giovedì 16 maggio 2013

Latte di mandorle homamade

latte1
Da quanto tempo volevo provarlo ed eccolo qui candido come la neve e talmente buono che dopo averlo assaggiato quello comprato vi sembrerà imbevibile!
Per prepararlo ci vogliono davvero pochi minuti diciamo che l’operazione più noiosa è quella di togliere la pellicina alle mandorle ma dopo 12 ore in acqua sarà facilissimo.
Il latte di mandorla è il risultato dell'infusione a freddo e della spremitura in acqua delle mandorle tritate; ha proprietà dissetanti ed il suo consumo si amplifica nella stagione estiva, quando viene servito freddo! Carissime vi aspetto domani per il primo dolce realizzato con il latte di mandorle, non mancate!!! 
Latte di mandorla homemade
200g mandorle rigorosamente con la pelle
(quelle già spellate potrebbero essere tostate quindi non adatte per questa preparazione)
800 ml di acqua
4 cucchiaia colmi di zucchero(se lo preferite meno dolce, dimezzata la dose)
1 stecca di vaniglia
Aroma concentrato alle mandorle(facoltativo)

Mettete in ammollo le mandorle in una boule con acqua per 12 ore(questa operazione andrebbe fatta di sera così da averle pronte la mattina). Adesso armatevi di pazienza e togliete la pellicina a tutte le mandorle. Sciacquatele e inseritele in un frullatore con l’acqua, lo zucchero e i semini della vaniglia e frullate per 3 minuti. A questo punto posizionate una garza sopra ad un colino e travasate il latte, quindi strizzate la garza il piu possibile cosi da far uscire altro latte bloccato nella garza e tenete da parte lo scarto. Versate il latte in una bottiglia e conservatelo in frigo per non più di 3/5 giorni.

P.S. Con la polpa di scarto si possono realizzare dei formaggio tipo Jocca magari insaporendoli con sale e pepe, oppure utilizzarlo per i dolci lievitati....Conoscete altri utilizzi per lo scarto delle mandorle?

73 commenti:

  1. Che tentazione tesoro con questo latte così candido e così buono :D! Ogni volta che mi capita il brick al super tra le mani è dura resistere alla tentazione ci metterlo nel carrello. Non lo faccio solo perché un po’ troppo dolce per i miei gusti. Ma adesso non ho più scuse se posso decidere io quanto zuccherare. Mi salvo al volo la ricetta, le mandorle in casa non mancano mai e ce ne sono in abbondanza. Devo solo mettermi all’opera. Un bacione, buona giornata TVBBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro quello del super non piace nemmeno a me è troppo dolce mentre qui puoi ometterlo anche lo zucchero e poi zuccherarlo a piacere successivamente!!bacioni cucciola!!!

      Elimina
  2. Ciao Imma, lo sai che anche mia nonna lo fa e lei mette anche 2 mandorle amare..non sai che buono fare il gelato con questo latte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è verissimo, si possono metetre anche 2 mandorle amare ma io non le avevo:D!!Un bacione

      Elimina
  3. ma che ignorante che sono, non pensavo si potesse fare in casa e poi è così semplice! sabato mattina al mercato comprerò le mandorle (a casa le ho solo sbucciate) e poi mi metto all'opera nel we:)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porvalo tesoro vdrai la magia che si compierà davanti ai tuoi occhi:D!!!Bacioni

      Elimina
  4. Questo è davvero da provare, che splendido risultato hai ottenuto! Stento quasi a credere che sia fatto con acqua! E' splendido :-) Ma che dici, si può fare col minipimer?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di si Stefy perchè le mandorle ammorbidite dall'acqua si frullano più velocemente cmq va benissimo anche un frullatore comune!Baci

      Elimina
  5. No, ecco, spiegami come si fa a preparare lo jocca con gli scarti: ciò che mi ha sempre trattenuta dal preparare il latte di mandorle in casa è, appunto, l'idea di dover buttare la parte solida, che sarà pure esausta dell'aroma, ma contiene comunque fibre preziose... se conosci questo metodo (particolarmente gustoso, a quanto pare) per recuperarle, parlamene, ti prego...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesopro niente di più semplice, prendi lo scarto che assomiglia moltissimo come granulosità allo Jocca, quindi lo aromatizzi con sale olio pepe, insomma quello che vuoi ed è pronto da spalmare....prova e vedrai:D!!!

      Elimina
    2. Incredibilmente geniale!!! <3

      Elimina
  6. Sei geniale, Imma! :D Il latte di mandorle mi piace tantissimo e solitamente acquisto dei panetti al negozio bio, quelli che poi si sciolgono in acqua... perché lo sciroppo di mandorle proprio non mi piace! Devo assolutamente provare a farlo, adesso salvo la ricetta ;) Grazie e complimenti, aspetto di vedere il dolce! Un abbraccio forte, buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro fatto cosi la cosa importante e che vuoi dolcificarlo oppure lasciarlo l naturale e addolcirlo dopo quindi puoi gustarlo come meglio credi....quelli in commercio ti fanno venire una sete terribile dop, troppo dolci!!!Baci

      Elimina
    2. Vero, verissimo! Proverò!!! ;) Bacione :**

      Elimina
  7. Imma ma sai che non ho mai pensato di farlo a casa?! e invece tu guarda che ricetta mi regali:) sei davvero formidabile!!!
    ora aspetto il dolcetto:)))
    un bacione grande grande

    RispondiElimina
  8. Ciao Imma, che idea geniale, questa te la copio sicuramente, pensi che possa essere usato anche per delle granite??? Sempre bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le granite è perfetto Ely....io devo tirare fuori la mia macchina per il gelato e subito la provo!!!bacioni

      Elimina
  9. Eh si, farselo a casa è davvero una bella soddisfazione, io l'ho fatto per la prima volta lo scorso anno e da buona siciliana non lo compro più pronto, il sapore e tutt'altra cosa. Allora a domani per il dolce! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro confermo è moooolto più buono e si puoi aromatizzare a piacere e sai cosa bevi soprattutto!!bacioni

      Elimina
  10. Lo avevo fatto una volta a partire da un panetto di pasta di mandorla preso in Sicilia in un'azienda agricola biologica che smazzava mandorle e derivati, era squisito!
    Visto che adoro il latte di mandorla ti ringrazio per la ricetta, il panetto siculo è ormai storia e il marzapane che si trova qui non mi piace!!
    Almeno ora ho una dritta su come farlo!!
    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Silvia con questo metodo puoi fare il latte tutto l'anno, ti basta solo avere delle mandorle in casa tutto qui!!baci

      Elimina
  11. Il latte di mandorle mi porta in Sicilia...e con la testa son sempre in vacanza....
    Grazie Imma per la ricetta..ti abbraccio :**

    P.S. l'hai mai provato con dentro un po' di menta ??? meraviglioso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii l'adoro con la mente mi piace tantissimo...cosi la chiamiamo orzata da queste parti!!bacioni

      Elimina
  12. spetta spetta ma questa è una figata, non sapevo fosse così semplice farlo,sei un genio!!! Grazieeeee 1000 me la segno!!!! baciiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii provalo tesoro e vedrai che magia quando frulli!!bacioni

      Elimina
  13. ne sai una più del...
    stavo leggendo il commento di mary.. latte di mandorla (home made..) con la menta... wow!
    sono già in estasi..
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii estasi davvero con la menta piace tantissimo anche a me...questa estate latte di mandorla a gogo!!Bacioni

      Elimina
  14. Ma che bello, possiamo prepararlo in casa, molto più sano, genuino e meno dolce!! Bravissima Imma, a domani!!!
    Un bacione enorme, tvb!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti volgio bene anch'io cara e si è di una facilità disamante!!Bacioni

      Elimina
  15. Wow !! E' troppo semplice, chi avrebbe mai detto... Da fare assolutamente !!! è uno tra i miei spuntini preferiti !!! Grazie per la ricetta ♥

    RispondiElimina
  16. ma sei bravissima tesoro!! devo provarlooooooooooo!!! vado subito!!

    RispondiElimina
  17. adoro il latte di mandorle, d'estate in calabria ne bevevo a litri...che nostalgia! Ho proprio delle mandorle calabresi da utilizzare, mi sa che mi butto e lo faccio...non vedo l'ora di vedere il dolce che hai realizzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si buttati e se le mandorle sono di ottima qualità viene ancora più buono!!bacioni

      Elimina
  18. Meraviglioso, non vedo l'ora di ammirare che ricette ci proporrai per usarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono un paio che ho già provato stefy,presto su questi schermi!!Bacioni

      Elimina
  19. Imma sai che non credevo si potesse fare in casa!!! E' galvanizzante come preparazione resa: la faccioooooooo!!! un'altra delle tue stupende ricette.
    Grazie di tutto, grazie Imma .... ti stringo forte, fortissimo! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione grande anche a te e si, non credevo che potesse venire cosi bene ed invece, una meraviglia tesoro!!Baci

      Elimina
  20. Mi chiedevo tempo fa come si facesse questo latte... che dire? Hai risposto in tempo record e senza nemmeno sapere avessi fatto la domanda!

    RispondiElimina
  21. Imma sai che anche io lo voglio provare da tanto??? certo che il sapore delle cose fatte in casa non ha paragoni!!!! Superata l'idea della scocciatura di pelare le mandorle lo provo!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii superalo perché ne vale la pena credimi!! Baci

      Elimina
  22. Imma!! ma lo sai che oggi ho letto una ricetta dove occorreva il latte di mandorle e siccoem qui non lo trovo ho pensato di afrmelo da me...e arrivi tu!!!

    RispondiElimina
  23. Sono capiata al momento giusto allora Monique e ne sono feliceeeeeeeeee!!Baci

    RispondiElimina
  24. Facilissimo davvero! Proverò la ricetta quanto prima, visto che trovo quello comprato troppo dolce e quello fatto con il panetto di mandorle idem.
    Grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si é per questo che mi sono messa alla ricerca anch'io di questo latte perche si può addolcire a piacere!! Bacioni

      Elimina
  25. da noi se ne beve tanto..buono e dissetante brava Imma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero molto dissetante...e voi in Sicilia sai quanto ne berrete:-D!! Baci

      Elimina
  26. E anche questa me la segno!!!!!
    Chissà che buono...non l'ho mai provato ma amo le mandorle quindi...
    Aspetto la creazione di domani allora....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora devi provarlo cara, é facilissimo e fresco!! Baci

      Elimina
  27. che bella ricetta Imma! Io non posso perchè sono allergica alle mandorle, e sinceramente non mi sono mai piaciute granchè...ma quello che si riesce a riprodurre in casa ha un che di magico...e questo boccettino è delizioso. credo che ai miei bimbi piacerebbe da matti!

    RispondiElimina
  28. che delizia! Lo proverò sicuramente.. sai, mio marito aveva un cliente indiano che mi dava le sue mandorle, da tenere ammollo per una notte e poi tolta la pellicina la mattina le mettevo nel latte dei bambini che poi le sgranocchiavano.. diceva che erano un ottimo rimedio naturale per renderli "very strong"!! Un saluto

    RispondiElimina
  29. Ciao Imma! Io quest'estate ho usato un procedimento simile per fare l'orchata (con la chufa valenciana)...il latte di mandorla dev'essere veramente squisito!!!:)
    Mi segno anche questa!
    Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  30. che bella idea, infatti i dolci con il latte di mandorle sono squisiti! Aspetto domani di scoprire la tua ricetta, intanto pigrissima come sono ma se trovassi le mandorle spellate e mi accertassi al mille per mille che non sono tostate secondo te verrebbe una schifezza? Questo foto sono candide come una favola! un bacio e a domani *** mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sono tostate allora si vai tranquilla e ci metti ancora meno tempo!! Bacioni

      Elimina
  31. tesoro mio! ma questo è un regalo, non una ricetta! io amo il latte di mandorle perchè ho vissuto in sicilia e li, anzicchè il latte, bevevo proprio questo.
    ovviamente nei supermercati si trovano versioni più strambe e sapere che queste sono le tue dritte, non esiterò a provare! tu sei sempre troppo ricca di risorseeee!!!
    ti adoro, ma forse te l'ho già detto vero? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii e ti adoro anch'io!!!! Diciamo che quello in vendita é molto piu dolce e pieno di conservati questo é del tutto naturale!! Un bacioneeeee e tvbbb cara!

      Elimina
  32. ...questa me la segno! Lo voglio proprio provare......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara provala e vedrai che ti incantera`!!! Bacioni grandi

      Elimina
  33. Lo devo assolutamente provare, me ne sono innamorata l'estate scorsa in sicilia ma da noi non si trovaaaaaa.. Grazie!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  34. Noooooooooooooo! quando torno dalla Sicilia faccio la scorta dei panetti per preparare a casa il latte di mandorle e devo dire che è buonissimo ma mi fà prendere qualche chiletto. Quando finisce sono da una parte triste ma dall'altra felice perchè rientro nel mio peso forma ma dopo aver letto questa ricetta .... diventero' la donna cannone|||||

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora prova questo che puoi farlo anche senza zucchero e vedrai che bontà!!!baci

      Elimina
  35. Ma sai che non sapevo si potesse fare in casa? bene bene, lo voglio proprio provare



    RispondiElimina
  36. Caspita tesoro che bella idea! Non credevo si potesse fare anche in casa... alla prima occasione devo provarci! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te tesoro e si facile veloce e goloso!!!Bacioni

      Elimina
  37. fatto in casa???? ma dai che bellissima proposta!!!! me la leggo per benino! io lo adoro!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!