martedì 13 dicembre 2011

Biscotti con farina di castagne uvetta pinoli e cioccolato

biscotti3
biscotti2

La fabbrica di Babbo Natale è ormai partita ed è tutto un profumo di frutta secca miele e dolci casalinghi che fanno tanto bene al cuore ma...c'è un ma...non amo preparare piatti a tema!!Mi succede sempre sia a Natale che Pasqua di avere un vero rifiuto per i rituali...

Vedo nei blog un fiorire di preparazioni deliziose natalizie mi dico di provare ma niente mi passa la voglia mi assale una vero forma di apatia cronica....sarò strana?Succede solo a me?Forse perchè vorrei che ci fosse qualcuno a coccolare me con le sue preparazioni e non essere sempre io dietro ai fornelli quindi a Natale vado in sciopero:-)!!!
Eppure amo fare dolci è la mia passione ma durante le feste comandate non amo preparare i dolci della tradizione e pensare che ho la casa invasa da stampi, formine, tagliabiscotti ecc. a tema che sono ancora chiusi negli scatoli magari più in la mi assalirà la voglia e allora preparatevi perche se inizio non mi fermo piu:-)!!!

Volevo però assolutamente partecipare al contest di una carissima e preziosa amica la Patty di "I dolci della mente" con il suo bellissimo contest dedicato ai regali realizzati fatti con le nostre mani "Regali dalla mia cucina"ed ecco che mi sono inventata questi deliziosi biscotti alla castagna che ricordano anche un po il castagnaccio per gli ingredienti usati. Sono piaciuti a tutti, anche i miei bimbi li hanno mangiato con molto gusto...magari non sono a forma di Babbo Natale e pupazzo di neve ma trovo che non sia importante la forma in questo caso ma il contenuto e questi di contenuto ne hanno davvero tanto!!!

Biscotti con farina di castagne uvetta e pinoli
150 g farina"00"
60 g farina di castagne
1 uova
100 g burro
125 g zucchero
1 cucchiaino di miele
1 cucchiai di rum
50 g di uvetta
50 g di pinoli
50 g di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaini di lievito

Mescolare le farine, lo zucchero, il sale ed il lievito e lavorarle con il burro come una crostata, poi aggiungere l'uovo e la frutta secca e le gocce cioccolato e far riposare l'impasto in frigo per almeno 30 minuti, poi prelevare dei piccoli pezzetti e formare delle palline, schiacciarle leggermente, passarle nello zucchero semolato e appoggiarle su una teglia con carta forno. Cuocere in forno già caldo a 200° per 10-12 minuti.

63 commenti:

  1. Particolarissimi!
    Sono contenta di avere ancora farina di castane in frigo...
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. Una scatola di biscotti che all'apertura emanano un delizioso profumo, almeno per me è un gran bel regalo! Particolari questi biscottini...devo provarli! Buona giornata ciao :)

    RispondiElimina
  3. Cara Imma io mi impongo di fare qualche piatto natalizio ma sarà che le feste mi mettono malinconia e sarà che sarò un po' strana anche io faccio fatica a cucinare certi piatti. I tuoi biscotti sono una vera bontà :-) baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. ma sai che ho un pò anch'io degli alti e bassi con le feste? poi c'è la cavia che mi solletica a sfornare allora in un nano secondo mi passa!!:-))))
    biscottare è un'altra cosa che mi piace tanto, quindi anche questi deliziosi biscottini entrano nella lista "da fare"...e sono d'accordo sulla forma, conta molto di più la sostanza!!!baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. sonoo perfetti....hai fatto un abbinamento di sapori davvero natalizio!!

    RispondiElimina
  6. Ti capisco benissimo tesoro per le preparazioni a tema, mi succede lo steso. Magari preferirei impastare un panettone a pasqua ma adesso ho proprio la repulsione. Forse perchè ne vedo troppi i giro. L’antipatia per i biscotti invece mai e poi mai. Anzi, la biscottite si va aggravando sempre di più e la tua scatolina è davvero golosa e bellissima. Anche’io nel week end ho sfornato biscotti con farina di castagne e visto che di farina ne ho ancora un bel po’ al prossimo turno mi aspettano questi ;) Un bacione, buona settimana. TVBBBBBB

    RispondiElimina
  7. ma sono bellissimi!! Complimenti!! Adesso so come far fuori quel po' di farina di castagne che mi e' rimasta. Buona settimana, a presto

    RispondiElimina
  8. li mangerei tutti io!! che bontà...

    RispondiElimina
  9. Ma devono essere deliziosi, io ho un po' di purea di castagne,magari potrei utilizzarla per fare dei biscottini al posto della farina di castagne che ne dici?
    PS. Il banner natalizio è fichissimo!

    RispondiElimina
  10. Tesoro penso proprio che ci starebbe benissimo la purea...prova e fammi sapere!!baci,imma

    RispondiElimina
  11. particolari, ma stupendi, complimenti!! devono essere favolosi

    RispondiElimina
  12. che te lo dico a fare..io ci andrei matta e infatti ho intenzione di rifarli al più presto!! a me invece passa la voglia di cucinare se devo invitare qualcuno a cena :DDD Bacioni bella donna!

    RispondiElimina
  13. Belli e golosi!!!
    Hai ragione ogni tanto l'apatia coglie!!! In questo caso tu hai risposto.. benissimoooo!!!!!!
    Segno la ricetta!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  14. Buoni e belli i tuoi biscotti Imma!!!!!! :)

    RispondiElimina
  15. I contenuti sono più importanti della forma: concordo :D
    Bello l'abbinamento della farina di castagne con la frutta secca :D

    RispondiElimina
  16. Ciao Imma! eccoci, farina di castagne addicted ;-)
    Buonissimi e originali i tuoi biscotti! un perfetto suggerimento per i pensierini di Natale!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. ho giusto giusto la farina di castagne! sperimenterò!

    RispondiElimina
  18. Imma a me succede il contrario, mi lascio sempre contagiare della frenesia del Natale, comunque questi biscotti sono particoari e golosi ciao Luisa

    RispondiElimina
  19. Buoni con la farina di castagne, piacerebbe anche a me riceverne una bella scatola! Sai che io non ho ancora preparato nulla? quest'anno è un gran rebelot! Baci

    RispondiElimina
  20. Ricetta da tenere assolutamente in considerazione mia cara!
    Me la segno per le mie strenne natalizie............
    Baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  21. Non avranno la forma natalizia ma la sostanza si... un'idea davvero originale, da copiare subito... troppo belli!!! Bacioni

    RispondiElimina
  22. Ma tesoro, i tuoi dolci fanno Natale anche in pieno luglio! Non c'è mica bisogno di usare per forza cannella o fichi secchi per far felici i propri cari! E questi biscotti, lasciatelo dire, mi sembrano molto più interessanti di pandori, torroni o altre preparazioni tradizionali!

    RispondiElimina
  23. Ma che buoni devono essere.. hanno dentro ciò che mi piace!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  24. ti capisco benissimo Imma anche io non amo fare i dolci a tema e anche io ogni tanto vorrei essere servita e riverita :-) questi biscotti sono deliziosi segno la ricetta :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao Imma, questi biscotti sono davvero deliziosi! Bello anche l'header natalizio! Baci :)

    RispondiElimina
  26. davvero una bella confezione..e poi almeno non è il solito castagnaccio...devono essere buoni..forza Imma..mi sa che è un pò in giro la voglia di essere coccolate..

    RispondiElimina
  27. Anch'io ho sfornato biscotti a tutto spiano nel weekend! I tuoi sono molto particolari...siccome anch'io ho farina di castagne da smaltire sfritterò questa bella ricetta. Brava Imma!
    un bacione simo

    RispondiElimina
  28. Grazie tesoroooo!!! Questi biscotti sono una vera delizia per il palato e la sola visione mi fa venire voglia di mangiarli tutti!!!! Sono felicissima che hai partecipato al mio contest e grazie per i bellissimi complimenti!! Un bacione grande e buona settimana!!!
    P.S. Il vestitino natalizio è proprio un amore!!!!!

    RispondiElimina
  29. Originali, profumati, buonissimi! Complimenti come sempre!!!

    RispondiElimina
  30. Anch'io non amo.. ritualizzare.. però di questi biscotti mi hai fatto quasi percepire il profumo... delizia!!!!

    RispondiElimina
  31. Molto particolari e interessanti! Da provare!

    RispondiElimina
  32. Ciao Imma!Che squisitezza questi bellissimi biscottini, hanno davvero un aspetto molto invitante, mi intrigano con la farina di castagne!Anch'io sciopero culinario per Natale ..riprenderò con i preparativi per il 31!Complimenti anche per la favolosa torta di saetta che ho sbirciato questo we su facebook!Baci

    RispondiElimina
  33. io non ho ancora avuto tempo di pensare ai regali e alle ricette natalizie....però adesso so a chi copiare i biscotti per i regalini :))))

    RispondiElimina
  34. Imma ciao, non ho mai fatto biscotti con farina di castagne....mi sono copiata ricetta perchè quest'anno i miei segnaposti saranno biscotti fatti da me. Buona settimana

    RispondiElimina
  35. Una bellissima idea regalo questi biscottini! Bella anche la confezione!

    Baciuzzi
    Minù

    RispondiElimina
  36. Davvero carini, bellissima e golosissima idea regalo!!!

    RispondiElimina
  37. Questi biscotti sono davvero troppo interessanti!Ma si,Imma,hai raggione. E poi,le novità sono sempre piu invitante e spariscono velocemente.Le cosette tradizionale,dopo tanta fatica,delle volte diventono monotone e ci rimangono tutte per reciclare.E facciamo anche queste castagnaccie moderne "ALLA IMMA" cosi saremo piu originali.Geniaaaale!!! :) Bacioni!

    RispondiElimina
  38. anche io sto biscottando tanto in questi giorni ma non dimentico di segnare i tuoi che sono molto golosi brava!!!
    PS:che fortuna solo 3 pupi...ti passo un po dei miei??' baci

    RispondiElimina
  39. imma che belli! Da regalare per natale sono chicchissimi!

    RispondiElimina
  40. che dire....??? rimango sempre stregata dai tuoi dolci!! Ho giusto delle castagne per cui......grazieeeeee

    RispondiElimina
  41. che dire....??? rimango sempre stregata dai tuoi dolci!! Ho giusto delle castagne per cui......grazieeeeee

    RispondiElimina
  42. A riceverlo un regalo così... se fatto con le tue mani di sicuro si sente tutto il Natale anche se non sono a forma d pupazzo di neve..

    Un bacione :*

    RispondiElimina
  43. Ma che meraviglia questi biscotti, io adoro la farina di castagne, li proverò presto
    Camy

    RispondiElimina
  44. Molto carini, particolari e gustosi!!!! Mi piacciono tantissimo!!!!!

    RispondiElimina
  45. Originali questi biscottini!Mi sembrano deliziosi!Ciao

    RispondiElimina
  46. devono essere goduriosissimi! li proverò senz'altro, tu sei una garanzia! ...che dici se provo a sostituire lo zucchero semolato con quello di canna, x renderli ancora + "rustici"? un bacio!

    RispondiElimina
  47. mmm chissà che buoni!!!Devono profumare uns acco ^.^ io la farina di castagne l'ho presa una sola volta per fare il castagnaccio, ma mi sa che domani vado a comprarne dell'altra perchè questi biscotti sono imperdibili!!!

    RispondiElimina
  48. non c'è natale senza biscotti home made!!! mi ispirano questi con la farina di castagne! baci

    RispondiElimina
  49. Mi piacciono, l'idea della farina di castagne con l'uvetta e il rhum davvero mi attira. Brava Imma!

    RispondiElimina
  50. che carino il nuovo header con l'omino di neve :)
    i biscotti troppo buoni!! :P

    RispondiElimina
  51. anche qui sono iniziati i preparativi per i regali!! ^_^ regalo super gradito e che va per la maggiore a quanto pare!! deliziosi questi biscotti Imma ^_^

    RispondiElimina
  52. ma sì chi l'ha detto che bisogna fare solo roba natalizia a dicembre! questi biscottini sono favolosi

    RispondiElimina
  53. ottimi biscottini Immaaaaa bravissima come sempre...noi a Natale siamo in ristorante...ma devo preparare qualcosa per il 26 che siamo da mia zia!

    RispondiElimina
  54. bel post biscottoso! Di recente ho scoperto che mi piacciono i biscotti con la farina di castagne!! :)

    RispondiElimina
  55. ma che belli!!! sai che anche io non riesco a fare i dolci della tradizione quando si dovrebbe!!!poi però magari faccio i biscotti di pan di zenzero in estate...che matte siamo! un bacione <3!

    RispondiElimina
  56. Che delizia, e poi dentro la scatola sono perfetti da regalare agli amici! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  57. ma che biscotti fantastici complimenti per la presentazione

    RispondiElimina
  58. deliziosi Imma, da copiare...un abbraccio...

    RispondiElimina
  59. Il tuo forno produce meraviglie, le cose sono due, o il forno è magico o le tue manine sono sante...direi la seconda!!Sei mitica...quanto mi piacerebbe poterci scambiare qualcosa per Natale...anche solo per assaggiare i tuoi capolavori!TVBBBBBB!!!Bacione stellina!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!