venerdì 20 agosto 2010

MERINGHE MULTICOLOR



Vi capita mai, quando vi viene quella voglia irresistibile di un dolce che tutto sommato non è nemmeno tra i vostri preferiti pero all’improvviso lo desiderate?? Ecco quello che è successo l’altro pomeriggio nella mia capoccia:D…Avevo degli albumi in freezer ed era ora di utilizzarli e li è scattata la voglia di meringhe poi complice il mio piccolo che le voleva colorate ecco che nascono queste meringhe golose colorate e simpaticissime….insomma ne è valsa la pena lasciarsi tentare:D!!!!

Meringhe multicolor
6 albumi
360 g di zucchero a velo
Colorante alimentare rosa e azzurro
Cacao
Granella di nocciole

Procedimento
Ho diviso i sei albumi in 3 ciotole(2 albumi per scodella)e 120 g di zucchero a velo per scodella.(Una scodella l’ho lasciata bianca per le altre 2 ho utilizzato il colorante rosa e azzurro)
Montare bene gli albumi con lo zucchero e solo quando hanno raggiunto la consistenza della neve,aggiungere i coloranti, in modo da realizzare tante meringhe di colore diverso.
Con la sacca a poch realizzare a piacere la forma della meringa. Cuocere in forno a 90°-100° per 50-60 minuti.
Quando erano pronte, ho spolverato le bianche con cacao e le azzurre con granella di nocciole le rosa le ho lasciate cosi perche erano perfette.

Nota
Per una buona riuscita del dolce, le uova non devono essere fredde ma a temperatura ambiente: vanno separate molto attentamente, perche' anche una minima presenza di tuorlo tra gli albumi pregiudicherebbe inesorabilmente la riuscita del dolce; quando vengono sbattuti gli albumi, il movimento deve essere ritmico e senza interruzioni fino alla fine, fino a quando cioe', sollevando la frusta, l'albume si rivela talmente compatto da formare delle punte solide (se si usa uno sbattitore, si deve aumentare la velocita' in maniera graduale, fino a raggiungere il massimo solo quando la massa e' ben soda).

meringa4
meringhe


Colgo l'occasione di questo post per parlarvi del Giveaway del bellissimo blog di Pietrincanto che in occasione delle 7000 visite ricevute vuoi invitarci tutte al suo primo Giveaway....mi raccomando siate numerose!!!!

51 commenti:

  1. che meraviglia le tue meringhe, anche io amo farle ma di solito le faccio tutte bianche, e poi immergo la punta nel cioccolato fuso...anche così sono molto buone!

    RispondiElimina
  2. La merighe è un dolce che mi piace molto, anche se dopo averne mangiato una, il resto sembra troppo "zuccheroso", le tue hanno un'aspetto invitante, ciao..

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Imma!
    Sono Veronica di 2 cuori in cucina ed è la prima volta che commento...anche se ti seguo già da un pò! Favolose come ogni tua creazione! Tanti complimenti!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Unos merengues preciosos. Que lindos te han quedado. Estupendos

    RispondiElimina
  5. Non sono una grande amante delle meringhe, ma queste sono così belle tutte colorate che mettono allegria solo a guardarle.

    RispondiElimina
  6. che invidia che mi fai... io e le meringhe non andiamo molto d'accordo, nel senso che non mi vengoono mai bene bene. posso una??? qui in sardegna in agriturismo ne ho mangiate di buonissime con le nocciole!!! gnammi, gnammi

    RispondiElimina
  7. A me piacciono moltissimo, da ragazzina poi ne andavo letteralmente matta!! Bellissime tutte colorate, vien proprio voglia di rifarle!

    RispondiElimina
  8. Çok güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  9. hihi
    il piccolo se ne intende..
    un buongustaio..
    per forza li abitui bene..
    c'era da aspettarselo..
    e poi con delle meringhe così..verrebbe voglia di mangiarle pure a me che non le amo particolarmente..
    ma son talmente belle...

    RispondiElimina
  10. Sai che le adoro, non riesco a smettere di mangiarle quando le preparo, ma non le ho mai colorate.
    Ovviamente hai sempre una marcia in più ;-)

    RispondiElimina
  11. che roba! adoro le meringhe... *O* una volta ho provato a farle normali e al cacao.. quelle normali erano perfette, ma quelle al cacao si sono appiattite ed erano dure! senza la planetaria, però, è una faticaccia... non mi sentivo più il braccio a furia di montare albumi! XD

    RispondiElimina
  12. oh..si!!sapessi quante ne ho vendute io..le prendevo con i guanti...ma a fine serata,sempre qualcuna sbriciolata c'era..delicatissime!!deliziosa idea,Imma!!bravissima!!ai bambini piacciono molto,le meringhe variegate^;^e le tue sono venute benissimo ;0))

    RispondiElimina
  13. Imma, complimenti, sono bellissime; colorate già hanno un tocco in più, ma quella granella di nocciolee la spolverata di cacao le rende proprio irresistibili. Come sempre ci hai dato delle splendide idee.

    RispondiElimina
  14. Io capisco benissimo la sensazione di quando ti prendono le voglie di un dolce che in realtà non è il tuo preferito ma DEVI farlo! Le meringhe appunto non sono sicuramente il mio dolce preferito anche se fatte come le hai fatte tu hanno quel tocco in più che mi fa venire voglia di mangiarle tutte!!

    RispondiElimina
  15. Altrochè se mi capita di aver voglia di cose che non mi piacciono nemmeno tanto e nonnho mai capito il perchè!!! Pensa che da piccina mi prendeva spesso voglia di R..go e ho sempre odiato la crema in mezzo; toglievo la crema e mangiavo i biscotti...si può essere più scemi?!?!?! Le meringhe non mi hanno mai fatto impazzire perchè troppo dolci per i miei gusti, ma ho sempre il pallino di farle perchè mi diverto troppo a montare gli albumi. Ho della meringa già pronta in freezer, quasi quasi accendo il forno e mi alleno con il sac à poche ;) Le tue sono simpaticissime tutte colorate, e inutile dirti che sono anche perfette ^__^ Un abbraccio tesoro, tvb

    RispondiElimina
  16. Bellissime le meringhe così colorate!!!
    Mi piacciono tanto...sempre idee carinissime Imma!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Sono fantastiche e davvero invitanti così colorate. bacio

    RispondiElimina
  18. Ciao Imma! noi non amiamo le meringhe, o meglio, ci piacciono solo quelle fatte in casa!
    davvero belle le tue così colorate e scommettiamo che anche i tuoi cuccioli si son divertiti a prepararle!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. Cara Imma, sei riuscita a rendere ancora più dolce qualcosa di già dolcissimo......
    Sono deliziose le tue meringhe rosa......
    Non so pensare a qualcosa di più delizioso.
    Sono una coccola di quelle che vorresti tutti i giorni......
    Grazie Imma, ho appena acceso il pc e ho trovato subito il calore di una coccola delle tue....
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  20. Sono rimasta a bocca aperta!!!Sei unica!!!!Perchè a me le meringhe rimangono sempre un pò appiccicosine?Fantastica!!!!!!A presto carissima!!!!

    RispondiElimina
  21. Bellissime queste meringhette! Sono davvero simpatiche tutte colorate e immagino la fragranza!
    Bravissima come sempre!
    Bacioni
    Minù

    RispondiElimina
  22. Si, mi capita spessissimo!! E anche io mi metto e cucino, sperando che la voglia non mi passi prima.....
    le tue meringhe hanno un apsetto davvero accattivante, brava Imma!

    RispondiElimina
  23. Che belle, sai che le ho viste in Sardegna in pasticceria quest'anno? Erano tutte color confetto, veramente deliziose! Le tue sembrano anche meglio!!
    Posso chiederti se sono di quelle dure o rimangono un po' morbide al centro? Baci

    RispondiElimina
  24. Ciao Imma, pur non amando molto le meringhe, trovo che siano perfette, la consistenza, il colore, la presentazione... tutto lascia intuire la loro gustosissima essenza. Un vero dolce di pasticceria, sei bravissima! Non finirò mai di colpimentarmi con te!! Un carissimo abbraccio. Deborah

    RispondiElimina
  25. Che belle le meringhe colorate, sei sempre un passo avanti ma come fai?
    un bacione

    RispondiElimina
  26. mi adotti come figlia a distanza e mi fai tutte queste prelibatezze che sono una gioia sia per la vista che per il gusto???
    bacione, ale

    RispondiElimina
  27. Mi siederei volentieri davanti a quell'alzatina!

    RispondiElimina
  28. Ummm con lo que me gustan a mi los merengues!!! me ha gustado mucho tu blog, volvere a menudo vale? un beso

    RispondiElimina
  29. Le meringhe le faccio, ma colorate sono una tentazine unica! Ottima idea Imma, un abraccio!!!

    RispondiElimina
  30. Imma sono bellissime!! io le faccio raramente solo perchè mi scoccia tenere impegnato il forno...mi ci vorrebbero 2 forni!!!:-)))))

    ti rubo le tue che sono così spettacolari...però mi porto via anche l'alzatina...qua non riesco a trovarle!

    ciaooooooooooooo!

    RispondiElimina
  31. Pur non amando tanto le meringhe devo riconoscere che queste sono un bell'esempio di dolcezza ed allegria, penso che a queste non direi di non nemmeno io!

    RispondiElimina
  32. sono bellissime davvero :-D
    mi piacciono tanto le meringhe
    buona serata

    RispondiElimina
  33. che belle meringhe. eppure mi hanno sempre spaventata: sarà questione di "intasamento" mentale, però tutte le volte che penso di farle, desisto. :(

    RispondiElimina
  34. Che te lo dico a fare, Imma cara? Tutto quello che vien fuori dalle tue manine è una delizia! Queste meringhe sono assolutamente perfette e l'alzatina le rende preziose...

    RispondiElimina
  35. Io ADORO le meringhe qui non capita in casi eccezionali che mi venga voglia... Sfondi una porta apertaaa! :D

    RispondiElimina
  36. Cara Imma, io a differenza tua sono golosa di meringhe, l'unico problema è che se inizio a mangiarne non mi fermo più, quindi puoi immaginare la mia reazione davanti alle tue colorate!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  37. Che belle, mi hai fatto ricordare quando da ragazzina facevo dei dolci e se mi avanzavano albumi facevo meringhe rosa :D

    RispondiElimina
  38. come al solito non ti smentisci mai carissima!! belle le meringhe così colorate!

    RispondiElimina
  39. Imma il tuo blog è sempre più bello e le tue ricette sempre più invitanti!!! Non nego che un pò di sana invidia per tutto il ben di Dio che prepari ce l'ho! Tutto il colore e l'allegria della tua vita viene trasmessa dalle immagini e dai colori del tuo blog!!! Complimenti...sempre e ancora complimenti!!!!
    Un baciotto da sandrina!

    RispondiElimina
  40. bellissime e invitanti le tue meringhe... le foto sono fantastiche e mi piace tanto l'alzatina... baci

    RispondiElimina
  41. imma cara sei un genio: le meringhe colorate sono bellissime!!! Io non le mai fatte a dir la verità ma solo per paura che non mi vengono bene...devo provarle prima o poi.Grazie per essere passata da me .bacioni

    RispondiElimina
  42. Anche io avevo del bianco d'uovo congelato e l'ho usato con successo per un dolce...è sempre utile poterlo fare...congelarlo...voglio dire!!!
    Le tue meringhe sono veramente spaziali ..sempre idee strepitose nel tuo blog.
    Chapeau!

    RispondiElimina
  43. ...non posso stare lontana dal pc per un paio di giorni che al mio rietro trovo delle sorprese così zuccherose ed invitanti!
    Beh...Forse è anche colpa mia che busso alla tua cucina piuttosto che andare sui siti delle previsioni del tempo! (ma vedi...qui fra una cucina e l'altra finisce che trovo anche il meteo grazie alla nostra StefyAraba!!! ^__*)

    Complimentissimi per queste meringhe ancora più invitanti delle meringhe tradizionali!

    Elisa

    RispondiElimina
  44. Dopo che mi hanno diagnsticato la celachia le meringhe sono state la mia salvezza nel momento in cui avevo voglia di un dolce...ma non le ho mai mangiate colorate..Bellissime le tue merimghe

    RispondiElimina
  45. chez moi tout le monde adore les meringues!!!
    et je trouve les tiennes magnifiques et très réussies je te piquerai volontiers quelques unes au passage
    un grand bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  46. troppo belle queste meringhe, così colorate e invitanti!

    RispondiElimina
  47. stupende, Imma! sei una fonte sicura di ispirazione, bisognerebbe inventarti se non esistessi già!! :D Buona settimana, Francesco

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!