Adoro i dolci anglo/americani sono la mia passione del resto la cheesecake ormai è un mio marchio di fabbrica:D!! Quello che vi presento oggi è un classico della cucina americana ovvero un cake morbidissimo con tanti semi di papavero a rallegrare e ingolosire questa preparazione e quel tocco di asprigno dato dal limone che dona una nota in più. Si prepara in pochissimo tempo ed ha il pregio di essere ancora piu buono e soffice il giorno dopo quindi ha tutte le qualità per essere un dolce perfetto!!!
Lemon poppy seed pound cake
Ingredienti
210 gr burro a temperatura ambiente(Lurpak)
200 gr zucchero di canna grezzo Grand Cru Guadalupe (A tutto Bar)
1 buccia di limone grattugiata
3 uova
265 gr di farina00 (Molino Rossetto)
½ bustina di lievito per dolci
70 ml di latte
2 cucchiai semi di papavero(Melandri Gaudenzio)
Preparazione
Setacciare la farina con il lievito e aggiungervi anche i semi di papavero. Sbattere il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova uno alla volta. Aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare dal basso verso l’alto(io ho usato sempre il frullino ma volendo può essere mescolato tutto a mano). Aggiungere il latte continuando a mescolare dal basso verso l’alto. Versate in uno stampo da plumcake (io ho usato uno stampo per plumcake della
Guardini linea Thermomagie)e infornare a 180 C per 25 minuti circa.
Approfitto di questo post per ringraziare la dolcissima Tiziana del blog"Pecorella di marzapane" per il bellissimo articolo a me dedicato sul sito on line Scelte di gusto, se vi va potete linkare Qui e leggere l'intervista anche voi...grazie ancora Tiziana!!!!!!!!!!
Cara sei riuscita a convincermi anche questa volta ;-)
RispondiEliminache nome difficile questo dolce, pero' sembra facile da preparare e soprattutto sembra sofficissimo e goloso !!!
RispondiEliminaUna delizia! Anche a me piace molto. Buon week-end cara! :)
RispondiEliminaRibadisco qui i complimenti per l'intervista che ti ho fatto su fb, e che dire anche questo dolce è bellissimo e sono sicura anche buonissimo le foto? stupende! ciao
RispondiEliminaAdoro i cake con i semini di papaevor...e con il profumino del limone deve essere assolutamente delizioso.
RispondiEliminaE allora ditelo!..è una congiura!! Si, si..adesso che mi sono fermamente convinta e sto a dieta mi si presenta dinnanzi agli occhi questo spettacolo di dolce..eh noooo, non valeeeee ;))
RispondiEliminaAh ma non c'è problema, adesso me lo segno e quando ho smesso la dieta lo faccio sicuro sicuro ^_^
Sempre bravissima Imma :))
baciiii
Imma posso dirti una cosa che non c'entra niente con il cake? Leggere la tua intervista mi ha commossa un casino. Sarà che sono particolarmente legata a te, perché rappresenti l'inizio della mia passione, gli albori su ALF, la nascita del blog e tutto il resto, ma ti trovo una persona davvero dolce, sensibile, generosa e tanto positiva. Non ti conosco personalmente, ma spero davvero tanto che un giorno sarà possibile, perché avrei davvero voglia di darti da vivo l'abbraccio virtuale che ti mando adesso :-)
RispondiEliminaOddio anch'io adoro i dolci americani!!!! E questo m'intriga... è bellissimo da vedere e sicuramente anche da mangiare!!
RispondiEliminaE' buonissimo ! Faccio anch'io plumcake al limone e semi di papavero,solo che metto la panna acida o lo yogurt.
RispondiEliminaciao..buon weekend!
Il cake al limone e semi di papavero tesoro è uno dei mie preferiti. Adoro tutti quei semini, mi mettono così di buon umore ^__^ Passo con il caffè e facciamo una piccola pausa? E' sofficiosissimooooooo! Un bacione, buon we
RispondiEliminaTVBBBBBBBB
Mmmmmm...questo è uno dei miei cake preferiti...profumatissimo e con i semi di papavero che lo rendono divertete! Buona giornata ciao
RispondiEliminaIngolositi anche a questo post :))
RispondiEliminaCiao Imma un bacione e buon week end dai viaggiatori golosi ...
anche io adoro questo genere di dolci bravissima :-)
RispondiEliminaottimo per la colazione e anche carino da vedere con tutti quei semini!!!!Bacioni e buon fine settimana!!!
RispondiEliminaCiao! buonissimo nella sua semplicità!
RispondiEliminabacioni
si mangia con gli occhi...quindi copio/incollo per provarlo!!!!!!!un abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaadoro i semi di papavero! danno quel tocco in più anche visivamente! decisament è il mio dolce! buon w.e. cara!
RispondiEliminail puond cake è molto affascinante, c'è parecchio burro e desisto sempre dal farlo, parenti a dieta perenne...e diaciamo anche io!!!! cmq è bellissimo e credo divino, devo convincermi a provarlo
RispondiEliminaSi percepisce la sofficità... i semi di papavero lo rendono deliziosamente speciale! Buon fine settimana carissima *-*
RispondiEliminaMA LO SAI CHE QUESTO DOLCE MI INCURIOSISCE???IL SUO INTERNO E' DAVVERO ALLEGRO
RispondiEliminaIl dolce è davvero simpatico e l'intervista l'ho letta, di grande classe! Ottimo lavoro ^_^
RispondiEliminache spettacolo, mi ci tufferei dentro..
RispondiEliminaIntanto complimwenti per l'articoletto a te dedicato!! e poi anche per il plum-cake.. uffaaa io niente burro.. e non riesco a trovarei semi di papavero! uffaaaaaaa.. sembra così bello e soffice Imma!!! bacioni e buon w.e. :-)
RispondiEliminami incuriosiscono i semi di papavero nei dolci,segno questa ricetta ..grazie per averla postata...bella la tua intervista ..baci e felice week end
RispondiEliminai
RispondiEliminaMai provato...ma se garantisci che è semplice, veloce e morbidoso non posso non annotare... Eheheheh grazie :)
RispondiEliminaBuon weekend,
Raffa
Questi sono i miei dolci preferiti! Se poi sono al profumo di limone... irresistibili per la sottoscritta! Bellissimo cake complimenti, baci buon fine settimana!
RispondiEliminaAhhhh (sospiro). Mi rifaccio gli occhi tra le pagine del tuo blog, Imma. Ormai non ricordo più quando è stata l'ultima volta che ho preparato un dolcetto, e in questi giorni ho una gran voglia di un pan di spagna, una torta al cioccolato, un muffin morbidoso o una bella fetta di cheesecake! Mi mangio il tuo blog con gli occhi! XD Un abbraccio ;)
RispondiEliminache meraviglia tutti quei semini! mi fanno impazzire!barva Imma!
RispondiEliminama che bello!!! e quei semini di papavero ci stanno benissimo!!! complimenti!!! ;)
RispondiEliminaMamma mia che bontà gli adoro e chissà che buono!!
RispondiEliminabravissima come sempre tesoro!
Buon fine settimana Anna
Golosissimo questo cake! E complimenti per l'intervista...meritatissima!
RispondiEliminaCiao sono Mariabianca
RispondiEliminaDomani il mio piccolo blog compie un mese.
Ti invito a mangiare (seppur virtualmente) un semplice dolcino insieme a me.
Com'è allegro questo plumcake con tutti i puntini!
RispondiEliminaNe rubo una fetta...posso?
COme al solito sei una garanzia. Questo me lo faccio subito per la colazione :-)
RispondiEliminatesoro è perfetto...complimenti..
RispondiEliminaAdoro la cucina anglosassone ma il pund cake non l'ho ancora mai fatto! Dopo aver visto questo qui però, così allegro con tutti quei semini...beh, non mi rimane che porvarlo! In fondo ho una miriade di semini li in dispensa che aspettano di essere usati... ;-)
RispondiEliminaMenudo CAKE tan estupendo ..que belleza de fotos ...muy interesante los ingredientes ..bsss MARIMI
RispondiEliminaChe allegria mettono quei semini, sai che profumino avranno conferito al dolce.
RispondiEliminache fantastico plumcake! Mi piace davvero tanto l'abbinamento limone/semi di papavero...scenografico e gustoso!
RispondiEliminaUna buona serata e a presto
Imma!! i dolci al limone sono i miei preferiti sempre! e questo con i poppy seed...mmmmm stupendo pound cake!! bravaaaa!!!!!
RispondiEliminabaci baci baci e buon week end!
sai che non l'ho mai fatto? ma sono sicura che mi piacerebbe da morire! baci
RispondiEliminaFrancesca
Ciao Laura complimenti per il blog! Ti scrivo per informarti che sto organizzando un contest sul mio blog! Ti andrebbe di partecipare? Vieni a vedre qui se ti va!
RispondiEliminaCiao ciao
http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html
E' da tantissimo che voglio provare questo dolce meraviglioso...tu mi hai fatto venire una voglia!
RispondiEliminaBuon fine settimana, ciaooo
Da provare Imma, sì, proprio da provare!
RispondiEliminaquesto dolce volevo provarlo da tempo.... che sia la volta buona? un bacione.
RispondiEliminaMamma mia che tardi stasera! Arrivo purtroppo solo adesso, ma un afettina di questa meraviglia ci sarà ancora? Ne avrei proprio voglia in quasto momento di qaulcosa di morbidoe dolce...
RispondiEliminaGrazie cara Imma, qui da te si va sempre sul sicuro ;)
Un abbraccio tesoro e passa un buon w.e. Io sarò alle prese con un matrimonio, mi riposerò il prossimo :D
Tvttb
Simo
OK,Imma,é già tardi pero', dopo avere letto l'intervista,devo proprio lasciarti queste poche righe per sottolineare quanto sei straordinaria.Continua a credere nella realizazione del tuo sogno e si concretizzerà sicuramente con successo.Ti applichi sempre alla grande.Guarda un po',hai messo anche le mani su una ricetta nostra.Qui,questo dolce è popolare. Si ritrova in ogni Coffee Shop in ogni angolo di strada.Pero' fatto da te deve essere ancora piu' saporitissimoooo !!! :-)
RispondiEliminaBacioni!!! TVBBBBBB !!!
Oltre alla bontà di questa cake mi piacciono da morire tutti quei semini di papavero che la rendono una vera delizia!!! Bravissima tesò!!! Un bacio e buon fine settimana!!!
RispondiEliminache delizia Imma ! mi dà l'idea di essere profumatissimo, morbido e golosissimo!
RispondiEliminaArrivo giusto in tempo per la colazione!che meraviglia questo cake, bravissima!
RispondiEliminaBuon weekend!
ciao imma, adoro anch'io questi tipi di dolci se poi impreziositi con semini di papavero, ancor di più... complimentoni per l'intervista che vado a leggere subito! buon w-e
RispondiEliminap.s.: la tua nipotina come va? alla grande immagino!!!
guarda un po'! proprio oggi leggevo di un dolce con i semi di papavero molto buono :)
RispondiEliminaottimo cake! buon we!
Imma come sempre bravissiIMMA!! Un classico dei cake, morbido e gustoso a occhi chiusi. gnammm!
RispondiElimina..e molto carina anche la tua intervista: sei così modesta; se uno la legge e poi vistita il tuo blog si impasta allo schermo!
RispondiEliminati ammiro tanto IMMA, davvero
Non ho mai usato i semi di papavero, ma questo dolce mi attira tantissimo ! ciao alla prossima
RispondiEliminatesoro già l'immagine è fantastica! adoro quei puntini neri sullo sfondo brillante... che voglia di dare un morso!! Imma sei sempre fantastica, anche se ho davvero poco tempo per fermarmi a scrivere, ti seguo sempre con entusiasmo!! Ti abbraccio. Deborah
RispondiEliminaChe carino che è con tutti quei puntini!!!
RispondiEliminaQuesta torta piena di semini mi intriga molto ma ti devo fare i complimenti anche per l'intervista...l'ho letta tutta d'un fiato!!Sei davvero in gamba!Bacione grande!Tvtttttb!
RispondiEliminammmm...che buona!!
RispondiEliminasei davvero brava in cucina..
perchè non partecipi a questo concorso gastronomico?
http://www.santacristina1946.it/communityandsocial
l'ho trovato sul sito del Santa Cristina..uno dei miei vini preferiti.
che bello questo dolce, è sicuramente tra quelli che mi segno e che farò; io con limone e semi di papavero ho fatto un pane, se ti va di vederlo e di darmi la tua opinione lo trovi qui http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/05/pane-avvolto-al-limone-e-sempi-di.html . io intanto mi metto tra i tuoi follower per seguirti meglio
RispondiEliminaE' favoloso, provai l'abbinamento come muffins... da favola....ed il tuo cake sembra sofficissimo... sei grande tesorina!
RispondiElimina