martedì 18 giugno 2013

Macarons al caffè con ganache al cioccolato e caffè e grazieee!!!

macarons2
Morbide ed eleganti meringhe 
dalla golosa farcitura, i macarons
 sono capaci di mettere alla prova anche i migliori pasticceri infatti pur essendo semplici da preparare hanno varie insidie ma seguite passo passo la mia ricetta e buttatevi e preparate questi deliziosi e raffinati pasticcini. 
Fanno parte della tradizione culinaria francese, sono un vero piacere per il palato e sono realizzati con un composto a base di albumi, farina di mandorle e zucchero e la versione che mi propongo io è a base di caffè ma ovviamente potete farcirli a piacere.
Macarons al caffè con ganache al cioccolato e caffè
120g di farina di mandorle pelate
2 cucchiaino di caffè solubile
225g di zucchero al velo 
120g di albumi vecchi di almeno un giorno
60g di zucchero semolato
maccaffe
Inserite le mandorle e lo zucchero a velo in un mixer e frullare il tutto fino a rendere l’insieme una polvere finissima. Unite al composto il caffè e setacciate bene il tutto.  Montate gli albumi e a metà montatura aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato e mano a mano anche il restante fino ad avere degli albumi lucidi e ben fermi.
Quando la meringa è bella soda, spegnete la macchina e con l’aiuto di una spatola unite la farina di mandorle e il caffe in 3 riprese con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare eccessivamente il composto.
Rivestite una placca da forno con carta forno, disegnate con un coppa pasta tondo (volendo anche con una tazzina oppure un tappo) dei cerchietti di circa 3 cm. quindi girate il foglio al rovescio e con una sac à poche con bocchetta liscia di almeno 1cm di diametro di apertura ricopriteli i dischi con la meringa.
A questo punto date qualche colpetto sul tavolo per eliminare qualsiasi bolla d’aria lasciate riposare i macaron per almeno ½ ora e non più di 1 ora ("croûtage") per far si che gonfino in forno e per evitare che si crepino in superficie. Infornate in forno già caldo a 150° ventilato per circa 13/15 minuti.  Una volta cotti  lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli farciteli con delle ganache al cioccolato e caffè.

Ganache al cioccolato fondente e caffè
300 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna da montare
1 cucchiaino raso di caffè solubile
Mettete in un pentolino il cioccolato spezzettato e la panna e il caffè quindi ponte su fuoco a fiamma bassa e mescolate senza interruzione, finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto. 
Togliere dal fuoco e continuare a mescolare con una frusta finché non sarà tutto amalgamato, quindi lasciate raffreddare completamente la ganache e trasferitela in un contenitore ermetico e tenetela in frigorifero.
Quando sarà il momento di usarla, riportatela a temperatura ambiente e montate il composto a lungo, con la frusta o con lo sbattitore elettrico, finché non sarà gonfio, soffice e chiaro


128 commenti:

  1. Sono perfetti, Imma!
    E ancora congratulazioni per il tuo libro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania e questa volta meglio di cosi i macaron non potevano venirmi:-D!!! Un bacione

      Elimina
  2. sììììì festeggiamo festeggiamo!!!
    sono troppo felice per il libro Imma, lo so che te l'ho già detto ma se son felice son felice! Eh! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed a me fa piacere risentirtelo dire:-D!!!! Grazie tesoro grazie davvero!! Baci

      Elimina
  3. io non ho ancora il coraggio di farli.. eppure mi piacciono molto!!! i tuoi sono perfetti davvero e la ganache e' una golosota'!!!
    ti meriti tutto questo affetto sei straordinaria !!!!
    UN BACIONE E BUON INIZIO SETTIMANA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro buona settimana anche a te e e io li amo pazzamente i macarons!! Bacioni

      Elimina
  4. E' da un pò che vorrei rifare i macaron......ma qualcosa mi fa rinviare sempre l' impresa.....non vuoi che dopo questa visione io non mi decida?
    Bellissimi e Maurizio Santin è sempre una certezza....come te ovviamente Imma!
    Ti abbraccio...Gabila!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, da sempre tesoro sono la mia spina nel fianco ma proprio questa volta che mi sono impegnata senza pretese ne ansia da prestazione sono venuti davvero bene:-D!!!! Bacioni

      Elimina
    2. Scusa se mi intrometto :) ho scovato la tua ricetta e vorrei provare a farla... queste dosi x quanti macarons sono? Grazie e complimenti :)

      Elimina
  5. Che spettacolo tesoro, dirti che sono perfetti è poco :) Ma con le tue mani d’oro non poteva che essere così. Io non so se avrò mai il coraggio di provare. Per ora ho preparato la farina di mandorle e comprato il tappetino apposta ma chissà se ce la farò!!! Un abbraccione e ancora complimenti per il libro. Buona settimana TVBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sono certa che ti verranno benissimo vuoi scommetterci!! Un bacione e grazieeeee, tvb anch'io tanto!!!!!

      Elimina
  6. Dici che dopo la crostata con crema frangipane posso lanciarmi anche con i macarons?
    Ho molti timori e poca esperienza!
    Per la farina di mandorle va bene anche quella comprata o devo per forza tritare io le mandorle spellate?

    (Non vedo l'ora di ritirare il libro!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso le mandorle perché non riesco a trovare la farina dalle mie parti quindi va benissimo anche quella già pronta che va comunque setacciata. Provaci, sapessi quanti ne sono finiti nella pattumiera prima di questi:-D!!! Baci e grazie

      Elimina
  7. Io proprio nei macarons non riesco ad osare cimentarmi....però tu che sei la Regina dei dolci (del mondo) fai bene! stima??? la mia stima per te la conosci, non c'era bisogno di un libro, ma ora che un sogno si è realizzato sono ancora più felice...e poi lo meriti davvero, ogni giorno che sono passata di qua ti ho vista mgliorare e più brava! parole sincere!!!!tvtbbbb amica, davvero!

    RispondiElimina
  8. ..........e nonostate i tanti traguardi sei sempre rimasta quella che eri ancora prima di conoscermi...quando leggevo il tuo blog in modo anonimo perchè avevo quasi paura di disturbare! ma tu mi hai sempre fatta sentire a casa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro lo so benissimo che le tue sono parole più che sincere perché la stima é reciproca e nonostante qualcuno possa trovare sdolcinato tutto questo io amo esprimere i miei sentimenti e le mie emozioni oltre che attraverso le mie ricette anche scrivendo quello che provo ed io tvb tanto davvero e grazie per le tue bellissime parole!!! Bacioni

      Elimina
  9. Sono perfette e meravigliose. Al momento troppo difficili per le mie capacità. Ma ci proverò presto.Un abbraccio forte forte forte era da un pò che non passavo da queste parti ed è sempre tutto meravigliosamnete bello e profuma di buono! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e credimi capito il meccanismo e con qualche trucchetto che ho inserito nel post puoi cimentarti davvero magari con metà dose giusto per provare:-D!!! Baci

      Elimina
  10. Io ancora non li provo mai, mi spaventano un pò. Tu invece sei bravissima :)

    RispondiElimina
  11. io non ho il coraggio di provare a farli... e però una di queste delizie le assaggerei volentieri. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si mettono un po di ansia ma sai tutto è provarli e vdrai ch econ i miei cosnigli ti verranno benissimo,baci

      Elimina
  12. Ohhhh un bel dolcetto per iniziare la settimana!! Un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii la settimana bisogna sempre iniziarla in dolcezza!!Bacioni

      Elimina
  13. Bellissimi Imma e apprezzo tanto la scelta di una crema ganache piuttosto che della solita crema al burro...che non mi piace!!!
    Ottimi, li voglio assolutamente provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la ganche li rende ancora più golosi senza appesantirti troppo!!Bacioni

      Elimina
  14. ed io me ne rubo uno molto volentieri...fare i macarons non è per nulla facile, ne ho avuta io la riprova quando mi ci son messa recentemente.....
    Questi sono favolosi, quella ganache, poi.spaziale!
    Buon inizio settimana amica mia...dico sempre che ti chiamo e poi mille cose mi distraggono, perdonami...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ti capisco anche io osno sempre super incasinata ma dobbiamo sentirci presto!!Bacioniiiii

      Elimina
  15. Ciao Imma, semplicemente PERFETTI!!! Adoro questi dolcini ma non ho ancora trovato il coraggio di farli, mi hai messo una gran voglia di provare!!!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Bacioni, buon inizio settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely e lanciati vedrai che ti riusciranno di sicuro!!Baci

      Elimina
  16. Non avevo dubbi sulla perfetta riuscita dei tuoi macarons, davvero dei piccoli capolavori!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Io sono contenta per te e per festeggiare il tuo libro mi prendo un macaron anzi due!!!! Io ho pure il tappetino ma non ho ancora superato la paura di farli!!! I tuoi sono perfetti. Baci Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho il tappetino anhc'io ma non mi trovo con quello mi manda ancora più in crisi:D!!Grazie tesoro, un bacio

      Elimina
  18. I tuoi macarons tesoro sono perfettissimi!!!!!!!!
    Tu sei fantastica, fonte sicura di ricette, di consigli, ma anche amica affettuosa e sempre presente, per me non serviva certo un libro per dimostrarmi quanto vali lo so, lo vedo e lopercepisco ogni giorno che entro qui nella tua cucina virtuale :) ti voglio bene e grazie a te per esserci sempre <3
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma un libro cosa vuoi che cambi:D io continuo sempre a seguirvi perchè da voi e da te c'è smepre da imparare!!Un bacione grandi e tvb anch'io!!!

      Elimina
  19. Mi prendo il mio macaron (ma anche due) e mi segno subito la ricetta, a me i macarons non sono mai venuti benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E nemmeno a me ad essere sincera ma questa volta prova superata:D!!Baci

      Elimina
  20. Quando mi deciderò a cimentarmi nella preparazione dei macarons ( un giorno accadrà...) questa è indubbiamente la versione che proverò, miseramente, a replicare!!! Bellissimi e ottimo abbinamento!!!! Baci cara, buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te cara buona settimana e si buttati magari con mezza dose e vedrai che saranno perfetti!!!Bacioni,Imma

      Elimina
  21. Imma non devi ringraziarci.. te li meriti tutti i nostri complimenti! Sei brava forte!!!! :-) per i macarons.. sai che io non li ho mai nemmeno assaggiati? non capisco.. ma se li vedo non mi attirano.. Ma so che se avessi davanti quel vassoio sicuro ne assaggerei.. sei una garanzia di bontà!!! smack e buona settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara se li assaggi ne resti affascinata davvero sono deliziosi!!bacioni

      Elimina
  22. Sono semplicemente perfetti, complimenti sei bravissima!

    RispondiElimina
  23. Sono venuti perfetti e questa variante al caffè è golosissima!!!da provare sicuramente! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si da napoletana amo il caffè e questi macarons sono un intermezzo davvero goloso!!bacioni

      Elimina
  24. grazie Immaaaaaaa che posso dire, sono felice della tua partecipazione con una prova per me ancora ardita, mi piace l'idea che hai avuto di sostituire il colorante con l'aroma al caffè, meglio utilizzare ingredienti naturali se si può. E poi devono essere deliziosi, perfetti nella forma e nella colorazione (naturale) très chic vado ad aggiungerla subito! p.s. ti dico solo che alla festa di fine anno della scuola tutti mi chiedevano del tuo libro perché pubblicandolo su fb mi chiedevano informazioni, quindi diciamo che sto fb qualcosa di buono lo fa no? un abbraccio piccolina e a prestissimo. in bocca al lupo mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti fb è davvero un grande lancio pubblicitario quindi sei troppo un tesoro Monny e sono felice che la mia ricetta dei macarons ti piaccia...li ho pensati appositamente per voi e per il vostro contest!!!Bacioniiiii

      Elimina
  25. Wow! Che belli!
    Io non ho mai provato a farli...ma prima o poi...! ;)
    Buona settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ema sono più semplici di quanto si possa pensare bisogna solo seguire alcuni accorgimenti per farli perfetti!!!Bacioni

      Elimina
  26. Imma, sabato ho cercato il tuo libro da Feltrinelli... ma ancora non è in commercio??? Uffa :-(
    Sto giusto prendendo un caffè, il macaron in pendant completerebbe l'operazione di recupero dello sprint :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro devi ordinarlo prima alla Feltrinelli on line e poi ritirarlo alla Feltrinelli cosi non paghi le spese:D!!!
      E hai ragione sono un ottima pausa golosa questi macarons!!Baci

      Elimina
  27. Mi fanno voglia al caffè, non sono una patita dei macarons (che qui in Nuova Zelanda vanno proprio di moda), e mi piacciono quelli colorati da guardare più che da mangiare, ma questi sembrano togliere un po' del "troppo dolce" con l'aggiunta del caffè... mi sa che ne mangerei a palate!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro il caffè smorza molto la dolcezza dei macarons che spopolano anche qui:D!!!Bacioni

      Elimina
  28. perfetti e con quel colore nocciola che io amo anche come gusto, bravissima come sempre, un bacione

    RispondiElimina
  29. Ma quanto sei brava tu ??? Sono dei gioielli..sono così perfetti..mi sono incantata a guardarli..sai che vorrei provare anche io a prepararli ? Ma temo di non essere all'altezza..a me mancano un po' di basi e un po' di tecnica..quanto mi piacerebbe frequentare un corso di pasticceria..
    Ora, però, mi accontenterei ( si fa per dire... )di assaggiarne uno dei tuoi..
    Bacini e buon lunedì !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara i macarons se viene seguita alla lettera la ricetta(albumi vecchi,riposo all'aria, farina ben setacciata ecc.) allora ci si può buttare e non servono tappetini in silicone e similari la la banalissima carta forno...io mi sono divertita a realizzare dei cerchietti sopra il foglio per avere una line aguida e voilà questa volta sono venuti bene magari la prossima volta saranno una schifezza chi può dirlo:D!!bacioni

      Elimina
  30. Eccomi ce ne e' timasto uno?!?? mmmm mi sa che sono arrivata troppo tardi perche' sicuramente queste delizie sono volate vie in un batter d'occhio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po tardino ma un paio per te ci osno sempre:D!!bacioni

      Elimina
  31. cosa vedono i miei occhiiiiiiiiii!! che belli, poi al caffè... slurp!!!

    RispondiElimina
  32. Carissima Imma, i tuoi macarons ai nostri occhi sono sempre stati perfetti :)
    Divini questi al sapore di caffè!
    baci baci

    RispondiElimina
  33. Tesoro sono stupendiiiiiiiiiiiii :D Grazie infinite per aver partecipato, sono belli e golosissimi, perfetti per festeggiare il primo di altri mille successi! <3 Sei grande Imma, ti abbraccio con tanto affetto e corro ad inserirti! Ancora grazie :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per il contest bellissimo e speriamo che piacciono anche al maestro:-D!!! Baci tesoroooo!!!

      Elimina
  34. Imma che splendido regalo i tuoi macarons... grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per te per essere passata e aver gustato questi macarons con me!!!! Bacioniiiii

      Elimina
  35. Tesoro, grazie a te <3
    Imma... sono rimasta senza parole, i tuoi macarons sono impeccabili, ottima scelta l'aggiunta del caffè, quanta delicatezza e che bontà!! Sei unica!! Io sono ancora ferma alle gobbette delle madelaines ^__^
    Buon pomeriggio e tanti tanti baci!! Tvbtttttt <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro sono felice anch'io di aver realizzato finalmente dei macarons decenti:-D e grazie tvbttttb anch'io!! Bacioni

      Elimina
  36. Confesso che mi spaventano, i macarons. L'unica cosa che facevo in passato, erano i fiocchi di neve o spumini, con dentro le mandorle, bianchi o col ciuffo tuffato nel cioccolato. Ed è una vita che non li faccio !
    Ma prima o poi ci provo a fare macarons perchè... dei tuoi mi sono innamorata!
    Complimenti Imma carissima, sono veramente perfetti e la scelta di aromatizzarli al caffè, con la ganache al cioccolato secondo me li rende ancora più allettanti per me che non li amo troppo dolci !
    Un abbraccio immenso con l'augurio di buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao patty io ho la testa dura e dopo diversi tentativi fallimentari alla fine ci sono riuscita e non sai che soddisfazione quindi insisti e segui tutti i consigli e vedrai che bontà!!! Grazie di tutto e felice settimana anche con te!! Bacioni

      Elimina
  37. Solo l'idea mi terrorizza, lo ammetto, ma ogni volta che li vedo fatti a regola d'arte, ne rimanga affascinata :)

    un abbraccione affettuoso

    RispondiElimina
  38. mmm.. pure io fatico a buttarmi, mi sa che continuerò ad accontentarmi di quelli che mi portano in ritorno da Parigi.. ;-)
    i tuoi sono così.. perfetti!
    baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, devo ammettere che sono venuti bene questa volta:-D!!! Baci

      Elimina
  39. che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Imma e grazie a te per come i delizi tutte le volte...baci e buona settimana

    RispondiElimina
  40. Carissima Imma, felice inizio settimana ... e lo è di certo con la grandiosa novità che hai condiviso venerdì :D Sono sicura che saranno giorni di grande emozione e gioia! Momenti di conferme di un lavoro serio e preciso che hai sempre condiviso con il cuore!! Ne sono un esempio perfetto questi macarons ... perfetti a dir poco!
    ti abbraccio con tutto il cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro sono ancora agitata ma felice e continuo sulla scia dei dolci esteri!!! Un mega bacione amica mia

      Elimina
  41. li trovo incantevoli e perfetti, i miei complimenti per tutto...davvero bravissima!

    RispondiElimina
  42. Una vera delizia, che ancora non ho mai fatto! Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  43. Non so se mai li farò... di certo so che i tuoi sono perfetti in tutto, complimentissimi Imma cara!
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro bello, perfetti non saprei ma sono veramente una delizia!!Bacioni

      Elimina
  44. quante belle novità Imma...sono proprio contenta per te...ti abbraccio e complimenti per questi macarons...non sono per niente facili :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutto Lo, e i macarons si non sono una passeggiata ma ci si può provare:D!!Bacioni

      Elimina
  45. Semplicemente deliziosi!!!
    Un affettuoso abbraccio!

    RispondiElimina
  46. Innanzitutto, Imma mi scuso per non aver commentato il post del tuo libro, ma questo periodo per me è davvero stressante, con la casa in costruzione state dietro a tutto mi è quasi impossibile. Ti faccio i miei più sinceri auguri per questa avventura ❤ e grazie dei macarons li accetto volentieri. Ciao Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro bello ms non ti preoccupare figurati!!!Grazie per i tuoi auguri cara e un bacione

      Elimina
  47. devo assolutamente riprovare a farli!!!! l'ultima volta che mi sono cimentata è stata una tragedia!!!proverò sicuramente la tua ricetta!!1un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecara sapessi quanti ne sono finiti direttamente nella spazzatura:D i macarons sono sempre un terno al lotto!!bacioni

      Elimina
  48. mamma mia che bellezzaaaaa!!!
    ancora non ho provato a farli, ma ci proverò!
    i tuoi sono splendidi!
    complimenti!
    Buona giornata! Vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale e si provaci magari i primi non vrranno perfetti poi pian piano capirai tutti i trucchi per realizzarli al meglio!!Bacioni

      Elimina
  49. Like your blog, thank you for your sharing

    RispondiElimina
  50. Tesoro, eccomi finalmente (oggi niente udienze e posso leggermi e mangiare con gli occhi questi SUMLIMI MACARONS).
    lo sapevo.
    lo sapevo
    lo sapevo che la nostra number 1 Imma ci avrebbe regalato una RICETTA NON PLUS ULTRA PER IL CONTEST DELLE DUE DOLCEZZE.
    I MACARONS AL CAFFE'!!! A parte che, tesoro lasciatelo dire, sono PERFETTI.
    Forse i più perfetti che abbia mai visto (ma si sa, non fallisci mai).
    e poi, che ganache... io credo di poter già immaginare la delicatezza e bontà sai?
    MACARONS, MON AMOUR. IMMA, MON AMOUR.
    anche se ho partecipato anch'io dinanzi a bravure come la tua, quella di Ale, di Ketty e molte altre mi inchino e se potessi, vi farei vincere tutte!

    PS TESO' ho messo il tuo banner del tuo libro da me !!! perchè io l'ho già ORDINATO ^_^
    non vedo ora Imma!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro ma quanto sei speciale tu!!!????Ho visto e sono commossa davvero, essere nel tuo blog è un onore per me amica mia!!!!Questi macarons sono stati un colpo di...:D nel senso che veramente non credevo che venissero cosi bene infatti sono rimasta stupita anch'io:D!!!! Per il contest chissà io non vinco mai magari fosse la volta giusta:D?
      Spero davvero che il libro ti piaccia e che non ti deluda ci tengo troppo ad essere nella tua cucina:D!!!
      TVbbbbb tantisssssssssimo

      Elimina
  51. Assolutamente perfetti...sai che non li ho mai provati, neppure assaggiati....
    non so perchè ma non mi sono mai decisa a farli....
    Mi piace molto anche la farcia che hai scelto...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara allora dai buttati è arrivato il momento direi, vedrai che bontà!!bacioni

      Elimina
  52. Arrivo in fondo per farti tanti tantissimi complimenti Imma cara :) sono davvero felice per te

    RispondiElimina
  53. Perfetti golosi, stupendi...riuscirò mai a farli?? mah intanto mi segno la tua ricetta, chissà magari inizio proprio da questa!!! ^_^ te li rubo tutti però perchè al caffè non sò resistere!!!!!!! baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro se ti ci metti d'impegno esegui tutti i dettagli della ricetta vedrai che verranno meravigliosamente, magari non al primo colpo ma provaci dai!!bacioni

      Elimina
  54. amo i macarons, perfetti i tuoi! :-)

    RispondiElimina
  55. E sono ancora la mia croce,pensa non mi sono ancora buttata e col caldo che avanza credo rimanderò ulteriormente!I tuoi sono perfetti e non posso che apprezzarli ancor di più con quel profumo di caffè!Spero ne sia avanzato qualcuno,perchè è col cuore che ti faccio ancora tanti auguri tesoro,si te ne faccio ancora,insieme ad un bel "in bocca al lupo"per il contest!Un bacione Imma bella!
    p.s ma che caldo fa O_o?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro prendo tutti i tuoi in bocca al lupo e li tengo stretti, stretti!!! Cmq, si fa troppo caldo...io in questi giorni ho messo da parte il forno ma giusto per un paio di giorni:-D!!! Un bacio grande.

      Elimina
  56. Ma sono perfetti! Al caffè non li ho mai assaggiati, mi sa che prima o poi dovrò provare :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  57. Sono senza parole... Già le foto fanno venir voglia di fiondarti contro lo schermo... non oso immaginare odore e sapore... Complimenti vivissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ahimè sono finiti da tempo ormai però dai prova a farli sono troppo golosi!!Bacioni

      Elimina
  58. Magnifica questa tua ricetta!!!!! Un tripudio di colori e golosità!!!!!

    Colgo l'occasione per invitari, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  59. Imma complimenti, sono bellissimi! Io ci ho provato solo una volta e li ho buttati nella spazzatura... Sicuramente riproverò ma non so se mi verranno mai così. Bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefy sapessi quante volte anche i miei sono finiti nella spazzatura ma io tengo la capa tosta:D ed ho seguito alla lettera la ricetta e devo dire che questa volta sono molto soddisfatta!!Bacioni

      Elimina
  60. Buoniii, a me non vengono mai bene :(
    http://www.romawebfest.it/

    RispondiElimina
  61. scusate la mia ignoranza il caffè solubile si aggiunge nella farina di mandorle o va sciolto in acqua grazie

    RispondiElimina
  62. Li ho fatti oggi per la primissima volta,seguendo questa ricetta...con mio stupore e soddisfazione sono venuti bene al primo tentativo...quindi un grazie enorme per la belle ricetta...io peró li ho farciti con panna montata aromatizzata al caffè...grazie ancora dei suggerimenti!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!