Oggi per il nostro appuntamento settimanale con il salato vi propongo un piatto di una semplicità disarmante ma molto molto saporito. La torretta è nata mentre servivo a tavola il piatto infatti mi è parso più carino creare questa forma geometrica e ricoprirla con i peperoni.
La pasta l'ho cotta con lo zafferano per regalare colore e aroma e ho utilizzato per questo piatto i peperoni già arrostiti in barattolo ma ovviamente potete arrostire da voi quelli freschi (operazione che trovo noiosissima:D).
Li ho semplicemente sfilettati e saltati in padella con le olive e i capperi e come ultimo tocco ho aggiunto della granella di mandorle, tutto qui, piatto saporito, sprint e fresco per queste giornate ancora cosi calde... Non so da voi ma io a Napoli vado in giro ancora in canotta e sandali aperti:D!!!
La pasta l'ho cotta con lo zafferano per regalare colore e aroma e ho utilizzato per questo piatto i peperoni già arrostiti in barattolo ma ovviamente potete arrostire da voi quelli freschi (operazione che trovo noiosissima:D).
Li ho semplicemente sfilettati e saltati in padella con le olive e i capperi e come ultimo tocco ho aggiunto della granella di mandorle, tutto qui, piatto saporito, sprint e fresco per queste giornate ancora cosi calde... Non so da voi ma io a Napoli vado in giro ancora in canotta e sandali aperti:D!!!
Torretta di ziti
Per 4 persone
350 g di ziti
1 barattolo di peperoni arrostiti al naturale (Valgri)
1 spicchio d’aglio
3 cucchiaia di olio extravergine d’oliva (Bonomo)
Un pizzico di pistilli di zafferano
Un pizzico di pistilli di zafferano
Olive nere q.b.
Capperi q.b.
Mandorle in granella q.b.
Mettete l’acqua sul fuoco e poco prima di calare la pasta aggiungete i pistilli di zafferano. Riducete i peperoni a
listarelle. Versate l’olio in una padella unite l’aglio e lasciatelo
soffriggere, quindi unite i peperoni e lasciateli saltare. Dopo 10 minuti unite
le olive, i capperi, il sale e continuate a cuocere per altri 5 minuti. Cuocete
la pasta molto al dente e versatela nella padella con i peperoni, unite le mandorle e portare
a tavola.
Nota* Se volete creare la torretta, cuocete la pasta molto
al dente quindi versatela in una ciotola con un filo d’olio e create direttamente
nel piatto la torretta di pasta e sopra versate i peperoni e la granella di mandorle.
Volevo comunicarvi inoltre che oggi è presente nel sito Tribù Golosa una mia intervista....se avete 5 minuti e siete curiose di conoscere qualche dettaglio in più sulla sottoscritta:D cliccate
Volevo comunicarvi inoltre che oggi è presente nel sito Tribù Golosa una mia intervista....se avete 5 minuti e siete curiose di conoscere qualche dettaglio in più sulla sottoscritta:D cliccate
Ottima idea, sia la proposta che la presentazione...la sfrutterò al primo pranzo! Le mandorle poi coi peperoni devono essere speciali!
RispondiEliminaSi, si sposano magnificamente! Baci
Eliminabella ed estiva Imma, brava!
RispondiEliminaSi tesoro, ancora un po di estate nel piatto!! Bacioni
Eliminaquesto mercoledi salato ci regala tantissime soddisfazioni...questa torretta sembra finta...come fai a farla stare su così bene? eh, già, ma tu sei Imma, e c'è sempre da iparare da te...lo dico sinceramente, se passo di qua è proprio per questo, perchè da te c'è sempre davvero tanto a cui ispirarsi....a partire dai colori, sempre solari, come lo devi essere tu!buona giornata tesoro! Io ho litigato con mia suocera e sono molto giù!Il motivo? Non voglio che dia schifezze da mangiare ai miei bimbi quando sono là...risposta: allora tieniteli a casa!!!!
RispondiEliminaCaspita bella risposta la suocera...uffi ma perchè i nonni non capiscono che devono ascoltare le mamme e non fare sempre di testa loro??Cmq tu sei nel giusto quindi osno certa che lei capirà anche perchè credo che ci tenga a vedere i nipoti giusto??Un bacio forte amica mia mi raccomando sorridiiiiiiiiiii!!
EliminaInfatti! grazie tesoro caro, un abbraccione!
EliminaTesoro quando vuoi sono qui per te sempre!! Bacioniii e tvb!!
EliminaBuongiorno Imma cara, ogni tanto riappaio :) Tu sei sempre piu bella?Che bella foto!Capito giusta giusta per l'appuntamento con il salato, neanche a farlo apposta :) Favolosi questi ziti, e sai che a me invece piace arrostire e poi pelare i peperoni?Mi da tanta soddisfazione, ah ah!Un bacione e buon mercoledi :)
RispondiEliminaTesoro che bello leggerti è un piacere cara!!!Io sono sempre di corsa e quando posso evito di palarli ma per questa ricetta si poteva fare uno strappo:D!!Un bacioneeee
EliminaBuongiorno Imma :) Da un paio di giorni anche qui le temperature sono tornate ad essere più calde, e comunque questa è quella stagione in cui si ha ancora voglia di piatti leggeri e colorati, proprio come questo. Proposta bellissima e saporitissima, e poi, presentata così, è una meraviglia :)
RispondiEliminaTi abbraccio e ti auguro una meravigliosa giornata <3
Anche a te amica mia e con queste giornata viene voglia di allegria anche in cucina!!Bacioni
Eliminabello, colorato e estivo, mi piace!
RispondiEliminaSiii police su:D!!Baci
EliminaCiao Imma, bellissime le tue foto, sono sempre così luminose che regalano gioia!!! La ricetta di oggi poi è super invitante, saporita e anche molto scenografica!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
Grazie cara Ely...sono felice che anche il mio salato sia apprezzato:-)!!Un bacione
EliminaImma sai quanto adoro i peperoni? Tantissimoooooo!!!!!!:) queste torrette sono favolose cara!!!!! Un bacione!!!!!
RispondiEliminaAnche io li amo da matti tesorooooooooo!!Bacioni
EliminaEro qui ad ammirare la tortina multicolor,è davvero simpaticissima oltre che bellissima con quell'arcobaleno di colori!E' una festa qui da te,non posso che ammirare sperando di replicare presto!Intanto mi gusto la torretta,presentata in modo speciale,anche questa proverò,però niente peperoni da spellare,è un'operazione che odio anch'io!Un bacione tesoro...vado a prendere una buona ricottina,mi appresto a rifare la tua tortina Raffaello ;)
RispondiEliminaHaaaaaa adesso sono curiosa...per chi la devi fare????Non vedo l'ora di ammirare la tua raffaello:D!!Bacioni amica miaaaaaaaaaa
EliminaE hai ragione Imma, la forma che hai dato è proprio carina: presentazione perfetta! E chissà che gusto :-) Bacioni e buona giornata!
RispondiEliminaGrazie Elena...ogni tanto anche l'occhio vuole la sua parte!!Baci
EliminaMi ricorda molto l'estate e i suoi colori,bravissima come sempre!
RispondiEliminaGrazie Licia...un po d'estate nel piatto ci sta!!Bacioni
EliminaSemplicità e gusto in un unico piatto !!! :)
RispondiEliminaGrazie Andrea sei gentilisssssimo!!
EliminaSemplicemente un piatto meraviglioso e buonissimo *_*
RispondiEliminaps. Ho visto il tuo bimbo nell'altro post... Ti seguo silenziosamente senza stare sempre a commentare e.... Ma quant'è bello????? Un bambino dolcissimo :D
Grazie tesoroooo!!Tu lo sia che sono tanto legata a te e sono cosi felice di leggerti!!Un bacione grande
EliminaMi fai piangere :')
EliminaDavvero buono Imma!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Anche a te cara e sono felice che ti piaccia!!Baci
EliminaMi piace tutto di questo piatto dalla presentazione al condimento!! Inoltre è pure veloce quindi è da fare!! ^__^
RispondiEliminaE si tesoro tutto sprint a volte ci vuole:D!!Bacioni
EliminaImma questa pasta mi piace tanto e la salvo subito, poi amo tantissimo gli ziti!
RispondiEliminaCome sempre non posso che ammirare la tua mise en place.
Anche a Roma fa caldo ma dov'è finito l'autunno?
Un abbraccio
Enrica
Tesoro non saprei guarda, io voglio l`autunno:-D!! Un bacione
EliminaMandorle e peperoni mi sembrano un'accostamento fanatstico!!! Tesoro sei sempre fantasiosa..
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata
Sonia
Sii tesoro sono deliziosi insieme!!baci
Eliminaoddio sono nemmeno le 10 del mattino e mi mangerei volentieri una di queste tue torrette...dici è preoccupante?
RispondiEliminaio dico di no... è solo fame! ahahahha
fantastiche, difficilmente uso la pasta liscia perchè prende poco il sugo, ma in questa ricetta invece sembra l'ideale.
ps. ma hai ricevuto la mia mail? te l ho mandata qualche giorno fà... comunque ho già risolto, grazie lo stesso
buona proseguimento
Tesoro noooooo...niente mail!Mandamel adi nuovo cara mi dispiace e per la fame a chi lo dici,.. a me non manca mai:D!!Baci
Eliminacara Imma i piatti semplici sono parte di un gusto irrinunciabile, fatti bene è raro trovarne. I capperi li dimentico, esistono (!) mi piacciono da morire, ma non li compro mai. Sarò matta? Ecco un altro modo per usarli. La presentazione è un'idea sfiziosa che rende il piatto più bello e decorativo. E alle volte è vero che vengono le idee mentre si impiatta. Questa è la fantasia della tavola secondo me, e il alto davvero divertente. Buona giornata tesorino. Un abbraccio mony***
RispondiEliminaTesoroooo si a volte le idee mi vengono proprio in tavola e non ti dico la faccia di mio marito :D cmq la semplictà nei piatti secondo me è smepre l'arma vincente!!!!Un abbracciooo grande!!
RispondiEliminaCarina l'idea della torretta e interessante l'abbinamento mandorle peperoni! A volte con pochissimo si riesce a rendere un piatto davvero speciale! Bravissima come sempre! Un abbraccio
RispondiEliminaPaola
Veriossimo cara basta davvero poco per rendere un piatto più interessante!!bacioni
EliminaFavolosa la torretta e bellissimo il piatto in cui l'hai servita!
RispondiEliminaGrazie mille Paola!!Baci
Eliminapresentare un piatto così è di sicuro più particolare!
RispondiEliminaMi piace, un pò di forme squadrate nel piatto ci stanno sempre bene!!
Bella presentazione. mi sa che copierò l'idea di cuocere la pasta con lo zafferano, prende un bellissimo colore!
Complimenti
Si tesoro lo zafferano da colore e profumo quindi provalo!!baci
Eliminagrazie per questa coloratissima ricetta. A Padova è cadlo durante il giorno, ma non credo come a Napoli e cmq la mattina e la sera è fresco fresco....
RispondiEliminaLa sera anche qui è fresco ma di giorno c'è afaaaaaa fa caldo:D!!Un bacione
EliminaBel piatto! I ziti li adoro, sopratutto se freschi, poi messi così bene (come hai fatto tu) a torretta quadrata con i peperoni sveglia ancora di più l'appetito.. bella presentazione ;)
RispondiEliminaA Messina fa pure caldo, 24° C.. il sole splende, bellissima giornata!
Un saluto Imma, a presto ;)
p.s: non so se mi segui già su bloglovin, io ti ho messa nei "FAVORIT" ;-)
Si tesoro ti seguo cmq controllo per sicurezza e cara sono felice che questo piatto ti piaccia....é sfiziosa e saporita!! Bacioniii
EliminaCiao Imma, qui da me il cielo è grigio, la classica giornata autunnale... ieri invece sembrava piena estate :)
RispondiEliminaVista l'ora e visto il piatto ti dico che se abitassimo vicine, oggi mi sarei invitata a pranzo, spettacolareeee!!!
Serviti così poi... brava, brava, brava bravaaaaaa!!!
Un abbraccio tesoro, buon pranzo e mille baci!!!!!
Tesoro mio io sarei strafelice se potessi averti qui a pranzo...cmq facciamo che virtualmente li mangiamo insieme!! Tvbbbbbbb
EliminaChe piatto allegro e colorato Imma! Bellissima la presentazione e l'abbinamento degli ingredienti, freschi e golosi! Hai proprio ragione, grigliare i peperoni è un po' noiosetto ;)
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
Grazie tesoro, ogni tanto si può sgarrare e usare quelli pronti:-D!! Un bacione
EliminaAnche a Roma io sto ancora in sandali !!! io sono contenta ma i ragazzi a scuola poverini vorrebbero invece delle temperature più umane per la stagione:) Adoro i peperoni a capperi e olive ma non ho mai pensato a condirci la pasta e poi la presentazione...amica mia sei fantastica da te c'è sempre da imparare qualcosa!
RispondiEliminabacioni
Alice
Si anche i miei escono tutti sudati da scuola e vorrebbero un pò di autunno ma arriverai vedrai:D quindi ci godiamo ancora un po caloreeeee!!!Un bacione
EliminaTutto qui dici!!! :)
RispondiEliminaIo in questa torretta ci trovo tutto quello che adoro in cucina, la semplicità degli ingredienti, l'accostamento creativo, le intuizioni piccole ma geniali....come dire no a quella granella di mandorle, e al giallo solare di questi ziti?!? Impossibile!
Sei super!
Baci Imma ♥
Grazie Roby...si diciamo che con i primi non sono sempre genialate le mie ma piccoli accostamenti gustosi e sono delice che ti piaccia!!bacioni
EliminaAnche qua sandali aperti :-)
RispondiEliminaNon credo che riuscirei mai a fare stare su gli ziti per fare la torretta ma non sarebbe un problema...tanto me li mangerei lo stesso!
E si tesoro la torretta ci sta ma anche senza...cmq il segreto e l'olio ovvero scola gli ziti e li versi in una scodella e ci metti un po di olio cosi si appiccicano più facilmente:D!!baci
EliminaCara Imma riesci a passare dal dolce al salato con una naturalezza che mi fa invidia.. e sei riuscita a mantenere con questo piatto e i colori solari della foto a mantenere la stessa allegria del post precedente.. che non era affatto facile!!!! come sempre stracomplimenti!!!
RispondiEliminaTesoro mio ma grazieeee le tue parole mi rendono davvero feliceeeeee!! Tvbbbb
EliminaTu devi volermi bene però.
RispondiEliminaNon puoi farmi vedere ste cose!!!!
Mamma mia che fame.
Tesoro questo é un piatto che si prepara in 5 minuti quindi non ti resta che provarli...baciotti
EliminaImma!!!!!!! <3 <3 eccomi finalmente nuovamente immersa fra le tue delizie!! E non credere che non ti abbia letto in tutto questo tempo ... anzi, finalmente posso scriverteli gli auguri per i 5 anni di blog!!!!! Purtroppo disponevo solo del cellulare ma non riuscivo a caricare per lasciare messaggi! Ritrovarti con gli ziti ... la pasta preferita del mio maritozzo <3 Una delizia vera nei colori e nel gusto!!! Ti stringo fortissimamente
RispondiEliminaTesoroooooo che bello ritrovarti finalmente mi sei mancata tanto, evvivaaaaaa!!! Tvbbbbbb
EliminaCiao Imma! che bel piatto con ancora i colori dell'estate!
RispondiEliminaEh no, qui da noi copertina serale e giubbetto il mattino :( però questa bella e semplice pasta ci porta un pò del vostro calore!
un bacione
Hehe qui fa ancora caldo e quasi primavera!! Bacioni
EliminaSemplice ma con peperoni e capperi dai gusti decisi! Un piatto da poter preparare in ogni occasione!
RispondiEliminaUn salutone Susy
P.S. Grazie per essere passata dal mio blog!
Si tesoro davvero in ogni occasione e ogni momento! Bacioniiiii
EliminaPresentata benissimo!!!!!!! mi piacerebbe tanto.. ma non so se sai che Riccardo non ama proprio i peperoni.. la farei solo per me... e non è una cattiva idea!!!! bacioni mia cara amica :-)
RispondiEliminaSiii cara fatti un bel piattone tutto per te:D!!bacioni
EliminaНевероятно вкусно! Спасибо за рецепт
RispondiElimina:-D
EliminaFacile, gustosa e molto carina!!!!! Un bacione!!!
RispondiEliminaGrazie Giuliana....piatto simpatico concordo!! Baci
EliminaUn piatto meraviglioso!!!
RispondiEliminaBellissima presentazione!!! Un affettuoso abbraccio!!!
Grazie mille Elena:-D!! Un bacio
EliminaTesoro buon pomeriggio:* io sono appena rientrata a casa e non ho ancora mangiato... ti dico che sto svenendo... dovevo rimandare a pancia piena l'aggiornamento della blogroll...! sono fantastici! la presentazione a torretta mi piace da morire... così come i peperoni arrostiti, che ti confesso,sono i miei preferiti in assoluto e anch'io spesso e volentieri per mancanza di tempo (ma anche per evitare di fare macello ;) li prendo in barattolo.... fast & easy... come sempre complimenti... io adoro il tuo mercoledì salato!!:* ps anche qui a Roma caldo e ancora sandali... ma non voglio dirlo troppo ad alta voce:) un abbraccio dolcissima:**
RispondiEliminaCara a me un barattolo di peperoni in casa non manca mai perche quando mi prende la voglia in due minuti il piatto é pronto:-D!!! Spero anch'io che questo caldo duri:-D!! Un abbraccio forte!!!!
EliminaQui ci vorrebbero: la mattina stivali e il pomeriggio sandali! Ma siccome io odio le calze...uso sempre i sandali anche se piove! :) Adoro i peperoni...quindi la tua pasta la promuovo al 100%!!!
RispondiEliminaBacione Imma bella!
Le odio anch'io ricordavo proprio ieri che sono 10 anni che non compro un paio di calze:-D!!! Un bacione a te e sono felice che il piatto ti piaccia!!
Eliminaanche in Sicilia si gira al mattino con sandali e maniche corte ma la sera...la manichetta non dispiace affatto..come non mi dispiace affatto poter assaggiare e buttare giu' la tua torretta :-D baci
RispondiEliminaSi di sera si ci vuole anche qui e pure un pleddino leggero direi:D!!Hahaha buttala giù cara la torretta ma io direi giù nella pancia:D!!Un bacione
EliminaImma vedere queste foto a quest'ora è una botta...sono malatissima (gola e raffreddore...a proposito degli scherzetti del meteo...) ma stasera come faccio a non preparare questa bontà??? Complimentio cara
RispondiEliminasimo
Tesoro siamo messe tutte un po maluccio ultimamente, l`autunno non ci è stato amico:-D.... rimettiti presto cara e questo piatto sarebbe un tocca sano adesso:-D!! Un bacioneeee
EliminaCiao tesoro mio, anche io ancora con sandali aperti ma hai visto la sera che freschino? Io già sono mezza raffreddata perché al mattino sudo e la sera sento freddo, devo vestirmi a cipolla! :D Questa torretta è di un invitante pazzesco, me la papperei immediatamente! Che fame! :D Complimenti e un bacione, vado a leggere l'intervista! :) Buona serata tvb <3
RispondiEliminaTesoro verissimo la mattina si suda la sera ci vuole il giubbino:-D... un bacio grande anche a te tesoro e poi fammi sapere che ne pensi della mia intervista:-D. Tvbbbb
EliminaBuongiorno amica mia! :) Eccomi proprio per dirti che la tua intervista mi è piaciuta un sacco, c'è tutta la tua solarità e traspare tutta la tua passione! Vai avanti così, sei grande! <3 Ti voglio bene, buona giornata :**
EliminaTesorooooooooooooooo grazie mille sei un amica speciale!!!!Un mega bacio e tvbbbbbbbbbbbbbbbbbbb anch'io
EliminaL'idea di suddividere le lasagne in torrette è molto fashion, brava-brava come sempre.
RispondiEliminaBaci
Tua
Desperate Cake Deisgner
(ho preso nota del tuo numero... accidempoli a noi!!!)
Siamo due desperate cake design....la prima impressione cara é sempre quella vincente:-D... un bacio cara e speriamo non ci siano altri cambiamenti:-D!!!
Eliminache buoni!!! e come sono tagliati perfettamente, sai che la prima volta che li ho cotti ho combinato un disastro? li ho rotti prima perchè non li conoscevo :))
RispondiEliminaI sapori semplici sono quelli che disarmano sempre... il mio piatto preferito è il brodo di gallina, ti ho detto tutto :D
UN abbraccio grandissimo Imma e bravissima come sempre!
É vero tesoro ci sono piatto che non hanno bisogno di tante diavolerei si fanno amare proprio perché sono buoni e basta e questo é decisamente gustoso!! Bacioniiiiii
Eliminadisarmanti per semplicità e per bontà imma! corro a leggere l'intervista!
RispondiEliminaGrazie tesoro, un bacione!
Eliminala semplicità è sempre l'arma vincente. Veramente invitante questa torretta!
RispondiEliminala semplicità è sempre l'arma vincente. Veramente invitante questa torretta!
RispondiEliminaGrazie Silvia, sono felice che ti sia piaciuto!!! Bacioniiiii
EliminaQuant'è che non vedevo gli ziti!!!!
RispondiEliminaQui non ci faccio mai caso al supermercato, ma quando ero piccola mia zia me li preparava sempre. Ottimi con i peperoni, grazie!
P.S. anche qui fa ancora tanto caldo... ovviamente, domenica che festeggio i 2 anni di mia figlia, verrà giù il diluvio universale! :(
Noooo speriamo di no cara vedrai che spunterà un bellissimo sole!! Un bacione
EliminaHai donato a questa pasta una presentazione speciale. Bravissima
RispondiEliminaGrazie Mila sei gentilissima come sempre!! Un bacione
EliminaGustosissima e dalla forma fantastica. Questa pasta me la mangerei in un boccone.Bravissima, vado a leggere l' intervista.Baci cara.
RispondiEliminaGrazie Vero spero ti piaccia l`intervista:-D e la pasta é buona davvero
EliminaPassando di qui trovo una ricetta e una intervista strepitosa. Però l'intento era quello di ringraziarti per le tue ricette sempre perfette, chiare e semplicemente deliziose. Ho fatto anche io per il compleanno di mia figlia una Rainbow cake, seguendo la tua ricetta per quanto riguarda il pan di spagna colorato ed inventandomi invece una ricetta per la crema tutta mia. Risultato? strepitoso! Grazie Imma, grazie di cuore! A proposito una ricetta come questa che tipo di impasto è? Un abbraccio e a presto.
RispondiEliminaGrazie a te tesoro sei troppo caraaaaaaaa e sono felice che sia andata tutta alla grande!!Un bacione
EliminaCiao mia cara Imma! Complimenti per la torta favolosa che hai fatta per Alfi! Spettacolare!!! Braviiissiiima per l'INTERVISTA cosi tanto interessante. Quanto è vero che dietro lo schermo ci trovi un cuore e il tuo è di una grande generosità e davvero affettuoso! Sei la mia fonte d'ispirazione con le tue ricette fenomenale. E quanto è intrigante questa proposta di torretta saporita. Sei davvero la reggina dell'impiattamento. Mi svegli l'appetito!!! Da provare! Abbraccioni, cara!!!
RispondiEliminaTesoro caroooooo che bello leggerti e le tue parole mi spingono ancora di ad andare avanti!! Un bacione e tvbbbbbb
EliminaOoops! Non so cosa ha causato questa ripetizione tante volte! SCUSA!!!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaChe bell'intervista, ma soprattutto questa pasta che ricorda ancora l'estate,... qui ormai piove...