi è una sorta di margarina, puoi utilizzare lo stesso quantitativo di burro senza problemi. Baci

      Elimina
  57. Ecco. Grazie. Mi hai aperto un buco pazzesco nello stomaco.
    Mamma che fame ne voglio almeno 3. Anzi 4 dai :)
    Un bacione dolcezza

    RispondiElimina
  58. Con questo piatto mi fai sentire proprio aria di casa. I miei (di Salerno e Napoli) vanno matti per i friarielli e mentre io da piccola li detestavo, ora li adoro e riesco a pensare a poche cose più buone di un panino con salsiccia e friarielli!
    Un bacione grande Imma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo tesoro niente di più saporito di salsiccia e friarielli....ma dai allora sei di sangue napoletano che bello:-D!! Baci

      Elimina
  59. Le foto, come sempre cara Imma, rendono assolutamente onore alla ricetta...vien voglia di addentare il monitor da quanto sono invitanti e accattivanti.

    RispondiElimina
  60. ma si può che ancora non ho assaggiato i friarelli? e mò che parto per l'australia dove li trovo? solo in tue ricette :) un bacione!

    RispondiElimina
  61. Ciao tesoro...come stai? Finalmente riesco a passare di qui! Tu non sai che voglia ho di calzoncelli, calzoni, pizze ecc...sto facendo dieta e sono 2 mesi che non tocco nulla del genere...ahhhhhh!!!!:( Ovviamente di dolci non se ne parla neanche ma se dovessi fare uno sgarro scerei la torta qui sotto....un mix irresistibile per me! Ti mando un super bacio bella! Smack!

    RispondiElimina
  62. ciao Imma, veramente belli e invitanti, una vera delizia, un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  63. Queste ricette, come ti dicevo anche nella ricetta della torta salata con scarola, mi conquistano completamente!!!
    Gustosissima... Adoro questi ripieni verdurosi, adoro i panzarotti e tutto ciò che si farcisce!
    Stragnam :D

    RispondiElimina
  64. per me che sono napoletana ogni volta che vedo i friarielli in una ricetta impazzisco. quanto mi piacciono! e mi ricordano tutti i sapori della mia fanciullezza!
    (qui a Milano non sanno cosa siano quando li nomino.... : (

    RispondiElimina
  65. Vuoi farmi morire di nostalgia?? Ora dove li pesco i friarielli quia Brux?? ;) Bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  66. ...mmmh penso che la proporrò con il cavolo, che ne dici? fattibile?

    RispondiElimina
  67. We're also concerned with the long-term durability of the glass. The pharmaceutical industry will go where it can recruit the best trained scientists and can interact with the iPhone. You can read about the. Dealogic, the financial commitment to you as a guest, and you're likely to have problems with sex, or
    religion as such obstacles if they were looking at the older
    man that I married", he said.

    my site - Get More Information

    RispondiElimina
  68. buonissimi, vorrei provare a fare la tua pasta brisèe ma non mi è chiara la dose dell'acqua, sono grammi oppure ml . Grazie di tutto SILVERIA

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!