venerdì 27 agosto 2010

MARMELLATA DI FICHI E ZENZERO

marm2

marm1

Dopo i dolci di questi giorni oggi vi posto una marmellata straordinariamente profumata e golosa!!Mio suocero ieri mi ha portato questi fichi davvero dolci e saporiti direttamente dal suo giardino ma erano un po tanti quindi ho pensato che una buona marmellata da gustare questo autunno quando questo frutto non ci sarò piu sarà una bella coccola che potremmo concederci .L’ho aromatizzare con lo zenzero per dare quel pizzicorino e quel sapore che solo lo zenzero sa dare!!!Una marmellata insolita ma con un sapore che vi conquisterà!!

Marmellata di fichi e zenzero

1 kg di fichi
350 g di zucchero
Un cucchiaino di zenzero in polvere
Una bustina di pectina(fruttapec 3:1)
Lavare i fichi,togliere la buccia esterna, tagliarli in piccoli cubetti e metterli in una pentola.Unire lo zucchero e la pectina e cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Quando la marmellata è pronta unire lo zenzero mescolare il tutto. Con un minipimmer frullare la marmellata (questa ho preferito frullarla perche la parte bianca del fico quella dove c’era la buccia rimane un po troppo spessa ed è poco gradevole in bocca)frullare la marmellata e travasarla in barattoli sterilizzati e chiudere i barattoli e tenerli a testa in giu per 10 minuti

Colgo l'0ccasione di questo post anche per parlarvi del giveaway di Tamara del blog Blunotte.....La bravissima e dolcissima Tamara ha indetto questo suo primo giveaway per ringraziare tutte le sue sue sostenitroci e le prossime che sicuramente arriveranno visto al sua bravura quindi forza partecipate tutte!!!

Con questa marmellata partecipo anche al concorso indetto dalle Tamerici "Crea un prodotto per le Tamarici"

61 commenti:

  1. una coccola davvero speciale,Imma^;^ ha un bellissimo colore!!del sole del nostro mezzogiorno ;)adoro preparare le marmellate..ho dell'uva,che mi è stata regalata..viene dalle nostre vigne pugliesi :)chissa'se un pizzicino di zenzero,ci starebe??l'ho sempre fatta,semplicemente,senza neanche lo zucchero...che dici,cara??buona giornata ;0))

    RispondiElimina
  2. Ci credo che sia molto golosa, e poi mi immagino di inverni quando aprei quei barattoli, si sente il profumo dell'estate.

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea Imma, cade giusta a fagiuolo perchè anch'io ho i fichi da trasformare in marmellata. Quindi te la copio subito...
    Lo zenzero mi piace tanto e l'accostamento mi sembra azzeccatissimo.....
    E per fortuna che la marmellata è più facile della frutta sciroppata!!!!!!
    Un bacione Imma, e grazie per la ricetta.
    Un bacione e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. Ecco , avrei giusto un sacchetto di fichi infrigo, dono di una nostra amica, ma col cavoletto che mio marito me li lascia per farci la marmellata...se li pappa tutti lui! Comunque devo decidermi a provare lo zenzero in cucina, una cosa che ancora mi manca. Quanto alla tua marmellata, Imma, me la sto mangiando con gli occhi!

    RispondiElimina
  5. che buona! sarà che quest'anno adoro le marmellate! di fichi non ne ho ancora fatte la tua con la nota della spezia è veramente fanastica.bacioni e buon week

    RispondiElimina
  6. Che buona dev'essere l'accostamento!!! Trovo che sia molto particolare!!! M'ispira tanto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ohi quella fetta l' pronta bella spalmata aspetta me vero :D? Non immagini quanto amo lo zenzero. Tra una settimana torno a casa da mamma e di sicuro troverò abbondanza di fichi. Per passare un po' il tempo mi metto all'opera, questa non mi scappa è una delizia ^__^ Baci8 grande bimba, buon week end

    RispondiElimina
  8. Caspita zenzero e fichi deve essere straordinaria!!!Bravissima

    RispondiElimina
  9. quella fetta con la marmellata mette l'acquolina...e particolare anche l'abbinamento...segno la ricetta..ho un'amica che adora i fichi..credo che le piacerà moltissimo!!grazie della ricetta Imma!bravissima come sempre!ciao!

    RispondiElimina
  10. che buona questa marmellata! Ha sicuramente un tocco gustoso in più! Baci

    RispondiElimina
  11. Fichi e zenzero, ma che bella idea Imma! La provo, grazie!

    RispondiElimina
  12. Dev'essere assolutamente squisita questa marmellata, bravissima Imma! Adoro i fichi ma quest'anno dove ho trascorso le vacanze non ne ho trovati di buoni...spero che le amiche della suocera provvedano!!!
    Un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  13. Ciao. Seguo sempre il tuo blog, sei bravissima!
    Anch'io amo molto cucinare, soprattutto adoro preparare dolci; ho appena aperto un blog di cucina, anche se non è all'altezza del tuo, ma mi farebbe piacere ricevere consigli e critiche.
    Buona giornata e ancora complimenti.

    RispondiElimina
  14. Bell'accostamento!
    Non avrei mai pensato di unire fichi e zenzero!!

    RispondiElimina
  15. Lo zenzero lo metto ovunque, questa marmellata mi fa semplicemente impazzire!!!

    RispondiElimina
  16. In questo periodo di fichi mi serviva proprio questa ricettina. Mio zio me ne ha portato una scatola piena....mica me ne posso mangiare cinque chili ;)

    RispondiElimina
  17. LE marmellate con la pectina hannop dei colori irresistibili.
    L'idea dello zenzero è buona!! :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Ciao Imma,
    anche noi facciamo la marmellata di fichi, abbiamo degli alberi nell'orto, anche se quest'anno non ne hanno prodotto tanti, il prossimo anno proverò la tua ricetta.
    Ho preparato la torta alla crema Saint Tropez, squisita! Grazie per la ricetta, se ti va passa da me,
    ciao!
    Amalia

    RispondiElimina
  19. Fichi e zenzero!!!! Che buonaaaa che bella consistenza e colore ha!!! Bravissima come semrpe.. che callaccia pure oggi!! Voglio il fresco.. voglio il natale!!!! bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  20. molto invitante la marmellata fichi e zenzero...bravissima imma come sempre del resto..
    un abbraccio forte da lai

    RispondiElimina
  21. Io lo zenzero lo metterei ovunque quindi marmellata promossa, secondo me questa nei dolci è favolosa!
    Il barattolo è carinissimo! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  22. Ecco quando vedo queste cose...ci credi che non ho MAI fatto una marmellata in vita mia? e poi quest'anno ho mangiato solo 2 fichi, 2 di numero, ma io li adoro...sigh...beh mi accontento della dolcezza della tua marmellata! bacioni cara!

    RispondiElimina
  23. Ma si' diamo il via alle marmellate. Con lo zenzero non ho mai provato, deve essere speciale ;-) Buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. Una marmellata troppo golosa, una valanga di fichi, zucchero e quella nota di piccante. Chiudo gli occhi e mi tuffo in questo mix magico...grazie tante.

    RispondiElimina
  25. Ciao Imma,
    anch'io ho fatto la marmellata di fichi ma con le prugne rosse e cardamomo;) Ma per il concorso di Tamerici io ho capito che si può partecipare SOLO con una ricetta, no?
    Un bacione
    P.S. Ho visto che abbiamo stesso giorno e stesso anno di compleanno, anch'io di 28.10.71;)

    RispondiElimina
  26. Uh che spettacolo! adore le marmellate di fichi.... chissà che speciali con lo zenzero!!! un tocco davvero originale....mi sa ottima per il concorso! :)
    brava stella:)

    RispondiElimina
  27. Buonissima questa marmellata...adoro i fichi...e poi lo zenzero le da un tocco in più!!!brava!!!

    RispondiElimina
  28. Braissima! Hai fermato il tempo in un vasetto per poter gustare nelle buie mettine invernali questo bel raggio di sole che è questa marmellata...

    RispondiElimina
  29. Buonissima questa marmellata ai fichi; con quel pizzico di zenzero diventa super!!! Brava cara, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  30. Indovina un po'cosa sto facendo in questi giorni? La marmellata di fichi in grande quantità da gustare durante l'inverno, l'adoro troppo e voglio provare anch'io con l'aggiunta di un pochino di zenzero come dici tu!
    Baci!!

    RispondiElimina
  31. Imma buonissima la confettura di fichi e poi come si è mantenuta chiara.Mi piace anche quel tocco di zenzero che le da una marcia in più..uun bacio tesò e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  32. stupenda la tua marmellata! bravissima come al solito!
    un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  33. IMMAAA CHE SPETTACOLARE DOLCEZZA GENUINA!!!!
    ME GUSTAAA ASSAIII!!!!!!!!
    UN BACIONEE
    FEDE :))

    RispondiElimina
  34. Complimenti per la ricetta e per il blog! E complimenti anche perchè ho visto che il blog del mese su Cucina Italiana è il tuo! Bravissima! Del resto con certe delizie, non poteva essere altrimenti! Vienimi a trovare, ne sarei lusingata! kucinadikiara.blogspot.com

    RispondiElimina
  35. Adoro lo zenzero , ma anche i fichi non sono malaccio!! Deve essere squisita!!

    RispondiElimina
  36. Ciao cara!! Dev'essere ottima!! Me la segno!! Bacioni.

    RispondiElimina
  37. Ecco, se dovessi paragonarti a qualcosa di dolce direi che questa marmellata ti rispecchia perfettamente: solare, dolcissima, con un "pizzicorino" che la rende briosa e speciale! :-)

    RispondiElimina
  38. Guarda che strana coincidenza proprio oggi ho fatto una specie di marmellata a base di zenzero e mele. Adesso e' mezza cotta in frigo che lo zenzero deve assorbire lo sciroppo, e questa coi fichi l'ho fatta qualche mese fa, ma sempre con lo zenzero fresco! Zenzeriamoci! Lo zenzero a me piace molto candito, un pezzo tira l'altro e non mi fermo finche' e' finito! Bacioni.

    RispondiElimina
  39. Ancora non sono riuscita a fare una marmellata...... mi ha fatto venire la voglia e poi quella di fichi la adoro
    un bacione

    RispondiElimina
  40. Io adoro ogni tipo di marmellata e questa mi ispira tanto se trovo dei bei fichi la farò di sicuro,ieri ho fatto quella di pomodori verdi come ho scritto nel mio blog e sembra essere venuta buona forse un pelo troppo dolce visto che mi sembri esperta secondo te ci sono problemi a diminuire le dosi dello zucchero?
    Ciao grazie letizia

    RispondiElimina
  41. Imma, hai ragione, questa marmellata è golosissima, sappiamo che fichi e zenzero sono un abbinamento di quelli grandiosi e ancora non lo abbiamo provato! Sai che al rientro dalle vacanze abbiamo in lista un paio di marmellate da preparare, di sicuro ci mettiamo anche la tua!
    Bacissimi
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  42. Deve essere davvero ottima questa marmellata!Complimenti Imma e buona fortuna per il concorso!

    RispondiElimina
  43. anche mia mamma ha una marmellata di fichi che bolle in pentola in questo momento! anche quest'anno il nostro alberino non ci ha deluso consegnandoci taaante cassette di fichi dolcissimi!
    hai visto che ti ho risposto per il kitchenaid? fammi sape se ti servono altre info, bacione! ale

    RispondiElimina
  44. Ciao Imma, ecco la famosa marmellata allora! siamo certe che anche in questa versione più dolce sia proprio buonissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  45. Ciao...
    Fare bella traduzione, sono marmellata allo zenzero. Interessante! Amo confettura di fichi, ci proverò.
    Arrivederci.

    RispondiElimina
  46. Adoro la confettura di fichi, che è ancora più golosa con le spezie o accostata a sapori decisi!
    Bellissima, as usual!

    RispondiElimina
  47. Ha un bellissimo colore questa marmellata Imma! Che voglia di infilarci un dito :D

    RispondiElimina
  48. Che splendida idea, aggiungere anche lo zenzero! Gustosa davvero!
    Grazie per la ricetta e per la visita che mi hai recentemente fatto! Mi has fatto molto piacere!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  49. Ciao Imma, che bella idea aggiungere un poco di zenzero alla marmellata di fichi, ma qui trovo spesso belle idee!! pensa che proprio ieri ho trovato la ricetta della marmellata di fichi e pinoli de le tamerici che mi ispirava.... se avrò il tempo le farò entrambe!! Linda

    RispondiElimina
  50. Che delizia questas marmellata, lo zenzero conferisce sicuramente un tocco particolare. Bravissima

    RispondiElimina
  51. une marmelade parfumée et bien épicée
    elle doit être succulente
    à tester
    bonne journée

    RispondiElimina
  52. Brava Imma, adoro la marmellata di fichi (e anche i fichi freschi in verità!), con la nota piccantina dello zenzero credo sia perfetta. Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  53. Imma, ma lo sai che come descrivi tu una preparazione o una ricetta, non lo sa farenessuno?.. Poche parole e .. la bocca piena di sapore e il naso sente tutti profumi.. Mi sembra di aver mangiato una cucchiaiata di questa marmellata!
    Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  54. Imma grazie mille per le tue spiegazioni sul latticello...adesso posso farlo anch'io...e io che credevo fosse una cosa trascendentale...sei unica!

    RispondiElimina
  55. che brava che sei imma!! sottoscrivo a pieno quanto detto dalla mia omonima qui sopra ;)))

    RispondiElimina
  56. ma sei come la dea kalì, Immuccia!Hai 6 mani che impastano, marmellificano, decorano, farciscono, creano e infornano/sfornano!

    Questa marmellata la spalmerei ovunque, anche su del compensato, tant'è buona!!!

    RispondiElimina
  57. Ciao Imma! Appena rientrata dalle vacanze sono passata subito a trovarti e... ho visto che hai pubblicato un sacco di ricettine golose... mmmh!!! E purtropppo mi sono pure persa il tuo comple-blog... accidenti! Vabbè, te li faccio ora gli auguri... meglio tardi che mai!!!! Baci

    RispondiElimina
  58. Anche noi la facciamo con lo zenzeroooo e hai ragione... Da una nota in più al fico zuccherino!! A breve posteremo la nostra versione
    Bacio

    RispondiElimina
  59. nn riesco trovare il fruttapec 3:1 ma solo il 2:1.Posso sostituirlo con questo?

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!