martedì 2 aprile 2013

Reine de Saba

rds2 
Era da tempo che avevo in cantiere di realizzare questa divina torta di Julia Child ovvero La reine de Saba una torta cioccolattosa con base di mandorle e ricoperta con il cioccolato ….una vera goduria. La particolarità di questa torta e che l’interno deve rimanere umido quindi l’unico accorgimento è non farla cuocere più del dovuto e non necessita nemmeno di farcitura proprio per quel suo interno morbidissimo. La torta va glassata poi con i cioccolato e decorata con mandorle (meglio se a lamella ma io non ne avevo) e volendo anche con una spolverata di cacao)…decisamente una torta sublime!!!
 rds3 
Nota* Per chi non la conoscesse,  Julia Child è una famosissima cuoca Americana che negli anni ’60 pubblicò due libri di cucina francese per gli americani. Fu inoltre, protagonista di un programma tv di cucina di incredibile successo (forse il primo nella storia!). La sua vita è davvero interessante, tant’è che nel 2009 le fu dedicato  un film Julie & Julia interpretato dalla bravissima Meryl Streep. Se  non avete visto ancora questo film vi consiglio vivamente di guardarlo perché nella protagonista vi riconoscerete in molte!!

FELICE PASQUETTA A TUTTE VOI!!!
Reine de Saba
Ingredienti
Per la torta:
120g di cioccolato fondente-2 cucchiai di rum o di caffè
120g di burro ammorbidito-160g di zucchero + 1 cucchiaio
3 uova- 1 pizzico di sale-80g di farina di mandorle
1/4 di cucchiaino di essenza di mandorle
120g di farina 00
Per la glassa:
60g di cioccolato fondente-2 cucchiai di rum o caffè
5/6 cucchiai di burro-mandorle a scaglie

Sciogliete il cioccolato con il run/caffè a bagno maria.Montate il burro con lo zucchero (160g) fino a farli diventare una crema spumosa. Aggiungete uno alla volta i tuorli e mettete da parte gli albumi, non unite il successivo fino a che non avrete amalgamato bene l’impasto.
Con una spatola incorporate il cioccolato fuso al composto di burro, poi aggiungete gradualmente la farina di mandorle e l’essenza. Montate le chiare con il sale e quando sono ben sode cospargete con un cucchiaio di zucchero per stabilizzarle e continuate a montare.
Incorporate 1/4 delle chiare molto delicatamente facendo movimenti dal basso verso l’alto, poi procedete alternativamente con le chiare e la farina, sempre molto lentamente per non smontare il composto, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Versate l’impasto nella tortiera di cm 24 circa, imburrata o coperta di carta da forno, livellate bene con una spatola e cuocete in forno per 25-30 minuti a 180°. Questa torta non deve cuocere troppo perché l’interno deve rimanere leggermente umido. Attenti però, siccome non è previsto lievito nell’impasto e la torta si gonfia grazie agli albumi è importantissimo siano montati alla perfezione, ma è altrettanto importante non estrarla dal forno troppo presto perché potrebbe sgonfiarsi.
Fate raffreddare la torta  almeno 10 minuti poi trasferitela su una griglia, mentre si raffredda completamente potete preparare la glassa.
Fondete il cioccolato con il rum/caffè a bagno maria, poi togliete dal fuoco e mescolate bene finché non risulta una crema liscia ed omogenea. Tirate via il cioccolato dal bagno maria e aggiungete il burro un po’ per volta amalgamando bene con una frusta. A questo punto ritrasferite il pentolino sopra ad una ciotola di acqua e ghiaccio e sbattete il composto fino ad ottenere una consistenza spalmabile, vedrete la crema cambiare colore e divenire soffice.Distribuite sulla torta con una spatola e decorate con mandorle a scaglie.

117 commenti:

  1. non conoscevo questa torta cara Imma sembra un torta tartufata, splendida come sempre...bacio la tua amica simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sammy, e sai fino a poco tempo fa nemmeno io sapevo della sua esistenza ma da quando l'ho scoperta la faccio spessissimo!!Baci

      Elimina
  2. wow...questa è una di quelle torte per cui avrei serie difficoltà a fermarmi mentre le mangio! decisamente golosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice, buona pasquetta e ti capisco:D!!Baci

      Elimina
  3. Questa torta fa gola da tanto anche a me tesoro, dev'essere a dir poco goduriosa :) Che bel modo di festeggiare pasquetta e consolarsi per la mancata gita fuori porta. Uff 'sto tempaccio! Un bacione grandissimo cucciola, buona settimana TVBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si tesoro bello, il cioccolato è una buona consolazione:D!!Buona pasquetta cucciola!!

      Elimina
  4. Ciao Imma, una torta fantastica, proprio da leccarsi i baffi!!! Adoro quel film, Meryl Steep che interpreta Julia Child è bravissima!!!
    Buona Pasquetta a te e famiglia!!!
    Bacioni, a presto :)

    RispondiElimina
  5. Sembra buonissima... e mi piace un sacco il nome Saba! Non conoscevo quel film, lo cercherò! Grazie per il consiglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un film deliziosi te lo consiglio cosi coem la torta!!Baci

      Elimina
  6. Dire stupenda è dire poco!!!!!!
    Complimenissimiissimi.
    Buona Pasquetta

    RispondiElimina
  7. Imma io ho visto il film e lo sai che e' stato da li che ho eciso che volevo sperimentare di piu' in cucina?! la torta e' superlativa io poi che amo il cioccolato!!! l'interno cosi' umido deve essre una goduria!!!
    un bacione buona pasquetta anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro penso che quel film abbia ispirato molte food blogger che hanno inizato ad avvicinarsi ultimamente a questo mondo!!!bacioni e buona pasqueta anche a te!!

      Elimina
  8. Ciao Imma :) Buonissima, adoro le torte umide! Salvo subito la ricetta ;) Complimenti e un abbraccio, buona Pasquetta! :) :**

    RispondiElimina
  9. E' un film davvero delizioso, e lei è brava come sempre! non ho mai provato a fare una sua ricetta, questa torta sembra goduria allo stato puro!!!

    RispondiElimina
  10. L'ho visto ben due volte e lo guarderò di nuovo,ogni volta mi emozione!Hai proprio ragione Imma,in lei mi riconosco,ma anche nella blogger entusiasta e impaurita e siccome ancora non ho provato alcuna delle sue ricette,provo con un dolce e magari proprio con questa torta divina!
    Un bacione tesoro,buona Pasquetta!

    RispondiElimina
  11. golosa e goduriosa, come sempre le tue preparazioni sono uniche.Buona Pasquetta

    RispondiElimina
  12. Una torta da Pasqua.. per Pasqua ma buona sempre!
    Buona Pasquetta Imma!!!
    Laura

    RispondiElimina
  13. Che goduria...non posso fare torte al cioccolato perchè il mio lui in questo mmento non lo sopporta...io mi consolo a vedere la tua...e mangio un pezzo di uovo di Pasqua...
    baci...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che tutto quello che é cioccolato e consolatorio!!! Bacioniiii

      Elimina
  14. Ciao, super lussuriosa questa torta di cioccolato e mandorle! anche noi preferiamo i dolci con il ripieno umidiccio, perchè meglio spigionano il loro gusto!
    Bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Ellerine sağlık canim nefis görünüyor

    RispondiElimina
  16. Imma un dolce che è uno spettacolo già per la vista... sei sempre bravissima e ci proponi delle delizie uniche!! Un abbraccio e buona pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia e sono felice che ti piaccia!! Bacioniiii

      Elimina
  17. Splendida questa torta, Imma, ci sguazzerebbe anche la nostra pupattola che adora il fondente, anche se tra gli ingredienti c'è un po' di rhum! Come sempre ci regali dei momenti dolci che fanno salire l'acquolina a livelli da paura.
    Un bacione e buona Pasquetta
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  18. Con tutto il cioccolato che gira per casa questa torta mi mette comunque voglia! Deve essere di una bontà incredibile!
    Buona Pasquetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si magari da fare più avanti e utilizzare proprio il cioccolato avanzato:-D! Bacioniiii

      Elimina
  19. Mia dolcissima cucciola.. sono di corsa ma appena ho visto l'anteprima della tua splendida creazione non ho resistito.. sei come sempre straordinaria. Quanto vorrei un fettino di questa bontà, ma anche gustarla accanto a te.. per darti un abbraccio grosso grosso e farti capire quanto ti porti nel cuore. <3 Mi servirebbe davvero un quintale di cioccolato.. TVTTTTTTTTB, stella del cielo. Sei unica davvero: ancora auguroni!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari tesoro vederci e goderci una bella fetta in tua compagnia, sarebbe meraviglioso!!! Tvbbbbbb tanto anch'io!!! Baci

      Elimina
  20. Una botta di vita!!! Ora mi è venuta voglia di provarla! Bravissima!

    RispondiElimina
  21. Ahh quel film.. quanto m'è piaciuto!!!!!!! era poco che avevo aperto il blog... :-)... Buonissima.. anzi forse per me troppo golsoa.. della seria guardare e non toccare epr la presenza del burro! Chissà che buona.. Smack e buona Pasquetta :-)

    RispondiElimina
  22. Conosco la torta ma ti devo fare i complimenti perche dalle foto la tua sembra particolarmente golosa!!! un bacione e buona pasquetta!

    RispondiElimina
  23. è super squisitissimaaaaaaaaa!! Imma è una meraviglia...posso una fetta??!

    RispondiElimina
  24. Non posso che ammirare tantissimo chi sa fare dolci così bene... Io me li sogno, ma mi consolo mangiandoli... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Fra sei gentile ma fare dolci é una passione che viene da dentro quindi devi trovare solol`ispirazione giusta!! Bacioniiii

      Elimina
  25. mamma, Imma, qui la vera Regina sei tu! è un trionfo di golosità e morbidezza...so che trasformerei la torta ma...non potendo mangiare le mandorle, pensi che se le omettessi otterrei comunque una torta così buona e cremosa? con questa storia che non serve farcitura mi hai incuriosita tantissimo! ti aspetto al mio giveaway, buona giornata amica mia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro puoi anche ometterle non ti preoccupare magari decori i bordi con cioccolato in scaglie. Povala vedrai che golosa!!Bacioni

      Elimina
  26. golosa?!? è la regina delle golosità questa torta.. quanto cioccolato..mmm! e poi, come sempre, adoro le decorazioni, la presentazione impeccabile.. che invidia per la tua abilità!
    brava cara.. baciotti

    RispondiElimina
  27. ma daiii che bontà! adoro julia child, meryl streep e la reine de saba. io l'ho fatta qualche mese fà... sublime hai detto bene!
    buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  28. mamma mia delizia puraaaaaaaaaa e divina...brava Imma!!!

    RispondiElimina
  29. il film è bellissimo, devo averlo visto almeno quattro volte ;-) e che dire di questa torta??? goduria allo stato puro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola e si in film è delizioso!!Baiconi,Imma

      Elimina
  30. Immaaaaa è meravigliosa... un super spettacolo per gli occhi e per il palato... bravissima! Baci :)

    RispondiElimina
  31. Una goduria... ne vorrei un pezzetto!! :)
    è meravigliosa...
    Complimenti.. :)
    Un Saluto
    Le Golose Creazioni di Luana

    RispondiElimina
  32. Ciao tesoro, che meravigliosa torta, ho tantissimo da imparare, tu sei un'ottima insegnante!! Ho preso la ricetta, gioia per gli occhi e per il palato!! Un bacione enorme ed un abbraccio strettissimo!!!! TVB!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tvbbbbbb anch'io cara Lory..che bello avere amiche care come te!! Bacione

      Elimina
  33. ogni volta superi te stessa, ma come faiiiiiiii ;) ps quando mi fai qualche bella tortina vegan da copiare?

    RispondiElimina
  34. che dolce passquetta cosi'!!! auguroni!!!

    RispondiElimina
  35. Questa è lussuria... vedi te quella precisina di Julia Child che dolce peccaminoso si va a inventare... venire qui è sempre un piacere per gli occhi, spero prima o poi di capitare da casa tua all'ora del the...

    RispondiElimina
  36. sublime e lussurioso piacere, puro godimento e da una grande mentore. Complimenti

    RispondiElimina
  37. Cara Imma stavo per perdermi la visione di questa torta pazzesca, questi giorni sono stati davvero frenetici!!!! Ne prendo una fetta virtuale e ti mando un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono stati anche per me:-D grazie per essere passata! Bacioni

      Elimina
  38. Julia Child... dopo aver visto il film mi sono innamorata di lei! E questa è forse la sua torta più buona e la mia preferita!

    RispondiElimina
  39. Amore, questa è deliziosamente e sublimamente libidinosa!!!!!! Questa torta sarà mia, prestissimo, d'altronte è vero che devo iniziare la dieta pre mare, ma anche vero che devo "sacrificarmi" e smaltire il cioccolato delle uova! :))
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo cara, in un modo dobbiamo smaltire tutto il cioccolato!!! Bacioniiii

      Elimina
  40. santa miseria! mi vuoi far venire un infarto tu! io lo so!!! :-) e' una cosa meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie elenuccia, sono felice che ti piaccia!! Bacioniiii

      Elimina
  41. Mamma mia che strabontà!!!!!!! Questa è la torta per eccellenza mia cara! Favolosa come sei sempre! Baci

    RispondiElimina
  42. Tesoro, felice pasquetta anche a te e perdonami il ritardo, siamo stati via e per ieri avevo programmato il post!
    innanzitutto, confesso che non conoscevo Julia Child.. sono proprio una foodblogger indegna giusto? bhè, ecco perchè adoro seguirti.. imparo non solo ricette ma anche un pò di storia (e gossip!) sul mondo culinario ;-)
    Ho letto gli ingredienti e mi sembra veramente una vera prelibatezza. L'essenza di mandorle dove la prendi? nei negozi tipo bio? perchè sarei curiosa di provarla (adoro il rum, adoro il cioccolato e adoro le mandorle, insomma non posso non testare la ricetta!).
    un abbraccio Imma cara e buona settimana. <3 <3 <3 te l'ho già detto, lo so, ma tvtttbbb :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro se ti capita a tiro il film guardalo perché parla proprio di foodblogger come noi! L`essenza tesoro la trovi anche al super oltre che nei negozi bio!!! Un bacione immenso e tvbbbbb.

      Elimina
  43. Non ci credooooo!!
    Era proprio questo il tipo di torta al cioccolato che cercavo!
    Il maiale imperiale ha assaggiato una torta simile, morbida dentro!!
    Grazieeeee!!
    Mi ha appena detto che stiamo a dieta, e che quindi se ne riparlerà tra un mese :-(
    CHe pizzaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha ti tocca aspettare tesoro, tienila appuntata e appena possibile provale,é divina!! Bacioniiiiii

      Elimina
  44. Non conoscevo questa torta, ma la quantità di uova di Pasqua che ho in dispensa suggeriscono che è il momento di provare :o)
    Le tue torte sono sempre trionfali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro....e si un po vulcaniche come me:-D! Bacioniiiiii

      Elimina
  45. Non conoscevo questa torta, ma solo a guardare le foto mi è venuta l'acquolina in bocca!!! Complimenti, sei bravissima! :)

    RispondiElimina
  46. Volevo farti i miei compliementi per questa torta....e per tutto il resto....

    RispondiElimina
  47. ma questo è un attacco vero e proprio alla liena!!!
    Da provare subito questa torta.
    Complimenti per il blog, è stata una piacevole scoperta! Bravissima.

    Anche noi abbiamo aperto da pochissimo un piccolo spazio, se ti va di seguirci:
    http://tacchiaspilloecioccolato.blogspot.it/
    Noi ti seguiamo già =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica sono felice di conoscervi anch'io!!!verrò presto a trovarvi, baci.

      Elimina
  48. Assolutamente da provare! mi fa troppo gola!
    Grazie mille!

    S.

    RispondiElimina
  49. Bellissima questa torta.. devo proprio provarla, mi piace molto..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  50. Che torta godereccia!!! devo, voglio assolutamente provarla!!!!
    Peccato davvero che non posso prendermi subito questa bellissima fetta.
    Gli scatti sono stupendi. Brava brava brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eli sono felcie che anche le immagini ti piacciano!!Baci

      Elimina
  51. Ho deciso un giorno o l'altro mi presento e busso alla tua porta, non ce la faccio più a vederle e basta queste torte vorrei assaggiare

    RispondiElimina
  52. Eh si conosco quel film e mi è piaciuto tantissimo come mi piace questa fantastica torta davvero cioccolatosa, morbida e ricca!
    Una super bomba di bontà! :D

    RispondiElimina
  53. mamma santa io che sono cosi golosa vedere una torta del genere ....bravissima adoro le torte morbide e questa e' il top ...baci imma

    RispondiElimina
  54. Caspita Imma!!! L'ho vista ieri ma non sono riuscita a fermarmi per salutarti puntiale come mi piace fare ... ma non potevo non arrivare oggi anche su questo post per farti sapere quanto mi è piaciuta questa torta goduriosa e tentatrice!!!
    altro che consolazione da cioccolato...questa è da puro peccato consapevole :D
    strabacioni

    RispondiElimina
  55. Che spettacolo questa torta, non saprei resistere...è una vera tentazione, complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  56. O.O Oddio ma è un capolavoro! La ricetta è fantastca, ma tu sei stata divina (e penso che il paragone al libro di Nigella non possa che farti piacere :) )!
    E' proprio una torta da copertina!
    Complimentissimi Imma!
    Buona Pasqua in ritardo :)

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di tutto Alice sei troppo simpatica!! Un bacione

      Elimina
  57. Ciao, adoro julia child e le sue ricette, non so neppure come sono capitata sul tuo blog ma prima di non trovarlo più mi sono iscritta!! Bravissima!!
    Ciao!

    Silvia di http://silviabrisimipiaceenonmipiace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  58. una torta al cioccolato molto ma molto invitante

    RispondiElimina
  59. Cara Imma.
    Ma sai che mi é successo?????
    Lunedì prossimo il mio blog compie 2 anni e sto cercando una torta speciale per l'anniversario...
    E ho pensato nella mitica torta di Julia Child, cercando la ricetta..... eccomi qua...
    Non potevo far prima e venire direttamente da te??? dico io.....
    Perfetta. Bella....
    Prima o poi la faccio. Ma per per l'anniversario del blog sono indecisa tra due torte... questa o la foresta nera... ancora non so.
    Grazie per la ricetta.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  60. ciao imma dovrei fare la torta domenica, secondo te la posso preparare il giorno prima e poi glassarla il giorno dopo, poi su fb c'è un gruppo dolci a gogo mi chiedevo se era il tuo, grazie, anna

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!