lunedì 25 gennaio 2010

BABA' NAPOLETANO





Il babà è una cosa seria…Cantava Marisa Laurito ed a Napoli lo è davvero!! Tra tutti i dolci probabilmente lui è il Re in assoluto!! Questo babà l’ho preparato per il compleanno di mia suocera e udite udite ho realizzato l’impasto con la mdp…Si sempre lei la mia fidatissima Clementina, infatti non sapevo se postarlo qui oppure sull’altro mio blog di “ricette per la mdp” ma essendo un dolce ho preferito metterlo qui.
Per chi ha la mdp ma non ha grandissima dimistichezza con gli impasti questa ricetta cade a fagiolo per di piu basta mettere tutto nella macchina, non si sporca niente con un risultato strabiliante ed io di babà me ne intendo:-)…L’impasto era bello elastico come deve essere, perfettamente modellabile e per di piu in un ora di riposo è cresciuto tantissimo. …Di seguito vi posto la ricetta per la mdp ma anche quella per il classico impasto…Insomma sono davvero soddisfatta !!!

Babà napoletano
(stampo 28)
300 grammi di farina di forza
18 grammi di lievito di birra oppure mezza bustina di lievito mastrofornaio
4 uova (se molto grandi, sono sufficienti anche 3 grandi)
100 grammi di burro,
40 grammi di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaia di latte tiepido
farina e burro per lo stampo

Per la bagna:
600 grammi di acqua
250 grammi di zucchero
la buccia di un limone non trattato
la buccia di un arancia non trattata
200 ml di rum
Panna montata e ciliegie

Procedimento con la macchina del pane:

Mettere tutti gli ingredienti nel cestello partendo dal lievito ed avviare il programma solo impasto, nel mio caso io ho utilizzato il programma per pizza/focaccia che dura 45 minuti voi utilizzate quello che vi indica la vostra macchina. A questo seguire le indicazioni contrassegnate con l’asterisco nel procedimento manuale.

Procedimento manuale
In una grossa ciotola sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido(in questo caso lievito di birra fresco (oppure disidratato) aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, e metà della farina. Sbattere energicamente o con l'impastatrice a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà l'aspetto vellutato.
Aggiungere il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, sbattendo per altri 3 minuti, fino a quando si sarà ben amalgamato..
Aggiungere la farina rimasta continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, o con l'impastatrice a velocità minima, quindi mescolare ancora per 2 minuti fino a quando il composto si rassoderà.

*Versare l'impasto in uno stampo imburrato, pareggiandolo bene. Coprire con un telo pulito e lasciar lievitare in un luogo tiepido, al riparo di correnti d'aria per circa un ora e 30 minuti, fino a quando il composto arriverà a circa 1 cm. dal bordo dello stampo. Nel frattempo riscaldare il forno (statico preferibilmente)con una temperatura di circa 180°.
Con molta attenzione porre lo stampo sulla griglia del forno, senza farlo strisciare sulla griglia stessa, in quanto il composto potrebbe afflosciarsi. Cuocere per 20-25 minuti, fino a quando sarà diventato di un bel colore bruno dorato. Uno spiedino inserito nel centro del babà ne deve venire fuori asciutto.Togliere il dolce dal forno e sformarlo dopo 2 minuti. Lasciar raffreddare per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparare lo sciroppo al rhum.
Far bollire l'acqua, il rhum e lo zucchero fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto e lasciar raffreddare.-Trascorsi 15 minuti, rimettere delicatamente il babà nello stampo e con un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta lo sciroppo caldo. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo.

NOTA: Potete mettere il babà sopra ad una gratella con sotto una bacinella e con un mestolo versare su tutti i lati la bagna.Raccomando di non utilizzare tutta la bagna ma solo una metà l'altra la userete quando serviterete le fette mettendo un cucchiaio di bagna su ogni fetta.Potete preparare anche il babà il giorno prima bagnandolo sempre con mezza bagna.

Vi piace la pizza???Credo proprio di si:-) se vi interessa questa che vedete in foto venite a fare un salto nel mio blog di "Ricette per la mdp" vi aspetto:-)

81 commenti:

  1. Buongiorno Imma!!!E' tutto così incantevole...adoro il babà!UN ABBRACCIO e buona settimana

    RispondiElimina
  2. ciao!! le foto parlano chiaro: un capolavoro di bontà!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Dalla nonna di sangue partenopeo apprezzo molto i babà...e il tuo è favoloso!!!che buonoo!

    RispondiElimina
  4. Mi ci fionderei su questo babà...che meraviglia sublime. Grande Imma non ti smentisci mai. Bello l'Header, ed io che credevo di esser la sola a cambiare in continuazione.....Un bacione Imma cara.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Imma e buon inizio settimana il tuo baba' e' superlativo come tutte le tue creazioni !!!

    RispondiElimina
  6. Caspita che bello ti è venuto, probabilmente è anche merito della mdp, immagino...(io non ce l'ho, ma mi dicono che le lievitazioni sono una favola).
    Complimenti, sicuramente la suocera ne sarà stata entusiasta...
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Ecco se c'è una cosa che un giorno mi piacerebbe provare a fare è proprio il babà, non ho ma mdp ma con la mia fidata impastatrice non dovrei avere problemi, almeno spero ;) Vorrà dire che se mai mi deciderò verrò qui da te a cercare la ricetta! E' favoloso Imma, un bacio :)

    RispondiElimina
  8. ok ok... mi prendo un piatto e me ne dai subito una fetta.. come minimo ;-)
    Matteo

    RispondiElimina
  9. Mio marito adora il babà, splendida ricetta e visto che ho la macchina del pane non dover sporcare è già una gran cosa!

    RispondiElimina
  10. Sarò sincera: l'ultima volta che ho mangiato un babà mi sono ubriacata e non ci ho più riprovato. E'il problema di quelli acquistati, gli fanno il bagno nel rhum per coprire la scarsa qualità dell'impasto. Ma tu sei bravissima e hai risolto questo annoso problema, insegnandoci a farlo in casa!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Imma, ma questo è ... nu vere babbà! Il re della pasticceria napoletana dalla regina della pasticceria della blogsfera: un capolavoro, anche estetico. Sei bravissima, come sempre.
    Grazie ancora per l'adesione alla raccolta di ricette di Nonna Papera: non vedo l'ora di vedere come sarai capace di sorprenderci.
    Buon inizio di settimana. A presto!
    Sabrine

    RispondiElimina
  12. Che figata, impastato con la mdp!!!
    ti è venuto un signor babà, decorato meravigliosamente poi!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che spettacolo!!!bravissima, mi è venuta d'improvviso una fame mostruosa con voglia di baba!!!!

    RispondiElimina
  14. e bhe imma non poteva...da brava napoletana...mancare il babà...brava!!! :)

    RispondiElimina
  15. Anch'io ieri ho mangiato il babà;però quello comprato in pasticceria,il tuo solo a guardarlo vien voglia di provare ,è molto invitante,brava ,Lisa.

    RispondiElimina
  16. Imma a te ti si deve soprannomiare "la regina del Babà"! Ne fai tanti e sono tutti bellisssssimiiii!!! Anche la decorazione magnifica!
    bravissima davvero :-***
    Ago .-D

    RispondiElimina
  17. e che dirti ...e' strabuonissimo,ho gia' la ricetta,ma non riesco a decidermi a farlo,il tuo ha una decorazione davvero bella....se te ne e' rimasto un po prendo l'autostrada e vengoooooooooo...baci

    RispondiElimina
  18. Da provare! E' il dolce preferito dal marito, per Natale ci è arrivato direttamente da Napoli, un gran ciambellone ripieno e contornato da tanti babbini... un tripudio! Ultimamente lo faccio con l'impastatrice a mano perchè è l'unica che ha un gancio decente per incordare. Ma ho la mdp.... il tentativo va fatto!!

    RispondiElimina
  19. Imma ma come fa...un dolce piu' bello dell'altro...

    RispondiElimina
  20. imma ma questo babà e uno spettacolo...iolo adoro..
    buonissima settimana
    Giulia

    RispondiElimina
  21. Ammazza che spettacolo!!!! sarà stato ottimo sicuramente!! Brava Imma!!! baci e buon lunedì!! :-)

    RispondiElimina
  22. come fa male guardare questo post con la fame e non poterlo neanche assaggiare.... complimenti!!! buona settimana!

    RispondiElimina
  23. Iniziare la giornata meglio di così?Impossibile!Ci farei dentro un triplo salto mortale.Fantasticoooooo!!!
    Marò che buono...

    RispondiElimina
  24. E' perfetto! Un capolavoro!
    Complimentissimi cara mia, baci e buon lunedì.

    RispondiElimina
  25. Bellissimoooo, lo provo anch'io, con la macchina del pane è tutto più facile!!
    Grazie per questa fantastica ricetta ;)

    RispondiElimina
  26. Ciao! Imma questo ce lo devi far assaggiare! e' divino nell'aspetto e siamoprorpio curisosissime di sentirne il sapore!!
    complimenti!!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. spettacolare!!! devo decidermi a provarlo anch'io!!! a dire il vero non l'ho mai assaggiato!!! un bacione tesoro e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  28. Ciao Imma, grazie della visita! E' stato un gran piacere e spero tornerai...Il tuo babà è SUBLIME! Un vero capolavoro da maga dei dolci come sei ^_^
    Un bacio...a presto :*

    RispondiElimina
  29. Deco assolutamente provarlo, a casa mia mangiano solo quello di Bellavia quando qualcuno loo porta da Napoli. Speriamo di fare un figurone. Ma io nella MDP di solito metto prima gli ingredienti liquidi e poi quelli secchi, invece tu cominci dal lievito?
    un bacione

    RispondiElimina
  30. ma che meraviglia!!! sei bravissima oltre ad essere buono è perfetto esteticamente!!! Grande!! Baci

    RispondiElimina
  31. Ciao Imma, complimenti per le tue meravigliose ricette! A questo proposito ti annuncio che te ne ho rubata una che ho pubblicato sul mio blog http://cookingbigmama.blogspot.com/2010/01/cupcakes-muffinsfinalmente.html
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  32. Imma il tuo babà è delizioso e sei deliziosa tu... il tuo blog mette allegria. ^_^
    Deborah

    RispondiElimina
  33. Maròoooooooooooooooooooooooooo il babà! Se-gna-to!!!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  34. Imma, è meraviglioso!!! non si può competere........ sei troppo brava!!!!!

    RispondiElimina
  35. CHE DELIZIA IMMA!!! io l'ho fatto solo una volta il babà e non era venuto male, ma ho ancora molto da mogliorare!!! :)

    RispondiElimina
  36. immaaaaaa che bellezzaaaa!!!!!io devo asssssolutamente riuscire a farlo prima o poi senza glutine..quando ancora il mio amoruccio non aveva scoperto di essere celiaco, essendo napoletano, mangiava questo dolce a gogo..poi dopo la scoperta della celiachia non ha potuto più mangiarli..per farti capire quanto ama il baba,ti dico solo che uno dei miei gatti si chiama Baba!!!!!pensa te..e dato che sono 5 anni orami che poverino si dispera..magari se mi impegno e seguo la tua ricetta adattando qualcosina per renderla gluten free ..magari lo rendo felice..incrociamo le dita!!!!
    e dopo tutto questo blablabla..COMPLIMENTI PER LE TUE FAVOLOSE RICETTEEEE!!

    RispondiElimina
  37. Imma mi inchino di fronte a tanta meraviglia! Spettacolo puro!!! Un abbraccio Lauradv

    RispondiElimina
  38. che meraviglia!! a me non piace moltissimo l'aroma del liquore nel babà, mentre l'impasto è in realtà molto buono.
    Però potrei stupire mio marito (che ha padre e madre napoletani) e fargli questa bella sorpresa!

    RispondiElimina
  39. Imma, ah.....
    Sono qui a bocca aperta, ad ammirare questo Signor Babà! Stupendo!.. Certo che tu te ne intendi davvero, ma se dici che va bene anche la mdp, allora diventa una passeggiata preparare un dolce così!
    Un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  40. Buon Lunedì e davvero complimentoni per questa ricetta buona e scenografica. P.S.: Bella l'idea di dare un nome alla macchina del pane, dì la vera è la tua amica più fedele...a presto

    RispondiElimina
  41. adoro il babà, ma solo quello napoletano! quando vengo da quelle parti è d'obbligo il babà, la pastiera e la mozzarella di bufala...non chiedo altro
    Sai che quì non ho ancora trovato una pasticceria che lo sappia fare come a Napoli??
    non mi resta che provarci io con la tua ricetta, non è facile però.Baci

    RispondiElimina
  42. Questo babà è semplicemente favoloso, e che belle foto! Brava davvero. Un bacione :-)

    RispondiElimina
  43. E' Meraviglioso Imma !! se lo vedesse mio nonno che adora il babà, ne rimarrebbe incantato !!

    RispondiElimina
  44. imma che spettacolo , complimenti!

    RispondiElimina
  45. Imma, io tutte le volte che passo da te rimango a bocca aperta, le tue torte sono PERFETTE
    un bacione
    cristina

    RispondiElimina
  46. Sto per svenire...ti prego non postare mai più foto del genere!

    RispondiElimina
  47. E' perfetto....ti è venuto benissimo....mamma un capolavoro!!

    bravissima imma

    RispondiElimina
  48. bellissimo il tuo babà.
    e adesso mi prudono le mani per la brama della macchina del pane...
    aiuto!!!!

    RispondiElimina
  49. che meraviglia ...non ci credo che si può fare così facilmene...grazie mille per questa ricettina!

    RispondiElimina
  50. La macchina del pane fa faville! Credo abbia superato la prova del 9!

    RispondiElimina
  51. Imma è perfetto!!
    Se lo vede mio suocero, rimane a bocca aperta....mi dice sempre di farlo ma non ho mai tempo...
    il tuo è stupendo!!!
    Baci Elisa

    RispondiElimina
  52. da buona sorrentina anche io so riconoscere il buon babà e devo dire che questo con la mdp è splendido! :)
    volevo sapere una cosa visto che finalmente la mdp ce l'ho anch'io... l'impasto deve lievitare?
    il mio programma per pizza e focaccia dura 1 h e 30 e impasta e lievita o devo stoppare dopo l'impasto? grazie mille!! :)

    RispondiElimina
  53. ciao
    grazie di essere passata nel mio blog,mi fa piacere conoscerti.Ho visto che sei di Napoli...anch'io lo sono,ma adesso abito a Lodi.
    Bello il tuo blog.A presto
    Lucia

    RispondiElimina
  54. e si, e chi meglio di te puo' darci la ricetta del babà!!!
    imma, è stupendo!!!!

    RispondiElimina
  55. Amoreeeee, questo è il dolce preferito di pagno!!!
    Spè che giro il monitor altrimenti è capace di addentarlo...poi non ti dico a quest'ora, siamo in procinto per la colazione...
    ci stiamo recando in una pasticceria qui a Siracusa, di quelle che ti fanno saltare le orbite fuori, oltre che buoni i dolci sono bellissimi, proprio come i tuoi!!!
    Un abbraccio tesò, non riesco a passare sempre, ma quando posso lo faccio con estremo piacere!!!

    RispondiElimina
  56. roberta io lo faccio solo impastare poi la lievitazione la faccio nello stampo anche perche potrebbe lievitare troppo nella mdp e poi ti troveresti con un impasto troppo gonfio per sistemarlo bene nello stampo quindi fai solo l'impasto e quando e pronto lo sistemi nello stampo a ciambella lo copri con un panno e lo metti al caldo(io lo metto nel forno spento con la luce accesa)in media dopo un ora è gia cresciuto cmq deve arrivare ad un centrimetro dal bordo perche nel forno ancora un po cresce...io uso lo statico ma va bene anche il ventilato controllalo cmq q vista perche appena si scurisce la superficie toglilo...baci e fammi sapere come va...imma

    RispondiElimina
  57. Un trionfo... Quando lo metti in tavola immagino! Brava brava!

    RispondiElimina
  58. tesoro,sei una maga con i baba'!!!!
    ho seguito la tua ricetta per fare i baba'mignon....sono stati un successone!!!

    RispondiElimina
  59. ed io m'inchino di fronte 'o re!
    sei davvero bravissima
    *
    cla

    RispondiElimina
  60. Veramente utili le tue indicazioni, l'unico problema il rum, non c'è modo di sostituirlo? Grazie.

    RispondiElimina
  61. ciao allora il rum sarebbe indispensabile anche quello analcolico se voi oppure quello che trovi adatto proprio per le bagne altrimenti il limoncello ci sta benissimo ma anche l'alchermes,baci

    RispondiElimina
  62. Sono sempre più convinta di avere fatto un ottio acquisto, con la mdp, e il tuo Babà ne è la conferma!!

    RispondiElimina
  63. Credo di non averlo mai assaggiuto, purtroppo!! Ma da vedere e' splendido e fa venire l'acquolina ...

    RispondiElimina
  64. (^_^) ciao Imma,complimenti questo babà è stupendo un trionfo di bontà(-_^) tanti auguri alla suocera
    un abbraccio baci baci ♫♫♪♪♥

    RispondiElimina
  65. eh si, questo si dice ..fare dolci bravissima come sempre, stefania

    RispondiElimina
  66. ma che babà super!!!!! non è un dolce che adoro ma è davvero bello eheheh ti mando anche i miei saluti dalle feste non mi collegavo + per impegni come al solito , bellissime ricette ciaoo

    RispondiElimina
  67. dopo aver gustato con gli occhi il tuo splendido babà me ne vado a dare un'occhiata alle tue ricette con la macchina del pane!
    grazie dell'invito:)
    baci

    RispondiElimina
  68. Imma curiosità stupida :( : ma la panna che hai usato è fresca??? bellissimi pure i ciuffetti ! a me non escono mai cosi...forse uso la panna sbagliata xD

    un bacione

    RispondiElimina
  69. quant'è bello!!!!!!!! non ho mai fatto il babà per paura di sbagliare qualcosa, ma il tuo è una favola!

    RispondiElimina
  70. sara la panna che ho usato è quella hopla perche rispetto a quella fresca regge di piu i decori quindi in queste occasioni mi è sembrata quella piu idonea..bacioni

    RispondiElimina
  71. ciao Imma. se passi da me troverai un premio ad attenderti, tu sei bravissima e questo è solo un pensiero!
    A presto. Deborah

    RispondiElimina
  72. ero venuta a pigliarmi la ricetta del post precedente, quello con la torta con le mele e poi mi sono inchiodata davanti a sto babà, sono perplessa. Scusa mi sento un po' idota, ma il babà non ha la forma tondeggiante? marò, adesso mi sto confondendo da sola

    RispondiElimina
  73. Meraviglioso.... è uno dei dolci più buoni della mostra città!
    Complimentiiii Imma.
    E' da un pò che non lo preparo, mi hai fatto venir voglia!
    Buona giornata, un abbraccio!

    RispondiElimina
  74. ciao fiordisale allora il babà puo avere diverse forme tutto dipende dallo stampo questa è la forma piu classica a ciambella....bacioni e grazie

    RispondiElimina
  75. ciao... per favore potresti dirmi quale è precisamente la farina di forza? e quando dici sbattere energicamente intendi con la forchetta o con le fruste elettriche? purtroppo non ho la mdp ma solo le fruste elettriche e il mixer...

    RispondiElimina
  76. Ciao Imma, ho appena postato una ricetta per il savarin giamaicano alle fragole, per preparare l'impasto ho utilizzato le tue indicazioni(visto che per il babà e il savarin l'impasto è identico). é venuto una meraviglia, grazie per i tuoi consigli. ps Ho messo il link alla tua ricetta. Complimenti per il tuo blog, Ancutza

    RispondiElimina
  77. sempre io:), la ricetta del savarin giamaicano alle fragole è quà se hai voglia di dare un'occhiata: http://matrioskadventures.wordpress.com/2010/06/09/savarin-giamaicano-alle-fragole-o-baba/. Buon weekend, Ancutza.

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!