giovedì 22 aprile 2010

MOUSSE AL CAFFE IN CIALDA



Ragazze ditemi se questi che vi presento oggi non sembrano delle cupcake???? Allora dovete sapere che io tutto quello che è strano è diverso lo compro,se lo userò o meno è un altro problema …
Queste piccoli bicchieri di cialda li avevo presi l’estate scorsa (si quasi un anno fa) con l’intenzione di presentare il gelato in un modo piu carino, ovviamente nel caos della mia credenza (si caos totale garantisco) si erano persi tra svariate caccavelle, pacchetti per decorazioni, attrezzi, stampi di ogni forma, pirottini…..
L’altro giorno mi sono sbucate all’improvviso mentre cercavo di estrarre uno stampo incastrato tra mille altri:-)…
Ho pensato che se non le avessi adoperati subito si sarebbero fatti un'altra estate li e poi un salto nella pattumiera visto che sarebbero scaduti….Avevo della mousse al caffè nel congelatore (si, io non butto via niente qualsiasi crema mi avanzi congelo) preparata un po di tempo fa quindi l’ho messa a scongelare nel frigo la sera e la mattina era bella e soffice cosi armata di sac a poche (mio nemico giurato!!) il pomeriggio ho farcito le cialdine .
Io e mio marito ci siamo consolati con questa mousse ovviamente abbiamo mangiato anche il contenitore della mousse:-). Comunque si presentano cosi bene che sembrano davvero delle cupcake(per lo meno a me si:-)) e penso che sia un idea carinissima da presentare anche per un buffet con qualsiasi tipo di crema anche semplicemente con panna e fragola poi se volete essere precisi metteteci il gelato magari con la panna e qualche frutto.

Mousse al caffe in cialda
1 vasetto di greco
150 gr di cioccolato fondente al 70%
400 ml di panna fresca
Meringa italiana
3 fogli di gelatina
Estratto di vaniglia
2 cucchiaini di caffe solubile

Per la meringa all'italiana
60 gr di albume a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
30 gr di acqua.

Per prima cosa preparate la meringa. Realizzate uno sciroppo di acqua e zucchero portandoli a 121°C. Cominciare a montare gli albumi con un pizzico di sale o poche gocce di limone,quindi aggiungere lo sciroppo a filo,continuando a montare fino a quando la meringa non diventa ben lucida e soda.
Mettere a bagno la gelatina, scioglierla in poca acqua o liquore. Fondere il cioccolato(si può sostituire il fondente con cioccolato al latte,gianduia,ecc)e lasciarlo intiepidire. Unire lo yogurt al cioccolato fuso mescolando in modo da far amalgamare bene i composti.
Aggiungere la gelatina e mescolare subito per far in modo che venga ben distribuita. Aggiungere la meringa italiana a cucchiaiate mescolandola al composto di yogurt e cioccolato con estrema delicatezza,infine la panna montata ma non troppo con al vaniglia. Mettete tutto in frigo a rassodare un paio di ore poi versate nella sac a poche e riempite le cialde e spolverate con cacao e servire

77 commenti:

  1. Imma, si presentano benissimo, non bene!!!
    Che belle!!

    RispondiElimina
  2. Imma complimenti ,una delizia dietro l'altra,posso permettermi di dire che leggendo il post mi ci sono ritrovata completamente,anche io se vedo delle novità prima le compro e poi vedo come usarle ...riguardo alla credenza,certe volte è una vera e propria caccia al tesoro...ti auguro una buona giornata,ciao.

    RispondiElimina
  3. Ma dai...e con te mica serve al pasticceria/gelateria! sei troppo brava e queste cialdine son spettacolari!!
    Noi guardiamo con ammirazione...
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Anche nella mia dispensa regna il caos, solo che io le cose dimenticate le ritrovo a scadenza gia' inoltrata :-) Queste fausses cupcakes hanno un aspetto davvero ghiotto. E nemmeno io butto via le creme avanzate, a volte risolvono un dessert!

    RispondiElimina
  5. hai ragione, sembrano proprio delle cupcake, ma secondo me sono molto più buone!:)quella mousse dev'essere uno spettacolo!
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Vorrei consolarmi anch'io così!!! Bravissima Imma un'ottima idea da provare assolutamente al più presto! Baci e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  7. Caspiterina Imma...Le cupcake sono carinissime!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Cara Imma.. sono bellissime!!! un unico dubbio.. non posso credere che tu e la sacc a poche siate nemiche... dai risultati che vedo sembrate più che sorelle!!! un bacio e bravissima come sempre

    RispondiElimina
  9. Bellissime, piccoline e deliziose...anche meglio dei cupcakes che per quanto squisiti un po' mi hanno stufata( ....quelli ti inseguono, li trovi ovunque!!).

    Mi piacerebbe vederla la tua dispensa mi sa tanto che deve essere parente della mia!

    Ciao carissima, dolce giornata


    Fabiana

    RispondiElimina
  10. Imma sto svenedo!?! la mousse al caffè?!? Che goduria!!!!

    RispondiElimina
  11. Sono veramente bellissime!!!Mi piace tantissimo anche come hai fatto le foto!!Complimenti!!!
    Ciao Cris

    RispondiElimina
  12. hanno un aspetto delizioso ! sembrano finte quanto sono belle....
    la mousse al caffè poi è una golosità, mi piace da impazzire

    RispondiElimina
  13. Sono bellissime queste mousse, ma come faccio a dirti brava, ormai sarai stanca di sentirtelo ripetere, ogni cosa che tocchi si trasforma in un dolce magico per occhi e palato...
    Non sai il piacere che mi ha fatto ritrovarti nei miei commenti, è un onore. Grazie, un bacio. Buona giornata. Cri.

    RispondiElimina
  14. hihihihi :D dai non ci credo che tu e il sac a poche siete nemici giurati! Io imbranatissima sì ma tu NON ci credo ^_^ Sono bellissime queste cialdine, un'altra delle tue meraviglie!
    Anch'io mi lascio prendere dalla curiosità e compero una marea di cose che restano inutilizzate. Un paio d'anni fa presi un liquore al cioccolato solo perchè in omaggio c'erano dei mini bicchierini di cialda (sia il liquiore che le cialde sono sempre lì a piangere!!!). Un bacione :X

    RispondiElimina
  15. Imma, tesoro, sto preparando il post per il tuo contest sui cheese cake, ma, purtroppo, per oscure ragioni note solo al mio PC, caricando il banner mi si impalla tutto e la macchina si spegne. E' un problema se pubblico solo il link al post del tuo blog dedicato al concorso? Vorrei tanto partecipare...

    RispondiElimina
  16. ondina nn ti preoccupare anche senza banner l'importante e che tu ci sia!!!!ti aspetto nell'altro post!!baci

    RispondiElimina
  17. Che bellezza sono... in effetti sembrano dei cupcakes...!!! buona la tua mousse al caffè.. ma anche la cialda a bicchiere che vi siete mangiati alla fine.. :-) smack e buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  18. ma io non so....veramente...hai un'idea più carina dell'altra! ma come fai? sono troppo bellini :)

    RispondiElimina
  19. troppo carini questi cupcialdini!!!!da leccarsi i baffi!!!E in più sono comodi: non devi lavare nessun bicchierino...mangi tutto (e con gusto!)

    RispondiElimina
  20. sono straordinari, bellissimi e immagino il gusto, complimenti! Simona da San Giovanni in Fiore

    RispondiElimina
  21. troppo buoniii,anche io mi sarei consolata e che consolazione.ahahahaah bravissima per le belle idee che ci proponi carissima e buona giornata

    RispondiElimina
  22. Imma mi tentiiiiiiiii!!! sono a dieta ma appena vedo i tuoi dolci me li mangerei tuttiiiiiii!!! bravissima, sono uno spettacolo solo a guardarle!

    RispondiElimina
  23. Immaaaaaa....te sei sempre unica...le tue preparazioni sono sempre deliziose e speciali...delle bontà uniche.

    RispondiElimina
  24. Imma che delizia...anche io voglio le cialdine, sono un amore!

    RispondiElimina
  25. Oggi finalmente una giornata di sole , sono uscita di casa senza la giacca e passeggiando mi è venuta voglia di gelato, torno a casa, passo dal tuo blog come tutti i giorni e cosa mi fai trovare??questa mousse che alimenta il mio desiderio di qualcosa di fresco!! Hai messo anche il mio gusto preferito, il caffè!1 Che tentazione!!

    RispondiElimina
  26. Che meravigliose coppette...tutte da mangiare!! Ciao!!

    RispondiElimina
  27. non pensavo che la mousse si conservasse così bene in freezer! anche io ho la mania di congelare tutti gli avanzi, infatti anche se ho un freezer bello grosso lo spazio non mi basta mai!

    RispondiElimina
  28. ti capisco! ho scaffali strapieni e chissà cosa c'è dentro...però la sorpresa è stata bella, hai fatto un dolce bellissimo! Peccato che da me non avanzino mai le creme ;-P

    RispondiElimina
  29. Sono stupende Imma, dolcissime da vedere e immagino quanto buone da mangiare!!! Sei sempre bravissima bacioni!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao Imma, quando si passa da qua si rimane sempre a bocca aperta!!! Questi bicchierini di cialda con questa mousse sono fantastici!!! Bacioni.

    RispondiElimina
  31. che bell'idea... semplice ma gustosa ;)

    RispondiElimina
  32. ma che carina questa idea, io adoro le mousse :)

    RispondiElimina
  33. I miei complimenti per te e i tuoi dolci sono finiti,non ho più parole da dirti,davvero somigliano ai cupcake!!! Fai bene a non buttare via niente!

    RispondiElimina
  34. bellissima idea, sei geniale!!! Mi consolo se anche tu non hai un buon rapporto con la sac a poche.... bacioni cara

    RispondiElimina
  35. bonjour imma
    cette mousse doit être divine et l présentation est parfaite tu es un artiste, j'aime beaucoup ce que tu fais
    bonne journée

    RispondiElimina
  36. BUONGIORNO
    ma che brava che sei..se rovistare in mezzo alle caccavelle vien fuori questo spettacolo ...bhe grazie..
    sonoda fare.. ti dispiace se ti rubo la ricettina..?!
    un abbraccio cara da lia

    RispondiElimina
  37. Splendidi!!!!!!! sei di una bravura unica ed io non ho altre parole che dirti...grande!!!!

    :)

    RispondiElimina
  38. Troppo bella presentata così...ma tu sei regina per queste cose, troppo brava e creativa!
    baci!

    RispondiElimina
  39. ciao Imma, sei bravissima, il tuo blog è molto bello. Anche questa ricetta è molto carina e originale. Sicuramente anche buonissima!
    Complimenti

    RispondiElimina
  40. Imma...non lo dire a me che compro l'impossibile!!! E m'accorgo solo dopo mesi dell'esistenza di ciò che ho acquistato! ^_^
    Recuperate benissimo queste cialde...
    Mi piace molto l'idea di impiegarle con una mousse per pagno al caffè magari per me al ciocco ^_*

    p.s tesò non ho ricevuto la mail...bhu...:-/

    RispondiElimina
  41. bellissime! sembrano uscite da un pasticceria :) troppo brava! complimenti e un salutino dal pandino

    RispondiElimina
  42. Ne sai una più del diavolo e soprattutto sei una vera tentatrice!!Voglio anche io la cialdina!!Bacio

    RispondiElimina
  43. belli ed allegri, si presentato bene mi immagino il sapore!!!

    RispondiElimina
  44. Anche a me capita di acquistare tante cosine , tanti attrezzini pensando che li posso adorerare a breve..poi finscono nel dimenticatoio e quando saltano fuori a distanza di tempo..mi sento un verme!!!
    Mi consolo con queste bellissime cialdine con la mousse ..mi piacerebbe anche trovare queste piccole e deliziose decorazioni!
    baci

    RispondiElimina
  45. adesso mi devi dire dove le hai prese quelle cialde!!! segno ovviamente la mousse che presentandola al caffè per me è il massimo!!complimenti!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  46. Anche nella mia dispensa si perdono gli ingredienti per mesi (a volte per anni) e poi spuntano all'improvviso... per esempio ho comprato lo sciroppo di melograno, che non so proprio dove sia andato a finire... Spero solo che, quando lo ritroverò, riuscirò a comporre qualcosa ddi godurioso come i tuoi simil cupcakes!!!

    RispondiElimina
  47. sono come te! se trovo qualcosa di insolito devo comprarlo per forza... poi magari non lo userà per un anno ma devo comprarlo!!! stupende queste mousse, hai ragione, sembrano delle cupcakes!!! troppo carine... e vogliamo parlare dei confettini pastello? stupendi!

    RispondiElimina
  48. Deliziosi, sia alla vista che sicuramente al palato!!

    RispondiElimina
  49. Imma, sei un pozzo senza fondo di idee!!!
    ma come sono belli!!

    RispondiElimina
  50. Sei bravissima, sei diventata la musa ispiratrice delle mie figlie...quando vogliono un dolce mi dicono: "ok, mamma, vado a guardare il blog di Imma e scelgo!"
    p.s. sono a napoli il 9 e il 10 maggio, che ne dici se ci incontriamo per un caffè?

    RispondiElimina
  51. ciao patrizia certo sarebbe una bellissima idea vedersi amgari ci aggiorniamo piu avanti,un bacio a te e alle tue bimbe,imma

    RispondiElimina
  52. Imma Hai proprio ragione!!!
    un bacione
    cristina

    RispondiElimina
  53. Imma cara, sono deliziosi! Ma sai che più che dei cupcake mi ricordano delle cialde con finto gelato? Se al posto del caffè metti il cioccolato si può fare una cosa carinissima da presentare ad una festa per bambini ;)

    RispondiElimina
  54. ciao!!! per la scelta dei cheesecake fai pure tu ;) dopotutto la raccolta è tua! però mettici quello al ciocco bianco che è troppo fenomenale!!!

    baci

    RispondiElimina
  55. ok eva...questa al cioccolato bianco pero al provero mooolto presto:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  56. Hai proprio ragione sono bellissimi e sembrano dei cupacke. Vedo con piacere che non sono l'unica ad avere una marea di cose in dispensa che si "perdono" :)

    RispondiElimina
  57. Complimenti davvero Imma! hai una fantasia e una cura nel proporre i dolci davvero incredibile! Bravissima! Anche questa è da copiare, anche se non mi sono mai cimentata nella meringa all'italiana...speriamo in bene...ti racconterò...
    baci
    simona

    RispondiElimina
  58. Strepitosa l'idea, ottima la ricetta... da svenimento!!
    Franci

    RispondiElimina
  59. Imma non finisci mai di stupirmi, una genialata questa muousse in cialda, sono veramente originali!! *_* bacioni

    RispondiElimina
  60. Immaaaaa!!! direi proprio che il tuo è il blog più goloso del WEB...ci sono proprio dolci a go go!!..Madòòòòòò!!!!!

    RispondiElimina
  61. Beh, ma sono bellissimi...mai buttare!
    Hai visto che capolavori saltan fuori?
    bacioni!

    RispondiElimina
  62. Imma, tesoro mio, ma allora noi facciamo le cose (quasi) uguali!!! Proprio 2 giorni fa ho fatto la julienne di funghi ( ricetta pubblicata 1 mese fa) nei bicchierini di cialda! Buonissimi... I tuoi mi sembrano i gelati, troppo belli!!!
    Sarà la voglia dell'estate?..
    Un bacione

    RispondiElimina
  63. Hai ragione, sembrano delle cupcakes, almeno era quello che pensavamo che fossero! Invece ci hai ancora una volta sorpresi, le tue presentazioni ci lasciano sempre incantati oltre alla voglia di assaggiare!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  64. Imma sei stupenda come sempre ed hai delle idee fantastiche. Anche io compro e compro e riempio una specie di dispensa che ho in casa e nella quale i prodotti si "perdono" nel mio dimenticatoio... ma prima o poi... prima o poi tornano a galla e allora diventano qualcosaltro tra le mie mani e i miei fornelli! Questa mousse è una delizia per il palato. Ti abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  65. mamma mia che golosità.... ma Imma dimmi il segreto della tua linea però tutti i giorni mi prepari queste delizie, le mangiate tutte?? oppure le regali al marito e fai ingrassare lui :-)))) baci cara!!! sei la regina dei dolci!

    RispondiElimina
  66. ely io faccio dolci per il gusto di farli perche mi piace ma poi ne mangio uan fetta il resto lo do ai parenti famelici che abitano nel mio pianerottolo altrimenti sarei una bomba:-)anche se qualche chiletto dovrei perderlo ma pazienza:-)baci

    RispondiElimina
  67. Buona!!!
    Anc'io nemica giurata del sacapoche :-)
    Baci

    RispondiElimina
  68. E per fortuna che ti sono saltate fuori queste cialde, altrimenti ci saremmo persi questa delizia! Hai ragione anche a me sembrano dei cupcakes ;)

    Buon week end, un bacione.

    RispondiElimina
  69. Questa mousse è da sballo!!!!! Complimenti!
    P.s. Neanche io butto via niente :-)

    RispondiElimina
  70. Son bellissimi! Non so cosa scegliere tra questi o le brioche...li prendo tutti e due, pucciando la brioche al cioccolato nella mousse al caffè...golosa? Nooo! E' per non scontentare nessuno ^__^
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  71. Cariniiiiiiii!!!!!!
    Sono semplicemente deliziosi, sei bravissima Imma e hai sempre idee originali!!!!!!
    Buon w.e.d

    RispondiElimina
  72. sono meravigliosiiiii!!!!!!!
    mangiarne uno adesso sarebbe un sogno!! deliziosa mousse al caffè!!!
    bacioni e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  73. Io dico che vanno bene anche così, soli soletti senza panna, ecc, però ne mangerei almeno 2 o 3! Sono troppo carini!

    RispondiElimina
  74. Sono stata un pò assente nel visitare i vari blog, il primo che ho voluto visitare è il tuo, che magnifica visione....ci sono preparazioni una più squisita delle altre, c'è solo l'imbarazzo della scelta!!!
    Complimenti Imma, sei sempre una GRANDE!!!!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!