mercoledì 24 novembre 2010

Biscotti di Natale al profumo di pisto...e Caffarel

biscotti2

biscotti3


Cosa fare quando fuori diluvia ed hai 2 bimbi che girano per casa annoiati??? Certo si biscotta :D e visto che in casa avevo le bellissime formine della Guardini dedicate al Natale mi sono messa all’opera aiutata dai miei 2 piccoli pasticcieri ed abbiamo realizzato questi biscotti profumatissimi e golosi….non ho osato colorare la glassa perche riesco solo ad immaginare la cucina in cosa si sarebbe trasformata e comunque questo colore cosi chiaro e candido mi piace moltissimo piu di quelli super decorati…e ormai anche nella mia casa è arrivato il Natale….

P.S. A proposito, non è un errore di vocale ne ho fatto dei biscotti al pesto:D ma il pisto è un mix di spezie che utilizziamo a Napoli a Natale per i dolci e in questo pisto profumatissimo ci sono i chiodi di garofano, la noce moscata, la cannella e il coriandolo…insomma un mix stratosferico.

Biscotti natalizi al profumo di pisto
300 g di farina
1 cucchiaino di pisto oppure un mix di spezie che vi piacciono in polvere
1 uovo
100 g di zucchero di canna
100 g di burro freddo a pezzetti
1 cucchiaino di lievito
Un pizzichino di sale
Realizzata la frolla unendo tutti gli ingredienti e tenete l’impasto in frigo 1 ora. Realizzate con le formine dei biscotti e cuoceteli a 180 gradi per 10/12 minuti.
Glassa
200 g di zucchero a velo
1 albume
Qualche goccia di limone
Iniziate a montare l’albume con il limone e gradatamente unite lo zucchero velo fino a realizzare una glassa densa e compatta e versate in una sac a poche con beccuccio molto piccolo e decorate i biscotti a vostro piacimento.

E approfitto di questo post natalizio per parlarvi di questa meravigliosa iniziativa della Caffarel che mi ha coinvolto in questo nuovo progetto. Dopo il grande successo dell'attività "Decora la tua Pasqua con Caffarel", sono tornati per il Natale con una nuova e divertentissima attività sul web che coinvolge i più conosciuti food blogger italiani e tutti gli amanti della buona cucina e delle cose golose...: "Natale con il cioccolato Caffarel"! Dopo aver ricevuto il pacco natalizio con alcune delizie della Caffarel , noi food blogger pubblicheremo sul nostro blog e sulla pagina Facebook di Caffarel le nostre creazioni natalizie a base di cioccolato Caffarel, offrendo a tutti i nostri amici originalissime idee per il menù delle feste. Ma questa iniziativa è aperta a tutti infatti potrete tutte cimentarvi in questa appassionante avventura, postando sulla bacheca di Caffarel ( Facebook) le vostre idee per un Natale cioccolatoso!!! Io sono pronta e voi??? Forza mi raccomando provateci e con Caffarel le idee per dei dolci regali sono tante, potete dare anche una sguardo qui!!!

Questo è il dolcissimo dono che mi ha inviato la Caffarel per realizzare il mio dolce ciocco lattosi di famiglia quello che a Natale non manca mai in tavola:


pacco

86 commenti:

  1. marò,Imma,ma nun te firm maje!!sei bravissima,ti seguo sempre!!bacissimi,Sibilla

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi biscottini Imma, vorrei anch'io avere degli aiutanti efficienti come i tuoi...ne avrei proprio bisogno :DDD
    Che dire...anch'io per il Natale adoro il bianco candido......lo trovo sempre raffinato....
    Mi sa che questo solo un piccolo assaggio di quello che realizzerai per le feste.Chissà che ti frulla in testa :)
    Sono curiosa e aspetterò le prossime realizzazioni.....Questi intanto sono deliziosi
    Ti abbraccio fortissimo.
    Tvttb

    RispondiElimina
  3. sono carinissimi , immagino il profumo che si sprigionava nella casa quando erano in forno.
    Profumo di natale....calore di famiglia
    adoro il natale , per questo profumo e calore.
    baci

    RispondiElimina
  4. Come tante tue ricette ti rubo anche questa! Ho giusto preso gli stampini :-) Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Il pisto è il mix di spezie su misura per me ^__^ E questi biscottini, che teneri che sono. I tuoi due piccoli aiutanti promettono molto bene ma con una maestra d'eccezione come la loro mamma non poteva essere altrimenti. Un abbraccione stratosferico gioia, buona giornata
    TVBBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  6. Sono bellissimi! Oramai hai degli aiutanti bravissimi ma non poteva essere altrimenti con una mamma come te! Felice di conoscere anche il pisto! Bacione

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho fatto i biscotti decorati con la glassa, ma osato con il colore... e non ti dico!!!
    Carine le tue forme. Quest'anno mi piaceva farne un pò da appendere all'albero ma ci rinuncio: a Natale l'albero non sarà più decorato con i golosi che ho in casa... ;-))
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  8. proprio ieri mi hanno regalato gli stampini di natale e oggi passo sul tuo blog ed ecco i biscotti natalizi!! sono contentissima così li potrò provare :D
    complimenti! ogni volta che passo qui mi perdo tra tutte queste bontà :D
    un bacio
    Elena

    RispondiElimina
  9. Imma complimenti per questi bei bambini... mi piacciono un sacco... mi auguro di riuscire a fare qlk per quest'anno.. baci

    RispondiElimina
  10. Imma carissima questi biscottini mi hanno conquistata!!! Sono belli e buoni! Un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Che fortunata sei, ad avere simili aiutanti!!! Ed i biscotti, manco a dirlo, sono una meraviglia :-)

    RispondiElimina
  12. ciao tesoruccio.. che aria di natale da queste parti... sto già canticchiando tu scendi dalle stelle!!! chissà i tuoi bimbi che gioia!!! anch’io faccio i biscotti natalizi con le spezie.. l’aria si profuma subito.. e si respira il natale a 360 gradi... i tuoi omini sono super spettacolari!!! un bacio grnadissimo!!!

    RispondiElimina
  13. Che bellezza, adesso si che mi accorgo che fra poco è Natale!!

    RispondiElimina
  14. che curiosa questa cosa del "pisto" non sapevo proprio cosa fosse! complimenti sono carinissimi questi biscotti! ;)

    RispondiElimina
  15. Non ti dico cos'ho immaginato... il pisto, in spagnolo, è una sorta di ratouille con delle salsiccie tipo wurstel cotte insieme, le patate, i peperoni etc. Quando ho letto il titolo del tuo post nella mia blogroll ho pensato a qualcosa di molto strano... e invece guarda che opera d'arte!!!

    RispondiElimina
  16. Non sapevo di questa cosa del pisto, bella scoperta!
    I biscotti sono simpaticissimi!

    RispondiElimina
  17. che bellezza, chissà i tuoi bimbi come si sono divertiti

    RispondiElimina
  18. chissà che profumo...poi i chiodi di garofano mi fanno impazzire!
    troppo cariniiiii!

    RispondiElimina
  19. ma questi biscottini natalizi sono davvero un'amore...e se penso al misto di spezie mi viene l'acquolina in bocca....:-))

    RispondiElimina
  20. Immaaaaa non so mai cosa dire...
    Seibravissima
    baci

    RispondiElimina
  21. eh si,prima di andare a casa mia a Palermo faccio scorta di pisto,che uso poi per fare i raffioli e roccoco'!!!

    RispondiElimina
  22. bellissimi e simpaticissimi!!! brava brava!

    RispondiElimina
  23. Un'idea stupenda per trascorrere le giornate uggiose!! Certo che di questi tempi si rischierebbe di mettere in piedi un biscottificio!! Buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Imma, questi biscottini sono una vera delizia. Il bianco regala un'atmosfera natalizia raffinata. Complimenti per i due aiutanti pasticceri, immagino si saranno divertiti!
    Un abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  25. I always dreamed to bake such cookies :) I find them so adorable. Thanks for sharing the recipe !

    RispondiElimina
  26. bellissimi e perfetti! idea meravigliosa per i pensierini dolci di natale!

    RispondiElimina
  27. In effetti leggendo il titolo del post ero rimasta dubbiosa, non capendo a cosa ti riferissi....ne imparo sempre una nuova ;)
    Già sono carinissimi così a vedersi (troppo bellini gli omini!!!) chissà poi che buoni così belli speziati. Fai i complimenti agli ometti di casa...promettono già molto bene in cucina ^__^

    RispondiElimina
  28. questi biscotti sono un amore e sono già belli così. Brava e buona giornata
    ciao

    RispondiElimina
  29. Ma come sono belli! mi infondono un sentimento di pace, di calore, di dolcezza, quella sensazione che da bambina provavo proprio nel periodo di Natale...
    E che glassatura perfetta!
    Ne approfitto per invitarti alla mia raccolta Madeleines mon amour... un dolce ricordo per un dolce piatto ;)
    Un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  30. Maddaiiii!!!Troppo bellini!I biscotti mi riescono anche a me, più o meno... :-D
    Ma che cuochini che ti c'hai!
    Smack!

    RispondiElimina
  31. Mi piacciono un sacco i tuoi biscottini natalizi, la glassa bianca è davvero stupenda, dà un tocco di eleganza ai biscotti!
    In attesa di scoprire che dolce porterai sul tavolo di Natale, facciamo un altro po' di briciole mentre sgranocchiamo i tuoi biscotti!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  32. Ciao Imma, certo che i tuoi biscottini sono proprio belli, li vedrei bene sul mio albero di natale fatto di biscotti!
    Bravissima

    RispondiElimina
  33. Bellissimi e molto natalizi! Non vedo l'ora di sfornare anche io dei biscotti come questi. Molto carina l'iniziativa di caffarel. Baci!

    RispondiElimina
  34. Del pisto proprio non avevo mai semtito parlare...io ho un mix di spezie adatto ai dolci preso in un mercatino tempo fa...mai usato, quale occasione migliore se non questa per provare?
    Baci tesò

    RispondiElimina
  35. che biscotti deliziosi Imma e grazie per aver spiegato il pisto pensavo fosse l'abbreviazione di qualche prodotto :-))) devo essere super profumati!!! ma che fortunata sei... a me non arriva mai un cavolo come regalo devo sempre chiedere io vabbè... :-))) chissà cosa ci inventerai :-)))

    RispondiElimina
  36. Bellissimi e golosissimi questi biscottini!...conosco il pisto ma non l'ho mai utilizzato!

    RispondiElimina
  37. Imma sono stupendi e i due aiutanti che hai avuto sono bravissimi...lo conosco il pisto anzi qui a Bergamo lo chiamiamo "la saporita" o "il suc" ciao Luisa

    RispondiElimina
  38. Imma ma sai che proprio stamane,mi son fatta dare un pò di pisto dal pasticciere del bar che frequento!!Anch'io avevo in mente di arriccchire dei biscotti e poi sicuramente i famosi roccocò!!Sono deliziosi e con la glassa tutta bianca sono ancora più eleganti!!
    Un bacione cara e buona serata!

    RispondiElimina
  39. seeeeee...di Natale..!!!!! Mi sa che non arrivano neanche all'Immacolata!!!!!! ^_________^
    ....mumble mumble...Imma...Imma....ma per caso sarà proprio quel giorno il tuo onomastico?
    bacini

    RispondiElimina
  40. grazie per averlo spedificato perchè del pisto non consocevo questo mix partenopeo, complimenti per i biscotti

    RispondiElimina
  41. Cara Imma, sono una lettrice silenziosa ma assidua. Quest'estate ho acquistato in Campania delle buste di pisto, irreperibile dalle mie parti, con l'intenzione di confezionare per Natale roccocco' e mostacciuoli. Tra le varie ricette e versioni di cui dispongo, mi piacerebbe confrontarmi con la sua (se è presente nella sua tradizione familiare) sicuramente di napoletana verace. Complimenti per il suo blog che è sempre un piacere "consultare".

    RispondiElimina
  42. guarda non c'è pasticceria che possa starti dietro, sei troppo brava! lo penso davvero! complimenti Imma!!!!!

    RispondiElimina
  43. Ma che bellini!!!! E poi che bello la pioggia fuori e tu con due piccolini in cucina a "biscottare"..... baci

    RispondiElimina
  44. Che belli! La mia bimba è ancora piccola, ma non vedo l'ora che sia abbastanza grande da fare i biscotti con la sua mamma.

    RispondiElimina
  45. Chiara dammi del tu per favore:D e contattami tramite mail cosi le confrontiamo(did.imma@virgilio.it)
    ciao baci

    RispondiElimina
  46. Ciao Imma, carinissimi questi biscottini e anche molto delicati... complimenti, l'aroma delle spezie è arrivato fin qui... a presto!!!

    RispondiElimina
  47. Che belli questi biscotti decorati di bianco,il mio colore preferito!

    RispondiElimina
  48. Imma! complimenti ai tuoi "piccoli" grandi pasticceri e... non avevo idea di cosa fosse il pisto, grazie! ha ottenuto parecchio consenso questo pisto... spero anche la raccolta di ricette Caffarel per i dolci di Natale! ciao! ale

    RispondiElimina
  49. Tralla la tralla la tralla la la la...anche io sono in pieno clima Natalizio e i tuoi biscottini sono irresistibili ^_^ immagino la felicità di Babbo Natale quando passerà a lasciare i doni e si ritroverà questi e altre leccornie...quasi quasi lo sostituisco!
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina
  50. Ciao cara!! I tuoi biscottini sono favolosi, mi segno la ricetta e spero che mi vengano belli come i tuoi!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  51. Che carini! sai che pisto non l'avevo sentito? E' un mix di spezie profumatissime! Speriamo che mi venga qualche idea per Natale anche a me!

    RispondiElimina
  52. che carini gli omini di natale! Son ocosì allegri e divertenti...e chissà che buoni, speziati come piace a me! Bello dev'essere stato anche il pacco ricevuto...sei stata davvero fortunata, ma te lo sei anche meritato perchè sei bravissima! Non vedo l'ora di vedere ituoi dolci di natali...chissà che capolavori creerai! Un bacione

    RispondiElimina
  53. CIAO COMPLIMENTI PER I TUOI BISCOTTI SONO D'AVVERO MOLTO RAFFINATI!

    RispondiElimina
  54. Ma che carini i tuoi biscotti, fai i preparativi generali per Natale???
    Bravissima Imma!

    RispondiElimina
  55. Che carini questi biscottini, ma poi diciamocelo, si mette in disordine tutta la cucina ma cosa c'è di più bello che cucinare con i nostri piccoli! Quelle spezie devono dargli un profumo...Bacioni

    RispondiElimina
  56. Imma sono dolcissimi!! trooooppo belli!!! complimentissimi! che voglia di Natale mi hai fatto venire con questo post ... :-*

    RispondiElimina
  57. che belli!!! fanno tanto coccole e Natale!

    RispondiElimina
  58. Sei sempre fantastica nelle preparazioni... anche se non passi da un bel pò da me io ti seguo sempre... complimentissimi... sei forte forte forte..

    RispondiElimina
  59. Inma, te has quedado una galletas preciosas.
    Besitos guapa,

    Suny

    RispondiElimina
  60. che carini che sono...e mi piace molto l'idea del pisto che di solito
    uso per i ns roccoco'...
    sei bravissima!!
    Grazie per la visita al mio blog
    è stato un piacere leggerti!!
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  61. deliziosi questi biscotti!!
    prendo nota perché ho scoperto qui vicino uno che vende il pisto! :)

    RispondiElimina
  62. Deliziosi i biscottini, che belli! :)
    I tuoi bimbi diventeranno dei grandi pasticceri!

    Non conosco il pisto, ma considerando il mix di odori deve essere fantastico..!

    Complimenti Imma!
    Beso.. Babi

    RispondiElimina
  63. si hai ragione! bianchi sono molto chic come biscottini!!! :)
    e complimenti per le decorazioni!
    ps. goduriosa la cioccolata caffarel... ma come fai a resistere senza addentarla?

    RispondiElimina
  64. che meraviglia questi biscottini...mettono allegria e atmosfera natalizia! bravissima...baci

    RispondiElimina
  65. Wow che belli! :) COmplimenti! e anche per tutto il resto che sto scoprendo sul tuo blog! :) Io l'ho appena aperto il mio... anche se in realtà faccio video ricette! :)
    Piacere
    Elena!

    RispondiElimina
  66. Il pisto mi ha conquistata: immagino l'aroma di questi deliziosi biscotti decorati a regola d'arte :D

    RispondiElimina
  67. Cara imma, bella l'iniziativa della Caffarel, i tuoi biscotti natalizi sono portentosi, li associo alle immagini dei tuoi bambini che impastano e si impagnano e diventano dolcissimi... ancora di più... Sei mitica! Bacioni grandi, a te, e ai tuoi piccoli aiutanti! Deborah

    RispondiElimina
  68. Quanto sono carini questi biscottini profumati e glassati, il pisto mix lo farò al più presto, mi ispira tanto tanto.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  69. Da quanto non passavo a trovarti.... tutta colpa di quella Pasticciona di una Cometa..... scherzo......
    Posso chiederti un consiglio?
    Ma sarebbero adatti da appendere all'albero? Nel senso che...... lo scorso anno ho provato a realizzarne ma dopo un pò da biscotto duro e croccante quale era ha cominciato a diventare morbido. Che mi consigli Imma?
    Un bacio

    RispondiElimina
  70. Graziosio il mix pisto deve essere fantastico provo a chiederlo qui ..ma è sfuso ? o in bustina ... bacioni
    p.s. biscotti splendidi così bianchi

    RispondiElimina
  71. Tesoro questi biscottini mi cadono proprio a fagiolo, avevo intenzione di farli proprio oggi ed ero alla ricerca di una ricettina comprovata!!!
    E allora prendo in prestito la tua *.*
    Sei mitica, come sempre!
    Bella la nuova veste del blog :-D
    Un baciuzzo grande
    Minu'

    RispondiElimina
  72. Il pisto mi mancava... non lo conoscevo, questo mix!
    Concordo con te sulla delicatezza del disegno così bianco. Li rende ancora più magici...

    RispondiElimina
  73. Che meraviglia questi biscotti! anche noi ignoravamo il pisto..ma certo dà un gusto tutto nuovo!
    complimenti pe ril regalo Caffarel..proprio goloso!!
    baci baci

    RispondiElimina
  74. stefania qui lo vendono in un barattolo di plastica e si trova nei negozi per articoli per dolci ma credo che si possa trovare anche in un negozio che vende spezie...baci

    RispondiElimina
  75. Ciao carissima ti rispondo qui alla tua domanda così ho più chance che tu legga la risposta! Purtroppo al corso ci hanno insegnato che è estremamente importante usare il piano di marmo o simile perchè riesce a far scendere rapidamente la temperatura del cioccolato. Puoi provare ugualmente con i lsilicone e vedere un pò, magari servirà più tempo per far abbassare al temperatura del cioccoalto. considera che sul piano di marmo, minimo 6/7 minuti ci mette!Famm isapere poi! Un bacione

    RispondiElimina
  76. molto belli ed eleganti nella loro semplicità...immagino anche buoni cmq provo la ricetta così smetto di immaginare!!!!!!

    RispondiElimina
  77. che meraviglia...con queste spezie è già Natale...
    Adoro le spezie come la cannella, i chiodi di garofano e la vaniglia...mix perfetto per le feste!

    RispondiElimina
  78. Ma sono meravigliosi questi biscotti!! Tu però mi devi spiegare come fai ed essere sempre così in forma con tutti i dolci che sforni!!! Io me li mangerei tutti!!

    RispondiElimina
  79. Ma che belli!! Tra un pò mi ci metto anch'io a preparare i biscotti di Natale!! :)

    RispondiElimina
  80. ciao imma sei bravissima volevo chiederti se quando fai la glassa non ti rimane un po'quell'odore di uovo che a me disgusta un po'anche se metto gocce di limone.grazie.

    RispondiElimina
  81. ciao imma sei bravissima,volevo chiederti se quando fai la glassa non rimane un po'quell'odore di uovo che a me disgusta un po'anche se metto gocce di limone,grazie.

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!