Cosa fare quando fuori diluvia ed hai 2 bimbi che girano per casa annoiati??? Certo si biscotta :D e visto che in casa avevo le bellissime formine della Guardini dedicate al Natale mi sono messa all’opera aiutata dai miei 2 piccoli pasticcieri ed abbiamo realizzato questi biscotti profumatissimi e golosi….non ho osato colorare la glassa perche riesco solo ad immaginare la cucina in cosa si sarebbe trasformata e comunque questo colore cosi chiaro e candido mi piace moltissimo piu di quelli super decorati…e ormai anche nella mia casa è arrivato il Natale….
P.S. A proposito, non è un errore di vocale ne ho fatto dei biscotti al pesto:D ma il pisto è un mix di spezie che utilizziamo a Napoli a Natale per i dolci e in questo pisto profumatissimo ci sono i chiodi di garofano, la noce moscata, la cannella e il coriandolo…insomma un mix stratosferico.
Biscotti natalizi al profumo di pisto
300 g di farina
1 cucchiaino di pisto oppure un mix di spezie che vi piacciono in polvere
1 uovo
100 g di zucchero di canna
100 g di burro freddo a pezzetti
1 cucchiaino di lievito
Un pizzichino di sale
Realizzata la frolla unendo tutti gli ingredienti e tenete l’impasto in frigo 1 ora. Realizzate con le formine dei biscotti e cuoceteli a 180 gradi per 10/12 minuti.
Glassa
200 g di zucchero a velo
1 albume
Qualche goccia di limone
Iniziate a montare l’albume con il limone e gradatamente unite lo zucchero velo fino a realizzare una glassa densa e compatta e versate in una sac a poche con beccuccio molto piccolo e decorate i biscotti a vostro piacimento.
E approfitto di questo post natalizio per parlarvi di questa meravigliosa iniziativa della Caffarel che mi ha coinvolto in questo nuovo progetto. Dopo il grande successo dell'attività "Decora la tua Pasqua con Caffarel", sono tornati per il Natale con una nuova e divertentissima attività sul web che coinvolge i più conosciuti food blogger italiani e tutti gli amanti della buona cucina e delle cose golose...: "Natale con il cioccolato Caffarel"! Dopo aver ricevuto il pacco natalizio con alcune delizie della Caffarel , noi food blogger pubblicheremo sul nostro blog e sulla pagina Facebook di Caffarel le nostre creazioni natalizie a base di cioccolato Caffarel, offrendo a tutti i nostri amici originalissime idee per il menù delle feste. Ma questa iniziativa è aperta a tutti infatti potrete tutte cimentarvi in questa appassionante avventura, postando sulla bacheca di Caffarel ( Facebook) le vostre idee per un Natale cioccolatoso!!! Io sono pronta e voi??? Forza mi raccomando provateci e con Caffarel le idee per dei dolci regali sono tante, potete dare anche una sguardo qui!!!
Questo è il dolcissimo dono che mi ha inviato la Caffarel per realizzare il mio dolce ciocco lattosi di famiglia quello che a Natale non manca mai in tavola:
marò,Imma,ma nun te firm maje!!sei bravissima,ti seguo sempre!!bacissimi,Sibilla
RispondiEliminaMa che belli questi biscottini Imma, vorrei anch'io avere degli aiutanti efficienti come i tuoi...ne avrei proprio bisogno :DDD
RispondiEliminaChe dire...anch'io per il Natale adoro il bianco candido......lo trovo sempre raffinato....
Mi sa che questo solo un piccolo assaggio di quello che realizzerai per le feste.Chissà che ti frulla in testa :)
Sono curiosa e aspetterò le prossime realizzazioni.....Questi intanto sono deliziosi
Ti abbraccio fortissimo.
Tvttb
sono carinissimi , immagino il profumo che si sprigionava nella casa quando erano in forno.
RispondiEliminaProfumo di natale....calore di famiglia
adoro il natale , per questo profumo e calore.
baci
Come tante tue ricette ti rubo anche questa! Ho giusto preso gli stampini :-) Un bacione!
RispondiEliminaIl pisto è il mix di spezie su misura per me ^__^ E questi biscottini, che teneri che sono. I tuoi due piccoli aiutanti promettono molto bene ma con una maestra d'eccezione come la loro mamma non poteva essere altrimenti. Un abbraccione stratosferico gioia, buona giornata
RispondiEliminaTVBBBBBBBBBBBBBB
Sono bellissimi! Oramai hai degli aiutanti bravissimi ma non poteva essere altrimenti con una mamma come te! Felice di conoscere anche il pisto! Bacione
RispondiEliminaAnch'io ho fatto i biscotti decorati con la glassa, ma osato con il colore... e non ti dico!!!
RispondiEliminaCarine le tue forme. Quest'anno mi piaceva farne un pò da appendere all'albero ma ci rinuncio: a Natale l'albero non sarà più decorato con i golosi che ho in casa... ;-))
Baci,
Franci
sono bellissimi! bravissima, bacio
RispondiEliminaproprio ieri mi hanno regalato gli stampini di natale e oggi passo sul tuo blog ed ecco i biscotti natalizi!! sono contentissima così li potrò provare :D
RispondiEliminacomplimenti! ogni volta che passo qui mi perdo tra tutte queste bontà :D
un bacio
Elena
Imma complimenti per questi bei bambini... mi piacciono un sacco... mi auguro di riuscire a fare qlk per quest'anno.. baci
RispondiEliminaImma carissima questi biscottini mi hanno conquistata!!! Sono belli e buoni! Un grosso abbraccio!
RispondiEliminaChe fortunata sei, ad avere simili aiutanti!!! Ed i biscotti, manco a dirlo, sono una meraviglia :-)
RispondiEliminaciao tesoruccio.. che aria di natale da queste parti... sto già canticchiando tu scendi dalle stelle!!! chissà i tuoi bimbi che gioia!!! anch’io faccio i biscotti natalizi con le spezie.. l’aria si profuma subito.. e si respira il natale a 360 gradi... i tuoi omini sono super spettacolari!!! un bacio grnadissimo!!!
RispondiEliminaChe bellezza, adesso si che mi accorgo che fra poco è Natale!!
RispondiEliminache curiosa questa cosa del "pisto" non sapevo proprio cosa fosse! complimenti sono carinissimi questi biscotti! ;)
RispondiEliminaNon ti dico cos'ho immaginato... il pisto, in spagnolo, è una sorta di ratouille con delle salsiccie tipo wurstel cotte insieme, le patate, i peperoni etc. Quando ho letto il titolo del tuo post nella mia blogroll ho pensato a qualcosa di molto strano... e invece guarda che opera d'arte!!!
RispondiEliminaNon sapevo di questa cosa del pisto, bella scoperta!
RispondiEliminaI biscotti sono simpaticissimi!
che bellezza, chissà i tuoi bimbi come si sono divertiti
RispondiEliminachissà che profumo...poi i chiodi di garofano mi fanno impazzire!
RispondiEliminatroppo cariniiiii!
ma questi biscottini natalizi sono davvero un'amore...e se penso al misto di spezie mi viene l'acquolina in bocca....:-))
RispondiEliminaImmaaaaa non so mai cosa dire...
RispondiEliminaSeibravissima
baci
eh si,prima di andare a casa mia a Palermo faccio scorta di pisto,che uso poi per fare i raffioli e roccoco'!!!
RispondiEliminabellissimi e simpaticissimi!!! brava brava!
RispondiEliminaUn'idea stupenda per trascorrere le giornate uggiose!! Certo che di questi tempi si rischierebbe di mettere in piedi un biscottificio!! Buonissimi!!!!
RispondiEliminaCiao Imma, questi biscottini sono una vera delizia. Il bianco regala un'atmosfera natalizia raffinata. Complimenti per i due aiutanti pasticceri, immagino si saranno divertiti!
RispondiEliminaUn abbraccio
Elena
I always dreamed to bake such cookies :) I find them so adorable. Thanks for sharing the recipe !
RispondiEliminabellissimi e perfetti! idea meravigliosa per i pensierini dolci di natale!
RispondiEliminaIn effetti leggendo il titolo del post ero rimasta dubbiosa, non capendo a cosa ti riferissi....ne imparo sempre una nuova ;)
RispondiEliminaGià sono carinissimi così a vedersi (troppo bellini gli omini!!!) chissà poi che buoni così belli speziati. Fai i complimenti agli ometti di casa...promettono già molto bene in cucina ^__^
questi biscotti sono un amore e sono già belli così. Brava e buona giornata
RispondiEliminaciao
Ma come sono belli! mi infondono un sentimento di pace, di calore, di dolcezza, quella sensazione che da bambina provavo proprio nel periodo di Natale...
RispondiEliminaE che glassatura perfetta!
Ne approfitto per invitarti alla mia raccolta Madeleines mon amour... un dolce ricordo per un dolce piatto ;)
Un abbraccio
Giulia
Maddaiiii!!!Troppo bellini!I biscotti mi riescono anche a me, più o meno... :-D
RispondiEliminaMa che cuochini che ti c'hai!
Smack!
Mi piacciono un sacco i tuoi biscottini natalizi, la glassa bianca è davvero stupenda, dà un tocco di eleganza ai biscotti!
RispondiEliminaIn attesa di scoprire che dolce porterai sul tavolo di Natale, facciamo un altro po' di briciole mentre sgranocchiamo i tuoi biscotti!
Baciotti
Sabrina&Luca
Ciao Imma, certo che i tuoi biscottini sono proprio belli, li vedrei bene sul mio albero di natale fatto di biscotti!
RispondiEliminaBravissima
Bellissimi e molto natalizi! Non vedo l'ora di sfornare anche io dei biscotti come questi. Molto carina l'iniziativa di caffarel. Baci!
RispondiEliminaDel pisto proprio non avevo mai semtito parlare...io ho un mix di spezie adatto ai dolci preso in un mercatino tempo fa...mai usato, quale occasione migliore se non questa per provare?
RispondiEliminaBaci tesò
che biscotti deliziosi Imma e grazie per aver spiegato il pisto pensavo fosse l'abbreviazione di qualche prodotto :-))) devo essere super profumati!!! ma che fortunata sei... a me non arriva mai un cavolo come regalo devo sempre chiedere io vabbè... :-))) chissà cosa ci inventerai :-)))
RispondiEliminaBellissimi e golosissimi questi biscottini!...conosco il pisto ma non l'ho mai utilizzato!
RispondiEliminaImma sono stupendi e i due aiutanti che hai avuto sono bravissimi...lo conosco il pisto anzi qui a Bergamo lo chiamiamo "la saporita" o "il suc" ciao Luisa
RispondiEliminaImma ma sai che proprio stamane,mi son fatta dare un pò di pisto dal pasticciere del bar che frequento!!Anch'io avevo in mente di arriccchire dei biscotti e poi sicuramente i famosi roccocò!!Sono deliziosi e con la glassa tutta bianca sono ancora più eleganti!!
RispondiEliminaUn bacione cara e buona serata!
Che belli !! brava Imma
RispondiEliminaseeeeee...di Natale..!!!!! Mi sa che non arrivano neanche all'Immacolata!!!!!! ^_________^
RispondiElimina....mumble mumble...Imma...Imma....ma per caso sarà proprio quel giorno il tuo onomastico?
bacini
Ma sono bellissimi! =)
RispondiEliminagrazie per averlo spedificato perchè del pisto non consocevo questo mix partenopeo, complimenti per i biscotti
RispondiEliminaCara Imma, sono una lettrice silenziosa ma assidua. Quest'estate ho acquistato in Campania delle buste di pisto, irreperibile dalle mie parti, con l'intenzione di confezionare per Natale roccocco' e mostacciuoli. Tra le varie ricette e versioni di cui dispongo, mi piacerebbe confrontarmi con la sua (se è presente nella sua tradizione familiare) sicuramente di napoletana verace. Complimenti per il suo blog che è sempre un piacere "consultare".
RispondiEliminaguarda non c'è pasticceria che possa starti dietro, sei troppo brava! lo penso davvero! complimenti Imma!!!!!
RispondiEliminaMa che bellini!!!! E poi che bello la pioggia fuori e tu con due piccolini in cucina a "biscottare"..... baci
RispondiEliminaChe belli! La mia bimba è ancora piccola, ma non vedo l'ora che sia abbastanza grande da fare i biscotti con la sua mamma.
RispondiEliminaChiara dammi del tu per favore:D e contattami tramite mail cosi le confrontiamo(did.imma@virgilio.it)
RispondiEliminaciao baci
Ciao Imma, carinissimi questi biscottini e anche molto delicati... complimenti, l'aroma delle spezie è arrivato fin qui... a presto!!!
RispondiEliminaChe belli questi biscotti decorati di bianco,il mio colore preferito!
RispondiEliminaImma! complimenti ai tuoi "piccoli" grandi pasticceri e... non avevo idea di cosa fosse il pisto, grazie! ha ottenuto parecchio consenso questo pisto... spero anche la raccolta di ricette Caffarel per i dolci di Natale! ciao! ale
RispondiEliminaTralla la tralla la tralla la la la...anche io sono in pieno clima Natalizio e i tuoi biscottini sono irresistibili ^_^ immagino la felicità di Babbo Natale quando passerà a lasciare i doni e si ritroverà questi e altre leccornie...quasi quasi lo sostituisco!
RispondiEliminaBacioni
Sonia
Ciao cara!! I tuoi biscottini sono favolosi, mi segno la ricetta e spero che mi vengano belli come i tuoi!! Un abbraccio.
RispondiEliminaChe carini! sai che pisto non l'avevo sentito? E' un mix di spezie profumatissime! Speriamo che mi venga qualche idea per Natale anche a me!
RispondiEliminache carini gli omini di natale! Son ocosì allegri e divertenti...e chissà che buoni, speziati come piace a me! Bello dev'essere stato anche il pacco ricevuto...sei stata davvero fortunata, ma te lo sei anche meritato perchè sei bravissima! Non vedo l'ora di vedere ituoi dolci di natali...chissà che capolavori creerai! Un bacione
RispondiEliminaCIAO COMPLIMENTI PER I TUOI BISCOTTI SONO D'AVVERO MOLTO RAFFINATI!
RispondiEliminaMa che carini i tuoi biscotti, fai i preparativi generali per Natale???
RispondiEliminaBravissima Imma!
Che carini questi biscottini, ma poi diciamocelo, si mette in disordine tutta la cucina ma cosa c'è di più bello che cucinare con i nostri piccoli! Quelle spezie devono dargli un profumo...Bacioni
RispondiEliminaImma sono dolcissimi!! trooooppo belli!!! complimentissimi! che voglia di Natale mi hai fatto venire con questo post ... :-*
RispondiEliminache belli!!! fanno tanto coccole e Natale!
RispondiEliminaSei sempre fantastica nelle preparazioni... anche se non passi da un bel pò da me io ti seguo sempre... complimentissimi... sei forte forte forte..
RispondiEliminaInma, te has quedado una galletas preciosas.
RispondiEliminaBesitos guapa,
Suny
che carini che sono...e mi piace molto l'idea del pisto che di solito
RispondiEliminauso per i ns roccoco'...
sei bravissima!!
Grazie per la visita al mio blog
è stato un piacere leggerti!!
bacini
Enza
deliziosi questi biscotti!!
RispondiEliminaprendo nota perché ho scoperto qui vicino uno che vende il pisto! :)
Deliziosi i biscottini, che belli! :)
RispondiEliminaI tuoi bimbi diventeranno dei grandi pasticceri!
Non conosco il pisto, ma considerando il mix di odori deve essere fantastico..!
Complimenti Imma!
Beso.. Babi
si hai ragione! bianchi sono molto chic come biscottini!!! :)
RispondiEliminae complimenti per le decorazioni!
ps. goduriosa la cioccolata caffarel... ma come fai a resistere senza addentarla?
che meraviglia questi biscottini...mettono allegria e atmosfera natalizia! bravissima...baci
RispondiEliminaWow che belli! :) COmplimenti! e anche per tutto il resto che sto scoprendo sul tuo blog! :) Io l'ho appena aperto il mio... anche se in realtà faccio video ricette! :)
RispondiEliminaPiacere
Elena!
Il pisto mi ha conquistata: immagino l'aroma di questi deliziosi biscotti decorati a regola d'arte :D
RispondiEliminaCara imma, bella l'iniziativa della Caffarel, i tuoi biscotti natalizi sono portentosi, li associo alle immagini dei tuoi bambini che impastano e si impagnano e diventano dolcissimi... ancora di più... Sei mitica! Bacioni grandi, a te, e ai tuoi piccoli aiutanti! Deborah
RispondiEliminaQuanto sono carini questi biscottini profumati e glassati, il pisto mix lo farò al più presto, mi ispira tanto tanto.
RispondiEliminaBravissima!
Da quanto non passavo a trovarti.... tutta colpa di quella Pasticciona di una Cometa..... scherzo......
RispondiEliminaPosso chiederti un consiglio?
Ma sarebbero adatti da appendere all'albero? Nel senso che...... lo scorso anno ho provato a realizzarne ma dopo un pò da biscotto duro e croccante quale era ha cominciato a diventare morbido. Che mi consigli Imma?
Un bacio
Graziosio il mix pisto deve essere fantastico provo a chiederlo qui ..ma è sfuso ? o in bustina ... bacioni
RispondiEliminap.s. biscotti splendidi così bianchi
Tesoro questi biscottini mi cadono proprio a fagiolo, avevo intenzione di farli proprio oggi ed ero alla ricerca di una ricettina comprovata!!!
RispondiEliminaE allora prendo in prestito la tua *.*
Sei mitica, come sempre!
Bella la nuova veste del blog :-D
Un baciuzzo grande
Minu'
Il pisto mi mancava... non lo conoscevo, questo mix!
RispondiEliminaConcordo con te sulla delicatezza del disegno così bianco. Li rende ancora più magici...
Che meraviglia questi biscotti! anche noi ignoravamo il pisto..ma certo dà un gusto tutto nuovo!
RispondiEliminacomplimenti pe ril regalo Caffarel..proprio goloso!!
baci baci
stefania qui lo vendono in un barattolo di plastica e si trova nei negozi per articoli per dolci ma credo che si possa trovare anche in un negozio che vende spezie...baci
RispondiEliminaCiao carissima ti rispondo qui alla tua domanda così ho più chance che tu legga la risposta! Purtroppo al corso ci hanno insegnato che è estremamente importante usare il piano di marmo o simile perchè riesce a far scendere rapidamente la temperatura del cioccolato. Puoi provare ugualmente con i lsilicone e vedere un pò, magari servirà più tempo per far abbassare al temperatura del cioccoalto. considera che sul piano di marmo, minimo 6/7 minuti ci mette!Famm isapere poi! Un bacione
RispondiEliminamolto belli ed eleganti nella loro semplicità...immagino anche buoni cmq provo la ricetta così smetto di immaginare!!!!!!
RispondiEliminache meraviglia...con queste spezie è già Natale...
RispondiEliminaAdoro le spezie come la cannella, i chiodi di garofano e la vaniglia...mix perfetto per le feste!
Meravigliosi,Lisa.
RispondiEliminaBrava imma!
RispondiEliminaMa sono meravigliosi questi biscotti!! Tu però mi devi spiegare come fai ed essere sempre così in forma con tutti i dolci che sforni!!! Io me li mangerei tutti!!
RispondiEliminaMa che belli!! Tra un pò mi ci metto anch'io a preparare i biscotti di Natale!! :)
RispondiEliminaciao imma sei bravissima volevo chiederti se quando fai la glassa non ti rimane un po'quell'odore di uovo che a me disgusta un po'anche se metto gocce di limone.grazie.
RispondiEliminaciao imma sei bravissima,volevo chiederti se quando fai la glassa non rimane un po'quell'odore di uovo che a me disgusta un po'anche se metto gocce di limone,grazie.
RispondiElimina