domenica 20 gennaio 2013

Torta morbida all'ananas

Ceramiche Wald
Ultimamente leggo che siete tutte a dieta…cavoli ma forse è ora che inizi anch’io?
E che la parola dieta mi mette una tristezza e poi ho ancora la calza della befana da finire e un bel po’ di dolci in archivio da provare …Per fortuna la prova bikini (se ancora entrerò mai in un bikini :-))) è lontana quindi ho ancora un pò di tempo per pensare seriamente a buttare giù qualche chilo ma con calma!
In questi ultimi giorni però ho avuto molte richieste da amiche a dieta di creare dei dolci che siano sani, light (oddio light nel mio blog è una parola davvero difficile da trovare!!) ma golosi e penso che questa torta abbia decisamente queste caratteristiche!
Niente farciture glicemiche e niente burro a gogo ma una  torta morbidissima all’ananas che poi è anche depurativa quindi cosa chiedere di più?
Inoltre sto pensando anche seriamente di creare da oggi una nuova rubrica dal titolo "Sano e golosissimo"con ricette magari leggere che aiutano a non vivere con depressione lo "smaltimento" dei chili in eccesso :-D!
Non pensiate però che possa dimenticarmi dei miei dolci ipercalorici..ne ho di diversi da mostrarvi ma potrei magari tra una caloria e l'altra  inserire anche qualche ricetta leggera che vada dal dolce al salato...che ne pensate?
Poi non ditemi che non vi voglio bene:-D!!
Torta morbida all’ananas
Ingredienti
200 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
200 ml di yogurt magro
1 bustina di lievito
80 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
Mezza ananas piccola oppure un barattolo di ananas sciroppata a fette
P.S. Se non amate l'ananas potete sostituirla con 2 mele

 Tagliamo l’ananas in cubetti e mettiamola ad asciugare su di un canovaccio pulito(cosi da eliminare il succo in eccedenza). In una terrina sbattiamo le uova con lo zucchero quindi aggiungiamo l’olio e lo yogurt. Mescoliamo la farina con il lievito e il sale, setacciamoli ed uniamoli al composto. Uniamo a questo punto i cubetti di ananas e versiamo in uno stampo da 20/22 cm° e cuociamo a 180 per 40/45 minuti.

115 commenti:

  1. Anche se in dieta una fettina di questa meraviglia la mangerei volentieri

    RispondiElimina
  2. è vero, sano e golosissimo, io questo genere di roete le adoro, certo sono magari più da colazione che da dessert, o da merenda con il te, ma mi piacciono proprio tanto e non è un ripiego per la dieta! all'ananas mi sembra buonissima e lo yogurt nelle torte sta benissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Claudia rispetto ad una torta piu pomposa questa resta molto minima ma non per questo meno buona, anzi:-D! Baci

      Elimina
  3. Non lo diciamo a nessuno, sono 3 settimane che mi riprometto di inziare la dieta "da lunedì"!!! Forse avrei dovusto specificare meglio quale :))))
    Ma dieta o non dieta la colazione va fatta e bene per affrontare al meglio la giornata. E con una fetta di questa torta sofficiosa l'affronterei sì come si deve :) E' stupenda la forma di quello stampo. Un bacione grande tesoro, buon fine settimana TVBBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch`io dico sempre luned ma non inizio mai!!! Un bacio e tanti tvbbb amica mia!!!

      Elimina
  4. È perfetta anche per chi è a dieta! La proverò sicuramente, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ma che bella e soprattutto che buona questa torta...e poi l'ananas sgrassa!!! Quindi è perfetta anche per la dieta (eh chi la fa la dieta?!? Con tutti i dolci natalizi ancora da finire di consumare...)Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Adoro questo genere di torte!!!!! Sono le mie preferite, soprattutto x la colazione!!!!:) e questa versione con l'ananas è a dir poco divina!!! Un bacione Imma e buon weekend!

    RispondiElimina
  7. io diffido dei dolci senza grassi! questo sembra davvero sofficioso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si molto soffice davvero e poi con l'olio quindi anche più leggera!!Baci

      Elimina
  8. I gusti più semplici sono qielli che non ti stancano mai, come quelli di questo gustosissimo dolce!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Imma, lo yuogurt rende le torte sofficissime, come la tua che è molto golosa e davvero non troppo calorica, e poi la forma è bellissima!!!! Bravissima!!!!
    Un abbraccio e buona giornata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti basta uno stampo carino per rendere ancora più golosa una torta anche esteticamente!!Baci

      Elimina
  10. Mi piacel'idea dell'ananas, non la uso mai e invece nei dolci è davvero squisita e soprattutto profumata!!! Vogliamo parlare della sofficità di questa torta poi??? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Giuliana , io ho preparato questo dolce perchè ne avevo un po di rimanenza dalle festività quindi siccome non butto via niente ecco qui il dolce per la colazione light!!Baci

      Elimina
  11. Una rubrica interessante!
    L'immagine della torta rispecchia la sua morbidezza ed essendoci l'olio tra gli ingredienti la manterrà soffice anche per diversi giorni (sempre non consumandola prima :))!
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, resta morbida anche un apio di giorni!!Baci

      Elimina
  12. Imma questo dolce sembra un quadro!
    stupendo! ma lo stampo megagalattico dove l' hai preso?
    Un abbraccio e buona giornata
    Francesco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioa Fra lo stampo se non ricordo male è della linea Fade, è molto carino vero?Baci

      Elimina
  13. secondo me non e morbida...
    ma e una nuvolaaaa le foto rendono molto meglio dalla parola morbida ^__^
    ottima e buona ..
    baci ..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara effettivamente è proprio una nuvola!!baci

      Elimina
  14. Hihihi, sìììì ci vuoi bene e noi ne vogliamo a te!!!:-) Questa torta è ....leggera ma squisita!!!! Io devo dire che propendo sempre per farcie a frutta e/o marmellata quindi....GRAZIE!!!!!e..anche se anch'io dico sempre di essere a dieta di "purificazione" come la chiamo io...alla mattina un dolce...non manca mai!!!!Con buona pace dei sensi di colpa:-))) un abbraccio grande grande Imma!!!Buon w.e!!!

    RispondiElimina
  15. per questa torta "light" un' eccezi nel frattempo ne prendo una fetta e provo a farla anch'io.Un bacione a presto.

    RispondiElimina
  16. No, no, non smettere di deliziarci con i tuoi dolci, alla prova costume ci pensiamo poi! Bella l'idea della rubrica nuova, però ;) potrebbe essere un giusto compromesso!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  17. visto le tue competenze per caso hai sentito parlare di un plum cake con al centro frollini, tipo pan di stelle, gocce di cioccolato e crema alla nocciola, ne cerco la ricetta ho anche potato una richiesta nel mio blog con rlativa foto ma non ho anora ricevuto nessuna informazione, spero in te.Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola non conosco questo dolce ma se mi capita la ricetta te la linko subito!Baci

      Elimina
  18. This recipe is so simple but delicious! greetings from Romania!

    RispondiElimina
  19. Si sto a dieta (o almeno cerco).. ma non rinuncio ai dolci!!! amo l'ananas.. lo trovo ottimo e depurativo come dici tu.. Mi piace questo docle.. si vede la sua estrema sofficità! Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  20. Io sto cercando di cominciare una dieta,ma anch'io ho da smaltire dei dolcetti di Natale! Ottima la tua torta, leggera e soffice,da provare subito! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si i dolci e i panettoni che circolano per casa sono davvero tanti ma ogni tanto è un bene dare uno stop!!!Baci

      Elimina
  21. E'così bella che se non dicevi che è light pensavamo comunque a una creazione di alta pasticceria!

    RispondiElimina
  22. Questa torta fa felici tutti, chi è a dieta perchè leggera e chi non lo è perchè si vede che è deliziosa :-)

    RispondiElimina
  23. è stupenda, delicata, e poi adoro l'ananas... corro a provarlaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  24. Ciao tesoro io niente dieta, sto solo cercando di mangiare più sano e bere tanta acqua (che fa sempre bene) ma ai dolci non posso rinunciare, no no! :D Questa torta morbida è deliziosa, se poi è anche light meglio ancora! Bravissima, un abbraccio e buon weekend :**

    RispondiElimina
  25. Ciao sono eleonora e da un po' di tempo ho scoperto il tuo blog.quante belle ricette,sopratutto di dolci,che io amo.sia fare che mangiare!
    Questo è così soffice che vorrei provarlo subito!per poi tuffarlo nel latte!!!
    Ti chiedo un consiglio però,perché in generale i dolci con olio non mi vengono bene.ho provato un tuo plumcake,con yogurt e olio.e in passato altre ricette trovate qua e là.ma...non ottengo mai un dolce soffice soffice come i vostri!Uffa!!!volte crudo dentro,compatto,a volte va meglio,cresce,ma non diventa morbido come i tuoi!
    Hai consigli?è il tipo di olio?la temperatura?
    Intanto grazie per queste golosità che condividi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sempre e solo olio di girasole, è piu delicato rispetto ad altri olii! Per la cottura io uso il forno ventilato per questi dolci secchi e per il plumcake lo cuocio circa 40/45 minuti controllandolo dopo 35 con uno stizzicadenti per controllare a che punto è. Fammi sapere,bacioni!

      Elimina
    2. Grazie dei consigli!proverò e ti farò sapere.mi piace troppo questo dolce soffice!

      Elimina
    3. Esperimento riuscito!evviva!!!buona così.buonissima con il latte la mattina!

      Elimina
  26. Ma se non ci fossi tu.. se non ci fossi tu a risollevarci con la tua solarità, con la tua dolcezza.. con le tue creazioni sempre deliziose perfino quando sono light.. dimmi, noi come faremmo? Tesoro, non vorrei mai che tu perdessi nessun chilo.. ma solo perchè quelli in eccesso, eventualmente, sono tutti di simpatia, tenerezza e gioia di vita. Ti voglio tanto, tanto bene. E prendo un fettino di questo splendore..! Un abbraccio pieno di luce, amica carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dolce che sei Ely...fossero tutti di simpatia questi 3-4 kh in più ma pazienza amo troppo mangiare e pasticciare:-)Un mega bacio e tvb,anch'io tanto!!!

      Elimina
  27. Imma, immaginami domenica mattina nella mia cucina alle prese con questa torta: mia nonna pranzerà da me ele piace moltissimo l'ananas perciò...perfetta!
    baci baci
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro che bello sarà come essere li con voi,un bacione alla nonna!!!

      Elimina
  28. io ancora non sono per la dieta, pero' dei dolcini piu' leggeri fanno sempre bene:) questa torta cosi' soffice e' un dlce perfetto per ogni momento della giornata!!!
    ti auguro un buon fine settimana e ti abbraccio

    RispondiElimina
  29. Tutti a dieta in allegria, senza rinunciare al dolcino :)!!!!!! :) Mi piace l'idea Imma carissima!!!! Questa torta è meravigliosa, semplice e morbidissima!!! Grazie, tesoro, ci regali sempre tantissime idee!!!!
    Un bacione grande, ti voglio bene anch'io, tanto tanto tanto!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ogni tanto anche io vado di light ma ogni tanto però:-D!! Baci

      Elimina
  30. in effetti l'anans fa bene e non lo suo molto. io so solo che la parola dieta mi mette tristezza e per fortuna io non ne ho bisogno, ma questa torta non mi fa affatto pensare alla dieta triste, anzi, si vede la morbidezza da qui...ed ha una forma molto carina. è da sgenare nella to do list!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che sei immune dalle diete tesoro così questa puoi mangiarne quanta ne vuoi:-D!! Bacioni

      Elimina
  31. che spettacolo Imma! Sofficissima e dolcissima...peccato essere intollerante all'ananas, mannaggia a me.........

    RispondiElimina
  32. bellissima a dir poco, questa torta mette d'accordo tutti!! ^_^ segno eh! ciao!

    RispondiElimina
  33. hahaha mi fai tanto sorridere cara Imma perchè come il 90% delle donne, anch'io apparterngo alla categoria del "da lunedì dieta"...ma quand'arriva lunedì?!? non ce la faccio...posso resistere un pasto, due, ma poi cedo. E dire che come buon porposito...quello di arrivare ai miei 40 con 4 kili in meno. Il problema è che 40 li festeggio tra 2 mesi e se vado avanti così non li perderò più :(
    vabbuò, ma poi mi dico che davanti a una prelibatezza come la tua...ma sono così tanto felice così!!! questa tortina mi chiama....e io arrivo, me la lumo con gli occhi (ma quant'e bella e invitante) e mi leggo gli ingredienti e ti confesso che mi piace da mattisegnata anche questa ovviamente :D Un carissimo bacione e un augurio per un fine settimana spettacolare e felice! Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao claretta come ti capisco, siamo molto simili...io penserò alla dieta molto più in là:-D!!!!!

      Elimina
  34. per me ananas va benissimo..bella soffice come piace a me..la prova costume? poi ci pensiamo..meglio poi che ora con il Carnevale alle porte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero tesoro meglio pensarci piu avanti:-D:-D!!! Bacioni

      Elimina
  35. Questa te la copio: è di facile realizzazione e anche nella tua splendida foto dà l'idea di una sofficissima... sofficità, brava!

    RispondiElimina
  36. Imma, questa torta è talmente semplice da realizzare e persino leggera, che non possiamo fare a meno di salvarla e provarla noi stessi. Bellissimo anche lo stampo che hai utilizzato.
    Bacioni da SAbrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi raccomando provate perche é buona anche per Alice Ginevra!! Baci

      Elimina
  37. Cara Emma anche a me la parola dieta mi deprime particolarmente... al massimo le mie diete durano tre giorni si e 4 no. davanti poi ad una torta così delicata, soffice ed avvolgente io cederei le armisubito

    RispondiElimina
  38. Imma, questa torta è davvero stupenda. La devo provare assolutamente. Grazie mille, un bacione

    RispondiElimina
  39. Mette allegria solo a vederla... soffice, sana e tantissimo golosa, perfetta!
    Brava Imma, si vede che ci vuoi bene... come si fa a non passare da te, ti lovvo carissima! Bacioni :)

    RispondiElimina
  40. Bella e soffice, yogurt e olio danno una morbidezza ineguagliabile!!

    RispondiElimina
  41. Bellissima con quei pezzetti di ananas in vista! Un bacio Imma!

    RispondiElimina
  42. Dieta?
    Noi siamo blogger del food!!!!
    Possiamo mai essere credibili se siamo magri?!?!
    O meglio se non mangiamo?!?! (perché c'é chi ha la fortuna di essere magro pur mangiando!)
    No ragazzi, dolci a go go, per carità!!!!

    RispondiElimina
  43. Tortina che mi chiama, eccome se mi chiama :-)

    bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  44. E' un pochino simile alla mia torta allo yogurt ma l'aggiunta dell'ananas (che io adoro) la rende favolosa... copierò senz'altro la ricetta!!!
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, si la base émolto semplice mentre l'ananas da quel tocco in piu!! Baci

      Elimina
  45. Bellissima ne buonissima ciambella che vedrei ben ricoperta anche con del cioccolato, tanto per restare in tema di dieta ^_^
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Rosalba tutta traboccante di cioccolato, sai che bontà!! Bacioni, Imma

      Elimina
  46. io voto SI per la rubrica sano e golosissimo!!!!!ankio sono tra quelle ke sono in dieta post festività...ma sto già avendo i primi segni di cedimento...buonissima questa torta, si vede ke è sofficiosa!!dev'essere perfetta x colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara grazie mille, sono felice che questa torta ti sia piaciuta, baci

      Elimina
  47. l'idea della rubrica è carinissima e questa ciambella è perfetta e super sofficiosa!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  48. Anche a te Alice, buon w.e. e grazie!!!

    RispondiElimina
  49. mmm sembra sofficissima imma! la proverò. adoro il gusto fresco dell'ananas. un mega bacioen dalla calda australia!

    RispondiElimina
  50. Carissima, finalmente riesco a leggerti e a godermi questa torta così buona e esotica! Io l'ananas lo compro Spesso e addirittura quello Fresco. Quindi non tarderò a provare questa ricetta e farla provare ad amici. Grazie tesoro e felice we:-)

    RispondiElimina
  51. Brava imma!! Consola anche chi è in dieta con una torta che possiamo permetterci tutti.. E che pare buona da morire!! La voglio fare!! Brava baci

    RispondiElimina
  52. Si Luisa provala e fammi sapere che ne pesnbi!!!Baci

    RispondiElimina
  53. Ciao Imma, accanto al tuo dolce manca solo una tazza fumante di tè, e per me è il massimo, semplice e buonissimo con l'ananas...a riscaldare il il corpo e l'amina in una giornata così fredda. A presto Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Manu una buona e calda tazza di tè fumante è il top con questa torta!!baci

      Elimina
  54. Ci penso almeno tre volte al giorno: Elly... ti devi rimettere a dieta... stai lievitando!!! E poi si rimanda sempre al lunedì successivo! Ma come faccio oggi a dirmi di mettermi a dieta domani con questo popo' di torta? Me lo dici tu????? Bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  55. Tesoro questa è leggera dai una bella fetta puoi mangiarla.-)!!Baci

    RispondiElimina
  56. Dai Imma questa è anche leggera e due volte a settimana posso permettermelo :-))))) Deliziosa adoro l'ananas nei dolci! E poi tu non sei grassaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro no grassa no ma un pochino in carne si:-) diciamo che con un paio di kg in meno mi sentirei un po meglio:-)!!!Baci

      Elimina
  57. Questa è molto simile alla mia ultima ciambella al limone e mi sa che te la copio proprio. Buonissima!! Anche io "vorrei" fare un pochino di dieta e adoro l'ananas ... brava, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry questa è una torta per tutti e poi versatile infatti possimao mettere all'interno qualsiasi tipo di frutto!!Baci

      Elimina
  58. Anch'io non amo le diete....però amo le torte leggere e golose come questa! Imma è una bellissima proposta, baci, buona domenica :)

    RispondiElimina
  59. Buonissima e anche leggera, la proverò di sicuro!
    Un bacio

    RispondiElimina
  60. Una torta davvero deliziosa.Leggera una fetta tira l'altra senza troppi sensi dicolpa.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  61. bè io sono a dieta perché ho il matrimonio di mia cugina ad aprile!quindi devo metter giù 5 kg...speriamo bene!

    RispondiElimina
  62. Ciao Immaaaa! io sono una grande cultrice di queste torte semplici, umide per la presenza della frutta , senza tanti vezzi e nude sopra, che sanno tanto di mamma, di buono, di casa.
    Tu come stai?
    barbara

    RispondiElimina
  63. Io la renderei ancora più light ah ah ah
    Però devo dirti che è davvero bellissima e soffice questa torta all'ananas :*
    Light o no è splendida e molto elegante ^^

    RispondiElimina
  64. Vado matta per l'ananas nelle torte,ma mai la ho preparato perche non avevo la ricetta ,adesso che c'è l'ho proverò a farla al più presto.

    RispondiElimina
  65. Cara Imma, il tuo blog è fantastico. Ti leggo quasi giornalmente. Ho recuperato questa tua ricetta davvero ottima e leggera che feci già tempo fa e ora approfitto per farti due domande che non c'entrano con la ricetta, ma con l'estetica.
    1 - questa bella tortiera di che marca è? si può sapere?
    2 - le mie torte lievitate tendono sempre a fare la "montagnola" al centro mentre cuociono. Ho provato a livellarle meglio e a cercare di fare crescere in maniera uniforme, ma non riesco ad ovviare al problema: c'è sempre una parte che sale a cono verso l'alto, nella migliore delle ipotesi una fortissima bombatura... C'è qualche segreto? Un abbraccio e buon Anno (fino a Carnevale è lecito!) ;-)

    RispondiElimina
  66. Cara Imma, il tuo blog è fantastico. Ti leggo quasi giornalmente. Ho recuperato questa tua ricetta davvero ottima e leggera che feci già tempo fa e ora approfitto per farti due domande che non c'entrano con la ricetta, ma con l'estetica.
    1 - questa bella tortiera di che marca è? si può sapere?
    2 - le mie torte lievitate tendono sempre a fare la "montagnola" al centro mentre cuociono. Ho provato a livellarle meglio e a cercare di fare crescere in maniera uniforme, ma non riesco ad ovviare al problema: c'è sempre una parte che sale a cono verso l'alto, nella migliore delle ipotesi una fortissima bombatura... C'è qualche segreto? Un abbraccio e buon Anno (fino a Carnevale è lecito!) ;-)

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!