giovedì 4 novembre 2010

CONFETTURA DI MELAGRANI

conf.2

marm.1


L’altro giorno arriva mio suocero con un cesto di melograni davvero meravigliosi…ok ammetto che non amo molto questo frutto di solito lo utilizzo come centro tavola per qualche occasione ma questi erano davvero bellissimi rossi, brillanti insomma mi sono detta che non potevano rimanere come sopramobile e allora ho pensato bene di realizzare una confettura davvero speciale che di sicuro entrerà di diritto tra i regali golosi di Natale per i miei amici!! Un lavoro certosino tanta pazienza mezza casa tinta di rosso ma volete mettere che nettare godurioso ne è venuto fuori?? Il sapore è leggermente asprigno ma non piu di tanto e di sicuro la proverò per qualche dolce e visto che ne ho ancora un bel po in casa dovrò darmi da fare a cercare altri barattoli e produrre il piu possibile prima che si possano sciupare . Allora l’avevate mai vista la confettura di melograno?? Terry dimmi che ti ho stupita un po anch’io, dai:D!!!

Confettura di melograni
Ingredienti:
350 g di zucchero
Melograni
Fruttapec 3:1
Scorza grattugiata di un' arancia

Preparazione: Scegliete dei melograni maturi, tagliate e separate per bene i semi dalla pellicola bianca che non và utilizzata. Mettete i semini in uno schiacciapatate e premete bene per ottenere la maggiore quantità di succo, nel mio caso ne è venuto un litro. Aggiungete la bustina di fruttapec,lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata e mettete quindi sul fuoco. Portate a bollitura e lasciate poi cuocere a fuoco vivace fino a quando versando una goccia su un piatto si rapprenderà velocemente(circa 10 minuti). Togliere dal fuoco, mettere nei vasi e coprire. Invasatela ancora calda fino ad 1 cm dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico. A questo punto capovolgete il vasetto per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l'interno del coperchio. Si effettua così una specie di auto sterilizzazione.

P.S. Ragazze ho scoperto un metodo semplicissimo per sgranare velocemente il melograno: tagliatelo a metà e con il dorso di un cucchiaio battete sulla buccia vedete che cadono tutti in 5 secondi.....adesso non avete piu scuse:D!!!

Con questa marmellata partecipo al contest di "Il luppolo selvatico" Le mani nella marmellata

86 commenti:

  1. So quanto è deliziosa, io la preparo ogni anno con quelli della mia pianta!
    Baci tesoro

    RispondiElimina
  2. Immagino sia asprigna questa marmellata , brava come sempre Imma
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Carissima, questa confettura è divina! Ma lo sai che anche a me erano stati regalati dei melograni e per mancanza di idee mi sono ritrovata a farne una scorpacciata ?!? Ma se me ne portano degli altri, penso subito a te e a questa fantastica ricetta!!!!! Un bacione grosso

    RispondiElimina
  4. Ma allora si può fare con i melograni!!!!!!!Tesoro mi hai dato una bellissima notizia e che bel colore che ha!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. E' di un colore stupendo....complimenti!!

    LA melagranata la puoi usare per delle insalate sfiziose e anche per fare un fantastico tacchino al forno..con melagrana!!!
    Comunque sei sempre più brava!!Ciao

    RispondiElimina
  6. Imma tesoro il colore è meraviglioso e sono sicura che il sapore pure!
    Io sono sicuramente stupita dato che per farne così tanta non riesco ad immaginare quanti melograni hai dovuto sgranare..aiuto!!!
    La scorsa settimana io mi sono fermata a metà di uno, meno male che me ne serviva poco!
    Ottimo risultato, bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. buonissima!! adoro i melograni... *__* ma il fruttapec è proprio necessario? =(

    RispondiElimina
  8. grandissima idea Imma!! ho giusto una cassetta di antipatici melograni (visto le difficoltà di sgranatura) che mi guarda con occhioni da gatto con gli stivali di Shrek...magari nel fine settimana provo a farla anche io!
    un abbraccio!
    F

    RispondiElimina
  9. ma sai che non l'ho mai assaggiata? ma veramente io con le confetture non ci sò fare...quindi mi gusto la tua!!!brava Imma sempre ricette super!baci!

    RispondiElimina
  10. Immucciaaaa originalissima questa confettura! Bellissimi i chicchini di melograno, allegri e deliziosi...hai ragione sembrano dei brillantini, fanno festa!

    Ahahhahahhhah m'hai fatto ridere con la domanda rivolta a Terry!!!

    Bacioni gioia

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che pazienza certosina tesoro per questa marmellata, però ne deve essere valsa proprio la pena. ha un colore meraviglioso, riporta il sorriso anche in una giornata nera. E poi dev'essere davvero buonissima, a me piacciono tanto le marmellata che hanno un gusto aspretto. me la immagino con un bel dolce al cioccolato,mhhhhhhh ^__^ Un bacione stellina, e un abbraccio fortissimissimo TVB

    RispondiElimina
  12. Ecco questa mi mancava..che colore in questa foto Imma, mi piace tanto tanto. Ciao un bacione.

    RispondiElimina
  13. ciao tesoruccio... sono rimasta stregata dal colore di questa marmellata è splendida e originale ... un lavorone.. ma guarda qui che soddisfazione.. un bacio grandissimo....

    RispondiElimina
  14. che splendore...e che colore!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. ma che bontà dev'essere questa confettura....

    RispondiElimina
  16. Mai assaggiata ma di sicuro sarà buonissima!! Complimenti per la pazienza! è un lavoro certosino sgranare le melegrane!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  17. Ciao Imma, questa marmellata ha veramente un colore meraviglioso. E se tu che non ami i melagrani dici che è buona, per me deve essere sicuramente una favola...io adoro anche mangiarli "nature".

    RispondiElimina
  18. non l'ho mai provata ma ne ho sentito parlare tante volte...deve essere buonissima..ci devo provare grazie

    RispondiElimina
  19. Che colore questa confettura!
    francesca

    RispondiElimina
  20. Io non l'ho mai fatta! Sembra quasi una gelatina, penso che continuerai a stupirci con le ricette nelle quali la utilizzerai.

    RispondiElimina
  21. una mermelada exquisita un beso wapa

    RispondiElimina
  22. A me piace tantissimo il melograno inveceeeeee!!!Ogni volta ci perdo mezz'ora per mangiarlo, però che soddisfazione!!!E ora tu mi presenti questa marmellatina di delizia e oltretutto senza i tanto odiati seminiiiiii???La voglio, il melograno fa anche tanto bene!!!

    RispondiElimina
  23. L'anno scorso preparai la gelatina qui trovo una bella confettura color rubino, fatta con il fruttapec, forse l'unico sistema per tenrla bella morbida e poco dolce. brava

    RispondiElimina
  24. Ma che colore stupendo!!!
    Solo quello fa venir voglia di mangiarla!!!

    RispondiElimina
  25. è proprio vero chi ha il pane nn ha i denti..ma come nn preferisci i melograni?? io li adoroooooooooooo..Santo suocero che hai..perchè a me nn li porta nessuno?? devo aspettare che il mio albero cresca..quest'anno 3 fruttini piccoli piccoli! http://ilpomodorosso.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. uh ce la vedo bene su qualche bel formaggio dolce...mamma mia già sbavo!

    RispondiElimina
  27. Che meravilgioso colore, ma quante cose buone fai Imma????Grazie di partecipare al mio Candy, un bacio!

    RispondiElimina
  28. Bravissima Imma, hai fatto benissimo
    a trasformarli in confettura. L'ho fatta anch'io e l'ho trovata fantastica. Io l'ho fatta piccante per formaggi e carni, ma se mi arrivano altri melograni la farò classica,come la tua, così le ho entrambe....
    E' davvero molto buona ed è un peccato che questi melograni non si sappia mai cosa farci....sono così buoni invece e hai visto che colore?
    Fantastico.....
    Un bacione grandissimo e buona giornata
    Smack

    RispondiElimina
  29. Che delizia! Visti tutti i frutti che ho in casa un pensierino sulla marmellata l'ho fatto pure io, ma ti confesso che ho abbandonato l'idea quasi immediatamente perchè mi passa la voglia al pensiero di dover sbucciare la melagrana, togliere tutti i semi, ricavare il succo... mi sembra sia un lavoro troppo lungo e io non ho voglia! Che scansafatiche sono! :P Bacissimi ;)

    RispondiElimina
  30. Ma è favolosa!!!! a parte avere un colore stupendo!!! smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  31. quanta pazienza!!! ma niente zucchero?
    baci

    RispondiElimina
  32. Ma quanto mi piace???!!!!E' bellissima con quel colore scarlatto!!!Mi è venuta proprio voglia tesoro mio!!!PS Tu non sai quanto mi piacerebbe incontrarci...il viaggio è molto impegnativo da qui...ma vediamo, non voglio disperare...sarei al settimo cielo!!!!Bacio

    RispondiElimina
  33. è la "mezza casa tinta di rosso" che mi trattiene un po'..:-) ma intanto,prima o poi una rinfrescata alle pareti bisogna darla, no? e tanto vale farlo per una giusta causa come questa!
    complimenti, è bellissima!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  34. Sai che anche io avevo la tentazione di fare la confettura di melagrana...Mi ha frenato il fatto che non sapevo quante melograne usare (e tra l'altro qui a Bologna le vendono a prezzo d'oro!) Tu quante ne hai usate per quel vasetto di confettura? Grazie mille! MArtina

    RispondiElimina
  35. mmm, questa non l'ho mai provata... mi manca.... chissà che buona, se mi dici che è asprigna mi piacerà di sicuro!

    RispondiElimina
  36. e pensare che ne ho buttate via tante, proprio qualche giorno fa :-(
    Ufffffff
    Complimenti, immagino sia buonissima perchè bella lo è e anche molto :_)
    Bacioni

    RispondiElimina
  37. ciao martina ne ho usati circa 6/7 belli grossi e ne sono venuti 3 vasetti.Ciao

    RispondiElimina
  38. ciao mi chiamo sara...ho da poco aperto un blog di cucina e sto spulciando nel net per trovare dei blog amici con cui condividere delle ricette...che dire....il tuo blog è favoloso!!!! la torta del tuo compleanno mi ha davvero lasciato senza parole!!! io nn sono ancora cosi professionale..ma mi sto attrezzando...ancora sono molto work in progress...ma se nn ti dispiace vorrei aggiungerti tra i blog amici e se magari ti va potresti farlo anche tu? ;)
    ti mando un bacione per ora...Sara

    RispondiElimina
  39. Non so se hai stupito Terry, ma di sicuro hai stupito me! Non sapevo che fosse possibile fare una confettura di melagrane e mai mi satrei aspettata che avesse un aspetto così gradevole! Ma Imma è una fata e questa è la sua ennesima magia :-)

    RispondiElimina
  40. imma ho dei melograni da smaltire a casa!! grazie per l'idea!!!!

    RispondiElimina
  41. Sti suoceri!! anke il mio mi portò dei melograni e ho fatto ank'io la marmellata! non ho fatto ancora foto, niente, è accantonata! appena ho tempo! va beh!!ciaooo

    RispondiElimina
  42. Mi piace moltissimo questo frutto anche perché qui è considerato portafortuna! Non avevo mai visto la confettura ma Libera ha fatto lo sciroppo..in questi giorni mi metterò all'opera sia per uno che per l'altra! Grazie mille per la ricetta, un bacione!

    RispondiElimina
  43. Bellissima questa marmellata.. Io adoro i melograni, hanno tantissime qualitá nutritive...la marmellata non ´l'ho mai fatta..proveró..

    RispondiElimina
  44. Oh, stelle, che pazienza!!! Ma il colore è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  45. e... allora bisgon trovare i melograni per fare stà goduria!! mamma mia che splendida confettura!

    RispondiElimina
  46. Ma dai?!?!?!...la marmellata di melograni proprio mi mancava!!!...pensa che mio padre ne porta a casa sempre parecchi...e anche ora ne dovrei avere qualcuno...grazie per la ricetta!...sei sempre bravissima!!!

    RispondiElimina
  47. melograno= ricordi e sapori d'infanzia...non l'avevo mai vista però la confettura! brava imma mi hai stupita davvero!

    RispondiElimina
  48. E lo dici a me??? ;))
    La preparo ogni anno, è davvero buonissima. Ottima sul pane e burro, ma anche in accompagnamento ad arrosti, cacciagione o formaggi!

    RispondiElimina
  49. ma sai che io ci avevo pensato a farla anche se non l'avevo mai vista. Sei una pionera brava ho ancora tante melegrane a casa dopo il succo che ho fatto . allora provo anche io...p.s. posso correggerti dicendoti che il melograno è la pianta mentre il frutto è "melagrana" altrimenti sembra che hai fatto una confettura dell'albero!!!ahahahah un bacione

    RispondiElimina
  50. Il colore è fantastico... chissà il gusto! Grazie per tutte le dritte!

    RispondiElimina
  51. urca ma quanto sei stata paziente....e che bella: brillante e accesa! un bacione

    RispondiElimina
  52. non ti invidio la pulizia del melograno, è una gran bella ricetta, ma non ho nè la fortuna di avere chi mi porta dei bei melograni e nemmeno la pazienza, si vede che non me li merito, scherzi a parte complimenti in tutti i sensi

    RispondiElimina
  53. Un colore così in una marmellata non l'avevo mai visto, è quasi un peccato mangiarla! Deve essere particolarissima, mi tenta parecchio farla, mmmmm, chissà!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  54. Imma solo tu potevi pensare alla confettura di melograno!!Immagino già i bei dolcini che sfornerai con questa delizia!!Magari un goloso cheesecake??Baci tesò!!

    RispondiElimina
  55. Bellissima Imma! Vero che é un lavoro certosino! Io mi ritrovo schizzata ovunque, anche negli occhi. Bruciaaaa! La faccio con succo di limome ma mi piace l'idea dell'arancia, non uso il fruttapec e poi mi piace sui formaggi morbidi. Prova! Baci

    RispondiElimina
  56. Complimenti un gran bella idea ...
    E brava Imma ... un bacione dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  57. Imma, adoro il melograno, mi mette allegria e mi ricorda la festa,. Non ho mai assaggiato la confettura deve essere speciale! baci

    RispondiElimina
  58. mamma mia come m'ispira ste marmellata! di solito li mangio così ma poi mi stanco e li lascio a marcire nel portafrutta...mi sa che proverò a fare la marmellata così non avrò più sprechi! ciao grazie della dritta.ciao bacioni oni oni,kiki

    RispondiElimina
  59. I melograni mi fanno impazzire, custodisco gelosamente la mia piantina dalle intemperie, praticamente la coccolo! Prima di trasferirmi le andavo sempre elemosinando dai vicini..! ^^
    Adoro mangiarle così, mi da quasi gusto perder tempo a mangiarle semino per semino! :)
    Non ho mai provato la marmellata, solo una volta una gelatina...
    Se ho abbastanza melograni vedrò di impasticciare qualcosa! ^^

    Un bacione, Imma!
    Babi

    RispondiElimina
  60. Ciao Imma,
    da me c'è un testimone per te! Se ti va di giocare un po', passa da me!
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  61. Che meraviglia...io che adoro la melagrana..fantastica Cara,complimenti!!!;-)
    Un bacione:-**

    RispondiElimina
  62. imma santa subito!
    un litro di succo di melograno immaginiamo che sarà pari a una decina di ore passate a sgranare 0.0 marò che pazienza

    RispondiElimina
  63. Pensa che io invece se ne apro uno riesco a mangiarlo intero da sola!!!
    Ma che carina la tua marmellata, il colore è fantastico!!

    RispondiElimina
  64. Ha un colore molto intenso Imma! Pensa che a me le melagrane piacciono moltissimo, l'anno scorso ci feci un dolce che trovai delizioso. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  65. Questa è una grande idea..mai vista la marmellata di Melograno..se me ne capitano a tiro di quelli nostrani la provo..Brava Imma!!

    RispondiElimina
  66. che colore meraviglioso!bravissima come sempre, buon fine settimana
    Giulia

    RispondiElimina
  67. Ne ho uno solo in frigo, chissa se vale la pena sporcare la pentola per qualche goccia di succo.
    Ma il colore del tuo vasetto è tentatore ^_^!
    Baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  68. Tesoro sono ammaliata dal colore favoloso, mi piacce il gusto del melograno da solo figuriamoci in una marmellata così!

    RispondiElimina
  69. Ciao Imma, se ti va passa da me, così ti passo la "Staffetta dell'Amicizia" !!!
    Un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  70. Buona...bella e soprattutto rougeeeee...un bacioooooooooo

    RispondiElimina
  71. Finalmente la vedo.... che colore stupendo!!!! ...il resto te l'ho già detto...bravissimaaaaa!!!
    bacioni grandi

    RispondiElimina
  72. Mi stavo perdendo questa fantastica confettura di melograno....una nè pensi e cento nè fai....un bacio e buon week end....stefy

    RispondiElimina
  73. quanti melagrani per un litro di succo? non so se ne ho a sufficienza per provare a fare questa super confettura. baci

    RispondiElimina
  74. Con quel metodo si riescono a sgranare senza difficoltà e a trarne prelibatezze :DF
    La torta per il tuo compleanno è uno spettacolo: a dir poco perfetta.
    Dimmi un po': il bordo che cinge al torta è un nastro di raso? Sono evidenti le impunture: non pensa che sia in pdz .....
    Se i bravissima :DDDD

    RispondiElimina
  75. Mia sorella me ne ha portato una cassetta bella piena ed hanno un profumo delizioso ma non so se avrò tutta la tua pazienza anche se questa tua marmellata è veramente invitante.Chissa!
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  76. mmm che bella con questo colore!!! Sai non l'ho mai mangiata,e adesso mi hai messo pure sto pallino...

    Donatella

    RispondiElimina
  77. Ma che bel colore che ti è venuto!
    Io li ho trovati così anemici che ho dovuto metterci un po' di colorante.
    Bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
  78. Mai mangiata, però da come ne parli, sembra invitante e facile da fare...brava come sempre...

    RispondiElimina
  79. Sei mitica!!! Ne ho avuto anche io un cestino in regalo.. adesso so come utilizzarli!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  80. Davvero per spremere i chicchi basta lo schiacciapatate???
    Ma che diametro hanno i buchini? I semi non ci passano attraverso?

    RispondiElimina
  81. beh che dire è fantastica già me la vedo su un tuo cheescake, con quel colore sarà una favola!! Brava Imma

    RispondiElimina
  82. ciao, il melograno fa benissimo, ha proprietà antiossidanti potenti, ma non riesco mai a mangiarlo... questa potrebbe essere davvero un'idea. grazie e complimenti per il blog bellissimo! ti avevo assegnato un premio per La Cucina Italiana, nella sezione I blog degli altri. Lo avevi visto? AM

    RispondiElimina
  83. gnam dev esser super.va bene uguale la buccia grattugiata del limone?

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!