lunedì 19 aprile 2010

TRANCI DI CHEESECAKE RICOTTA FRAGOLE CIOCCOLATO BIANCO




Cheesecake, ancora lo so….vi sto annoiando con le mie cheesecake per caso?????? Spero proprio di no, ma io che ci posso fare le adoro se poi mettiamo insieme fragole, cioccolato bianco, ricotta…..insomma non può non ingolosire anche voi!!!! Il sapore e la morbidezza di questo cheesecake è tra i piu buoni e freschi che abbia mai fatto per di piu semplice nell’ esecuzione visto che non necessita di cottura e poi con le fragole che hanno un sapore gia cosi intenso e saporito non si puo non realizzarlo. Questa volta niente torta ma trancetti sfiziosissimi e pratici da servire perfetti anche per un buffet magari messi in pirottini fanno anche la loro bella figura….non saprei cos’lato aggiungere se non provatelo perche ne vale la pena!!!!

Trancetti di cheesecake ricotta, cioccolato bianco e fragole
Per la base
150 di biscotti(oro saiwa)
100 g di burro
1 pizzico di cannella
Per la farcia
100 g di cioccolato bianco
2 fogli di gelatina(pane angeli)
250 di ricotta
90 g di zucchero
200 g di panna
Vanillina
300 g di fragole lavate e tagliate a tocchetti
Foderare la base e i lati di una teglia delle dimensioni 20x20 con carta forno. Tritati i biscotti e uniteli al burro fuso e alla cannella e formate un composto omogeneo. Trasferitelo nella teglia e pressatelo ricoprendo la base della teglia e poi ponete lo stampo in frigo. Mettete la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla e poi scioglitela in 2 dita di latte caldo. Fate fondere il cioccolato bianco e mettetelo a freddare. Con una frusta elettrica amalgamate la ricotta con lo zucchero, poi unite la vanillina e sempre con il frullino in funzione unite la panna, il cioccolato e la gelatina ottenendo un composto morbido che verserete nello stampo coi biscotti e inserite le fragole all’interno del composto pressando leggermente per farle affondare ma non completamente. Mettete in frigo 3-4 ore e servite dopo aver tagliato a tranci la cheesecake e decorate con riccioli di cioccolato bianco.

***Qualche nota sulla storia della cheesecake***
Mi sembrava carino conoscere la storia di questo dolce e la fonte di queste notizie viene da Giallo zafferano.

Il New York Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York.
Il cheesecake è preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Greci come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake. Oggi, i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York.

74 commenti:

  1. Beh Imma, qui c'è davvero poco da aggiungere se non...non vedo l'ora di provarlaaaaa!!!!! Ormai penso che tu l'abbia capito quanto mi piace la ricotta nei dolci (e non solo, te ne accorgerai presto, ho giusto una cosina proprio per te ;-P), con le fragole però mi sembra di non averla mai assaggiata...ti dirò, sono proprio curiosa di sentirne il sapore...! ;-*

    RispondiElimina
  2. Non ci stanchi affatto Imma bella ...anzi!
    Questi tranci hanno un aspetto ipnotico...ho gli occhi che mi girano dalla voglia di gustarne uno...
    grazie per i cenni stosici ^_^
    buon inizio settimana
    baci

    RispondiElimina
  3. stancarsi di queste bontà è impossibile...quindi continua pure a produrre queste delizie...ciao katia

    RispondiElimina
  4. Io non mi sono stancata per niente...anzi,non vedo l'ora di farne uno anch'io!!!! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  5. stanchi e annoiati noi???tu fai tranquillamente..a noi purtroppo non resta che mangiarle con gli occhi e poi a noi piace essere tentate con le tue cheesecake,visto che sono insuperabili!!!baci e complimenti come sempre cara Imma e buon inizio di settimana..

    RispondiElimina
  6. Annoiati? Stanchi? Io direi piuttosto...estasiati dalle visioni che ci proponi. Il lunedì diventa quasi piacevole con questo spettacolo! L'unico inconveniente sai qual è? Vedere e non poter assaggiare acc :( !!!! E il fascino delle monoporzioni colpisce ancora. Sei troppo brava ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Per quanto mi riguarda il cheese cake non mi stanca mai, soprattutto in una versione cos� primaverile! Il mio per la tua raccolta � in arrivo e lo vedi gi� su Flickr!

    RispondiElimina
  8. ma come facciamo a stancarci!!1sei così fantasiosa poi nelle presentazioni che anche postassi la stessa ricetta nemmeno che ne accorgeremmo!!!!e poi diciamocela tutta..anche se il tempo ancora non sembra dimostrrlo...sta arrivando la bella e calda stagione quindi..lr cheese cake sono secondo me il dolce perfetto!!!il tuo post addolcisce questa svogliata giornata grigia di lunedi all'università!!!baci

    RispondiElimina
  9. Imma, ma cosa hai combinato????????????
    spettacoloooooooooooooooooo
    non mi piace il cioccolato, ma quello bianco lo adorooooooo, lo amo.
    e le fragole? amo pure quelle, ma vogliamo parlare del cheese cake?
    questo è il dolce perfetto per me bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  10. Imma carissima ma come puoi pensare che ci annoiamo a leggere e immaginare il sapore delle tue meravigliose cheese cake?
    Impossibile!!!!!
    Mi hai fatto innamorare di questo dolce che per me era sconosciuto!!!!!!
    E questi tranci sono DIVINI!!!!!

    RispondiElimina
  11. Imma, ma come ci siamo stancati???? DI meraviglie simili? Vorrei essere la tua vicina di casa, ti giuro!

    RispondiElimina
  12. Non direi proprio che ci siamo stancati, anzi!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. Imma io ti adoro...la cheesecake è una delle mie torte preferite...le tue le ho segnate tutte, sono strepitose!!! buona giornata e complimenti

    RispondiElimina
  14. Stancarci??
    Scherzi vero questa visione paradisiaca non potrebbe mai stancarmi!
    Che buoni i tuoi cheesecake

    RispondiElimina
  15. No no continua pure con le cheesecake, non ci si può stancare di queste delizie. Questa versioneprimaverile deve essere proprio fresca e gustosa. Bella l'idea dei trancetti, si riesce a tagliare bene senza fare disastri?

    RispondiElimina
  16. Impossibilissimo dire di no! ;-) Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  17. elenuccia se la tieni in frigo il piu possibile anche piu di 3 ore si taglia perfettamente, c'è la colla dio pesce che aiuta molto!!ciao

    RispondiElimina
  18. Help, sei una tentazione continua!! Non ci annoi affatto con le cheese cake, tutt'altroo!!Bravissima e grazie per le informazioni sull'origine di questo dolce :)

    RispondiElimina
  19. Non ci si può assolutamente stancare di queste delizie che prepari!!! Bravissima Imma!!!! :)
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  20. Ha un aspetto deliziosa e golosa brava imma come sempre!!

    RispondiElimina
  21. bella la storia della cheesecake! ottimi i tuoi tranci alle fragole! troppo golosi.

    RispondiElimina
  22. Stancarmi? Assolutamente no... Questi tranci sono troppo goduriosi!

    RispondiElimina
  23. ciao tesoro...
    scusa se non ho ancora postato il cheesecake per te, ma termino la cura dal nutrizionista domani, onde per cui..... da mercoledì....... FESTAAAAAAA e ti sfornerò un fantastico CK!!!!
    P.s.: ma valgono anche i già postati?
    Fammi sapere che ne avrei 3...
    Besos

    RispondiElimina
  24. ciao mara carissima si valgono quelli postati pero uno lo fai appositamente per me:-)altri 2 puoi iniziare a postarli!!bacioni

    RispondiElimina
  25. Che trancetti golosi, yum yum! Ma figurati se mi stanchi con i tuoi cheesecake! Anzi, non sono mai abbastanza :P

    RispondiElimina
  26. Una presentazione bellissima! le fragole ci stanno benissimo con questa torta, ma tu ci vizi!

    RispondiElimina
  27. Imma ti dico stancaci sempre così,è davvero un piacere per i miei occhi per il palato potrei passare a casa tua??Un bacione e a presto!!!!!

    RispondiElimina
  28. Ciao! eh qui proprio non sappiamo più resistere! un tripudio degli ingredienti che più ci piacciono: cioccolato bianco e fragole di stagione, per un dessert tutto fresco e delicato!!
    bacioni

    RispondiElimina
  29. Cara Imma ma come fai??? rimango sempre senza parole ogni volta che passo da qui!!! stupenda!!!

    RispondiElimina
  30. dev'essere na vera bontà..adoro questi dolci veloci e buonissimi!!! baci

    RispondiElimina
  31. Ha un aspetto golosissimo mia cara e il fatto che sia realizzata con frutta di stagione me la fa piacere ancora di più!
    Ah, personalmente le tue cheesecakes non mi stancano mai! ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  32. ciao Imma i tuoi cheesecake sono eccezionali e questo sembra così fresco ed invitante che vorrei provarlo subito stasera!!!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  33. anche questo è fantastico!!! poi la versione rettangolare è molto originale rispetto alla classica! io avrei voluto fare un cheesecake durante il weekend ma non ne ho avuto il tempo! avevo anche comprato gli ingredienti!!! per le mie produzioni, se vuoi te ne invio volentieri un paio! un bacione!

    RispondiElimina
  34. Magari ad averne un bel pezzo qui ora.. ci vorrebbe proprio qualcosa di dolce e bello come la tua cheese-cake!!!!!smack .-)

    RispondiElimina
  35. per quanto mi riguarda, continua pure a parlare di cheese cake, l'argomento è mooolto interessante! questi trancetti non li commento neanche, che te devo dì??

    RispondiElimina
  36. Imma sei imbattibile, questi tranci sono così golosi che mi mangerei lo schermo del pc!!
    li segno..ovvio..!! complimenti!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  37. Ciao Imma sei non brava, ma molto di piu' io ci passo tutti i giorni sai!!!!!!!!!!pensavo lo si puo' presentare anche con dell'altra frutta?Ti saluto, un grosso bacio Lina

    RispondiElimina
  38. Per la gioia di mia figlia...Ip IP Hurra alle cheese cake!!!!
    Questa è strepitosa, grazie per i tuoi dolcetti meravigliosi:)

    RispondiElimina
  39. Ma che belline le cheese con quei riccioli di cioccolato bianco e le fragole sopra. Confermo a New York ne fanno di strepitose...hanno proprio delle aziende che di mestiere fanno solo quello. Per i matrimoni poi non ti dico..

    RispondiElimina
  40. Imma, grazie per la storia! Quanto mi piace che trovi tempo non solo per cucinare, fotografare e postare, ma anche per cercare le info!
    Fragole e cioccolato bianco sono irresistibili...
    Un bacio

    RispondiElimina
  41. wow imma questi trancetti sono deliziosi!!!!

    RispondiElimina
  42. No Imma, non mi annoi, semmai t'invidio perché non finisci mai di sorprendermi, ogni volta una nuova cheesecake! Questa è di stagione, meglio di così non potevi fare!

    RispondiElimina
  43. Ma chi si annoiaaaaaaa!!!
    Imma, non ti fare queste domande. Siamo ben lieti di ammirare queste tue delizie!Oddio, sarebbe meglio mangiarle, però mi accontento di vederle da te create!
    Sei stra-bravissima e fanno una gola che non ti dicoooooo!!!!

    RispondiElimina
  44. Semplicemente meravigliosi e golosi...mi piace l'accoppiata cioccolato bianco e ricotta. Ciao e grazie per gli auguri :)

    RispondiElimina
  45. ciao imma questa ricetta è strepitosa come tutte le altre, io non ho mai amato molto i cheesecake ma da quando ho provato due tue ricette , li adoro!!!!!!!!!!
    due domandine veloci: per la panna usi quella vegetale o quella fresca? e poi la monti prima di inserirla nella crema? ciao paolamamma

    RispondiElimina
  46. allora paola la panna è quella vegetale(hopla) perche nn avendo scadenza nn manca mai nel mio frigo poi con il frullino mescolo prima la ricotta con lo zucchero, poi unisco la cioccolata sciolta la colla di pesce e ci verso sempre nello stesso contenitore la panna e la lascio montare qualche minuto(ti sembrerà strano ma la panna a contatto con un altro grasso monta magnificamente)quindi appena raggiunge una certa consistenza nn troppo dura pero verso il tutto sulla base biscotto...bacioni imma

    RispondiElimina
  47. Non dirlo neanche per scherzo!!!E come ci si fa a stancare delle tue cheesecakes?!Eppoi sono tutte talmente diverse le une dalle altre che è come avere sempre una torta diversa!!!

    Comunque se a casa tua si stancano chiamami...corro da te e ti aiuto a "smaltirle" tutte!!!

    RispondiElimina
  48. La cheesecake non stanca mai!! E questa mi sa che potrebbe essere una delle mie preferite!!

    RispondiElimina
  49. mamma mia che bellezza! complimenti, sono davvero da pasticceria!

    RispondiElimina
  50. Bellissima e soprattutto goduriossissima ricetta....e poi è veloce da preparare...grazie Imma ^_^

    RispondiElimina
  51. No, no, non ci annoi affatto con tutti questi bellissimi e buonissimi cheesecake...solo ci fai ingrassare un sacco! :)

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

    RispondiElimina
  52. Ma che annoiarci...piuttosto mi fai venire una bava alla bocca dalla fame, eheheheheh!
    baci tesoro, grazie per le belle parole che hai scritto sul mio post!
    Ti voglio bene anche io

    RispondiElimina
  53. Imma, que receta mas rica. Tienes unas manos divinas para la cocina. Te ha quedado un postre sobresaliente.
    Un beso

    RispondiElimina
  54. tes tranches de gâteaux ont l'air tellement délicieux que j'aimerai bien y goûter comme d'hab rien que de belle recette
    bisou ma chère Imma
    bonne soirée

    RispondiElimina
  55. Cara Imma ti assicuro che le tue dolcissime creazioni non ci stancano mai! Anzi continua pure!!! Questo cheesecake è superlativo, con quegli ingredienti è assalutamente da rifare!!! Buona settimana saluti Manu.

    RispondiElimina
  56. Regina delle cheesecake anche questa ha fatto goal!Ma che noia,qui ci lustriamo gli occhi,che voglia di rifarla.Domani fragole a go go!Un bacio Damiana!

    RispondiElimina
  57. Imma che belle ma sopratutto che buoni.
    Oggi ho postato anch'io il mio primo cheesecake e guarda caso ho allegato anch'io la storia di questo dolce,per me un assoluta novità :P

    RispondiElimina
  58. Ma chi annoi???? Sono una più bella dell'altra, come si fa ad annoiarsi??? Piuttosto ci fai venire l'acquolina ogni volta.....

    RispondiElimina
  59. imma ma sei mai stata alla cheesecake factory?
    secondo me se entri li' dentro tu non esci piu'!! :D
    http://www.thecheesecakefactory.com/

    RispondiElimina
  60. Come si fa a non commentare una simile prelibatezza!!! Adoro la ricotta e con fragole e cioccolato deve essere un abbinamento divino!!! Complimenti come sempre Imma!!!!

    RispondiElimina
  61. ma come ci si può annoiare con i cheesecake?!è impossibile!
    soprattutto quando sono fatti da te..:)grazie a te li ho scoperti e me ne sono innamorata!:)brava come sempre..:D

    RispondiElimina
  62. Imma sempre fantastica! Questi tranci mi mettono appetito, anzi, voglia di "qualcosa di dolce"! Sei bravissima e le fragole nei dolci a me fanno impazzire. Un caro saluto e grazie per i tuoi commenti. A presto. Deborah

    RispondiElimina
  63. sono splendidi questi tranci!che figura ci faccio quando pubblicherò la mia cheesecake per il contest??:))
    meravigliosa come sempre!

    RispondiElimina
  64. Ti confermi Regina delle cheese cacke...sei imbattibile!!!Bacio

    RispondiElimina
  65. ALtro che annoiarci, questa deve essere davvero favolosa. Ho deciso di mettermi un po' a dieta ma mi sa che per questa farò uno strappetto!!!! brava come sempre

    RispondiElimina
  66. buongiorno imma..
    il tuo cheese-cake e favoloso e sicuramente sarà da copiare e da provare ti rubo subito la ricetta..
    visto che le fragole sono presente nel mio frigo ultimamente..
    un abbraccio e buona giornata
    lia

    RispondiElimina
  67. i davvero sbizzarrita con i cheesecakes!
    beh hai ragione sono superlativi come dolci e la loro versalità è una vera manna per la fantasia!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  68. Ciao Imma, che piacere la tua visita! Felice di scoprire così tanta golosa dolcezza.
    Qualunque commento è superfluo... si mangia con gli occhi.
    Baci Alessandra.

    P.S. Sì, la crème brulée sotto il gril viene bene uguale, il cannello non essendo "dosabile" rende semplicemente la crosticina meno uniforme nella consistenza e colore.

    RispondiElimina
  69. grazie mille alessandra...e che proprio mi sta prendendo la fissa per la creme brulèe ma devo organizzarmi un po ...quindi con il grill viene bene,baci imma

    RispondiElimina
  70. Ciao Imma!!!! Sono una tua grande fan.....anche se non ho mai scritto....volevo solo chiederti se in questo cheesecake la panna va liquida o montata..... non so improvvisare e in una golosità così non voglio rischiare di sbagliare!!! Grazie

    RispondiElimina
  71. cioa fiore allora io procedo cosi:con il frullino mescolo prima la ricotta con lo zucchero, poi unisco la cioccolata sciolta la colla di pesce e ci verso sempre nello stesso contenitore la panna(ancora liquida) e la lascio montare qualche minuto(ti sembrerà strano ma la panna a contatto con un altro grasso monta magnificamente)quindi appena raggiunge una certa consistenza nn troppo dura pero verso il tutto sulla base biscotto...quindi la panna nn va montata a parte ma insieme agli altri ingredienti, prova e vedrai che sorpresa se poi hai qualche timore la monti e la unisci al resto del composto,baci

    RispondiElimina
  72. No no, non mi annoi affatto!!!..mamma mia che delizia!!!Sono sempre fantastiche le tue cheese cake!!!

    baci baci!

    RispondiElimina
  73. Squisita, già provata e assaggiata, però l'ho fatta a torta.
    Vorrei preparare qwesti trancini per la festa di fine anno della scuola di mio figlioe servirli nei pirottini.
    Posso prepararla il giorno prima?
    Mi consigli di tagliare il giorno della preparazione o il giorno dopo?
    Grazie
    Lara

    RispondiElimina
  74. Ciao Imma, complimenti per una grande raccolta di dolci! Sono tutti così sfiziosi!
    Visto che hai tante belle ricette a base di fragola, ti invito a fare la nuova Raccolta delle Fragole:
    http://irinadavydova.blogspot.com/2011/02/tutti-raccogliere-le-fragole.html

    Ti aspetto!
    Irina

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!