domenica 24 luglio 2011

Shortbread al muscovado

shortbread

short 2

Coltello linea Chroma Officina Coltelli-Piatto GreenGate
Ok, lo so state per partire per le vacanze e avete sudato tanto per perdere qualche chilo però come si fa a resistere ai shortbread???Questi biscotti sono i più burrosi che conosca in assoluto!!!
Lo shortbread (letteralmente pane friabile) è un tipico biscotto scozzese, molto diffuso in tutto il Regno Unito con piccole varianti di luogo in luogo.
La regola generale per realizzare un buon shortbread tradizionale è quella di mischiare una parte di zucchero con due di burro e tre di farina; una variante molto comune è quella di sostituire parte della farina di base (di avena o frumento) con della farina di mandorle spellate oppure come nel mio caso usare lo zucchero di canna al posto del semolato cosi da conferire al dolce un colore ambrato e in questa ricetta il burro deve essere possibilmente salato perche conferisce una spinta in piu ed un gusto particolarissimo al biscotto!!
Come definire questi biscotti???Una goduria allo stato puro!!!!

Shortbread
Ingredienti
250 g di burro salato Fattorie Fiandino
350 g farina00 Molino Rossetto
125 g di zucchero di canna muscavado A tutto Bar

Prendete una ciotola grande e mettete dentro la farina mescolate bene con la forchetta e poi aggiungete lo zucchero e il burro freddo a pezzettini piccoli, impastate bene con la forchetta e poi procedete con le mani. Dovete ottenere un composto omogeneo, e per fare ciò ci vorrà abbastanza attenzione perchè il burro tenderà a restare compatto(se fosse decisamente troppo duro l’impasto ma lavorare aggiungete qualche cucchiaio di latte). A questo punto formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e poi ponetela in frigorifero per un’oretta. Prendete uno stampo rettangolare e imburratelo bene, poi mettete un pochino di farina e muovete la teglia per farla aderire bene al burro, questo permetterà ai biscotti di non attaccarsi sul fondo. Stendete la pasta nella teglia e usate un piccolo mattarello per stenderla uniformemente, dovete avere un composto abbastanza spesso, più è spesso più questi biscotti sono buoni. Con un coltello fate delle strisce verticali sul composto e poi ricavate dei biscotti che devono essere di dimensioni circa 3 cm x 9 cm. Poi bucherellate i biscotti con la forchetta. Coprite con la pellicola trasparente e poi mettete la teglia in frigo per altri 30 minuti. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Mettete i biscotti su un piano coperto con la carta da forno e poi con un coltello grande ritagliate i biscotti che sono già formati dai tagli precedenti e servite con tè oppure una bibita fresca.

64 commenti:

  1. Non saranno il max della leggerezza ma gli shortbread sono troppo troppo buoni :D! Con lo zucchero muscovado me li immagino ancora più irresistibili e profumatissimi. Non vedo l'ora di provare questa meraviglia golosa tesoro, un bacione grandissimo TVB

    RispondiElimina
  2. proiettati nelle vacanze ormai anche in cucina...e non ci sta mai male!

    RispondiElimina
  3. Noooo...e chi resiste, non si può! Ma proprio non si può! Io adoro gli shortbread, con quello zucchero poi devono essere davvero interessanti...ecco adesso come faccio a fare colazione senza! Buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  4. nella giusta misura si può mangiare tutto..quindi anche questi deliziosi shortbread non possono mancare nella lista delle ricette da fare!!!un abbraccio!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ma sei una tentazione continua!!! il mio costume grida aiuto ma io faccio "orecchie da mercante" e mi gusto questa delizia!!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Sai che non li ho mai provati questi biscotti? annoto la ricetta ; ) buona giornata Imma

    RispondiElimina
  7. Concordo che sono puramente goduriosi, fino a qualche tempo fa ne facevo incetta al supermercato, ma quì ora ho trovato una ottima ricetta! ;-)
    Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Ottima. Si vede dalla foto.....e fa venire l'acquolina.. Ciao

    RispondiElimina
  9. Io me li prendo volentieri, anchè perchè al mare ci sono già stata ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Imma grazie per essere passata a trovarmi.Ti seguo con piacere da parecchio tempo (ancor prima di aprire il mio blog).
    Buona giornata e sempre buona cucinata.

    RispondiElimina
  11. Bene bene, sei un continuo attentato alla mia debole volontà di mantenere la dieta.. ma la vera prova costume io ce l'ho ad ottobre, per cui un biscotto lo posso prendere volentieri, avrò tempo.. anzi, visto che il tempo c'è, ne prendo 2 :)
    Ma come potrei resistere davanti a questo spettacolo!?
    Un bacione stella, buon week end

    RispondiElimina
  12. Pochi ingredienti per creare dele delizie irresistibili! Bravissima! Baci e buon WE!

    RispondiElimina
  13. E chi resiste di fronte a questi biscottti???? Ne prendo uno molto volentieri!!! Un abbraccio Imma e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Se si hanno problemi di linea o se le maniglie dell'amore sono diventate troppo evidenti basta mangiare anche solo una piccola porzione di questo shortbread e non privarserne assolutamente!!!
    E poi così come sono stati presentati possono offrire anche lo spunto per un bel regalo...
    I dolci fatti in casa sono sempre graditi!! Un bacione

    RispondiElimina
  15. concordo con Fede basta saper mangiare nelle giuste dosi e' tutto e' concesso...questi sono straordinari!!brava..buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Grazie Imma prendo un biscotto, brevo un sorso e voloooooo. Bacio, Ale.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Che merenda goduriosa!!!! Mi è venuta l'acquolina solo a vederli!!!

    RispondiElimina
  19. Una vera delizia......e poi con questi colori è pura estate....anche se qui a Milano le temperature sono bassine per il periodo.....ottimi li assaggerei anche immediatamente per merenda (quella di metà mattina....) bacini la stefy

    RispondiElimina
  20. pochi ingredienti per un risultato delizioso... qualche strappo alla linea si può fare per uno shortbread così :)

    RispondiElimina
  21. Ecco. Io oggi pomeriggio, fatte le valigie, volevo pulire la casa a fondo. E invece mi sa che utilizzerò il tempo avanzato per preparare questa meraviglia!!!

    RispondiElimina
  22. Diciamo pure che i biscotti leggeri sono un'altra cosa, però quanto sono buoni gli shortbread? Poi l'aggiunta dello zucchero muscovado con quel suo profumo particolare li rende senza dubbio favolosi. Brava come sempre Imma

    RispondiElimina
  23. Non conosco questo zucchero, pero' diciamocelo, i biscotti burrosi sono i piu' buoni di tutti !!!!
    E tu come al solito li hai resi anche bellissimi !

    RispondiElimina
  24. Imma, ma sono semplicissimi e s...supergolisissimiburrosissimi! quanto mi piace la foto! quel rosso che fa l'occhiolino da tutte le parti è irresistibile! un bacione alla mia pasticcera preferita!

    RispondiElimina
  25. imma, sei inarrestabile e le tue foto invogliano sempre, dopo una "scarpinta" in montagna ce li possiamo permettere, buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  26. Bè..in effetti, presentati così elegantemente e dopo il tuo intro..difficile resistervi!!
    un pacchettino per noi????
    baci baci

    RispondiElimina
  27. Wow che delizia! Sto sbavando dietro la foto! :P

    RispondiElimina
  28. Adoro questo tipo di biscotti e più burrosi sono più mi piacicono.

    RispondiElimina
  29. il loro inconfondibile sapore è uno dei ricordi più vivi del mio viaggio in Scozia di qualche anno fa!!! in effetti non si può resistere a questi deliziosi biscottini!
    complimenti per le belle foto!

    RispondiElimina
  30. chissenefrega della dieta io un pezzetto lo assaggio!!!! baci

    RispondiElimina
  31. Non amo l'eccesso di burro, ma questo shortbread mi stuzzica così tanto che lo farò prima possibile! Grazie Imma per la buonissima ricetta!!!!!!!!!!! Baci!

    RispondiElimina
  32. Noi Imma siamo d'accordo con te, ai shortbread non si resiste e si dimentica la prova costume e quant'altro! Troppo troppo buoni, ecco questi biscotti sono una passione che Luca ed io abbiamo in comune e qui mi è difficile dire chi sia più goloso!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  33. Ci credo che siano goduria pura!
    Quanto mi piacciono con quel buon sapore di burro e questi saranno anche profumati per via dello zucchero che hai usato.
    Altro che dieta!

    RispondiElimina
  34. non c'è biscotto + buono. assolutamente! ma è proprio il burro a renderlo tale, soprattutto se di questa qualità!

    RispondiElimina
  35. É davvero una delizia che non si puo rifiutare!!!Poi con questa presentazione di pacchettini inciuffati mi hai svegliata un'idea.Se li faccio e li presento cosi alla vendita di dolci che facciamo spesso a scuola per la raccolta fondi,sono sicura che cosi attraenti, si venderanno come panini caldi.Grazie per quest' inspirazione!!! :))
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  36. eh saranno burrosi,ma hanno un aspetto ottimo!buon week

    RispondiElimina
  37. rien qu'en regardant les photos j'ai l'eau à la bouche ils ont l'air délicieux comme toujours les photos sont magnifiques
    bonne soirée

    RispondiElimina
  38. Siiiiiiiii sono tornata anche se non ancora rendo al 100% ho un occhio fuori uso caspiterina ma con l'altro non mi sfugge la bontà di questi biscotti ^_^ ti sarai stancata di sentirtelo dire ma ti faccio i miei complimenti!
    Buona serata

    RispondiElimina
  39. wow! mi sembra di rivedere i biscottoni al burro che mia zia mi portava da Londra, dove abita tuttora! Sono i miei preferiti in assoluto..per niente leggeri ma con un sapore inconfondibile..molto, molto friabili. Kiki

    RispondiElimina
  40. uso spessissimo lo zucchero muscovado. lo trovo profumato e intrigante! ottima scelta! un bacio grande

    RispondiElimina
  41. Non sono biscotti leggeri ma devono essere qualcosa di divinamente (o diabolicamente?) delizioso! E la prova costume può attendere... bacio

    RispondiElimina
  42. hai ragione, è impossibile resistere davanti a uno shortbread!

    RispondiElimina
  43. che buona questa ricetta Imma, è da tanto che voglio provare a fare gli shortbread, mi devo decidere, temo solo per la mia linea già abbastanza compromessa dalla gravidanza di Christian!

    RispondiElimina
  44. Io non potrei farli per via del burro ma immagino il loro sapore..devono essere ottimi.. smackk e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  45. ho sempre letto di questi burrosi biscotti e me li sono messi nella lista da fare: ora ho visto come ti sono venuti bene quindi a settembre non posso esimermi dal farli!!! ciao bella e buon w-e

    RispondiElimina
  46. Bellisisme le foto Imma, e i biscotti deliziosi, li adoro!!!!!!! Baci cara!!

    RispondiElimina
  47. Alla faccia della prova costume, io un paio li mangerei subito!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  48. attentato!!!!!!!!!!!!
    buona domenica,
    anna maria

    RispondiElimina
  49. Il burro salato deve starci benissimo!
    Bacioni Imma, buona domenica!

    RispondiElimina
  50. Carisima amica, siamo due cugine, il nostro blog è nato adesso e si chiama scintillecumino.blogspot.com! Abbiamo vito che hai tante bellissime ricette, sei bravissima!
    Immacolataco e Ncezione

    http://scintillecumino.blogspot.com/

    RispondiElimina
  51. NON SONO MOLTO LEGGERI MA CREDO CHE SARANNO BUONI!!!!!bUUONA VITA E BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  52. NON SONO MOLTO LEGGERI MA CREDO CHE SARANNO BUONI!!!!!bUUONA VITA E BUONA CUCINA!!!

    RispondiElimina
  53. Non li avevo mai sentiti , ma con l'abbinamento di burro salato e zucchero di canna, saranno un portento. Da provare. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  54. Buonissimi! E tu non offrirli a tutti quelli che stanno a dieta, offrili pure a me, cara, grazie!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  55. Non ho mai realizzato questi deliziosi dolcetti. Forse questa tua ricetta mi stuzzica l'idea!!! Annoto e poi ti farò sapere. A presto

    RispondiElimina
  56. Imma che buoni!!!!!! purtroppo non mi posso permettere di mangiarli spesso....ma ne mangerei a quintali...sono i miei biscotti preferiti!!! i tuoi sono favolosi!!!!!!

    RispondiElimina
  57. io tanto in vacanza sono già stata, sono troppo irresistibili questi biscotti per non provarli e poi sembrano semplici....grazie e un bacio

    RispondiElimina
  58. Favolosi!!! adoro il muscovado e l'aroma che ha e da ai dolci....unico!11 questi li provo di sicuro!!!
    baciiii

    RispondiElimina
  59. i preferiti da mia figlia. ricetta rubata. graaaazie!!
    monica & viola
    http://lamammapasticciona.blogspot.com/, blog appena nato!!!

    RispondiElimina
  60. li ho preparati ieri sera proprio perche' avevo un panetto di burro salato in frigo. Sono buonissimi ma quante calorie!!!!!
    Brava Imma!!!!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!